IK2SAI ha scritto:
Quanto alle risorse destinate alle compagnie private...beh, speriamo che facciano due conti anche di Alitalia. Sarebbe istruttivo.
Auguri
Per questo ti do' ragione. Negli anni e stato fatto quello che è stato fatto perche faceva comodo avere una azienda con i conti in rosso cosi' da poter stornare fondi a piacimento.
Ora non è piu' cosi', e dal momento che nessuno ha pensato ad un poi e ci siamo appecoronati incondizionatamente all' unione europea, ora ci ritroviamo una azienda in queste condizioni, invece di avere una azienda fiorente dal momento che il turismo è la prima risorsa del paese.
Mi fa piacere che il governo si muova, sia pur tardi, verso una riorganizzazione di quello sgangherato di trasporto aereo che ci troviamo.
Lo fa per aiutare una azienda italiana, che è anche un asset strategico per il paese, che è in crisi.
In questo io non ci vedo niente di male.
Con le linee guida di questo governo, non si sta azzoppando la concorrenza, ma si sta cercando di ristabilire un equilibrio che in realtà non c'e' mai stato. Le regole per una sana concorrenza dovranno essere uguali per tutti.
Soldi pubblici in aiuto ad AZ, non ce ne saranno, percio' non trovo nessun motivo nell'acredine di certi post, se non quello di denigrare tutto cio' che è pubblico.
Le regioni dovranno gestire gli aeroporti in modo trasparente, ed i soldi eventualmente dati alle compagnie lowcost dovranno provenire dai ricavi gestione e non dallo stato.
Gli aeroporti dovranno essere gestiti razionalmente e i traffico limitati in proporzione all'importanza dello scalo. Il traffico in eccesso potra' naturalmente confluire negli scali maggiori.
Aggiungo poi una nota personale, che essendo tale puo' essere condivisa o meno.
Se devo dare dei soldi pubblici a qualcuno, preferisco che vengano dati per aiutare qualche settore industriale italiano in crisi, e non ad un filibustiere irlandese qualsiasi solo per far pagare 20 euro di biglietto ad uno studentello del liceo che vuole andare in aereo ad Amsterdam per il fine settimana.
Per quanto riguarda le leggi che invece imporrei allo straniero che viene a casa mia a saltare sui tavoli e sbraitare diktat, lasciamo stare perchè come ho detto in altra sede, ho l'elasticità mentale di un Talebano.
Buon Natale!