Terrore ad alta quota

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Terrore ad alta quota

Messaggio da macio1978 »

ciao a tutti ,
sono nuovo di questo sito e leggendo qua e la mi siete piaciuti subito ... :D

ho 28 anni e una terribile paura di volare....
ho solo 2 viaggi all'attivo, e per giunta abbastanza corti. ma nonostante che i voli siano stati perfetti io mi son ca**** sotto ....
quando volo sono ipper teso, penso in continuazione ai scenari piu catastrofici,tipo perdiamo un motore,si stacca un ala ,si rompe un finestrino, ci skiantiamo al deccolo o atterraggio....terribile non riesco a rilassarmi. mi sento un topo in trappola. e nonostante le statistiche dimostrano che e' in assoluto il mezzo piu' sicuro, io sono terrorizzato dal fatto che se succede "qualcosa" le probabilita' di salvare la pelle sono quasi nulle! e questo fatto di non avere possibilita' mi manda ai matti!!
adoro viaggiare.
ed e' triste perche' io avrei anche la fortuna economica e di tempo(posso gestirmi le ferie come meglio preferisco..) di fare diversi viaggi all'anno in posti esotici e lontani..... ma voi non avete idea a quanti viaggi in questi anni io abbia rinunciato per la mia paura di volare......
e cosi' si aggiungono anche i rimpianti....

adesso ho deciso di regalare un viaggio alle Maldive per gennaio alla mia ragazza( pure lei adora viaggiare e nn ha assolutamente paura dell'aero..)
ma ho una gran paura ragazzi!!
l'agenzia viaggi mi ha detto che il volo parte da Verona e arriva a Male e che la compagnia aerea dovrebbe essere Air Italy o Euroflay(mi devono far sapere con precisione...)....cnq sono voli charter....ora io sono veramente un ignorante in materia di aerei,compagnie ecc....ma nella mia ignoranza ho sempre saputo che i voli charter sono i piu' pericolosi...
inoltre le due compagnie sopracitate non le ho mai sentite ....sono affidabili?? ho dato uno sguardo in giro per la rete e dell' Air Italy si dice che abbia una flotta di vecchi aerei.....voi che mi dite??
ancora manca piu' di un mese alla partenza ( a dir la verita' ancora nn ho confermato... :? ) ma gia' sono in paranoia sparata.....
io soffro di ansia , e quando devo prendere l'aero potete ben immaginare che tragedia.....prendo dei psicofarmaci prima di salire sull'aereo,tipo xanas, ma sono sempre spaventatissimo......
chi mi puo' aiutare??!!
RIUSCIRO' UN GIORNO A VIAGGIARE SERENAMENTE!!????ANZI RIUSCIRO UN GIORNO AD ESSERE CONTENTO DI PRENDERE UN AEREO?!!?

spero qualcuno di voi possa aiutarmi..

GRAZIE MILLE A TUTTI

massimo

[Titolo modificato perchè interamente maiuscolo - MiamiVice]
Alex82
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Alex82 »

Prima di tutto benvenuto :lol:

Vedi la paura di volare è abbastanza comune ma la si può superare. In questo sito ci sono persone molto più esperte e qualificate di me per aiutarti ad affrontare meglio questa situazione. Diciamo subito che bisogna confutare il mito per cui se una compagnia è charter allora è meno sicura. Stai tranquillo che se ha le autorizzazioni dagli enti competenti è certificata al 100% per poter volare. Sai chiederti di non immaginare gli scenari catastrofici che la tua mente elabora prima e durante il volo è difficile perchè so che il cervello naviga un po per i fatti suoi. Se si ferma un motore? Poco male c'è l'altro che basta per tornare giù in tranquillità. Le ali non si staccano, non hai idea della pressione alla quale sono sottoposte in fase di costruzione e progettazione; sono infatti in grado di supportate carici che nemmeno immagini. Leggi i vari posts di persone che condividono la tua stessa paura e ti sentirai sollevato dal vedere come molti di loro viaggiano ormai serenamente. Goditi questa stupenda vacanza con la tua ragazza e fai tante foto!! :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenuto, per ora.

Poi approfondiamo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Massimo, benvenuto, sei nel posto giusto.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macio1978 »

grazie ,
molto gentile e umano e soprattutto utile.
terro' a mente le tue parole.

cordialmente
massimo
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Benvenuto!! ...e affidati al nostro Dottore, persona eccezionale!!!
......ti saprà aiutare puoi starne certo!!
AZZURRA
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

A proposito della macchina con cui volerai, un A330-200, sul sito dell'Eurofly c'è scritto questo:

330 – 200 per i collegamenti intercontinentali
A bordo dei nostri aerei a lungo raggio A330 – 200, dotati di 26 posti di business class e 256 posti di classe turistica, tutto è stato concepito per offrire il miglior servizio, aeromobili all’avanguardia nel comfort e capaci di rispondere al meglio alle esigenze dei moderni viaggiatori. Più spazio, più comodità e la possibilità di inventare il proprio modo di volare più congeniale e un personale di bordo che provvede a soddisfare desideri e bisogni di ogni passeggero. Tutte le poltrone sono “vestite” dallo stilista italiano Fiorucci che ha disegnato dei colorati e vivaci rivestimenti per i sedili con fiori d’ibisco rosa, e tutte le postazioni sono dotate di uno schermo personale.

Posso venire anche io?????? Vai Massimo, goditela!!!
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

Ciao, benvenuta.

Non è difficile capire come tu ti possa sentire.. è difficile dover affrontare qualcosa della quale si sa avere grande paura, ma credimi mentre stai passando sopra il mondo non ti sembrerà nemmeno di volare, sarai sopra le nuvole e tutto ti sembrerà ottimale.

Per quanto riguarda Eurofly è una compagnia seria con un'ottimo gestione della Sicurezza del Volo e per il comfort dei suoi passeggeri. Ti dico anche che a bordo ogni posto dispone di un monitor interattivo sul quale puoi guardare un sacco di film anche da poco usciti nelle sale e puoi giocare con la PlayStation il tutto gratuitamente ovviamente e a disposizione in tutte le classi di volo. Tutti queste cose ti distrarranno e se riesci anche a schiacciare un pisolo vedrai che non sarà difficile.. Se proprio il panico ti coglie in volo chiama un assistente di volo che è addestrato e sicuramente si prodigherà per la tua tranquillità.

E poi cosa ti lamenti che vai a Male????? Siamo un po' invidiosi qui. Buona vacanza1 :P
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

c'è la Playstation :shock: ?? ma LOOOOL!! :lol:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

La differenza tra volo di linea e volo charter sta nella programmazione sistematica degli orari dei voli; fissa per i voli di linea e non programmata per i charter. Charter indica solo che l´aereo é stato noleggiato da qualcuno per qualcosa.
CHARTER, non ha nulla a che fare con la sua manutenzione e tantomeno con la esperienza dei piloti.

Eurofly possiede tre A330-223 il 23 indica che vola con motori PW4186A
in ordine di data di consegna
I-EEZB, agosto 2002,
I-EEZA, settembre 2002,
I-EEZJ, maggio 2005,

Bellisimi, nuovissimi ed italiani!
e poi sono Airbus!

divertiti e non pensarci!
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

Pensa che anche la nazionale di calcio ha volato con un volo Eurofly.....e ha vinto il mondiale
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

Sono in arrivo altri due A330. Saranno ZL e ZM di ultimissima generazione che serviranno per Delhi e le nuove rotte
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

SicurezzaVolo ha scritto:Ciao, benvenuta.
MA non è un uomo?
FAS

Messaggio da FAS »

SicurezzaVolo ha scritto:Sono in arrivo altri due A330. Saranno ZL e ZM di ultimissima generazione che serviranno per Delhi e le nuove rotte
serie 200, dello stesso WV del ZJ (macchina 802) e ci sono opzioni anche per tre A350-800
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

darth.miyomo ha scritto:
SicurezzaVolo ha scritto:Ciao, benvenuta.
MA non è un uomo?
Si lo è! :roll:
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macio1978 »

grazie a tutti!!
di cuore.

e della AIR ITALY che mi dite??

perche' ancora non so' se volero' con EUROFLAY O AIR ITALY.........
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macio1978 »

ps...si sono uomo....

comunque e' bello ricevere finalmente un po' di comprensione e di aiuto per questo problema......
fino ad ora sono sempre passato per un codardo per questa mia paura...
voglio vincerla!!
Andrea1988
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Andrea1988 »

macio1978 ha scritto:grazie a tutti!!
di cuore.

e della AIR ITALY che mi dite??

perche' ancora non so' se volero' con EUROFLAY O AIR ITALY.........
Eurofly :wink:

Comunque, ecco il sito di Air Italy!

http://www.airitaly.it

Opera con una flotta di B-757 e 767 ed è affidabile, non preoccuparti! :D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

macio1978 ha scritto: fino ad ora sono sempre passato per un codardo per questa mia paura...
voglio vincerla!!
Ma si. Elmetto e pugnale tra i denti e vai!!!
Anzi, de sti tempi, il pugnale è meglio che lo lasci a casa. :-)
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macio1978 »

ho avuto conferma dall'agenzia....
il vettore e' AIR ITALY.......
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

vai a vedere questo sito http://www.airfleets.net/home/index.php , avrai tutte le notizie desideri sulla flotta di tutte le compagnie aeree del mondo.
Vai tranquillo, sii una cosa sola con l'aereo ,non lo sentire un corpo estraneo. :wink:
UpperdecK
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da UpperdecK »

ASSISTENTI DI VOLO PREPARARSI AL DECOLLO qst è la frase che adoro sentire qnd sn a bordo...ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

Ciao benvenuto,
aspetta gli esperti per i consigli, quello che ti posso premettere e che nn è un cosa insuperabile e che tutto si basa sulla suggestione e sulla volontà alla quali devi fare riferimento prima di affrontare un volo, (magari cn l'aiuto della tua ragazza :P )
buon vaggio!
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
BeatBox
00500 ft
00500 ft

Messaggio da BeatBox »

ciao benvenuto anch'io come te ho sempre avuto una paura micidiale di viaggiare in aereo,forse la paura che possa accadere qualcosa o semplicemente il fatto di aver viaggiato sempre con carrozzelle cioe'aerei scadenti che ogni qual volta ne avevano una.Poi ogni volo e'una avventura a se'visto che comunque al di la'dell'aereo cambi anche pilota e quindi non sai come puo'andare la traversata.E'vero che incidenti aerei se ne sentono pochi pero'e'anche vero che la paura in certi casi si avverte piu'che in altri mezzi.Non bisogna fantasticare nulla quando si e'in aereo e star sereni pero'se qualcosa non va'per il verso giusto come capito'a me qualche mese allora ti metti paura seriamente
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

macio1978 ha scritto: fino ad ora sono sempre passato per un codardo per questa mia paura...
voglio vincerla!!

oh beh ma allora benvenuto nel gruppo dei codardi!! Io credo che ci siano molte più persone che hanno paura di volare di quante ne immagini.
Sull'aereo io sto zitta zitta e in preda al panico più totale anche se non ci sono nuvole e l'aereo vola liscio liscio .. penso ecco ora accadrà qualcosa ... quando sobbalza per un nonnulla divento isterica!!!
Ma sono sicura che il 50% di quelli che stanno li con me hanno le medesime paure ... solo che le affrontano diversamente.
Il volo è una gran cosa per arrivare in posti altrimenti irraggiungibili, e a mio avviso hai due opzioni .. o voli con la paura gli psicofarmaci e la voglia di farcela .. o ti guardi le falde del Kilimangiaro a vita!!;))

Ciao Ciao
chi non osa non vola ...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
donatella
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da donatella »

alainvolo ha scritto:.E' una sorta di sindrome claustofobica.Io fossi in te,comunque,avrei paura ad andare in moto o in ascensore!

CIAO!
ALAIN C
io ho "solo" paura che l'aereo cada o che si verifichi un incidente .. e quindi ho paura di morire. Non soffro di claustrofobia ne di paura di sentirmi male. Ho gia tante ansie che non mi riesce di avere la claustrofobia.
In ascensore di vado naturalmente .... sempre con un pò di tensione che il filo si stacchi .. in moto non me lo sogno proprio!!!;)
chi non osa non vola ...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Se il cavo si strappa ci osno i paracadute, che sono freni a ganascia che intervengono in automatico se la caduta supera la normale velocità.

In moto bè, vero. Ma nemmeno se guido io? 8)

Per il primo punto, è vero, sono sucessi degli incidenti, ma primo:
- scommetto che in auto ci vai.
- tendenzialmente gli aerei non cadono.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macio1978 »

ma veramente io non ho nessun problema claustrofobico....non e' quello che mi spaventa dell'aero ......e nemmeno la velocita' mi spaventa , visto che in moto ci vado volentieri(ed e' anche abbastanza potetente) e non mi risparmio neanche con la macchina visto che ho una sportiva.(chiaro, non sono un scellerato alla guida...)....anzi vi diro':l'unica cosa che mi piace dell'aero e che mi fa' anche innalzare l'adrenalina, e' la botta dell'accelerazione prima del decollo....poi il resto "terrore ad alta quaota...:-)
cio' che mi spaventa e che con l'amichetto con le ali io sto lassu' tra le nuvole ....ed e' questo che mi spaventa da morire.mi trovo in un ambiente che non e' il mio... e poi soffro anche di vertigini.l'atezza e' sempre stata una mia grande paura.
veramente, quando mi trovo in aereo mi sembra di sfidare la fortuna....che l'aero sia in volo grazie a degli equilibri fragilissimi.....

comunque grazie a tutti coloro che fino ad ora sono intervenuti.
massimo
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

macio1978 ha scritto: cio' che mi spaventa e che con l'amichetto con le ali io sto lassu' tra le nuvole ....ed e' questo che mi spaventa da morire.mi trovo in un ambiente che non e' il mio... e poi soffro anche di vertigini.l'atezza e' sempre stata una mia grande paura.

massimo
quanto ti capisco caro massimo..... è la mia stessa identica paura!!! :crybaby:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

veramente, quando mi trovo in aereo mi sembra di sfidare la fortuna....che l'aero sia in volo grazie a degli equilibri fragilissimi.....
Sicuramente l'aereo sta in volo per equilibri fragilissimi, sono dello stesso genere di quelli che ti tengono in piedi quando vai in moto, quindi la fortuna non c'entra niente, se mai la fisica.
Secondo me quello che ti spaventa è l'essere alla mercè di elementi che non conosci, l'aria, l'aerodinamica ed i piloti.
Nel forum scrive gente molto più titolata di me nell'aiutare a vincere la fobia da volo (che essendo fobia non ha alcun rapporto con la realtà). il mio pensiero è che essendo l'aereo un ambiente artificiale è tutto molto più controllato che non nella vita normale, quindi più sicuro.
Quando sorvolo l'atlantico, di notte, in inverno a velocità transonica mi sento tranquillo come nel letto di casa mia.
Se fossi nello stesso punto, fermo, a bordo di una barchetta, sarei molto più preoccupato.
macio1978
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macio1978 »

ciao a tutti,
alla fine dopo mille titubanze ho prenotato per il viaggio alle mldive.
la compagnia con cui volero' non e' piu' air italy ma Neos.

al momento , grazie a tutti voi che mi avete aiutato, mi sento un po' piu' tranquillo. e qui' mi tolgo il cappello in segno di ringraziamento...:-)

aime' so' che piu' si avvicinera' la data (7 gennaio) molto probabilmente il pensiero si fara' piu marcante......
10 ore sono tante per uno che al massimo se ne fatte 2.......e poi non ho ancora mai provato l'esperienza di una turbolenza .....chissa' che effetto mi fara'...!
al momento sono molto combattuto se prendere dello xanas o meno.

uff...quat'e' fatica combattere con le proprie paure....:-)

ciao a tutti
massimo
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Nessun effetto, magari la prima ti disorienterà un pò ma ci si abitua subito!! Niente medicine, assolutamente! Al massimo un bel libro!!
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

Mitica la Neos. Ho viaggiato sempre benissimo con i loro 737 molto comodi e nuovi. Vai tranquillo che la turbolenza come viene se ne va.
Rispondi