CI SIAMO...O QUASI

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

CI SIAMO...O QUASI

Messaggio da giusva75it »

volevo innanzitutto complimentarmi con i moderatori del forum e poi presentarmi rapidamente:
mi chiamo filippo, 30 anni, lavoratore "instancabile" ma fondamentalmente "eterno studente"...
ho voluto postare il mio primo messaggio nell'area dedicata alla paura di volare perche è cio' che ha contraddistinto i miei ultimi anni di vita...
ho preso sei o sette aerei in tutto, per tratte non piu lunghe di tre ore...(spanair e alitalia) e ora che mi appresto a raggiungere la thailandia ho il fiato corto e sento che è dura sapermi per piu di 11 ore "sospeso" da terra...
capisco che è una paura cha ha dell'irrazionale perche mi piace sentirmi, al momento del decollo, incollato al sedile, mi piace guardare il panorama...mi piace mascherare durante il volo la mia paura esorcizzandola con modi piu o meni ortodossi ...
il mio vero e proprio terrore è l'attesa...ormai ogni notte, da quando abbiamo prenotato sogno di prendere l'aereo e chiaramente di trovarmi in situazioni piu o meno critche e tutto questo non aiuta la dolce attesa della partenza per il mio viaggio (che considero parte integrante dello stesso se non, forse con i racconti, il momento piu significativo)...

come si fa????? :(
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuto.

Ora ci pensiamo noi. 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

BENVENUTO TRA NOI!! Vedrai che troverai ottime risposte alle tue domande...

Ciaooooo.
McGyver
hirundo

Messaggio da hirundo »

Vedrai che troverai ottime risposte alle tue domande...
...non appena arriva il dottore. Ma intanto complimenti per come affronti la situazione: nessuna traccia di "quasi quasi rinuncio etc.". E poi riesci già ad apprezzare alcuni aspetti (la sensazione del decollo, il panorama) nonostante la preoccupazione. Mi sembra lo spirito giusto per spuntarla!
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

grazie per il benvenuto...
oddio... forse il mio atteggiamento rientra in quel modo di esorcizzare la paura...
vedrai che quando si avvicinerà la data mi svelerò per il C***sotto che sono!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

giusva75it ha scritto:grazie per il benvenuto...
oddio... forse il mio atteggiamento rientra in quel modo di esorcizzare la paura...
vedrai che quando si avvicinerà la data mi svelerò per il C***sotto che sono!!!
E se anche fosse?

Vorrà dire che torni qui, ci dici del "fallimento" e ricominciamo.

Quando mi dicono che Dio ha creato la Terra in sei giorni, non ci credo. O almeno, nessuno dice mai quanti osno stati i tentativi precedenti!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

Galaxy
FL 400
FL 400

Re: CI SIAMO...O QUASI

Messaggio da Galaxy »

giusva75it ha scritto:Ho preso sei o sette aerei in tutto, per tratte non piu lunghe di tre ore...(spanair e alitalia) e ora che mi appresto a raggiungere la thailandia ho il fiato corto e sento che è dura sapermi per piu di 11 ore "sospeso" da terra...
Sei poggiato su 10km d'aria! :) Più di così... più solido di 10 tonnellate d'aria cosa vuoi che ci sia ;)

Vola tranquillo! Goditi il panorama! Soprattutto le nuvole... Quelle sì che sono fantastice :love:

Luca saprà darti i migliori consigli! :)

Buon volo e ricorda... Al ritorno raccontaci com'è andata!

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
hirundo

Messaggio da hirundo »

giusva75it ha scritto:oddio... forse il mio atteggiamento rientra in quel modo di esorcizzare la paura...
O magari è passione per il volo che lotta per venire fuori :P . Qual'è la data della partenza?
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

hirundo ha scritto:
giusva75it ha scritto:oddio... forse il mio atteggiamento rientra in quel modo di esorcizzare la paura...
O magari è passione per il volo che lotta per venire fuori :P . Qual'è la data della partenza?
allora ...parteza da roma il giorno 7 febbraio...arrivo a bkk l'8 mattina alle 6, partenza per phuket il 9 rientro a bkk il 18 e arrivo a roma il 19...
la compagnia per tutte e 4 le tratte è la thai...
l'aereo per bkk da roma dovrebbe essere un boing 747/400
... l'ansia parlando di queste cose sta salendo vertiginosamente...
----
ho veramente paura... :oops:
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ok, prova a spiegarci meglio la tua paura.
Com'è nata, quando, quando la avverti di più, cosa fai per tenerla a bada, quanto tempo prima inizi a sentirla, in quali altre situazioni non-aeronautiche la percepisci, insomma tutte le informazioni che ritieni possano essere utili per capirci un po' di più.

Luca

ps: se la domanda crea problemi puoi scrivere in MP
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

Fearless flyer ha scritto:Ok, prova a spiegarci meglio la tua paura.
Com'è nata, quando, quando la avverti di più, cosa fai per tenerla a bada, quanto tempo prima inizi a sentirla, in quali altre situazioni non-aeronautiche la percepisci, insomma tutte le informazioni che ritieni possano essere utili per capirci un po' di più.

Luca

ps: se la domanda crea problemi puoi scrivere in MP
ciao luca,
senza girarci tanto attorno la mia è PAURA di morire: ti spiego invece di lasciarmi andare a tutte quelle sensazioni che contraddisdinguono la progettazione delle giornate di vacanza, inizio a pensare a tutto quello che lascio nella mia realtà: e quando dico lascio ho paura di intendere che sia per sempre...
la mia casa, la mia macchina, il mio lavoro, la mia nipotina che nascerà proprio i giorni prima della partenza ect ect...
la cosa piu assurda è che proprio come accade a chi scampa un pericolo mortale mi riprometto di assaporare appieno una volta tornato quello che posso credere non aver assaporato appieno, mi riprometto di sapere godere insomma ogni singolo istante della mia vita ...
logisticamente poi dentro un aereo cerco di non pensare di stare a 10 km da terra... di non pensare che da un momento all'altro un ala o un altro pezzo si possa staccare e far precipitare tutto il balocco... l'ultima che mi è venuta in mente, visto che probabilmente sorvoleremo territori "caldi" ho il terrore di un bel missilino terra aria...
tuo incurabile
filippo. :?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Ok, calma però.
Una cosa alla volta. Cerca di rispondere anche alle altre domande.
Inoltre sicuramente saprai che l'areo è il mezzo di locomozione più sicuro; ti chiedo allora: "la paura di morire la senti soltanto quando viaggi in aereo o ci sono anche altre situazioni che ti creano lo stesso tipo di disagio"?.

Calma Filì...che ci si fà..... :lol: , manca ancora parecchio tempo e ci si può lavorare sopra.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

Fearless flyer ha scritto:Ok, calma però.
Una cosa alla volta. Cerca di rispondere anche alle altre domande.
Inoltre sicuramente saprai che l'areo è il mezzo di locomozione più sicuro; ti chiedo allora: "la paura di morire la senti soltanto quando viaggi in aereo o ci sono anche altre situazioni che ti creano lo stesso tipo di disagio"?.

Calma Filì...che ci si fà..... :lol: , manca ancora parecchio tempo e ci si può lavorare sopra.

Luca
assolutamente solo quando volo ANZI scusa quando penso che devo prendere un aereo (visto che per controllarmi in aria cerco di pensare a tuttaltro anche se ogni minimo espressione facciale di hostess o passeggeri diverso cerco di interpretarlo come segno di sventura prossima)...
sono un velista e con una barca di 25 anni di otto metri e 10 scorrazzo tra l'italia e la croazia senza tanti crucci...pero' timono io...e il motore e le vele le controllo io...
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

aproposito... che mi dite della thai? e del 747/400 che probabilmente prendero'?
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

poi senza ombra di dubbio pensandoci bene il momento piu terrificante è quando sento che i motori iniziano a aumentare i giri e il rumore aumenta sempre di piu...
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

continuo e ricontinuo a vedere su youtube atterraggi critici e tragedie aeree... nn so se sia un'atteggiamento macabro ma la mia paura di volare è terribile ...piu si avvicina il giorno della partenza e piu aumenta...
hirundo

Messaggio da hirundo »

giusva75it ha scritto:continuo e ricontinuo a vedere su youtube atterraggi critici e tragedie aeree...
Quelli sono casi particolari... Gli incidenti accadono, in qualunque ambito, ma scommetto che non ti metti a pensare a tutto quello che accade sulla strada ogni volta che ti metti al volante! Allora, non concentrarti solo sui video di youtube ma guarda il cielo per cinque minuti (se hai la fortuna di vederlo, perchè oggi qui a Milano al posto del cielo c'è un grigiume umidiccio). Quanti aerei passano sopra la tua testa? Se lo fai in una serata limpida, ti stupirai di quanto traffico c'è. Questa è la normalità, ed è fatta di aerei che volano.
giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

grazie della tua risposta...
razionalizzando è chiaro tutto quello che dici...ma la razionalità pur avendo e pur dovendo avere un carattere oggettivo diventa, quando sovrastata dalla paura, estremamente soggettiva e inefficace.
hirundo

Messaggio da hirundo »

Si, la paura è soggettiva e c'è nonostante le statistiche... però quei video non aiutano di sicuro: magari non è un consiglio elegante ma credo che dovresti "fare lo struzzo"... far finta che non ci siano, tanto per non alimentare pensieri negativi.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Antonella il tuo consiglio non solo non è inelegante ma è anche tecnicamente corretto.
Molto attenzione ai video/foto con immagini cruente; già ho scritto altri post su quest'argomento. Una volta installate nella memoria a lungo termine, infatti, queste immagini permangono per molto tempo e non è una cosa semplice riuscire ad eliminarle. Inoltre creano un effetto alone altamente negativo che influenza in senso peggiorativo tutte le percezioni che è possibile avvertire stando sull'aereo. Quindi, in sintesi, assolutamente da evitare.

Luca
Ultima modifica di Fearless flyer il 12 gennaio 2007, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non aggiungo altro.

Anzi, rinnovo il mio pensiero ai contenuti di youtube e cicciobello video.

Troppo "alla mano", carenza totale e di controlli e in generale, facile pubblicazione di qualunque cosa.

L'ho già detto e lo ribadisco, questa è l'Internet di cui mi schifo.

Gli aerei, grazie al Cielo, (in tutti i sensi), sono ben altra cosa! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

ci credete o no che sto iniziando a farmela sotto??? il 7 febbraio ho il volo...non ce la faccio mica a pensarmi 11 ore lassù...
RAZIONALIZZANDO ECCO I MIEI TIMORI:
- DECOLLO DIFFICOLTOSO
- BOMBA A BORDO
- PERTURBAZIONI TERRIBILI SOPRA GLI URALI
- MOTORE IN FIAMME IN QUOTa
- AEREO VETUSTO E POCO RASSICURANTE(747 400)
ect ect...
è potente come ansia ragazzi!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Hai letto il mio mp?

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

giusva75it ha scritto:ci credete o no che sto iniziando a farmela sotto??? il 7 febbraio ho il volo...non ce la faccio mica a pensarmi 11 ore lassù...
RAZIONALIZZANDO ECCO I MIEI TIMORI:
- DECOLLO DIFFICOLTOSO
- BOMBA A BORDO
- PERTURBAZIONI TERRIBILI SOPRA GLI URALI
- MOTORE IN FIAMME IN QUOTa
- AEREO VETUSTO E POCO RASSICURANTE(747 400)
ect ect...
è potente come ansia ragazzi!!
Tranquillo.

Decollo difficoltoso non direi come mera probabilità.
Bomba pure.
Perturbazioni possibili, certo, e allara? Portati le scarpe da ballo! :D
Motore in fiamme, ce ne son oaltri 3.
Aereo vetusto e poco rassicuranete il 747 è proprio fuori luogo. E' il RE!

:D

Tranquillizati, è ora. E spegni sto PC che fa solo danni.

Comprati un libro di BAch e leggitelo.

:wink:

E infine, goditi il volo sul Re dei cieli.

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

giusva75it
Rullaggio
Rullaggio

un altro dubbio...
come è possibile affrontare 11 ore e rotti senza fare rifornimento??
un 747 puo rimanre a secco??
ps
non pensiate che si una domanda idiota (anche se sono convinto che lo è).... :oops:
simonclemens
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simonclemens »

...forse tu,con la tua macchina puoi rimanere a secco..magari in mezzo all'autostrada...
un aereo in genere ha una riserva di carburante enorme!!e poi mica inseriscono il carburo strettamente necessario per la tratta,si considera il meteo sull'apt di destinazione,la distanza degli alternati,le condizioni meteo su questi...considera che mediamente che per un volo di linea in italia un a/m di dimensioni normali (parlo di un 737 o md80)mette all'incirca 7000lt di carburante quando per il volo ne accorrono circa 2500...fatti due conti!!!
quindi tranquillo!!!!
fatti stä vacanza in santa pace e goditi il Re degli aeroplani!!!
ciao
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

giusva75it ha scritto:un 747 puo rimanre a secco??
Si, se si dimenticano di spegnerlo.

:lol: :D
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi