Neve e decolli

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nightblade
02000 ft
02000 ft

Neve e decolli

Messaggio da nightblade »

Ciao a tutti,

dopo aver visto in tivu che su London Stansted molti voli sono stati cancellati a causa neve (così dicono) mi sono fatto un giro su un sito di webcam in diretta su alcune zone della città di Londra, notando con stupore :shock: che di neve non se ne vedeva proprio.
Quindi mi sono chiesto :?: : come possono cancellare così tanti voli anche solo per 2 mm. di neve quando ci sono posti in Finlandia dove decollano anche in queste condizioni meteo?

Ci sono dei limiti entro il quale proprio non si può operare? :roll:

P.S.=devo andare a Dublino il 3 Gennaio e ho paura di cancellazioni dovuto a maltempo, perciò mi informo bene... :)

Ciao, grazie e a tutti Buone Feste!
Ultima modifica di nightblade il 23 dicembre 2006, 0:21, modificato 1 volta in totale.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
N757GF

Re: Neve e decolli

Messaggio da N757GF »

nightblade ha scritto: dopo aver visto in tivu che su London Stansted molti voli sono stati cancellati a causa neve (così dicono)
Ma in questi giorni non avevano problemi di nebbia?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Era proprio NEBBIA!!!

Ciaooooo.
McGyver
nightblade
02000 ft
02000 ft

mcgyver79 ha scritto:Era proprio NEBBIA!!!

Ciaooooo.
Ops, scusatemi. Eppure mi pare di aver capito causa neve. Boh! :munky2:

Comunque per quanto riguarda il mio quesito sulla fattibilità di un volo in caso di neve? Con quanta neve su pista si riesce ad effettuare un decollo o un atterraggio in sicurezza (intendo c'è una quantità massima?) ? :?:
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Bhe le piste vengono costantemente pulite. Nella foto che hai messo ci saranno non più di 5cm...
Marco
Paragliding flyer
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Re: Neve e decolli

Messaggio da AviatorAZ »

nightblade ha scritto:Ciao a tutti,
... ci sono posti in Finlandia dove decollano anche in queste condizioni meteo?
.....
non si decolla da lì, se vedi sullo sfondo la pista è sempre tenuta pulita dalla neve
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

I limiti AZ per il decollo sono 10cm di neve o 1,2cm di ghiaccio, acqua o neve bagnata.
Per l'atterraggio i limiti sono di 10cm di neve o 2,5cm di ghiaccio, acqua o neve bagnata.
Bisogna però anche considerare l'azione frenante misurata sulla pista, sotto certi valori il decollo e l'atterraggio sono sconsigliati, al di sotto di altri sono proibiti.
La pista contaminata e/o l'azione frenante ridotta limitano anche il massimo vento accettabile e la visibilità richiesta sia per il decollo che per l'atterraggio.
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

I-FORD ha scritto:I limiti AZ per il decollo sono 10cm di neve o 1,2cm di ghiaccio, acqua o neve bagnata.
Per l'atterraggio i limiti sono di 10cm di neve o 2,5cm di ghiaccio, acqua o neve bagnata.
Bisogna però anche considerare l'azione frenante misurata sulla pista, sotto certi valori il decollo e l'atterraggio sono sconsigliati, al di sotto di altri sono proibiti.
La pista contaminata e/o l'azione frenante ridotta limitano anche il massimo vento accettabile e la visibilità richiesta sia per il decollo che per l'atterraggio.
Sono incuriosito: parli di 2,5 cm di ghiaccio ghiaccio? Vivo? Un liner lo può fare?
Perché non riesco ad immaginare di poter decollare o atterrare da una pista di pattinaggio! :shock:
Ciao!
Gio'
-------------
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Perché non riesco ad immaginare di poter decollare o atterrare da una pista di pattinaggio! Shocked
Ciao!
I limiti legali sono quelli, dato che però sulle piste si usano agenti chimici per sghiacciamento di solito si atterra su ghiaccio in via di scioglimento (slush) o a solchi, creati dal ricongelamento, lo spessore massimo rimane sempre 2,5cm.
Io non so pattinare, ma tante volte, atterrando, mi sono sentito un pò come sugli sci.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Scusate la domanda assurda, ma i pneumatici invernali per aerei non esistono?
Marco
Paragliding flyer
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

marcoferrario ha scritto:Scusate la domanda assurda, ma i pneumatici invernali per aerei non esistono?

Si', sulla neve montano le catene, mentre in previsione di ghiaccio le ruote chiodate... :lol: :lol: :lol: :P

Scherzo naturalmente :wink: :)
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

I-FORD ha scritto:
Perché non riesco ad immaginare di poter decollare o atterrare da una pista di pattinaggio! Shocked
Ciao!
I limiti legali sono quelli, dato che però sulle piste si usano agenti chimici per sghiacciamento di solito si atterra su ghiaccio in via di scioglimento (slush) o a solchi, creati dal ricongelamento, lo spessore massimo rimane sempre 2,5cm.
Io non so pattinare, ma tante volte, atterrando, mi sono sentito un pò come sugli sci.
Capito... Mai ghiaccio compatto, quindi.

Grazie!
Gio'
-------------
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

stefanojoy ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Scusate la domanda assurda, ma i pneumatici invernali per aerei non esistono?

Si', sulla neve montano le catene, mentre in previsione di ghiaccio le ruote chiodate... :lol: :lol: :lol: :P

Non mi pareva una domanda che meritasse una risposta tanto ironica....
Partendo dal presupposto che un liners cambia gomme almeno due volte l'anno (credo) in inverno delle gomme termiche (non certo chiodate) potrebbero portare dei vantaggi come nelle auto. Non so però se la tecnologia attuale permette di produrre gomme invernali con tale indice di carico e velocità. Ho cercato sul sito della dunlop e della bridgestone (avio tyre) ma senza riscontro
Marco
Paragliding flyer
nightblade
02000 ft
02000 ft

e per quanto riguarda le direttive di compagnia? può essere che qualche compagnia forzi di più la mano sul fare il volo piuttosto di altre che invece rinunciano fin dall'inizio? 8-[
il sale sulle piste non si può mettere perchè, come qualcuno mi ha riferito, corrode l'alluminio. ma allora che sostanza si usa? :-k
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

marcoferrario ha scritto:
stefanojoy ha scritto:

Non mi pareva una domanda che meritasse una risposta tanto ironica....
Partendo dal presupposto che un liners cambia gomme almeno due volte l'anno (credo) in inverno delle gomme termiche (non certo chiodate) potrebbero portare dei vantaggi come nelle auto. Non so però se la tecnologia attuale permette di produrre gomme invernali con tale indice di carico e velocità. Ho cercato sul sito della dunlop e della bridgestone (avio tyre) ma senza riscontro
Tranquillo Marco, credo fosse solo uno scherzo, perchè la battuta ci stava bene, e non ironia perchè la domanda fosse stupida. :wink: , anzi.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

ma in caso di condizioni di pista come quelle sopracitate il touchdown è per caso un po' più duro???
magari x evitare quelche effetto tipo acquaplanning??? :roll:
PPL (A)
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

pippo682 ha scritto:Tranquillo Marco, credo fosse solo uno scherzo, perchè la battuta ci stava bene, e non ironia perchè la domanda fosse stupida. :wink: , anzi.
Si ho capito che scherzava, ma volevo una risposta seria ](*,)
Marco
Paragliding flyer
nightblade
02000 ft
02000 ft

Giulio88 ha scritto:ma in caso di condizioni di pista come quelle sopracitate il touchdown è per caso un po' più duro???
bella domanda. attendiamo risposta. :wink:
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da SicurezzaVolo »

Ma un volo Oslo-Mombasa che te ne fai delle gomme invernali?

Non avrebbe molto senso montarle su aerei...
N757GF

Messaggio da N757GF »

Giulio88 ha scritto:ma in caso di condizioni di pista come quelle sopracitate il touchdown è per caso un po' più duro???
L'aquaplaning non dipende praticamente dal carico, ma solo dalla pressione dello pneumatico. Quando si atterra su acqua piu` profonda delle scanalature dello pneumatico si va in aquaplaning quando la velocita` in nodi e` maggiore della radice quadrata della pressione di gonfiaggio in psi moltiplicata per 7.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

si va in aquaplaning quando la velocita` in nodi e` maggiore della radice quadrata della pressione di gonfiaggio in psi moltiplicata per 7.
grazie n757gf!!!! molto interessante!! :thumbright:
PPL (A)
Rispondi