Ciao Aviator, volevo chiederti tu personalmente come hai fatto ad entrare come Av in Alitalia... Io sono intenzionato a prendere l'ATPL una volta finito il Liceo, l'anno prossimo, però il costo è alto, e i genitori non la vedono di buon occhio, preferirebbero (come molti) la classica università...
Confesso che non mi dispiacerebbe pagarmi gli studi futuri dell'ATPL unendo il "capitale già disponibile" a quello che potrei mettere da parte nei prossimi anni lavorando come Assistente di Volo. É un lavoro che mi ha sempre affascinato, fin dai primi viaggi che facevo con mia madre da piccolo...
So che ormai per entrare a lavorare in questo campo è richiesta ovunque la certificazione (c'è chi la fornisce a pagamento col corso e chi te la paga e poi ti assume dopo aver passato le selezioni, giusto?), un'ottima conoscenza dell'inglese, ottime capacità natatorie, salute a posto e altezza adeguata.
L'altezza ce l'ho (1.81 m), le capacità natatorie pure (nuoto abbastanza bene e veloce), la salute è ok (mio padre è medico e può benomale confermare che non ho niente di compromettente) e l'inglese più o meno c'è, ma sta migliorando (ho preso il certificato del Cambridge FCE -FIRST-) ma ho intenzione di continuare a studiarlo privatamente.
L'unica cosa che mi manca è la certificazione...
Conviene pagarmi il corso in qualche scuola (non so, meridiana per esempio) e poi presentare il curriculum a qualche compagnia, oppure tentare le selezioni di qualche compagnia (tipo Rayanair, Easyjet, Windjet ecc...) e però restare poi vincolato con loro per contratto per non so quanto tempo? (sempre se mi prendono, ehehe!)!!
Come potrei altrimenti fare?
Spero in una risposta, ho circa 6 mesi per decidere, ma molti di meno to improve my english!
Matteo