Un altro passo avanti per Eurocontrol

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Un altro passo avanti per Eurocontrol

Messaggio da cyrano85 »

Ciao a tutti...
Qualcuno forse lo sa, altri no...ma io da agosto mi sto dando da fare per poter entrare nella scuola per "Controllori traffico aereo" di Eurocontrol a Maastricht.
Ebbene...dopo tanti € di visita medica e numerosi fogli compilati rigorosamente in inglese, dopo un mese di trepidante attesa è giunta ieri una e-mail con la quale sono ufficialmente invitato a Maastricht il giorno 6 dicembre per procedere nella selezione...ho due fasi di tests da superare nello stesso giorno...se dovessero andare bene mi richiameranno successivamente per un colloquio personale...
Sono felicissimo, non vedo l'ora di partire, ho già il biglietto...

Devo dire che Eurocontrol si sta dimostrando una società veramente seria e ben organizzata...
Loro provvederanno a rimborsarmi per intero il biglietto aereo per recarmi a Maastricht, mi pagano 2 notti in un hotel molto carino accanto alla Tower dell'aeroporto e mi fanno avere un taxi per la mattina dei test per andare alla sede di Eurocontrol dall'hotel! (Un ottima accoglienza direi...mi sento un VIP! :lol: )

Per motivi di costo del biglietto aereo(le tariffe scontate si hanno solo passando 3 notti via) ho deciso di fermarmi a Maastricht fino all'8 dicembre così da potermi godere la città con calma.

Come ho detto sopra ho già prenotato oggi il biglietto...
Ho deciso di partire da Verona anche se mi si allunga di un po' il viaggio...ma è sempre un piacere fare un po' di decolli e atterraggi! :wink:

Il mio viaggio sarà così organizzato:

VRN-FCO ---> Meridiana, MD-82
FCO-AMS ---> KLM (code-sharing Alitalia), volo operato da AZ con A319
AMS-MST ---> KLM cityhopper, Fokker50

MST-AMS ---> KLM cityhopper, Fokker50
AMS-FCO ---> KLM, B737
FCO-VRN ---> Meridiana, MD-82

Che vi pare? Sono un pazzo?
Lo so, il giretto è un po' lungo però è il modo più comodo per non avere problemi di orario, soprattutto per farmi portare e venire a prendere in aeroporto...e poi, a parte AMS tutti gli altri aeroporti non li ho mai visti e non ho mai volato con IG e AZ e nemmeno su A319 e F50...quindi con un viaggio solo guardate quante cose nuove faccio! :wink:
Ah, qualcuno sa dirmi a che Terminal arriva IG a FCO? Perchè poi il volo per AMS parte dal Terminal B...sono molto lontani i Terminal di FCO?

Bhe spero tanto che tutto vada per il meglio...io ce la metto veramente tutta!

Qualcuno di voi ha già fatto i tests con Eurocontrol? Qualcuno sa di cosa si tratta? Sono come quelli di ENAV?

PS: Non l'ho detto sopra perchè mi sembrava scontato, però vedendo l'anteprima ho pensato di aggiungere che OVVIAMENTE farò tantissssssssssssssssssime foto da postare sul sito! :D
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Complimeneti per la scelta di carriera (in bocca al lupo) e di volo :lol:
Attendiamo foto ma, soprattutto, notizie positive sui colloqui.
Ciao
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ciao cyrano! Un grandissimo in bocca al lupo per i test!

E per i voli.... ottima scelta.... volendo potevi anche spingerti oltre... tipo VRN-FCO-CDG-LHR- AMS-MST :mrgreen: o addirittura spingerti oltre oceano :mrgreen: a parte gli scherzi... avrei fatto anch'io la stessa scelta :oops: e chi se la perde un'occasione così :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

A dire il vero un giretto al JFK me lo sarei anche fatto visto che mi pare di aver visto che su Maastricht c'è un volo diretto da New York...ma forse poi sarebbe diventata dura spiegare ad Eurocontrol il motivo della mia "piccola deviazione", anche se avrei potuto giocare sul fatto che facevo uno scalo in meno! :lol: :lol: :lol:

Comunque CREPI IL LUPO! Io incrocio tutte le dita (mani e piedi)...
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

pippo682 ha scritto:Complimeneti per la scelta di carriera (in bocca al lupo) e di volo :lol:
Attendiamo foto ma, soprattutto, notizie positive sui colloqui.
Ciao
Spero anche io di avere buone notizie...altrimenti avrò solo belle foto! :(
Ma noooooooo...bisogna pensare positivo...vado su e gli faccio vedere chi sono...sono pronto a dare il massimo! :slicksmile:
(Scusate...piccola inizione di autostima...un po' al giorno per arrivare su tranquillo! :wink: )
Marilson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marilson »

IG terminal A, voli nazionali :)
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Re: Un altro passo avanti per Eurocontrol

Messaggio da Stephen Dedalus »

cyrano85 ha scritto:Ciao a tutti...
Qualcuno forse lo sa, altri no...ma io da agosto mi sto dando da fare per poter entrare nella scuola per "Controllori traffico aereo" di Eurocontrol a Maastricht.
Ebbene...dopo tanti € di visita medica e numerosi fogli compilati rigorosamente in inglese, dopo un mese di trepidante attesa è giunta ieri una e-mail con la quale sono ufficialmente invitato a Maastricht il giorno 6 dicembre per procedere nella selezione...ho due fasi di tests da superare nello stesso giorno...se dovessero andare bene mi richiameranno successivamente per un colloquio personale...
Sono felicissimo, non vedo l'ora di partire, ho già il biglietto...

Devo dire che Eurocontrol si sta dimostrando una società veramente seria e ben organizzata...
Loro provvederanno a rimborsarmi per intero il biglietto aereo per recarmi a Maastricht, mi pagano 2 notti in un hotel molto carino accanto alla Tower dell'aeroporto e mi fanno avere un taxi per la mattina dei test per andare alla sede di Eurocontrol dall'hotel! (Un ottima accoglienza direi...mi sento un VIP! :lol: )

Per motivi di costo del biglietto aereo(le tariffe scontate si hanno solo passando 3 notti via) ho deciso di fermarmi a Maastricht fino all'8 dicembre così da potermi godere la città con calma.

Come ho detto sopra ho già prenotato oggi il biglietto...
Ho deciso di partire da Verona anche se mi si allunga di un po' il viaggio...ma è sempre un piacere fare un po' di decolli e atterraggi! :wink:

Il mio viaggio sarà così organizzato:

VRN-FCO ---> Meridiana, MD-82
FCO-AMS ---> KLM (code-sharing Alitalia), volo operato da AZ con A319
AMS-MST ---> KLM cityhopper, Fokker50

MST-AMS ---> KLM cityhopper, Fokker50
AMS-FCO ---> KLM, B737
FCO-VRN ---> Meridiana, MD-82

Che vi pare? Sono un pazzo?
Lo so, il giretto è un po' lungo però è il modo più comodo per non avere problemi di orario, soprattutto per farmi portare e venire a prendere in aeroporto...e poi, a parte AMS tutti gli altri aeroporti non li ho mai visti e non ho mai volato con IG e AZ e nemmeno su A319 e F50...quindi con un viaggio solo guardate quante cose nuove faccio! :wink:
Ah, qualcuno sa dirmi a che Terminal arriva IG a FCO? Perchè poi il volo per AMS parte dal Terminal B...sono molto lontani i Terminal di FCO?

Bhe spero tanto che tutto vada per il meglio...io ce la metto veramente tutta!

Qualcuno di voi ha già fatto i tests con Eurocontrol? Qualcuno sa di cosa si tratta? Sono come quelli di ENAV?

PS: Non l'ho detto sopra perchè mi sembrava scontato, però vedendo l'anteprima ho pensato di aggiungere che OVVIAMENTE farò tantissssssssssssssssssime foto da postare sul sito! :D
Cavolo Cyrano, a Ronchi non ci avevi detto di questa tua scelta!

I miei migliori auguri. :wink: :wink:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Marilson ha scritto:IG terminal A, voli nazionali :)
Dal terminal A al terminal B si può andare a piedi o c'è un bus? E' comodo il trasferimento da un terminal all'altro?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Davvero complimenti Cyrano85!! :wav:

Potresti spiegarmi perché non hai scelto ENAV e sei andato a Eurocontrol?

Semplice curiosità per futuro possibile atc... :roll: :oops:
Federico
Immagine
Immagine
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Re: Un altro passo avanti per Eurocontrol

Messaggio da cyrano85 »

Maurice Ohana ha scritto:
Cavolo Cyrano, a Ronchi non ci avevi detto di questa tua scelta!

I miei migliori auguri. :wink: :wink:

Leo
A Ronchi era ancora una cosa fresca...avevo appena finito la visita oculistica...dovevo ancora mandare le carte a Maastricht...è incredibile, è successo tutto così velocemente, in meno di un mese ho avuto questa notizia...

Speriamo vada bene...
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Galaxy ha scritto:Davvero complimenti Cyrano85!! :wav:

Potresti spiegarmi perché non hai scelto ENAV e sei andato a Eurocontrol?

Semplice curiosità per futuro possibile atc... :roll: :oops:
Bisognerebbe chiedere ad ENAV perchè effettua una discriminazione verso i Ragionieri-Programmatori diplomati con 100/100...
Semplicemente non mi hanno voluto perchè mi sono diplomato come Ragioniere-Programmatore...quando poi ho scoperto che un mio amico diplomato come Perito Chimico invece è già a lavorare a Linate Ground...
Penso che il perito chimico abbia a che fare con gli ATC tanto quanto un ragioniere...
Non mi hanno nemmeno fatto partecipare ai test psico-attitudinali e di inglese...cavolo lì potrebbero capire se un ragioniere non vale un tubo oppure può essere adatto pure lui, non solo con un pezzo di carta! I test che fanno non dipendono dalla scuola fatta ma solo dalle capacità mentali di chi fa il test...non sono testi di cultura!
No comment...ITALIA!
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

E voilà...il primo intoppo è arrivato!!
Volo di ritorno da FCO a VRN dell'8 dicembre con IG annullato...quindi ora rimborso totale del biglietto e ho prenotato andata e ritorno da VRN con Alitalia con un volo che parte 45 minuti prima! Speriamo in bene...
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Facciamo tutti il tifo per te allora! :D
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

cyrano in bocca al lupo
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Crepi il lupastro!
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Ciao a tutti...è arrivata l'ora della partenza... Domani mattina inizierà la mia avventura e speriamo vada bene...

Spero di potervi dare belle notizie al mio ritorno...

Ciaoooo
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

In bocca al lupo!!!!!
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Crepi il lupo...
jekz
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jekz »

Ti auguro di passare le selezioni, Un grande in bocca al lupo :)

Davide.
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Ciao a tutti sono tornato...

Purtroppo la selezione per Eurocontrol non e andata bene, ma la responsabile mi ha preso da parte alla fine per dirmi che i test sono andati molto bene tranne quello di inglese e che quindi posso tornare tra 2 anni...loro di solito sconsigliano di tornare una seconda volta, ma nel mio caso essendo solo l'inglese posso migliorare e ripresentarmi..
Effettivamente i test erano una mattonata...pesantissimi, esercizi assurdi e a tempo con il tempo che comprendeva anke la lettura e la comprensione (in inglese)delle istruzioni!
Non mollo di certo...
Sono contentissimo di come è andata...ora posso tranquillamente finire gli studi e tornare di nuovo migliorando l'inglese e sapendo gia cosa mi aspetta...se i test psicoattitudinali sono andati bene ora, non ci sarebbe motivo per il quale dovrebbero andare male tra due anni...

Per quanto riguarda il viaggio è andato discretamente bene..
Vi faccio un breve riassunto:

1) VRN-FCO volo AZ su Md80 con visita in cockpit prima del decollo...un volo tranquillo e in orario...però non mi hanno fatto il check-in completo da VRN a MST perchè erano due biglietti separati (VRN-FCO, FCO-MST) e nemmeno mi spediscono direttamente il bagaglio pur viaggiando all'interno di SkyTeam.

2) FCO-AMS volo AZ delle 13.45 cancellato, iniziano i problemi...al check-in AZ mi dicono di essere stato riportato sul KL delle 13.30, dopo 15 min mi chiama l'agenzia viaggio e a lei risulta che sono riportato sul AZ delle 17.30 con il quale avrei perso la coincidenza per MST. Dopo un po' di corse avanti e indietro tra check-in e biglietteria KLM riescono ad aggiustarmi la prenotazione e quindi vengo riportato sul KL delle 13.30 grazie alla gentilezza e alla disponibilità del ragazzo alla biglietteria che capisce il mio problema. Scopro inoltre in biglietteria che il bagaglio poteva benissimo essere spedito da VRN a MST senza problemi perchè all'interno di SkyTeam si può fare...vabbè amen...ho ritirato il bagaglio a FCO e l'ho rispedito.
Volo tranquillo su B737-800 KL con visita "straordinaria" in cockpit durante il volo...ero super sorvegliato ovviamente...avevo alle spalle uno stuart e due piloti extra che erano su quel volo per poi partire con un altro da AMS...purtroppo niente foto per evitare prove!

3)Volo KL per MST su Fokker50... più che un volo direi che è stato un viaggio sulle montagne russe...da panico...c'era un vento tremendo...abbiamo ballato tantissimo e lo stomaco iniziava a gridare aiuto... A MST siamo atterrati con non poche difficoltà...il vento era talmente forte che una volta sceso dall'aereo mi si è alzato da solo il cappuccio della giacca.

Appena arrivato sono andato subito in hotel che è accanto all'aeroporto...una bella camera con vista sulla pista e sulla sede Eurocontrol che si trova dalla parte opposta della pista.

La mattina dei test sveglia presto, colazione e attesa del taxi per Eurocontrol..

Eravamo 10/12 ragazzi per i test..
Abbiamo ricevuto un ottima accoglienza...ci hanno offerto la colazione e poi abbiamo iniziato i test...tutti a computer e non si può fare alcuna domanda che riguardi i test all'esaminatrice presente in aula.
I test sono durati dalle 9 alle 12 con una pausa di 10 minuti nel mezzo..

Al termine ci è stato offerto il pranzo presso il ristorante interno ad eurocontrol e poi ci sono stati comunicati i risultati.. (solo 4 sono andati alla fase pomeridiana).
Il pomeriggio mi sono goduto una bella e sana dormita..

Il 7 sono stato tutto il giorno a spasso per Maastricht...una piccola ma bella cittadina olandese...
Purtroppo il tempo non è stato dei migliori...la solita pioggia con il solito vento che rende inutile l'utilizzo dell'ombrello...accidenti che lavata!
Per il pranzo mi sono fidato del consiglio di un amico che mi aveva indicato il ristorante "Il Gauchos"...ristorante argentino in centro a Maastricht...bhè fenomenale...io ho preso le SpareReebs...sono delle costine servite attaccate e cotte con una salsa particolare...la particolarità sta nel fatto che sul menù, al prezzo di 14€ c'è scritto: "As many as you like"...il cameriere te ne porta finchè non scoppi!
Eccovi un esempio:

Immagine

Io ne ho mangiate 2! :wink:

Uscito dal ristorante ho fatto altri due passi in città per poi ritornare all'hotel...

Il giorno 8 è stato il giorno del rientro...

1)Volo MST-AMS KLcityhopper con il solito F50 e il solito vento... dal decollo all'atterraggio il segnale delle cinture è rimasto costantemente acceso per via della turbolenza. Ah, non c'è stato verso ne all'andata ne al ritorno di fare una foto al cockpit del Fokker...

2)Volo KL, AMS-FCO con B737-800...anche questo volo un po' turbolento soprattutto passando le Alpi e sull'italia dove c'era un po' di nuvolosità

3)Volo FCO-VRN con AZ su A321...devo ammettere che quando AZ funziona, funziona moooolto bene... Ritengo che questo ultimo volo sia stato il più confortevole di tutti...sedili comodissimi, servizio eccellente, rumorosità bassissima,non come sul 737...musica prima e dopo il volo...niente da dire...la comodità e il servizio AZ non ha paragoni, sono contento di aver viaggiato anche con loro anche se purtroppo mi hanno cancellato quel volo all'andata.

In riassunto per quanto riguarda i voli devo dire che come precisione e puntualità KL supera Alitalia, ma come comfort e servizi di bordo AZ supera KL alla grande...

Questo è un breve racconto di quello che ho vissuto...spero di riuscire presto a caricare anche delle foto...

Ciao a tutti..
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

IN BOCCA AL LUPOOO!!!!
PPL (A)
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Cyrano, we will open a special area of the forum for you, to improve your english...
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Dai, un buon risultato comunque. In due anni vedrai che l'inglese lo parlerai meglio dell'italiano... in bocca al lupo!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

COMPLIMENTI ED IN BOCCA AL LUPO! :D
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

pippo682 ha scritto:Cyrano, we will open a special area of the forum for you, to improve your english...
tenchiu very molt...it is a buon idea...so anc di adar pipol on de forum can impar an adar lenguage! :lol: :lol: :lol:
Sorri but io don't spik inglish veri uel! :lol: :lol: :lol:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

no, no, yor inglish is gud almen com mai napoletan. ai wuld laik a niu zon to spik e span anch in dialett. Un zon per ogn region d'italy
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

me derve fò chela del me pais...ore al sere...ghit present ndo che nghe l'aeropòrt dé Berghèm?

or as said above we can help you to get inside the beautiful world of:"come with us and learn what as been chosen to be the universal language"...
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Però...non sarea miga na bruta roba averghe un'area in sto forum do che se pol parlar el dialeto... Gavio in mente che ridar co i veneti che parla en dialeto co i sardi o coi napoletani...ghe sarea da ridar talmente tanto da farse vegnar fora le buele!! ahah
Flory

Messaggio da Flory »

cyrano85 ha scritto:Però...non sarea miga na bruta roba averghe un'area in sto forum do che se pol parlar el dialeto... Gavio in mente che ridar co i veneti che parla en dialeto co i sardi o coi napoletani...ghe sarea da ridar talmente tanto da farse vegnar fora le buele!! ahah

Minchianatisuposceccu!!!! Solu pò ngrisi!!!!!
:lol:

Ora voglio vedere chi lo traduce...a parte gli oriundi..... :lol:
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

zksimo ha scritto:"come with us and learn what as been chosen to be the universal language"...
I think it's better for Cyrano to get another teacher than you....at least for writing! :lol: :lol:
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

ahah... mamma mia quanti volontari che si sono offerti per aiutarmi con l'inglese...sono commosso...
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

Ciao cyrano!
posso assicurarti che se ti impegni ce la farai,io ho 3 amici che al primo colpo non ce l'hanno fatta,ma ritentando 2 ora sono in tirocionio(uno a parigi e uno in belgio...non ricordo dove).
Ci vuole passione,impegno e costanza...tutto qui!
Un IN BOCCA AL LUPO enormea te e a tutti queeli così coraggiosi da volerti seguire!
(P.S.io sto tentendo il concorso in ENAV...hihihi).
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Rispondi