Se volessi fare un aerotaxi???
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Se volessi fare un aerotaxi???
Buongiorno a tutti...chiedo un'informazione abbastanza specifica... quali sono le regole per un aerotaxi..?? qualcuno mi può dare info??? Grazie...
anche via e-mail niceguyit@mail2web.com
anche via e-mail niceguyit@mail2web.com
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Suppongo che spulciando il sito dell'ENAC potrai trovare i regolamenti che ti interessano:
http://www.enac-italia.it
http://www.enac-italia.it
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

In Italia valgono le stesse regole di una compagnia di trasporto pubblico! Non ci sono differenze sia in termini di organizzazione, struttura tecnica, addestramento e tipi di licenze per il personale (navigante e tecnico)Buongiorno a tutti...chiedo un'informazione abbastanza specifica... quali sono le regole per un aerotaxi..??
Tutte le compagnie di traporto executive possiedono un AOC e sono tutte rispondenti alla EASA Ops 1 per quello che riguarda l'attività con ala fissa e EASA Ops 3 per quello che riguarda l'attività con ala rotante.
In Italia non esiste la categoria " Corporate" come in altri paesi, sia comunitari che extra!
saluti
Steve
-
- Rullaggio
Ok...
Grazie snap-on. Ultima curiosità. Se io fossi già proprietario di un velivolo privato immatricolato in italia...questo mi agevolerebbe le cose o no ??? Ultima info... è possibile creare una compagni in italia "ibrida" ovvero senza voli schedulati ma con vendita di biglietti?? ipotesi??? thanx
steeve
steeve
Il metodo di pagamento non credo che sia un cosa importante per ottenere un COA o AOC. Semmai quelli sono problemi che riguardano la Finanza.
Qualunque attività commerciale (trasporto passeggeri/merci di linea e non) fatta con un aeroplano prevede di avere l'aeroplano soddisfacente alle norme OPS 1 e che l'attività sia coperta da un AOC.
Altre soluzioni in Europa non sono possibili a meno di non lavorare "fuorilegge".
Ma questi sono altri discorsi che esulano dall'argomento della discussione!
Saluti
Steve
Qualunque attività commerciale (trasporto passeggeri/merci di linea e non) fatta con un aeroplano prevede di avere l'aeroplano soddisfacente alle norme OPS 1 e che l'attività sia coperta da un AOC.
Altre soluzioni in Europa non sono possibili a meno di non lavorare "fuorilegge".
Ma questi sono altri discorsi che esulano dall'argomento della discussione!
Saluti
Steve
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Re: Ok...
Non è obbligatorio avere voli schedulati. Se fai una compagnia di trasporti privati (aerei tipo executive) farai voli su orari e tratte a richiesta.p180 ha scritto:Grazie snap-on. Ultima curiosità. Se io fossi già proprietario di un velivolo privato immatricolato in italia...questo mi agevolerebbe le cose o no ??? Ultima info... è possibile creare una compagni in italia "ibrida" ovvero senza voli schedulati ma con vendita di biglietti?? ipotesi??? thanx
steeve
-
- Rullaggio
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Qui dovrebbe esserci quanto ti serve, ma spulcia su tutto il sito (anche tra le circolari):
http://www.enac-italia.it/documents/dow ... zione6.pdf
ciao
http://www.enac-italia.it/documents/dow ... zione6.pdf
ciao
Tixio®

Mi ripeto: un aeroplano con il Certificato di Navigabilità "privato" non può soddisfare i requisiti per fare attività di trasporto pubblico. Deve avere un CN che riporti le specifiche e l'omologazione per fare TP/TM.Qualunque attività commerciale (trasporto passeggeri/merci di linea e non) fatta con un aeroplano prevede di avere l'aeroplano soddisfacente alle norme OPS 1 e che l'attività sia coperta da un AOC.
Saluti
Steve