Curiosità
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
Curiosità
Scusate se mi approprio di un'area dedicata a chi ha paura di volare e forse sono un po' invadente.
Ho una curiosità....Ma a livello "psicanalitico" perchè alcune persone hanno paura di volare e altre no?In definitiva cosa succede nel cervello?
Mi scusi se ho detto delle baggianate incredibili ma sono terribilmente ignorante in materia.
ps: se è una domanda inadatta per l'area vi prego di cancellarla
Ho una curiosità....Ma a livello "psicanalitico" perchè alcune persone hanno paura di volare e altre no?In definitiva cosa succede nel cervello?
Mi scusi se ho detto delle baggianate incredibili ma sono terribilmente ignorante in materia.
Ultima modifica di Giulio88 il 12 gennaio 2007, 19:54, modificato 1 volta in totale.
PPL (A)
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E' inspiegabile su un thread.
E' troppo soggettivo.
E' troppo soggettivo.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ah ecco cos'è quel fruscìo che sento se dormo di lato, con l'orecchio sul cuscino!

(Spetta che arriva Luca, ci sistema a tutti e due!)

(Spetta che arriva Luca, ci sistema a tutti e due!)
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Fearless flyer
- FL 400
Re: Curiosità
Non sono un fautore della psicoanalisi, anzi....seguo un indirizzo del tutto diverso, molto più mirato ed efficace (il cognitivismo).Giulio88 ha scritto:Scusate se mi approprio di un'area dedicata a chi ha paura di volare e forse sono un po' invadente.
La domanda è molto difficile, non perchè sia difficile in sè (perchè durante il seminario se ne parla parecchio), quanto perchè non è semplice spiegarlo in poche parole su un post.
In realtà non si apprende la paura di volare (che è una fobia specifica, un disturbo d'ansia, dunque) ma si apprende un certo modo di percepire il mondo in termini di SICUREZZA o PERICOLO. Chi osserva il mondo con questa lente di ingrandimento avrà tendenzialmente un approccio ansioso alla vita e monitorerà costantemente l'ambiente alla ricerca di scenari pericolosi immaginando che, conoscendoli in anticipo, sarà in grado di cautelarsi maggiormente (finendo poi, in realtà, nel percepire costantemente pericoli laddove i pericoli non ci sono).
Questo tipo di approccio (ansioso, appunto) è il risultato diretto dell'ambiente nel quale si è cresciuti e delle esperienze maturante nel corso della vita. Se i miei genitori hanno un carattere ansioso è statisticamente molto probabile che anche il mio carattere lo sarà.
Le fobie hanno un alto grado di familiarità. Questo vuol dire che se i miei genitori (o uno dei due) hanno la paura dell'aereo è molto probabile che anche io crescerò con lo stesso timore.
La cosa importante da sottolineare, tuttavia, è che è il carattere ansioso (o fobico), dunque, come già detto, la tendenza diffusa nel percepire pericoli in ogni situazione, che farà si che possa instaurarsi la paura del volo, o dei ragni, o di qualsiasi altra cosa.
E' il massimo che si può dire in poche righe...

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- celine
- 01000 ft
e di solito l'ansia è il risultato di un desiderio del nostro Es che viene frenato assolutamente da tutti i meccanismi di difesa che può utilizzare l Io...come per esempio l'ansia , la rimozione(quando ci si dimentica cosa sia successo in un determinato momento) ..è ovvio che il volo può far semplicemente paura a molti perchè potrebbe cadere, non abbiamo la terra sotto i piedi...e le solite cose..per altri il volare potrebbe significare una situazione di pericolo in quanto la realizzazione di un nostro impulso che non deve essere espresso
Capisci che hai passione per il volo quando, una volta atterrati e sopra l'autobus, ti giri per un momento ad ammirare i carrelli, i motori e le ali dell'aereo che ti ha appena portato chissà dove, e dai vetri intravedi i piloti che finiscono di compilare le carte, e hai un misto di felicità e malinconia perché è come quando finisce il concerto del tuo cantante preferito, è stato bellissimo, vorresti rivederlo ancora una volta ma nello stesso tempo vuoi goderti gli attimi appena passati perché sono stati indimenticabili.
- Giulio88
- FL 200
e di solito l'ansia è il risultato di un desiderio del nostro Es che viene frenato assolutamente da tutti i meccanismi di difesa che può utilizzare l Io...come per esempio l'ansia , la rimozione(quando ci si dimentica cosa sia successo in un determinato momento) ..
queste non le capisco.......per altri il volare potrebbe significare una situazione di pericolo in quanto la realizzazione di un nostro impulso che non deve essere espresso
PPL (A)
- Fearless flyer
- FL 400
Non ho capito molto di quello che hai scritto ma le cose che ho capito non le condivido per niente...celine ha scritto:e di solito l'ansia è il risultato di un desiderio del nostro Es che viene frenato assolutamente da tutti i meccanismi di difesa che può utilizzare l Io...come per esempio l'ansia , la rimozione(quando ci si dimentica cosa sia successo in un determinato momento) ..è ovvio che il volo può far semplicemente paura a molti perchè potrebbe cadere, non abbiamo la terra sotto i piedi...e le solite cose..per altri il volare potrebbe significare una situazione di pericolo in quanto la realizzazione di un nostro impulso che non deve essere espresso
La rimozione non è quello che hai scritto tu ma una cosa un pizzichino più complessa.
Ma non sarebbe il caso di cercare di capirle le cose prima di scriverle??

Magari sbaglio eh...
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- il necchi
- 00500 ft
- Contatta:
mmm... Guardiamo se ho capito...
Quadro della situazione: un'anno e mezzo fa vivevo giusto la vita come diceva Luca, in maniera ansiosa.
Avevo una paura pazza di volare.
Vari cambi di attitudine verso la vita stessa, vedere quelli che prima chiamavo "pericoli" in opportunità, il gusto delicato di rischiare un pochino per vivere meglio mi hanno portato a vivere più liberamente, più "leggero". Superarsi ogni giorno di più.
Volare non mi fa più paura. Mi afascina come quando ero bambino.
Ci ho preso??
Quadro della situazione: un'anno e mezzo fa vivevo giusto la vita come diceva Luca, in maniera ansiosa.
Avevo una paura pazza di volare.
Vari cambi di attitudine verso la vita stessa, vedere quelli che prima chiamavo "pericoli" in opportunità, il gusto delicato di rischiare un pochino per vivere meglio mi hanno portato a vivere più liberamente, più "leggero". Superarsi ogni giorno di più.
Volare non mi fa più paura. Mi afascina come quando ero bambino.
Ci ho preso??

L' unico modo di superare i tuoi limiti è conoscerli
- celine
- 01000 ft
si tratta solo di leggere Freud...
rimozione= attività dell'Io che sbarra la via alla coscienza all'impulso indesiderato proveniente dall'Es........un ricordo rimosso è uno dimenticato dal punto di vista soggettivo dell'individuo in cui la rimozione ha avuto luogo
l'affiorare dell'ansia avviene quando l'Io si oppone ad una emergenza di un impulso dell'Es perchè giudica che il suo affiorare determinerebbe una situazione di pericolo
ma direi che o la paura di volare sia una vera e propia fobia..o solo una manifestazione ansiosa di base riportata anche sugli aerei
rimozione= attività dell'Io che sbarra la via alla coscienza all'impulso indesiderato proveniente dall'Es........un ricordo rimosso è uno dimenticato dal punto di vista soggettivo dell'individuo in cui la rimozione ha avuto luogo
l'affiorare dell'ansia avviene quando l'Io si oppone ad una emergenza di un impulso dell'Es perchè giudica che il suo affiorare determinerebbe una situazione di pericolo
ma direi che o la paura di volare sia una vera e propia fobia..o solo una manifestazione ansiosa di base riportata anche sugli aerei
Capisci che hai passione per il volo quando, una volta atterrati e sopra l'autobus, ti giri per un momento ad ammirare i carrelli, i motori e le ali dell'aereo che ti ha appena portato chissà dove, e dai vetri intravedi i piloti che finiscono di compilare le carte, e hai un misto di felicità e malinconia perché è come quando finisce il concerto del tuo cantante preferito, è stato bellissimo, vorresti rivederlo ancora una volta ma nello stesso tempo vuoi goderti gli attimi appena passati perché sono stati indimenticabili.
- Bacione
- FL 250
Uffa, ci risiamo.
Céline, per te vale lo stesso discorso che è stato fatto ieri sera ad un altro utente. A meno che tu non ci dia informazioni diverse, non risulta che tu sia una professionista del settore psichiatrico o psicologico.
Fearless Flyer invece sì, e ciò è noto e verificabile nel sito e nel portale.
Se un professionista ti dice che non è d'accordo con le tue affermazioni e ti fa notare con molta cortesia che probabilmente stai scrivendo cose inesatte oppure che non ti è ben chiaro l'insieme della questione, non sarebbe meglio chiedere chiarimenti (eventualmente in privato, se credi) invece di continuare a citare il bignamino di Freud?
Si tratta solo (per usare la tua stessa frase) di avere un po' di accortezza...
Céline, per te vale lo stesso discorso che è stato fatto ieri sera ad un altro utente. A meno che tu non ci dia informazioni diverse, non risulta che tu sia una professionista del settore psichiatrico o psicologico.
Fearless Flyer invece sì, e ciò è noto e verificabile nel sito e nel portale.
Se un professionista ti dice che non è d'accordo con le tue affermazioni e ti fa notare con molta cortesia che probabilmente stai scrivendo cose inesatte oppure che non ti è ben chiaro l'insieme della questione, non sarebbe meglio chiedere chiarimenti (eventualmente in privato, se credi) invece di continuare a citare il bignamino di Freud?
Si tratta solo (per usare la tua stessa frase) di avere un po' di accortezza...
- Fearless flyer
- FL 400
Celine sai quanto tempo fa ha scritto queste cose Freud?
Il mondo nel frattempo ne ha fatti di passi avanti no? E anche la psicologia...
Con la rimozione ora va un po' meglio...prova a rileggerti però quello che avevi scritto nel tuo post precedente.
La tua ultima frase poi è incomprensibile. Certo che la paura di volare è una fobia (aerofobia), ma le fobie esistono perchè c'è un carattere tendenzialmente ansioso alle spalle.
Per essere definita una fobia vera e propria, poi, deve soddisfare una serie di criteri sui quali non scendo in dettaglio (a meno che qualcuno non sia curioso)
ma che sono numerosi e articolati, altrimenti rimane un sintomo che non rientra in un quadro nosografico specifico.
Celine....è una cosa complessa.
Luca
Il mondo nel frattempo ne ha fatti di passi avanti no? E anche la psicologia...
Con la rimozione ora va un po' meglio...prova a rileggerti però quello che avevi scritto nel tuo post precedente.
La tua ultima frase poi è incomprensibile. Certo che la paura di volare è una fobia (aerofobia), ma le fobie esistono perchè c'è un carattere tendenzialmente ansioso alle spalle.
Per essere definita una fobia vera e propria, poi, deve soddisfare una serie di criteri sui quali non scendo in dettaglio (a meno che qualcuno non sia curioso)
ma che sono numerosi e articolati, altrimenti rimane un sintomo che non rientra in un quadro nosografico specifico.
Celine....è una cosa complessa.
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
"Non sono gli scrittori (men che meno quelli belli che andati), a dettare le leggi della vita, ma chi la vita la rende migliore, anonimamente, quotidianamente, (oggi).
Prima legge di Slowly.
Prima legge di Slowly.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Fearless flyer
- FL 400
Visto che qualcuno me lo ha chiesto, copio/incollo i criteri diagnostici indicati per le fobie specifiche (dunque anche fobia del volo). Questo vuol dire che, per essere diagnosticata come fobia del volo (e non semplicemente come "un po' di paura di volare") devono essere soddisfatti tutti i criteri indicati.
A. Paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o situazione specifici (per es., volare, altezze, animali, ricevere un'iniezione, vedere il sangue).
B. L'esposizione allo stimolo fobico quasi invariabilmente provoca una risposta ansiosa immediata, che può prendere forma di Attacco di Panico situazionale o sensibile alla situazione. Nota Nei bambini l'ansia può essere espressa piangendo, con scoppi di ira, con l'irrigidimento, o con l'aggrapparsi a qualcuno.
C. La persona riconosce che la paura è eccessiva o irragionevole.
Nota: Nei bambini questa caratteristica può essere assente.
D. La situazione (le situazioni) fobica viene evitata oppure sopportata con intensa ansia o disagio.
E. L'evitamento, l'ansia anticipatoria o il disagio nella situazione (situazioni) temuta interferiscono in modo significativo con la normale routine della persona, con il funzionamento lavorativo (o scolastico), o con le attività o le relazioni sociali, oppure è presente disagio marcato per il fatto di avere la fobia.
F. L'ansia, gli Attacchi di Panico o l'evitamento fobico associati con l'oggetto o situazione specifici non sono meglio giustificati da un altro disturbo mentale, come il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (per es., paura dello sporco in un individuo con ossessioni di contaminazione), Disturbo Post-traumatico da Stress (per es., evitamento degli stimoli associati con un grave evento stressante), Disturbo d'Ansia di Separazione (per es., evitamento della scuola), Fobia Sociale (per es., evitamento di situazioni sociali per paura di rimanere imbarazzati), Disturbo di Panico con Agorafobia, o Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico.
In realtà i criteri diagnostici servono solo in parte (alcuni possono sembrare scontati..), prevalentemente per scopi di ricerca e statistici. Però, per alcuni aspetti, possono essere orientativi, soprattutto nelle diagnosi differenziali.
Luca
A. Paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole, provocata dalla presenza o dall'attesa di un oggetto o situazione specifici (per es., volare, altezze, animali, ricevere un'iniezione, vedere il sangue).
B. L'esposizione allo stimolo fobico quasi invariabilmente provoca una risposta ansiosa immediata, che può prendere forma di Attacco di Panico situazionale o sensibile alla situazione. Nota Nei bambini l'ansia può essere espressa piangendo, con scoppi di ira, con l'irrigidimento, o con l'aggrapparsi a qualcuno.
C. La persona riconosce che la paura è eccessiva o irragionevole.
Nota: Nei bambini questa caratteristica può essere assente.
D. La situazione (le situazioni) fobica viene evitata oppure sopportata con intensa ansia o disagio.
E. L'evitamento, l'ansia anticipatoria o il disagio nella situazione (situazioni) temuta interferiscono in modo significativo con la normale routine della persona, con il funzionamento lavorativo (o scolastico), o con le attività o le relazioni sociali, oppure è presente disagio marcato per il fatto di avere la fobia.
F. L'ansia, gli Attacchi di Panico o l'evitamento fobico associati con l'oggetto o situazione specifici non sono meglio giustificati da un altro disturbo mentale, come il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (per es., paura dello sporco in un individuo con ossessioni di contaminazione), Disturbo Post-traumatico da Stress (per es., evitamento degli stimoli associati con un grave evento stressante), Disturbo d'Ansia di Separazione (per es., evitamento della scuola), Fobia Sociale (per es., evitamento di situazioni sociali per paura di rimanere imbarazzati), Disturbo di Panico con Agorafobia, o Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico.
In realtà i criteri diagnostici servono solo in parte (alcuni possono sembrare scontati..), prevalentemente per scopi di ricerca e statistici. Però, per alcuni aspetti, possono essere orientativi, soprattutto nelle diagnosi differenziali.
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Maxx
- FL 500
Io mi accorgo che la mia paura di volare svanisce nel momento in cui l'aereo inizia la corsa di decollo. Mi è capitato alcune volte di avvertire un pò di ansia, peraltro abbastanza ben controllata e che non ha portato a conseguenze di nessun tipo, durante il rullaggio. Poi in aria mi sento bene e a mio agio.
- Fearless flyer
- FL 400
Dunque....non hai una fobia del volo!
Giusto?
Luca
Giusto?
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Maxx
- FL 500
- Fearless flyer
- FL 400
Le "attese" molto spesso provocano un po' di tensione che, spesso, svanisce nel momento in cui iniziamo a fare concretamente qualcosa.
Al posto tuo non mi preoccuperei Maxx......
Luca
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Già.
Forse perchè elaborando le varie possibilità, riteniamo più probabile quella spaventevole per poi essere smentiti dalle dinamiche reali.
Forse perchè elaborando le varie possibilità, riteniamo più probabile quella spaventevole per poi essere smentiti dalle dinamiche reali.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Fearless flyer
- FL 400
Esattamente così! Bravo Slo
La nostra mente, in alcuni casi, è talmente "perversa" da immaginare che quello che sta per succederci sia la peggiore delle eventualità potenzialmente in grado di accadere.
La realtà, quasi sempre, è meno terrificante di quanto immaginato.

La nostra mente, in alcuni casi, è talmente "perversa" da immaginare che quello che sta per succederci sia la peggiore delle eventualità potenzialmente in grado di accadere.
La realtà, quasi sempre, è meno terrificante di quanto immaginato.
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Che poi è il poster sommo per riassumere la paura di volare e non solo.Fearless flyer ha scritto: La realtà, quasi sempre, è meno terrificante di quanto immaginato.
Ma queste elaborazioni negative anticipatorie, (chiamiamole così, tra noi colti....

Direi la prima (semrpe che "diffidenza" sia il termine adatto), altrimenti non si spiega come si possa aver paura di volare senza averlo mai fatto.
Che ne pensi?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Maxx
- FL 500
Infatti Luca, la cosa non mi turba più di tanto nè mi impedisce di prendere l'aereo. Quello che vorrei eliminare è la ricerca forsennata di informazioni sul meteo nei giorni immediatamente precedenti il volo: è strano, perchè ho fatto voli molto turbolenti senza problemi e non soffro di nessuna patologia dell'apparato vestibolare nè di cinetosi.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
L'apprato vestibolare è quell odell'equilibrio giusto? E' quello "ingannato" nel mal di mare, d'aria etc?
La cinetosi? Cos'è esattamente?
Max, ricerchi sicurezza in quello che ritieni non contrallabile dall'uomo: il meteo. E infatti non lo è. Te lo confermo.
Non hai paura dell'aereo e ti fidi dei piloti, giusot?
Sfoghi un pò d'ansia giustificandola e ritennendola dovuta all'unica cosa di incontrollabile.
Per quanto riguardo la tua ansia da taxing...............bè.......sei strano forte eh?

La cinetosi? Cos'è esattamente?
Max, ricerchi sicurezza in quello che ritieni non contrallabile dall'uomo: il meteo. E infatti non lo è. Te lo confermo.
Non hai paura dell'aereo e ti fidi dei piloti, giusot?
Sfoghi un pò d'ansia giustificandola e ritennendola dovuta all'unica cosa di incontrollabile.
Per quanto riguardo la tua ansia da taxing...............bè.......sei strano forte eh?

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Fearless flyer
- FL 400
Anche questo è un tema complesso Slo, però tra noi "esperti"Slowly ha scritto:Che poi è il poster sommo per riassumere la paura di volare e non solo.Fearless flyer ha scritto: La realtà, quasi sempre, è meno terrificante di quanto immaginato.
Ma queste elaborazioni negative anticipatorie, (chiamiamole così, tra noi colti.......), sono frutto dell'umana diffidenza, o sono solitamente inquinate da eventi passati, ovvero nelle sperienze dirette e personali di ognuno?
Direi la prima (semrpe che "diffidenza" sia il termine adatto), altrimenti non si spiega come si possa aver paura di volare senza averlo mai fatto.
Che ne pensi?

Ci sono delle cose che "geneticamente" ci spaventano, ci mettono in guardia.
Se passa una cosa rapidamente davanti a me, se sento un forte rumore, se improvvisamente vedo qualcosa che non riesco a decifrare e catalogare velocemente, la prima reazione sarà inevitabilmene di allarme. Questi aspetti sono , in linea di massima, simili per tutti, sono un "dono" che abbiamo ereditato dall'evoluzione e che ci permette di sopravvivere anticipando i possibili pericoli.
Poi ci sono alcuni aspetti che "individualmente" ci danno fastidio e ci fanno confrontare con scenari che ci mettono a disagio.
Un classico è quello dell situazioni nelle quali ho la sensazione di uno scarso grado di controllo o degli scenari costrittivi, o quelli nei quali pensiamo di non poter ricevere aiuto o nei quali ci sentiamo intimamente più fragili.
Il perchè alcuni temono alcune caratteristiche ed altri...altre, come ho detto in un altro post, fa riferimento alla struttura di personalità ed all'influenza che l'educazione ricevuta e l'ambiente hanno esercitato su di noi.
Allora succede che, nel momento in cui mi sto preparando a fare qualcosa (anche che non conosco e che mi è del tutto ignota), se la mia rappresentazione mentale (cioè il modo in cui io mi immagino in quel contesto) di quella cosa è connotata dagli aspetti che mi mettono più a disagio, inevitabilmente finirò per attribuire a quell'oggetto o a quella situazione valenze fobiche. Penserò, cioè, indipendentemente dal fatto di averla già sperimentata (questo è assolutamente ininfluente), che quella situazione è da evitare perchè potrebbe farmi stare molto molto male.
La cosa che abbiamo sempre detto, poi, è che gli aspetti che maggiormente ci spaventano sono del tutto svincolati dal grado oggettivo di rischio. Posso aver paura di volare sopra il mare indipendentemente dal fatto che questo sia più o meno pericoloso per l'aereo. Volare sul mare mi spaventa perchè "sento" che è pericoloso PER ME.
Spero di essermi riuscito a spiegare.
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Annalisa
- FL 400
quoto.....esperienza fresca frescaFearless flyer ha scritto:Le "attese" molto spesso provocano un po' di tensione che, spesso, svanisce nel momento in cui iniziamo a fare concretamente qualcosa.
Luca

Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
- Fearless flyer
- FL 400
Maxx questa cosa mi ricorda molto i racconti degli artisti che si descrivono terrorizzati prima di entrare in scena. Poi, una volta che iniziano a recitare/cantare va tutto benissimo.Maxx ha scritto:Yesss!!! Tutto giusto! Infatti venerdì ero contento perchè il 320 era parcheggiato in pratica in testata pista 25...
Secondo me, nel momento in cui inizierai a disinteressartene.....velocemente scomparirà.
Tecnicamente è una forma di "ansia anticipatoria" che tu cerchi di controllare e governare raccogliendo informazioni meteo. In questo modo tutto funziona...quindi "take it easy"

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Chiarissimo Doc!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Maxx
- FL 500
- Fearless flyer
- FL 400
Guarda te che danni che fa con gli avverbi JackieBrownGozer ha scritto:Miii, che bello essere FELICEMENTE ignorante

Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano