Temperature and dew point
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
Temperature and dew point
in che modo varia la situazione meteo se le due variabili tendono a coincidere, o coincidono?
PPL (A)
Re: Temperature and dew point
A spanne, MOLTO a spanne (e di quelle grandi), l'umidita` relativa dell'aria vale all'incircaGiulio88 ha scritto:in che modo varia la situazione meteo se le due variabili tendono a coincidere, o coincidono?
RH=100-5*(Td-Tw)
dove Td e` la temperatura dell'aria e Tw la temperatura di rugiada. Se le due temperature si avvicinano vuol dire che l'umidita` e` elevata, e quando arriva al 100% PUO` formare nebbia.
Da notare anche che se una massa d'aria si raffredda, la temperatura di rugiada rimane la stessa, mentre Td si avvicina a Tw.
Occhio che vale solo per condizioni "normali".
- Giulio88
- FL 200
- Galaxy
- FL 400
N757GF ha scritto:A spanne, MOLTO a spanne (e di quelle grandi), l'umidita` relativa dell'aria vale all'incircaGiulio88 ha scritto:in che modo varia la situazione meteo se le due variabili tendono a coincidere, o coincidono?
RH=100-5*(Td-Tw)
dove Td e` la temperatura dell'aria e Tw la temperatura di rugiada. Se le due temperature si avvicinano vuol dire che l'umidita` e` elevata, e quando arriva al 100% PUO` formare nebbia.
Da notare anche che se una massa d'aria si raffredda, la temperatura di rugiada rimane la stessa, mentre Td si avvicina a Tw.
Occhio che vale solo per condizioni "normali".
Per "condizioni normali" intendi in condizioni ISA?
Grazie!
- Giulio88
- FL 200
oops, mi hai colto in castagna. Ho usato in senso comune una espressione che ha anche un significato tecnico preciso.Galaxy ha scritto:
Per "condizioni normali" intendi in condizioni ISA?
Intendevo dire che per temperature non troppo alte o basse, per umidita` non troppo basse, la relazione che ho dato prima fa il suo onesto lavoro.
Ad esempio temperature 19/9 la relazione approssimata da` 50%, mentre il valore esatto e` 52%. Con 39/29 hai sempre circa il 50%, mentre il valore vero e` 57.3%.
Con 19/2 hai 15%, mentre il valore vero e` 32%.
Se sei curioso di questa roba, vedi qui
http://wahiduddin.net/calc/density_altitude.htm
ci sono anche le equazioni e i calcolatori per l'umidita`.
Ciao
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Probabilmente è la traduzione italiana.Giulio88 ha scritto:allora ho avuto il tuo stesso dubbio...guarda ho il libro davanti e sono proprio metri...Dimenticavo: perche' richard bach parla di 2000 m ? Mi pare strano che un pilota americano negli stati uniti usi i metri.
sarà la traduzione???
la casa editrice è "BUR"