Utilizzo palmare in volo
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 17 novembre 2006, 8:14
Utilizzo palmare in volo
Salve a tutti.
Vi seguo da tempo con molta passione e volevo farvi questa domanda.
E' vietato o potrebbe creare problemi al volo l'utilizzo di un palmare a bordo?
e se questo palmare avesse anche un'antenna GPS e navigatore incorporato?
Grazie!
Carlo
Vi seguo da tempo con molta passione e volevo farvi questa domanda.
E' vietato o potrebbe creare problemi al volo l'utilizzo di un palmare a bordo?
e se questo palmare avesse anche un'antenna GPS e navigatore incorporato?
Grazie!
Carlo
Ultima modifica di Carlo79 il 17 novembre 2006, 14:42, modificato 4 volte in totale.
Esperienza personale, in volo, dev'essere tenuto spento.
Il mio, I-MATE PDA2, ha la funzione software apposita per spegnere tutte le connessioni wireless, BT, WiFi, IR e GSM lasciando attive le funzioni di pocket pc.
Ora, partendo dal presupposto che il personale navigante non può ovviamente conoscere tutti i dispositivi esistenti e loro funzionamento, anche a richiesta esplicita credo proprio che non ne consentirebbero l'accensione.
Ciao!
Il mio, I-MATE PDA2, ha la funzione software apposita per spegnere tutte le connessioni wireless, BT, WiFi, IR e GSM lasciando attive le funzioni di pocket pc.
Ora, partendo dal presupposto che il personale navigante non può ovviamente conoscere tutti i dispositivi esistenti e loro funzionamento, anche a richiesta esplicita credo proprio che non ne consentirebbero l'accensione.
Ciao!
Ultima modifica di Ro60 il 17 novembre 2006, 15:09, modificato 1 volta in totale.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 17 novembre 2006, 8:14
grazie per la risposta!
la mia comunque non voleva essere solo una semplice domanda se potrò o meno utilizzare il pda in volo.
Mi interessava capire quali disturbi effettivamente o probabilmente possono creare i vari segnali BT, WiFi o GPS ai comandi di volo.
E perchè?
(mi sono reso conto ora di aver erroneamente scritto GSM invece di GPS nel primo post )
L'antenna GPS non è un semplice ricevitore di segnali dal satellite? quale disturbo può portare alla strumentazione di bordo?
la mia comunque non voleva essere solo una semplice domanda se potrò o meno utilizzare il pda in volo.
Mi interessava capire quali disturbi effettivamente o probabilmente possono creare i vari segnali BT, WiFi o GPS ai comandi di volo.
E perchè?
(mi sono reso conto ora di aver erroneamente scritto GSM invece di GPS nel primo post )
L'antenna GPS non è un semplice ricevitore di segnali dal satellite? quale disturbo può portare alla strumentazione di bordo?
Onestamente non sò risponderti...
Ma anche se fossi la persona più ferrata in materia e fossi sicuro al 100% che tali segnali, in ricezione e/o trasmissione, non potrebbero in alcun modo creare disturbi ai sistemi di bordo, dico che se il personale dice di tenerli spenti essi debbono essere in tale stato.
Se usi la funzione cerca con le parole di interesse, troverai comunque altre argomentazione di questo genere...
Ma anche se fossi la persona più ferrata in materia e fossi sicuro al 100% che tali segnali, in ricezione e/o trasmissione, non potrebbero in alcun modo creare disturbi ai sistemi di bordo, dico che se il personale dice di tenerli spenti essi debbono essere in tale stato.
Se usi la funzione cerca con le parole di interesse, troverai comunque altre argomentazione di questo genere...
- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
Pensa che poco tempo fa a me un'A/V ha fatto scollegare gli auricolari dallo spinotto posizionato sul bracciolo dell'A320 in fase di discesa... quella durante i corsi mi sa che giocava a Poker!!Ro60 ha scritto:Ma anche se fossi la persona più ferrata in materia e fossi sicuro al 100% che tali segnali, in ricezione e/o trasmissione, non potrebbero in alcun modo creare disturbi ai sistemi di bordo, dico che se il personale dice di tenerli spenti essi debbono essere in tale stato.

Ciaooooo.
McGyver
-
- Team Tecnico
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56
te lo ha fatto fare perchè nel caso ci fosse comunicazione che devi sentire, non via pubblic address, e quindi anche attraverso le cuffiette inserite nel bracciolo, tu la possa sentire.mcgyver79 ha scritto: Pensa che poco tempo fa a me un'A/V ha fatto scollegare gli auricolari dallo spinotto posizionato sul bracciolo dell'A320 in fase di discesa... quella durante i corsi mi sa che giocava a Poker!!![]()
Ciaooooo.
Lo stesso si fa al decollo, si spegne tutto e si "stappano" le cuffie dalle orecchie di chi ce le ha. Un'emergenza, di qualsiasi tipo, non pensate solo a cose disastrose, deve essere ascoltata da tutti.
Per tornare on topic, le apparecchiature elettroniche emettono campi elettromagnetici e interferenze, che per quanto piccole siano, esistono. Ora, siccome prevenire è meglio che curare, e siccome non si sa se, dove queste apparecchiature sono accese, ci possa essere qualche sensore, o snodo sensibile di uno dei vari sistemi di bordo dell'aereo, è meglio per tutti che nelle fasi più critiche non ci siano interferenze. Che poi queste non producano dani, meglio, la prudenza non è mai troppa.
Se poi queste apparecchiature implicano un'antenna trasmittente (cellulari, radio tramittenti e affini), una potenza elevata (stampanti portatili per esempio), o una tecnologia laser (vietata per legge) allora vanno sicuramente spente, sempre.
E, per inciso, se un av vi chiede una qualsiasi cosa, non è per despotismo o cattiveria, è perchè c'è un motivo, che a volte è lungo spiegare. Noi in aereo ci siamo prima per la sicurezza di tutti, e poi per il comfort del volo. Safety first..

- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
Ho cercato di interpretare ma mi sono bloccato lo stesso: mi dici che in emergenza può darsi che alcune comunicazioni siano trasmesse - per metterla sul ridere - "mercato del pesce"? Questo perché a prescindere dal canale che tu ascolti, di solito si interrompe tutto ed entra in audio la comunicazione dell'equipaggio (e anche ad un volume più elevato e con un suono più nitido di quanto in alcuni casi si è costretti ad interpretare in cabina).AviatorAZ ha scritto:te lo ha fatto fare perchè nel caso ci fosse comunicazione che devi sentire, non via pubblic address, e quindi anche attraverso le cuffiette inserite nel bracciolo, tu la possa sentire.
Lo stesso si fa al decollo, si spegne tutto e si "stappano" le cuffie dalle orecchie di chi ce le ha. Un'emergenza, di qualsiasi tipo, non pensate solo a cose disastrose, deve essere ascoltata da tutti.
O sono io che non ho capito una fava?
Ciaooooo.
McGyver
Scusa Aviator, comprendo la logica di una simile richiesta per poter ascoltare eventuali comunicazione, ma questo potrebbe essere valido per l'intero volo, fermo restando che le fasi maggiormente delicate sono T/O e LANDING...
Come dire che se vi è un passeggero che dorme, anche se a schienale eretto, prima dell'avvicinamento lo svegliano perchè sennò non potrebbe sentire eventuali annunci...
Mi aiuti a capire meglio?
Ti ringrazio, ciao.
Come dire che se vi è un passeggero che dorme, anche se a schienale eretto, prima dell'avvicinamento lo svegliano perchè sennò non potrebbe sentire eventuali annunci...
Mi aiuti a capire meglio?
Ti ringrazio, ciao.
-
- Team Tecnico
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56
In fatti la massima attenzione è richiesta per le fasi più delicate, come dici bene tu.Ro60 ha scritto:Scusa Aviator, comprendo la logica di una simile richiesta per poter ascoltare eventuali comunicazione, ma questo potrebbe essere valido per l'intero volo, fermo restando che le fasi maggiormente delicate sono T/O e LANDING...
Come dire che se vi è un passeggero che dorme, anche se a schienale eretto, prima dell'avvicinamento lo svegliano perchè sennò non potrebbe sentire eventuali annunci...
Mi aiuti a capire meglio?
Ti ringrazio, ciao.
In volo quello che ti può capitare di particolarmente preoccupante è una decompressione rapida, e lì parte un annuncio automatico che ti assicuro si sente, semmai non si dovessero avvertire le conseguenze della decompressione.
E quelli che dormono prima dell'atterraggio li sveglio, non tanto per gli annunci, ma per non fargli sbattere il naso nel caso di una frenata vigorosa.
-
- Team Tecnico
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56
e se si dovesse interrompere l'alimentazione elettrica?!?mcgyver79 ha scritto: Ho cercato di interpretare ma mi sono bloccato lo stesso: mi dici che in emergenza può darsi che alcune comunicazioni siano trasmesse - per metterla sul ridere - "mercato del pesce"? Questo perché a prescindere dal canale che tu ascolti, di solito si interrompe tutto ed entra in audio la comunicazione dell'equipaggio (e anche ad un volume più elevato e con un suono più nitido di quanto in alcuni casi si è costretti ad interpretare in cabina).
O sono io che non ho capito una fava?
Ciaooooo.

ti sei mai chiesto perchè a bordo ci siano i megafoni ?!?

- mcgyver79
- md80.it Staff
- Messaggi: 8506
- Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04
Si può interrompere la sola energia elettrica senza ulteriori eventi? O è diretta conseguenza di qualcosa che si riesce a capire anche se si è in letargoAviatorAZ ha scritto:e se si dovesse interrompere l'alimentazione elettrica?!?![]()

No... semplicemente perché non sapevo che ci fossero!! Ma ora lo so... è sempre per vendere il pesce!!AviatorAZ ha scritto:ti sei mai chiesto perchè a bordo ci siano i megafoni ?!?


Ciaooooo.
McGyver