ingegnere di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
luke711
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 gennaio 2006, 14:47

ingegnere di volo

Messaggio da luke711 »

Salve,
ricordate immagino un po' tutti la figura dell'ingegnere o tecnico di volo presente su macchine tipo Boeing 707 o Douglas DC8 etc.
Bene quel che mi chiedevo (e che non so) è se, dato che tale ufficiale in effetti lo era in seconda, fosse abilitato alla conduzione dell'aeromobile in caso di malessere di uno dei due piloti (comandante o primo ufficiale)
In altri termini tale figura era addestrata anche alla conduzione dello specifico aeromobile sul quale prestava servizio?

Grazie, saluti
Luca
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier »

Se ti interessa posso dirti che nei grossi bombardieri americani della II° Guerra Mondiale l'ingegnere di volo poteva anche fungere da copilota ma solo per periodi brevi e non in atterraggio e decollo.
In ogni caso, se una volta colpiti i piloti perdevano la vita anche l'ingegnere di volo era costretto a lanciarsi!
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

L'"ingegnere di volo", il "Flight Engineer" o il "TEV - Tecnico di volo" sono figure che in Italia sono state abolite nel 1993 facendo scomparire tutta la categoria dei "motoristi" (quelli che avevno il Brevetto di Motorista aereonautico" per intenderci!)

In pratica venivano riconosciute soltanto le qualifiche di "Tecnico di volo" a quei personaggi che per ragioni professionali avevano la funzione di tecnico a bordo di aeroplani con la consolle (allora B727, B747-200, A300) oppure operavono nell'ambito dell'industria con la qualifica di sperimentatore.

Per ragioni squisitamente politiche chi operava all'interno della compagnia di bandiera è stato giuridicamente considerato come membro d'equipaggio (CM3)

Per quello che so, la ripartizione dei compiti a bordo era sempre ben definita dal manuale d'impiego del velivolo. Nulla toglie al fatto che molti dei Tecnici di volo che ho conosciuto avessero il brevetto di volo, ma a bordo ognuno aveva i propri compiti e mansioni, anche nella gestione dell'emergenza!

Saluti

Steve
luke711
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 gennaio 2006, 14:47

Messaggio da luke711 »

x Lesier: molto interessante l'informazione relativa ai bombardieri, che ignoravo.
x Snap-on: certo, sicuramente con gli aeromobili diciamo "moderni" si è rilevata una figura non più necessaria, anche perché immagino che non abbiamo in Italia compagnie cargo che utilizzano i vari B707 0 DC8 come avviene in sudamerica e africa, però una cancellazione così repentina di tutta una categoria mi lascia effettivamente perplesso :(

Grazi ad entrambi per il sollecito contributo

Saluti, Gianluca
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Vi siete dimenticati gli ATB dell'ATI...
Chi erano? :shock:
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Grazie mille Francesco :)
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Eretiko ha scritto:
bapilot ha scritto:
Vi siete dimenticati gli ATB dell'ATI

Erano + i danni che facevano che i benefici!!


Ciao
Perche? :shock:

MAGARI CI FOSSERO ANCORA!

Comunque gli ATB a differenza dei flight engineer ,non erano considerati equipaggio di condotta.
In Alitalia sugli A/M DC10 e B727.potevano operare al pannello indifferentemente sia piloti(con funzioni di CM 3) che motoristi(flight engineer).

Saluti
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
merlin
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 13 maggio 2005, 18:47
Località: Biella (BI)
Contatta:

Messaggio da merlin »

forse sparerò una cavolata ma sui 747 di ocean,non ci sono i flight engineer?
Saluti
..::merlin::..
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

forse sparerò una cavolata ma sui 747 di ocean,non ci sono i flight engineer?
Ci sono , ci sono, e proprio perchè la categoria in Italia non esiste più sono di nazionalità straniera (tedeschi, americani e inglesi).

Da quello che riportano i "bene informati" hanno contratti "d'oro"!

Saluti

Steve
Avatar utente
merlin
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 13 maggio 2005, 18:47
Località: Biella (BI)
Contatta:

Messaggio da merlin »

acc grazie per le info snap-on :)
Saluti
..::merlin::..
Rispondi