[TRS/LIPQ Trieste Ronchi Dei Legionari]7-8-9/08 a bordo rete

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

[TRS/LIPQ Trieste Ronchi Dei Legionari]7-8-9/08 a bordo rete

Messaggio da pastorized »

Avrei dovuto scrivere questo topic già in agosto, ma rimandando di volta in volta finisco col pubblicarlo il 7 dicembre.
Si tratta di una raccolta di foto frutto di tre giorni in tenda a bordo rete, nel punto più lontano da forme di vita civilizzata (aeroporto a parte...), con altra gente che si è lasciata trascinare nella pazzia. E' quasi scontato dirlo, sono stati tre giorni stupendi, anche tralasciando l'elemento aeronautico.
Sicuramente risulterò un po' tedioso con foto e descrizioni sull'ardua impresa, ma se avete un po' di pazienza saltano fuori le foto in tema aeronautico, forse non tutte come questa ma guardabili.
Vabbè, bando alle ciance, ladies and gentleman: le foto!

Dimenticavo: è passato troppo tempo, quindi non pretendete orari o numero del volo. Oltretutto l'orologio della fotocamera era sballato, quindi non riesco a risalire all'ora dello scatto.



Mattina del primo giorno, vista di LIPQ prima di piantare la tenda. Poco prima della visita di cortesia della Polizia, piuttosto clemente a dire il vero (miracolo).
Immagine



Si comincia con una foto fin troppo mossa... sarà un presagio?
Immagine



Per passare ad una sottoesposta e con la rete in primo piano... si direbbe che la sfiga sia con me.
Immagine



Ma il motivo di queste pietose foto è subito spiegato: l'impegno per montare il cimelio, datato 1978... (ma usato 2-3 volte, veh). Poco prima dell'ora di pranzo è terminato il montaggio. Tale montaggio mi ha fatto perdere il passaggio di un traffico OAT in low approach, che ha dato full a/b davanti a noi. Sfiga galoppante, indubbiamente.
Immagine



Stessa vista della prima foto, stavolta (finalmente) al coperto
Immagine



Si comincia a ragionare
Immagine



La giornata procede senza grandi avvenimenti, decido di fotografare i "soliti noti" il giorno successivo. Intanto qualche stormo di volatili meno chiassoso dei precedenti tenta di entrare nel sedime, prontamente scacciato dai falchi.
Immagine



Torre, Air Dolomiti, Minerva Airlines (ex), Aliservice ed Elifriulia al tramonto
Immagine



Stessa ora, vista del terminal
Immagine



Idem, stessa ora. Uno dei campeggiatori (non il sottoscritto) corre a torso nudo verso la civiltà.
Immagine



Calano le tenebre sull'aeroporto
Immagine



Finalmente il sottoscritto, in un espressione piuttosto convinta e scenica ))). Davanti a me un miracolo della tecnologia, alimentato a butano per saldobrasatura (tanto la bombola è uguale...). Wurstel bollono in pentola. Oltre a qualche salume e frutta varia, saranno il cibo principale dei tre giorni. Forse un po' monotono, ma conservabile facilmente.
Immagine



Rwy lights accese
Immagine



La mano malferma non è sempre indesiderata
Immagine



GIORNO 2: Comincia ad albeggiare.
Immagine



Risveglio coadiuvato dall'ottanta in rotazione... (AZA1336?)
Immagine



Panorama del raccordo C, e delle prime case di Begliano (un po' alterato dallo zoom... non sono così vicini).
Immagine



Vespe... PK50 e PX125 modello preliminare senza frecce, ad essere precisi (il mezzo del sottoscritto non si vede).
Immagine



Solito noto N°1. (AZA1356?)
Immagine



Insolito FedEx (Do328 Cargo, I suppose)
Immagine



L'A.G. non manca
Immagine



Beech King Air 350 d'oltralpe
Immagine



Voltandosi 1
Immagine



Voltandosi 2
Immagine



CRJ900 AP per LIRF
Immagine



ATR72 Dolomiti, (DLH3998?) da Munich EDDM
Immagine



ATR42 Dolomiti (DLH3999?) per Monaco
Immagine



Su e giù per qualche circuito e touch and go (ITOMJ, PA-18 )
Immagine



Il B350 di prima riparte
Immagine



Minacciosi cumuli si accumulano sulle nostre teste e sul sedime
Immagine



CRJ900 da LIRF atterra sotto una leggera pioggia
Immagine



...e riparte col bel tempo e la pista quasi già asciugata...
Immagine



Ottanta da Tirana, Belle Air
Immagine



Ri-calano le tenebre su LIPQ. Scusate per il torcicollo procuratovi dalla mancata rotazione.
Immagine



LIPQ by night
Immagine



GIORNO 3: ci si sveglia un po' più tardi, perdendosi qualche traffico nel torpore del risveglio.
Immagine



Un AS350 dell'Elifriulia ci passa sulla testa poco prima di atterrare
Immagine



IADLV da Monaco
Immagine



Verso Toronto, A330 Skyservice (peccato per la foto pietosa)
Immagine



Causa maltempo, comincia lo smontaggio. Più faticoso del montaggio. Tutto finisce con il luogo tale e quale a prima, rimane solo l'impronta della tenda e il fossato per la pioggia.
Immagine

E qui si concludono tre stupende giornate passate in buona compagnia. Di buoni amici e di bestioni in alluminio. Di letture cervellotiche (annex 10) e scomodi giacigli. Realizzazione pratica e concreta di una pazza idea nata mesi prima. In pratica, tre giorni indimenticabili.

E dato che nell'ambito aeronautico piacciono sempre le valanghe di numeri, eccovi accontentati.

4 persone
€ 14,38 a testa
55 ore di permanenza
120 foto totali
4 supermecati girati da cima a fondo
28 gli anni della tenda
64 l'età complessiva dei partecipanti
incontabili gli sguardi stupiti di chi pattugliava la perimetrale
6 le bottiglie d'acqua avanzate
2 le confezioni di salumi sottovuoto avanzate
0 i wurstel avanzati
indefinibileL'età del sacco a pelo, direttamente dall'E.I.
30' la resistenza massima di un individuo in un sacco a pelo sotto il sole di agosto. Esperienza accompagnata da visioni mistiche ed attacchi di panico.
incommensurabili i litri di sudore prodotti nella "gara podistica" di cui sopra
1 il traffico in rullaggio a notte fonda verso la 09 che si è potuto gustare la lap dance sulla perimetrale (ma si era un po' su di giri)
0 i litri di alcol tracannati (era un evento astemio, "purtoppo" un po' in controtendenza rispetto agli altri eventi sul genere)
inquantificabili le ore di sonno effettivo.

Se vi siete annoiati nella lettura, siate certi che questo non era questo il proposito per cui ho scritto il topic. Il voler divagare su temi fuori dal campo aeronautico credo sia stato necessario per dare l'idea di come si sia svolta la vicenda.

Sperando che le foto (almeno quelle aviatorie) vi siano piaciute,

Ciao
Alberto
Ultima modifica di pastorized il 10 dicembre 2006, 13:07, modificato 3 volte in totale.
Alberto
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Mittico Alberto! ;) :lol:
Federico
Immagine
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Bellissima storia, e bellissime foto :mrgreen:

PS mi fai tornare indietro di 10 anni :P
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV »

Un applauso per l'impresa. Ma non vi hanno mai detto niente i pattugliatori?
Danilo
Immagine
Avatar utente
Andrea1988
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 10 settembre 2006, 14:55
Località: Roma

Messaggio da Andrea1988 »

Complimenti!! :D

PS: ma lo Skyservice non è un 330?
Immagine
Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized »

DaniloV ha scritto:Un applauso per l'impresa. Ma non vi hanno mai detto niente i pattugliatori?
Sono arrivati dopo 10' minuti scarsi. Ovviamente non gli ho sventagliato fotocamera, scanner e antenna a dipolo sotto il naso, quindi la loro preoccupazione è stata principalmente riguardo al campo su cui piantavamo la tenda, se il proprietario fosse a conoscenza del fatto e via dicendo. In seguito alla domanda sul motivo della scelta di quel luogo particolare abbiamo risposto con una mezza verità: era l'unico campo incolto e dell'unica persona che ci ha lasciato occupare il terreno. Concluso il tutto dicendo che eravamo lì per puro campeggio, per svagarci lontani da casa per tre giorni.
Da quel momento la Polaria non si è più fatta vedere, mentre fotografavo più volte mi sono passati davanti i VVFF in jeep, i falconieri in panda, l'inspection car... e nessuno si è mai fermato a dire qualcosa.
Ultima modifica di pastorized il 10 dicembre 2006, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Alberto
Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized »

Andrea1988 ha scritto:Complimenti!! :D

PS: ma lo Skyservice non è un 330?
Oddio, è vero... fino al 2005 era un 757... correggo.
Alberto
Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV »

Che :youbutthead: ragazzi. Avessimo fatto una cosa del genere qui, ci avrebbero fucilato.
Bravi ancora!
Danilo
Immagine
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

MITICI!!!! :D:D:D:
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Wow, complimenti per l'impresa e per le foto! :D
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

:shock: Fantastici :shock:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

Complimenti! Belle le foto ed altrettanto il racconto. :D
Certo che forse avreste visto più a/m se vi foste accampati a Rivoli :lol:
RMKS////
Rispondi