Si tratta di una raccolta di foto frutto di tre giorni in tenda a bordo rete, nel punto più lontano da forme di vita civilizzata (aeroporto a parte...), con altra gente che si è lasciata trascinare nella pazzia. E' quasi scontato dirlo, sono stati tre giorni stupendi, anche tralasciando l'elemento aeronautico.
Sicuramente risulterò un po' tedioso con foto e descrizioni sull'ardua impresa, ma se avete un po' di pazienza saltano fuori le foto in tema aeronautico, forse non tutte come questa ma guardabili.
Vabbè, bando alle ciance, ladies and gentleman: le foto!
Dimenticavo: è passato troppo tempo, quindi non pretendete orari o numero del volo. Oltretutto l'orologio della fotocamera era sballato, quindi non riesco a risalire all'ora dello scatto.
Mattina del primo giorno, vista di LIPQ prima di piantare la tenda. Poco prima della visita di cortesia della Polizia, piuttosto clemente a dire il vero (miracolo).
Si comincia con una foto fin troppo mossa... sarà un presagio?
Per passare ad una sottoesposta e con la rete in primo piano... si direbbe che la sfiga sia con me.
Ma il motivo di queste pietose foto è subito spiegato: l'impegno per montare il cimelio, datato 1978... (ma usato 2-3 volte, veh). Poco prima dell'ora di pranzo è terminato il montaggio. Tale montaggio mi ha fatto perdere il passaggio di un traffico OAT in low approach, che ha dato full a/b davanti a noi. Sfiga galoppante, indubbiamente.
Stessa vista della prima foto, stavolta (finalmente) al coperto
Si comincia a ragionare
La giornata procede senza grandi avvenimenti, decido di fotografare i "soliti noti" il giorno successivo. Intanto qualche stormo di volatili meno chiassoso dei precedenti tenta di entrare nel sedime, prontamente scacciato dai falchi.
Torre, Air Dolomiti, Minerva Airlines (ex), Aliservice ed Elifriulia al tramonto
Stessa ora, vista del terminal
Idem, stessa ora. Uno dei campeggiatori (non il sottoscritto) corre a torso nudo verso la civiltà.
Calano le tenebre sull'aeroporto
Finalmente il sottoscritto, in un espressione piuttosto convinta e scenica ))). Davanti a me un miracolo della tecnologia, alimentato a butano per saldobrasatura (tanto la bombola è uguale...). Wurstel bollono in pentola. Oltre a qualche salume e frutta varia, saranno il cibo principale dei tre giorni. Forse un po' monotono, ma conservabile facilmente.
Rwy lights accese
La mano malferma non è sempre indesiderata
GIORNO 2: Comincia ad albeggiare.
Risveglio coadiuvato dall'ottanta in rotazione... (AZA1336?)
Panorama del raccordo C, e delle prime case di Begliano (un po' alterato dallo zoom... non sono così vicini).
Vespe... PK50 e PX125 modello preliminare senza frecce, ad essere precisi (il mezzo del sottoscritto non si vede).
Solito noto N°1. (AZA1356?)
Insolito FedEx (Do328 Cargo, I suppose)
L'A.G. non manca
Beech King Air 350 d'oltralpe
Voltandosi 1
Voltandosi 2
CRJ900 AP per LIRF
ATR72 Dolomiti, (DLH3998?) da Munich EDDM
ATR42 Dolomiti (DLH3999?) per Monaco
Su e giù per qualche circuito e touch and go (ITOMJ, PA-18 )
Il B350 di prima riparte
Minacciosi cumuli si accumulano sulle nostre teste e sul sedime
CRJ900 da LIRF atterra sotto una leggera pioggia
...e riparte col bel tempo e la pista quasi già asciugata...
Ottanta da Tirana, Belle Air
Ri-calano le tenebre su LIPQ. Scusate per il torcicollo procuratovi dalla mancata rotazione.
LIPQ by night
GIORNO 3: ci si sveglia un po' più tardi, perdendosi qualche traffico nel torpore del risveglio.
Un AS350 dell'Elifriulia ci passa sulla testa poco prima di atterrare
IADLV da Monaco
Verso Toronto, A330 Skyservice (peccato per la foto pietosa)
Causa maltempo, comincia lo smontaggio. Più faticoso del montaggio. Tutto finisce con il luogo tale e quale a prima, rimane solo l'impronta della tenda e il fossato per la pioggia.

E qui si concludono tre stupende giornate passate in buona compagnia. Di buoni amici e di bestioni in alluminio. Di letture cervellotiche (annex 10) e scomodi giacigli. Realizzazione pratica e concreta di una pazza idea nata mesi prima. In pratica, tre giorni indimenticabili.
E dato che nell'ambito aeronautico piacciono sempre le valanghe di numeri, eccovi accontentati.
4 persone
€ 14,38 a testa
55 ore di permanenza
120 foto totali
4 supermecati girati da cima a fondo
28 gli anni della tenda
64 l'età complessiva dei partecipanti
incontabili gli sguardi stupiti di chi pattugliava la perimetrale
6 le bottiglie d'acqua avanzate
2 le confezioni di salumi sottovuoto avanzate
0 i wurstel avanzati
indefinibileL'età del sacco a pelo, direttamente dall'E.I.
30' la resistenza massima di un individuo in un sacco a pelo sotto il sole di agosto. Esperienza accompagnata da visioni mistiche ed attacchi di panico.
incommensurabili i litri di sudore prodotti nella "gara podistica" di cui sopra
1 il traffico in rullaggio a notte fonda verso la 09 che si è potuto gustare la lap dance sulla perimetrale (ma si era un po' su di giri)
0 i litri di alcol tracannati (era un evento astemio, "purtoppo" un po' in controtendenza rispetto agli altri eventi sul genere)
inquantificabili le ore di sonno effettivo.
Se vi siete annoiati nella lettura, siate certi che questo non era questo il proposito per cui ho scritto il topic. Il voler divagare su temi fuori dal campo aeronautico credo sia stato necessario per dare l'idea di come si sia svolta la vicenda.
Sperando che le foto (almeno quelle aviatorie) vi siano piaciute,
Ciao
Alberto