Primo volo e panico a bordo e......

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ale81
00500 ft
00500 ft

Primo volo e panico a bordo e......

Messaggio da ale81 »

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,vorrei raccontarvi la mia esperienza che purtroppo mi ha segnato:

premetto che dopo 15 anni ho ripreso l'aereo per recarmi a parigi per un week end insieme alla mia ragazzi e un'altra coppia,quindi della prima esperienza di volo a 10 anni non mi ricordavo niente.

abbiamo volato con ryanair,volo decisamente milto tranquillo,mi sono trovato benissimo.

il problema è quando sono arrivato al gate,in attesa di salire a bordo;ho cominciato ad essere un po nervoso,ma penso sia una cosa abbastanza normale per essere la prima volta.
ci hanno fatto aspettare un quarto d'ora all'uscita del gate perchè l'aereo stava facendo rifornimento.
ad un certo punto ci hanno fatto cenno di avvicinarci all'aereo per salire e anche li un po di tensione ma nulla di che,sono salito sulle scalette e una volta dentro mi sono reso conto di quanto fosse piccolo l'aereo.
di corsa ci siamo precipitati a prendere i posti sulle ali,a parer mio i piu belli.
avendo tre sedili per lato mi sono seduto in quello di mezzo e da li ho cominciato a sentirmi male,un senso di chiuso,ma è durato poco,il tempo di adattarmi al nuovo ambiente.

fin qui è andata di lusso,il vero problema è nato quando ha cominciato ad accelerare,all'inizio mi è piaciuto tantissimo ma non appena ha staccato le ruote da terra ho avuto un senso di disorientamento in testa pauroso tipo quando si è tanto ubriachi.

ho cominciato a sudare freddo,ho provato a distrarmi magari guardando una rivista ma appena giravo la testa mi sentivo troppo male.

il tutto è svanito quanto siamo arrivati in quota e l'aereo stava già cominciando a scendere.

da li in poi mi sono guduto il volo.

al ritorno per prevenire quello che mi è successo all'andata ho preso 15 gocce di ansiolitici e sono stato vicino al finestrino.

appena ha staccato le ruote da terra ho sentito ancora quel senso di disorientamento in testa ma è finito tutto li.

ora non so da cosa puo dipendere questa cosa,so solo che ho una paura folle di sentire questa cosa.

non so se hanno contribuito le gocce o che il ritorno l'abbiamo fatto al mattino mentre l'andata di sera,comunque mi sono goduto il viaggio di ritorno e non volevo scendere da tanto che mi piaceva.

accusavo solamente del fastidio quando l'aereo virava.

adesso a febbraio faccamo un altro week-end a budapest con sky europe e a ottobre dovrò affrontare il viaggio verso new york sperando di non impazzire in aereo pregando di non accusare gli stessi sintomi che ho avuto all'andata verso parigi.

chiedo a voi esperti del settore,da cosa puo dipendere quel senso di disorientamento che ho accusato in fase di decollo?
dite che per sicurezza è meglio prendere le gocce per tranquillizzarmi?

p.s. sono quasi sicuro di aver preso tutta quella paura all'inizio per via del disorientamento infase di decollo.....

scusate il papiro di racconto e
grazie mille,spero possiate aiutarmi.ciao
ale81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale81 »

nessuno mi sa dare qualche consiglio? :(
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Benvenuto.

Approfondiremo con i nostri amici.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ciao Ale, sei capitato nel posto migliore possibile!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Posso solo dirti che i sintomi dell'immediato decollo sono normalissimi. Il cervelo e la tanto famosa amigdala si trovano un pò spaesati in funzione di nuove eprcezioni che risolvono come "strane".

Vedono il paviemnto fermo, ma avvertono, ovviamente, di muoversi.

E' un gioco di sensazioni di equilibrio che non è asslutamente anomalo. Funzioaniamo così. Quello lo diminuisce solo l'abitudine e di solito, guardare fuori.

La sudorazione ovviamente è invece legata ad uno stato d'ansia che se pazienti un pochetto, esamineremo meglio con l'aiuto di Amici certo più capaci.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

stefano7
00500 ft
00500 ft

Messaggio da stefano7 »

Mi associo al messaggio di Slowly...Inoltre vorrei consigliarti di sederti sempre in zona ala e magari vicino al finestrino così potrai "accompagnare ogni movimento dell'aereo" e sarà meno fastidioso quel senso di disorientamento che ripeto (se non voli spesso) è normalissimo.Comunque vedrai che volo dopo volo inizierai ad abituarti e riuscirai a controllare i tuoi stati d'ansia.Per quanto riguarda l'uso di ansiolitici,te li sconsiglierei categorigamente ma in questa materia è più giusto che tu chieda consiglio ad un medico.
Ciao!!!
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
ale81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale81 »

grazie a tutti per i consigli,effettivamente quello che mi ha mandato nel panico è quella sensazione accusata in partenza,mi sono preoccupato a tal punto da star male fino a che non siamo arrivati in quota.

usa sensazione bruttissima visto che non potevo muovere la testa se non girava tutto.
anche leggere le riviste mi riusciva difficile.

il ritorno invece è stato bellissimo,ma anche li in partenza ho accusato fastidio e ad ogni virata accusavo questa sensazione.

tra 2 mesi riprovo per andare a budapest sperando di star meglio,diciamo che è una sorta di test per vedere come va in preparazione a new york a ottobre.insomma 9 ore in aereo non sono poche e se dovessi stare male come mi è successo a parigi penso che potrei impazzire.
oltretutto a stare male su un volo di un ora e mezza è un conto prima o poi si atterra,ma su 9 ore.........

se dovesse capitare qualcosa,nel senso sto male,c'è qualcuno sull'aereo che può aiutarmi visto che non si possono fermare e farmi scendere?

secondo voi il fatto di volare di sera amplifica questi sintomi piuttosto che volare di giorno?

infatti in andata ero di mezzo di sera,al ritorno sul finestrino,ala,di giorno.
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

potrebbe essere un banalissimo mal d'aereo come un mal di auto. Devi capire se le tue sensazioni dipendono dalla paura o è solo un fatto organico. Esempio leggere in auto provoca a quasi tutti sensazioni di disorientamento ecc. ecc.
stefano7
00500 ft
00500 ft

Messaggio da stefano7 »

Sicuramente tutto l'equipaggio è preparato in caso di sintomi di questo tipo (ripeto di routine...) e il fatto che volerai di notte ti dovrebbe solo concigliare il sonno...
Quindi rilassati e goditi i viaggi...
P.S Anch'io ho volato con Ryan e Skyeurope
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
ale81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale81 »

le sensazioni provate non sono legate alla paura anche perchè non ho paura che l'aereo cada o meglio non è la mia preoccupazione.
inoltre sul volo del ritorno mi sarebbe piaciuto provare a sentire un vuoto d'aria per capire cosa si prova quindi direi che il tutto è legato a un fatto organico.

secondo voi per farsi 9 ore di volo qual'è la sistemazione migliore sull'aereo?

io penso il corridoio visto che siamo in quanttro almeno si puo parlare e scherzare tutti insieme,inoltre il corridoio dovrebbe essere piu vivibile per una questione di spazio maggiore rispetto alle file laterari o sbaglio?

inoltre c'è da dire che il volo della ryanair era abbastanza angusto come spazio,penso sia uguale sky europe......per n.y. prenderemo un 747 della ba,penso sia piu abitabile dentro,no?

p.s. per caso c'è qualche foto di interno di un 747 come quella della ba in classe turistica giusto per farmi un'idea dello spazio disponibile?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Voli di notte o di giorno. Dipende sempre da cosa vuoi da quel volo, da come ti senti. Chi è abituato a volare non si preoccupa" di nulla: se sta leggendo continua a farlo senza neppure guardare fuori dal finestrino. Io giovedì sera ho volato così: mi sono imbarcato all'ultimo momento ed ero in penultima fila, posto corridoio, di notte. Non avevo speranze di vedere qualcosa fuori e allora ho preso il mio libro e ho letto. Il decollo ovviamente l'ho "sentito" e ho sbirciato fuori, ma non più di tanto. In crociera era nuvoloso e così in atterraggio: quando ho dato un'occhiata fuori per vedere dove fossimo, eravamo a 100 piedi dal suolo a pochi secondi dal touch down. Ieri sera invece volevo guardare fuori perchè sapevo che il tempo sulla tratta era buono, e allora sono stato sempre col naso appiccicato al finestrino!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ale81, per il tuo caso consiglio di volare il più possibile.

Secondo me, non hai paura, devi soltanto ambientarti e abituare l'organismo a detrminate sensazioni.
ciao :)
ale81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale81 »

spero di adattarmi in fretta e non star piu male visto che purtroppo solo ora io e altri 3 abbiamo appreso la bellezza del viaggiare e usare l'aereo come trasporto.

sarebbe un peccato rinunciare,almeno da parte mia,per questo tipo di problema.
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

Pensa che la normale sensazione di vuoto ( la avverti anche quando percorri un dosso con l'auto...) dura pochi istanti. Quindi è irrilevante. Penza che io sono andato su un cessna proprio per divertirmi a sentirle. Di morire non si muore per cui vivile queste sensazioni e al massimo respira più profondamente per diminuirne l'effetto. ciao
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Antonyair ha scritto:Pensa che la normale sensazione di vuoto ( la avverti anche quando percorri un dosso con l'auto...) dura pochi istanti. Quindi è irrilevante. Penza che io sono andato su un cessna proprio per divertirmi a sentirle. Di morire non si muore per cui vivile queste sensazioni e al massimo respira più profondamente per diminuirne l'effetto. ciao
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Ale.

Il senso di disorientamento al decollo ed in fase di virata è un fenomeno assolutamente normale.
Per mantenere la sensazione di equilibrio l'organismo ha bisogno di informazioni che arrivino da tre sistemi differenti: il primo è quello visivo, il secondo è quello propriocettivo, cioè le informazioni che arrivano dai muscoli, il terzo è quello del labirinto dell'orecchio.
Se tutte le informazioni che arrivano al decollo sono in sintonia non c'è nessun problema; basta che una delle tre sia diversa dalle altre due e si avvertono quelle sensazioni fastidiose alle quali hai fatto riferimento e che possono essere catalogate come "vertigini".

Le informazioni possono non essere in sintonia per vari motivi, il più comune è il fatto, solo per fare un esempio, che magari stai parlando con una persona ed i tuoi occhi sono concentrati sul viso della persona e non sull'interno dell'aereo, non permettendoti di apprezzare i movimenti dell'aereo. In quel caso , non arrivando le giuste informazioni al cervello, si può avvertire nausea, senso di disorientamento e vari altri sintomi.

Nel tuo caso il problema aggiuntivo è stato il fatto che, sia perchè, come hai descritto, eri già un pochino in tensione prima di partire, sia perchè non te lo aspettavi, non appena hai avvertito queste sensazioni sei entrato in ansia per la paura che stesse succedendo qualcosa di strano al tuo corpo. E ti sei trascinato l'ansia anche nei momenti successivi.

Gli ansiolitici non sono molto utili per le vertigini.
Dovresti accettare il fatto che in aereo è possibile avvertire un po' di disagio, soprattutto al decollo.
E soprattutto dovresti rassicurarti sul fatto che provare un pochino di malessere in alcuni momenti (decollo, turbolenze, virate) è un fenomeno assolutamente normale e NON il sintomo che sta succedendo qualcosa di terribile ed incontrollabile al tuo corpo.

Spero di essere stato chiaro. Se serve sono qui.
Fai buon viaggio.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

siiii...vivile...e se puoi pagati anche un giro in orbita per stare a gravità zero quanto più ti è possibile man....scherzi a parte troverai un po'di consigli qui...soprattutto da chi come te ha avuto questi problemi e li ha risolti....ciao ciao e in bocca a l lupo
ale81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale81 »

Fearless flyer ha scritto:Ciao Ale.

Il senso di disorientamento al decollo ed in fase di virata è un fenomeno assolutamente normale.
Per mantenere la sensazione di equilibrio l'organismo ha bisogno di informazioni che arrivino da tre sistemi differenti: il primo è quello visivo, il secondo è quello propriocettivo, cioè le informazioni che arrivano dai muscoli, il terzo è quello del labirinto dell'orecchio.
Se tutte le informazioni che arrivano al decollo sono in sintonia non c'è nessun problema; basta che una delle tre sia diversa dalle altre due e si avvertono quelle sensazioni fastidiose alle quali hai fatto riferimento e che possono essere catalogate come "vertigini".

Le informazioni possono non essere in sintonia per vari motivi, il più comune è il fatto, solo per fare un esempio, che magari stai parlando con una persona ed i tuoi occhi sono concentrati sul viso della persona e non sull'interno dell'aereo, non permettendoti di apprezzare i movimenti dell'aereo. In quel caso , non arrivando le giuste informazioni al cervello, si può avvertire nausea, senso di disorientamento e vari altri sintomi.

Nel tuo caso il problema aggiuntivo è stato il fatto che, sia perchè, come hai descritto, eri già un pochino in tensione prima di partire, sia perchè non te lo aspettavi, non appena hai avvertito queste sensazioni sei entrato in ansia per la paura che stesse succedendo qualcosa di strano al tuo corpo. E ti sei trascinato l'ansia anche nei momenti successivi.

Dovresti accettare il fatto che in aereo è possibile avvertire un po' di disagio, soprattutto al decollo.
E soprattutto dovresti rassicurarti sul fatto che provare un pochino di malessere in alcuni momenti (decollo, turbolenze, virate) è un fenomeno assolutamente normale e NON il sintomo che sta succedendo qualcosa di terribile ed incontrollabile al tuo corpo.

Fai buon viaggio.

Luca
grazie mille per la spiegazione,davvero chiara,ora tornano i conti ovvero al ritorno ho avuto fastidio,ma roba di 5 secondi poi non ci ho piu pensato e ho guardato fuori e tutto è tornato a posto,sono riuscito anche ad andare in bagno.

quindi in fase di decollo se questi sintomi sono normali quindi ogni persona reagisce in modo diverso,ci sono dei piccoli accorgimenti per riprendersi subito?

parlando di un viaggio di 9 ore la mia paura è sentirmi chiuso dentro e non poter fare niente.tra l'altro non ho idea di come sia lo spazio all'interno di un 747,ho visto solo foto di buissness e first class(spazi molto ampi) ma turistica niente.
inoltre viaggeremo di giorno partendo dalla malpensa alle 7.00 scalo a londra e arrivo al jfk alle 13.00 quindi nemmeno la notte per dormire e ammazzare il tempo......

immagino che l'attraversata dell'atlantico duri una vita.....
H725
00500 ft
00500 ft

Messaggio da H725 »

Io sono stato a Shangay e ho volato con un 747-400 della Lufthansa, la distanza fra i seggiolini e' superiore in quell'aereo pero' niente di eccezionale.
Ciao.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

La traversata dell'Atlantico dura circa tre ore (verso ovest), durante le quali se sei fortunato e dal lato destro dell'aereo puoi vedere uno degli spettacoli della natura più incredibili, ovvero la Groenlandia meridionale.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

ale81 ha scritto:
Fearless flyer ha scritto:Ciao Ale.

Fai buon viaggio.

Luca
grazie mille per la spiegazione,davvero chiara,ora tornano i conti ovvero al ritorno ho avuto fastidio,ma roba di 5 secondi poi non ci ho piu pensato e ho guardato fuori e tutto è tornato a posto,sono riuscito anche ad andare in bagno.

quindi in fase di decollo se questi sintomi sono normali quindi ogni persona reagisce in modo diverso,ci sono dei piccoli accorgimenti per riprendersi subito?

parlando di un viaggio di 9 ore la mia paura è sentirmi chiuso dentro e non poter fare niente.tra l'altro non ho idea di come sia lo spazio all'interno di un 747,ho visto solo foto di buissness e first class(spazi molto ampi) ma turistica niente.
inoltre viaggeremo di giorno partendo dalla malpensa alle 7.00 scalo a londra e arrivo al jfk alle 13.00 quindi nemmeno la notte per dormire e ammazzare il tempo......

immagino che l'attraversata dell'atlantico duri una vita.....
Si, questi sintomi al decollo sono assolutamente normali e possono essere avvertiti anche da chi viaggia moltissimo.
Devi dirti, appunto, che sono un fenomeno normale e che, una volta terminata la manovra di decollo (o la virata), anche le tue sensazioni fastidiose spariranno. Quando avverti le vertigini concentra il tuo sguardo sul corridoio e sull'inclinazione dell'aereo, questo facilita molto.

La claustrofobia, se è di questo che stiamo parlando, è un'altra storia.
Il 747 è un'aereo molto grande. Ti suggerisco di prendere una poltrona lato corridoio non troppo avanti. Però vedi te come ti senti più a tuo agio.
Il viaggio dura un po' di ore ma puoi vedere i film, mangiare e dormire. Tutto sta a riuscire a rilassarsi un po'. Ma sono sicuro che andrà tutto bene. :)

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Personalmente preferisco sempre i posti davanti all'ala, perchè 1) si vede meglio fuori perchè i motori sono lontani 2) sono meno rumorosi perchè davanti ai motori 3) i movimenti dell'aereo sono percepiti come più naturali.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

CORREZIONE

Personalmente preferisco sempre i posti davanti all'ala, perchè 1) si vede meglio fuori perchè LE ALI SONO LONTANE
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Maxx, se si soffre di claustrofobia il mio personale suggerimento è che se si sta un pochino più dietro si percepisce una maggiore prospettiva di profondità dell'aereo che contribuisce a dare una maggiore sensazione di spazio e ad attenuare il fastidio per gli spazi chiusi.
Ogni cosa poi, evidentemente, è soggettiva, però delle indicazioni "di massima" esistono.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Certo Luca, ti vedi l'aereo davanti e hai la sensazione di maggiore spazio, questo è certo. La dimostrazione della soggettività di questo è che proprio a me (non dà fastidio ma) non piace vedermi tutto l'aereo davanti e la paratia dietro! Detto questo, giovedì ho volato sul 321 in fila 33 e ho volato benissimo.
ale81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale81 »

Maxx ha scritto:La traversata dell'Atlantico dura circa tre ore (verso ovest), durante le quali se sei fortunato e dal lato destro dell'aereo puoi vedere uno degli spettacoli della natura più incredibili, ovvero la Groenlandia meridionale.
ho un po di cunfusione:

volando con ba parto dalla malpensa alle 7.55 e arrivo a londra alle 9.00

partenza da londra alle 10.25 e arrivo al jfk alle 12.55

ora il volo dovrebbe durare circa 8 ore......come mai vola solo circa 3 ore sull'oceano se ny è sulla costa?

comunque avevo pensato anch'io al corridoio per via del piu spazio,ma sul finestrino posso perdermi via a guardare fuori,ma ovviamente è piu stretto.... :?:

nessuno sa dirmi dove posso trovare alcune foto di interni del 747?
Ultima modifica di ale81 il 12 dicembre 2006, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' sulla costa ma molto a sud (latitudine di Napoli).
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Per via del fuso.

MA non ho capito che intendi col fatto che New York è in costa.

Ricordati che la rotta è ortodromica, ovvero, non in linea retta, ma per via della "sfericità" terrestre, "tende" a salire, toccando quasi Islanda e Groenlandia e ridiscendere su Terranova. Di conseguenza, non tagli dritto sparandoti tutto l'Oceano, ma sorvoli un bel pò di coste. E' anche un fatto di ETOPS, penso, ovvero anche per avere aaeroporti a tiro di schioppo in caso di bisogno.

Si fa meno strada perchè la "gobba" errestre, pur tracciando una linea retta, te ne farebbe fare di più!

Se è questo che intendevi.......

SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Foto di interni le puoi trovare su Airliners.net

Scegli "Search photo database, scegli 747 e cabin photos", o qualcosa del genere.

Oppure cerchi con Gughel "foto interne 747", penso.

Oppure vieni da me che ti mostro il mio. :roll: :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi