Ciao a tutti sono tornato...
Purtroppo la selezione per Eurocontrol non e andata bene, ma la responsabile mi ha preso da parte alla fine per dirmi che i test sono andati molto bene tranne quello di inglese e che quindi posso tornare tra 2 anni...loro di solito sconsigliano di tornare una seconda volta, ma nel mio caso essendo solo l'inglese posso migliorare e ripresentarmi..
Effettivamente i test erano una mattonata...pesantissimi, esercizi assurdi e a tempo con il tempo che comprendeva anke la lettura e la comprensione (in inglese)delle istruzioni!
Non mollo di certo...
Sono contentissimo di come è andata...ora posso tranquillamente finire gli studi e tornare di nuovo migliorando l'inglese e sapendo gia cosa mi aspetta...se i test psicoattitudinali sono andati bene ora, non ci sarebbe motivo per il quale dovrebbero andare male tra due anni...
Per quanto riguarda il viaggio è andato discretamente bene..
Vi faccio un breve riassunto:
1) VRN-FCO volo AZ su Md80 con visita in cockpit prima del decollo...un volo tranquillo e in orario...però non mi hanno fatto il check-in completo da VRN a MST perchè erano due biglietti separati (VRN-FCO, FCO-MST) e nemmeno mi spediscono direttamente il bagaglio pur viaggiando all'interno di SkyTeam.
2) FCO-AMS volo AZ delle 13.45 cancellato, iniziano i problemi...al check-in AZ mi dicono di essere stato riportato sul KL delle 13.30, dopo 15 min mi chiama l'agenzia viaggio e a lei risulta che sono riportato sul AZ delle 17.30 con il quale avrei perso la coincidenza per MST. Dopo un po' di corse avanti e indietro tra check-in e biglietteria KLM riescono ad aggiustarmi la prenotazione e quindi vengo riportato sul KL delle 13.30 grazie alla gentilezza e alla disponibilità del ragazzo alla biglietteria che capisce il mio problema. Scopro inoltre in biglietteria che il bagaglio poteva benissimo essere spedito da VRN a MST senza problemi perchè all'interno di SkyTeam si può fare...vabbè amen...ho ritirato il bagaglio a FCO e l'ho rispedito.
Volo tranquillo su B737-800 KL con visita "straordinaria" in cockpit durante il volo...ero super sorvegliato ovviamente...avevo alle spalle uno stuart e due piloti extra che erano su quel volo per poi partire con un altro da AMS...purtroppo niente foto per evitare prove!
3)Volo KL per MST su Fokker50... più che un volo direi che è stato un viaggio sulle montagne russe...da panico...c'era un vento tremendo...abbiamo ballato tantissimo e lo stomaco iniziava a gridare aiuto... A MST siamo atterrati con non poche difficoltà...il vento era talmente forte che una volta sceso dall'aereo mi si è alzato da solo il cappuccio della giacca.
Appena arrivato sono andato subito in hotel che è accanto all'aeroporto...una bella camera con vista sulla pista e sulla sede Eurocontrol che si trova dalla parte opposta della pista.
La mattina dei test sveglia presto, colazione e attesa del taxi per Eurocontrol..
Eravamo 10/12 ragazzi per i test..
Abbiamo ricevuto un ottima accoglienza...ci hanno offerto la colazione e poi abbiamo iniziato i test...tutti a computer e non si può fare alcuna domanda che riguardi i test all'esaminatrice presente in aula.
I test sono durati dalle 9 alle 12 con una pausa di 10 minuti nel mezzo..
Al termine ci è stato offerto il pranzo presso il ristorante interno ad eurocontrol e poi ci sono stati comunicati i risultati.. (solo 4 sono andati alla fase pomeridiana).
Il pomeriggio mi sono goduto una bella e sana dormita..
Il 7 sono stato tutto il giorno a spasso per Maastricht...una piccola ma bella cittadina olandese...
Purtroppo il tempo non è stato dei migliori...la solita pioggia con il solito vento che rende inutile l'utilizzo dell'ombrello...accidenti che lavata!
Per il pranzo mi sono fidato del consiglio di un amico che mi aveva indicato il ristorante "Il Gauchos"...ristorante argentino in centro a Maastricht...bhè fenomenale...io ho preso le SpareReebs...sono delle costine servite attaccate e cotte con una salsa particolare...la particolarità sta nel fatto che sul menù, al prezzo di 14€ c'è scritto: "As many as you like"...il cameriere te ne porta finchè non scoppi!
Eccovi un esempio:
Io ne ho mangiate 2!
Uscito dal ristorante ho fatto altri due passi in città per poi ritornare all'hotel...
Il giorno 8 è stato il giorno del rientro...
1)Volo MST-AMS KLcityhopper con il solito F50 e il solito vento... dal decollo all'atterraggio il segnale delle cinture è rimasto costantemente acceso per via della turbolenza. Ah, non c'è stato verso ne all'andata ne al ritorno di fare una foto al cockpit del Fokker...
2)Volo KL, AMS-FCO con B737-800...anche questo volo un po' turbolento soprattutto passando le Alpi e sull'italia dove c'era un po' di nuvolosità
3)Volo FCO-VRN con AZ su A321...devo ammettere che quando AZ funziona, funziona moooolto bene... Ritengo che questo ultimo volo sia stato il più confortevole di tutti...sedili comodissimi, servizio eccellente, rumorosità bassissima,non come sul 737...musica prima e dopo il volo...niente da dire...la comodità e il servizio AZ non ha paragoni, sono contento di aver viaggiato anche con loro anche se purtroppo mi hanno cancellato quel volo all'andata.
In riassunto per quanto riguarda i voli devo dire che come precisione e puntualità KL supera Alitalia, ma come comfort e servizi di bordo AZ supera KL alla grande...
Questo è un breve racconto di quello che ho vissuto...spero di riuscire presto a caricare anche delle foto...
Ciao a tutti..