richiesta informazioni stiva

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Yoshi
Rullaggio
Rullaggio

richiesta informazioni stiva

Messaggio da Yoshi »

Ciao a tutti!
Con molto piacere ho scoperto l'esistenza di questo sito in grado di offrire, in modo esauriente, informazioni teoriche e tecniche relative all'aviazione anche ai meno esperti (quale io sono!).
Vi sto scrivendo perché avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito al viaggio che sto per compiere. Il 9/01 andrò ad Helsinki volando Finnair. Sarò costretta a portare con me la mia cagnolona, una meticcia di pastore tedesco di circa 40 kg. Purtroppo, per lei ho dovuto prenotare un volo in stiva (che si dice raggiuga temperatire bassissime) tramite il servizio cargo. Il personale della sezione cargo mi ha detto che il mio cane viaggerà nel mio stesso aereo. A questo punto mi sorge spontaneamente un dubbio: c'è differenza tra la stiva in cui vengono collocati gli animali caricati tramite cargo e la stiva in cui vengono messi gli animali registrati come bagaglio al seguito del passeggero? Se c'è differenza tra le due stive ovvero se si tratta di due cose distinte, potreste consigliarmi quale delle due è la migliore per far affrontare il viaggio ad un cane? Inoltre, sul mio biglietto aereo, l'unica sigla che leggo e che mi fa pensare che si tratti di un tipo di aereo è AY 782 (ho pensato che fosse il modello!), se di modello di aereo si tratta, potreste darmi gentilmente informazioni relative al sistema di pressurizzazione, ventilazione e riscaldamento della stiva (o delle stive!)!
Sono terrorizzata per la mia cagnolona per tutto ciò che si sente in giro sul trasporto di animali in aereo. Quali sono realmente i rischi che corre un cane che viaggia in aereo? Cosa mi consigliano i più esperti? Posso far viaggiare la mia cagnotta col cargo nel (probabile) tipo di aereo descritto sopra? Vi prego, rispondetemi!
Yoshi
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Tranquillo!

Gli animali superiori ad una certa taglia che non possono entrare in stiva vengono comodamente alloggiati del vano cargo ANTERIORE, riscaldato e pressurizzato.
Non c'è motivo di temere ;)

Se dici anche da dove parti, cerco anche il tipo di aeromobile ;)

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Yoshi
Rullaggio
Rullaggio

discorso stiva: risposta a Daniele

Messaggio da Yoshi »

Ciao Daniele!
Ti ringrazio vivamente per la risposta particolareggiata e rincuorante che mi hai inviato! Forse nel messaggio, data la poca conoscenza che ho circa gli aerei, non mi sono bene espressa quando parlavo delle due stive di cui presupponevo l'esistenza. Credevo che all'interno dello stesso aereo ci fossero due stive diverse: una per cani di taglia grande imbarcati dal servizio cargo e un'altra, per cani sempre di taglia grande e pertanto destinati alla stiva, registrati come eccedenza bagaglio al check-in!
Ad ogni modo, partirò di martedi!
Ti ringrazio molto per le foto... non è che magari hai anche foto del compartimento stiva animali???? :D So che farà un freddo glaciale quando arriverò; credi che questo possa causare problemi al mio cane quando scenderà dall'aereo?
Scusa ancora per la mia invadenza e grazie di cuore!
Yoshi
FAS
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

i compartimenti cargo (sia aft che fwd, anteriori e posteriori) di tutti gli Airbus sono pressurizzati, la temperatura si può regolare!
il tuo cagnolone non soffrirà! sarai più te a stare tesa per il tuo cagnolone che lui per il volo!
enjoy!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuta!

IN stiva non soffrirà nulla, il freddo in FInlandia si, come tutti. :P

Salutami Babbo natale che oh, io mica l'ho mai visto!!! :shock:

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Yoshi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Yoshi »

Salve!
Un caloroso grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, mi stanno rispondendo e che mi continueranno a rispondere!

Per Federico:
Parto martedi 9 gennaio da Fiumicino: se hai ulteriori notizie in merito alla stiva, manda pure tutto!

Sapete, per caso, se la zona stiva destinata agli animali è davvero rumorosissima? Mi è stato appena detto che uno dei problemi maggiori per gli animali è il trambusto presente in stiva poiché quest'ultima non è insonorizzata.
P.S. Io ho conosciuto Babbo Natale nel 2003 e ricordo, in particolar modo, che una foto con lui costava ben 16 euro! Di certo la mia cagnotta soffrirà un po' il freddo: dico "un po'" perché viviamo a L'Aquila(dove si svolgono anche le esibizioni delle Frecce Tricolori), che, come ben saprete, è la città più fredda d'Italia!
YOSHI
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ora ha già fatto Assistente di Volo... Sapendo luogo e data di partenza rintracciavo l'aeromobile... Ma Assistente di Volo ha il collegamento diretto con ogni compagnia :P :)

Sulle stive non so dirti altro... :oops: Essendo nella parte anteriore dell'aeromobile non dovrebbe esserci il trambusto dei motori.. però quello dell'aria non scherza... :roll:
Federico
Immagine
Immagine
FAS

Messaggio da FAS »

Yoshi ha scritto:Salve!
Un caloroso grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, mi stanno rispondendo e che mi continueranno a rispondere!

Per Federico:
Parto martedi 9 gennaio da Fiumicino: se hai ulteriori notizie in merito alla stiva, manda pure tutto!

Sapete, per caso, se la zona stiva destinata agli animali è davvero rumorosissima? Mi è stato appena detto che uno dei problemi maggiori per gli animali è il trambusto presente in stiva poiché quest'ultima non è insonorizzata.
P.S. Io ho conosciuto Babbo Natale nel 2003 e ricordo, in particolar modo, che una foto con lui costava ben 16 euro! Di certo la mia cagnotta soffrirà un po' il freddo: dico "un po'" perché viviamo a L'Aquila(dove si svolgono anche le esibizioni delle Frecce Tricolori), che, come ben saprete, è la città più fredda d'Italia!
YOSHI
Preturo, aeroporto dei parchi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

molti passeggeri danno dei tranquillanti al cane, sia in stiva che in cabina...
parla col tuo veterinario, ti saprà di sicuro dare delle info in più...
bye
Rispondi