a300 F colpito in volo da un SAM-7 in fase di salita
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a300 F colpito in volo da un SAM-7 in fase di salita
le foto del velivolo sono state scattate dopo l'atterraggio di emergenza a Baghdad
I piloti riuscirono ad atterrare usando solo i motori. I tre sistemi idraulici erano fuori servizio
I piloti riuscirono ad atterrare usando solo i motori. I tre sistemi idraulici erano fuori servizio
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i sistemi idraulici fuori servizio??
come al DC10 DELLA UNITED?

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The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
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- Michele
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...se on sbaglio pochi giorni prima un membro dell'equipaggio (non mi ricordo quale dei due) era andato ad una conferenza che come oggetto aveva proprio la perdita totale dei sistemi idraulici,e come relatore c'era quel pilota di Md11 che aveva avuto lo stesso problema.....(così a memoria non mi ricordo con precisione comunque è un evento ''famoso'' in cui si erano salvati in circa la metà......con encomio all'equipaggio)
Dhl ha fatto meglio ed ha riportato le chiappe di tutti giù sane e salve, e con l'aereo neanche tanto ammaccato.
Ne avevamo parlato tempo fa....(ma credo molto tempo fa......)
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Con la differenza che purtroppo il DC10 si rivelò una semi-tragedia. Questa volta, con il SOLO ausilio dei motori, riuscirono a portare l'aereo a terra. Però dobbiamo anche fare una piccola rpecisazione: le fiamme si erano quasi mangiate tutta l'ala. Se non fossero atterrati subito, molto probabilmente avrebbero perso Ala e motore destro! 

Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
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diginex ha scritto:Con la differenza che purtroppo il DC10 si rivelò una semi-tragedia. Questa volta, con il SOLO ausilio dei motori, riuscirono a portare l'aereo a terra. Però dobbiamo anche fare una piccola rpecisazione: le fiamme si erano quasi mangiate tutta l'ala. Se non fossero atterrati subito, molto probabilmente avrebbero perso Ala e motore destro!



vorrei davvero sapere come ha fatto il pilota dell'a300

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Ti rispondo perché ho APPENA rivisto i documentari (Seconds From Disaster) del DHL e dell'UA. In cockpit, assieme ai piloti e all'ingegnere, si era unito un pilota che stava studiando per l'abilitazione al DC-10. L'avevano messo a controllare le manette. Il problema del flare finale fu nella risposta dei motori del DC-10: prima che raggiungessero un livello di spinta elevato, l'aereo aveva toccato terra. Anche nel caso del DHL ci fu un disguido simile; in questo caso, però, i motori dell'A300 salirono prima di giri, permettendo di evitare ulteriori danni.
Quello che fregò il DC-10 non fu tanto l'impossibilità di eseguire la flare: fu il fatto di toccare terra con l'ala destra. E scombinò tutto l'assetto dell'aereo. A quel punto: unisci una velocità di 400 Km/h, un principio di imbardata, le vibrazioni che il touchdown violento e l'ala hanno trasmesso alla struttura e, da questa equazione, esce fuori che è andata già bene che l'aereo non s'è accappotato e accartocciato come una lattina di birra.
Si ritiene che, se avesse toccato dritto, al max avrebbe fatto un bounced landing ma sarebbe arrivato bene.
La mia domanda, invece, è un'altra: poniamo caso che l'aereo atterrava dritto ma a velocità elevata. Come diavolo pensavano i piloti di azionare i freni, senza circuito idraulico? Al massimo avrebbero potuto azionare i reverse, visto che i motori erano l'unica parte funzionante. Sapete mica se il DC-10 ha un circuito idraulico separato, per i freni?
Quello che fregò il DC-10 non fu tanto l'impossibilità di eseguire la flare: fu il fatto di toccare terra con l'ala destra. E scombinò tutto l'assetto dell'aereo. A quel punto: unisci una velocità di 400 Km/h, un principio di imbardata, le vibrazioni che il touchdown violento e l'ala hanno trasmesso alla struttura e, da questa equazione, esce fuori che è andata già bene che l'aereo non s'è accappotato e accartocciato come una lattina di birra.
Si ritiene che, se avesse toccato dritto, al max avrebbe fatto un bounced landing ma sarebbe arrivato bene.
La mia domanda, invece, è un'altra: poniamo caso che l'aereo atterrava dritto ma a velocità elevata. Come diavolo pensavano i piloti di azionare i freni, senza circuito idraulico? Al massimo avrebbero potuto azionare i reverse, visto che i motori erano l'unica parte funzionante. Sapete mica se il DC-10 ha un circuito idraulico separato, per i freni?
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- blackbird
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su discovery ho visto che il pilota fuori servizio che dette una mano in cabina era invece un comandante di lungo corso...ad ogni modo è vero quello che dici e sicuramente atterrare senza flap con due motori su tre,senza spoiler è già un miracolo di per sè...
soprattutto se pensi che hanno fatto la discesa e inquadrato la pista perfettamente compreso il rateo di discesa ottimale.... il tutto eseguito con i soli motori senza trim o altro
in un primo tempo dopo l'esplosione del motore 2 il dc10 cominiò a virare a dx e quando il pilota fuori servizio entrò in cabina disse che vide il comandante col volantino tutto a sinistra nonostante l'aereo continuasse ad andare a destra..dosando poi i motori riuscirono a tenerlo dritto fino alla pista...
è ovvio che hanno avuto due palle cubiche e un sangue freddo a dir poco notevole e credo che ancora oggi la totale avaria al sistema idraulico non sia contemplata in addestramento...hanno per così dire inventato un modo per governare l'aereo
soprattutto se pensi che hanno fatto la discesa e inquadrato la pista perfettamente compreso il rateo di discesa ottimale.... il tutto eseguito con i soli motori senza trim o altro
in un primo tempo dopo l'esplosione del motore 2 il dc10 cominiò a virare a dx e quando il pilota fuori servizio entrò in cabina disse che vide il comandante col volantino tutto a sinistra nonostante l'aereo continuasse ad andare a destra..dosando poi i motori riuscirono a tenerlo dritto fino alla pista...
è ovvio che hanno avuto due palle cubiche e un sangue freddo a dir poco notevole e credo che ancora oggi la totale avaria al sistema idraulico non sia contemplata in addestramento...hanno per così dire inventato un modo per governare l'aereo

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La totale avaria idraulica mi è capitata proprio durante il corso sul B737.
Non conosco Airbus ma sul 737 se ti piantano gli impianti A+B idraulici, l'aereo lo controlli ancora perchè i comandi di volo sono azionati da cavi. Ovviamente senza l'aiuto dell'idraulico (e quindi delle PCU, power control unit) fai una bella fatica a spostarlo però è tranquillamente volabile con un po di muscoli. Atterri "abbastanza" tranquillo, un occhio alla flare che è molto pesante e via....reverse e quel poco di freni che rimane grazie all'accumulatore.
Saluti
Davide
Non conosco Airbus ma sul 737 se ti piantano gli impianti A+B idraulici, l'aereo lo controlli ancora perchè i comandi di volo sono azionati da cavi. Ovviamente senza l'aiuto dell'idraulico (e quindi delle PCU, power control unit) fai una bella fatica a spostarlo però è tranquillamente volabile con un po di muscoli. Atterri "abbastanza" tranquillo, un occhio alla flare che è molto pesante e via....reverse e quel poco di freni che rimane grazie all'accumulatore.
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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- diginex
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Mi, sei l'unico al mondo che si ricorda di Frentzen, superpippa della F1.
Io lo avevo rimosso.

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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Io ho finito a settembre, e l'ho fatto in Belgio nel paese dei cavolettiE sopratutto sei in Germania a fare il corso? Se si conosci per caso un ragazzo che si chiama Roberto? Sta facendo l'abilitazione al B737 Classic in germania...se non erro nel paese dove è nato H.H. Frentzen.

Davide
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