CORDATE PER ALITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

CORDATE PER ALITALIA

Messaggio da nuovakappa »

si iniziano a presentare numerose cordate oltre ad alazraki ( http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=76362 ) si parla anche di una cordata air france e skyteam ( http://www.perinvestire.com/it/News/pop ... 240027&c=p ) e un'altra cordata del sud est asiatico....
vi sembrano possibili investitori utili per far tornare alitalia all'utile fra qualke anno???
che scenari si aprirebbero se air france e lo skyteam acquistassero alitalia??? :?:
KAPPA
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: CORDATE PER ALITALIA

Messaggio da darth.miyomo »

nuovakappa ha scritto: che scenari si aprirebbero se air france e lo skyteam acquistassero alitalia??? :?:
Che per andare da Roma a Lamezia dovremo strisciare da Chirac..
Black Magic

Re: CORDATE PER ALITALIA

Messaggio da Black Magic »

darth.miyomo ha scritto:
nuovakappa ha scritto: che scenari si aprirebbero se air france e lo skyteam acquistassero alitalia??? :?:
Che per andare da Roma a Lamezia dovremo strisciare da Chirac..
la cordata orientale?
ci vedi vantaggi dalla tua posizione?
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

io si.... poi se c'è dentro anke thai airways
KAPPA
Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano »

(ANSA) - ROMA - Al 30 novembre l'indebitamento netto a livello di gruppo di Alitalia e' di 964 milioni di euro. In leggero calo, -0,8% (8 milioni), rispetto ad un mese prima.(ANSA).


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

Io spero e credo che non lascieranno che AF si appropri di AZ.... se cio' avvenisse credo che perderemmo un fetta di dignita' nazionale....
nuovakappa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 223
Iscritto il: 11 agosto 2006, 20:06
Località: lonate pozzolo (VA)
Contatta:

Messaggio da nuovakappa »

bè in quella cordata ci sono anke korean, delta e aeromexico
KAPPA
Avatar utente
Kansai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 469
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 20:05
Località: Minato-ku, Tokyo, Japan

Messaggio da Kansai »

Ho trovato sul sito del Corriere della Sera un'interessante lettera di un comandante Alitalia ed una altrettanto interessante risposta da parte di Beppe Severgnini.

http://www.corriere.it/solferino/severg ... -17/01.spm

Senza sottilizzare troppo, sottoscrivo quanto espresso da Severgnini.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy
tito
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 novembre 2006, 20:29

Messaggio da tito »

stefanojoy ha scritto:Io spero e credo che non lascieranno che AF si appropri di AZ.... se cio' avvenisse credo che perderemmo un fetta di dignita' nazionale....
il miliardo di debiti neanche aiuta a non perdere la dignità nazionale.
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier »

stefanojoy ha scritto:Io spero e credo che non lascieranno che AF si appropri di AZ.... se cio' avvenisse credo che perderemmo un fetta di dignita' nazionale....
Te lo dico io: si vogliono prendere la rivincita per i mondiali... :lol:
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Kansai ha scritto: Senza sottilizzare troppo, sottoscrivo quanto espresso da Severgnini.
Anche il la KLM è rimasta nel sistema Olanda, peccato non si possa dire lo stesso per 4500 esuberi olandesi che si trovarono fuori dal sistema lavoro.
Poco male pero', perchè almeno li da loro, mi dicono che un'altro impiego si trova facilmente.
Non mi domandate quante persone rimasero fuori dal sistema lavoro in francia nel moimento della fusione... usate diligentemente il tasto "cerca".

@Black Magic: dipende dove ce la vogliono mettere sta' corda.. :-D
IK2SAI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 8:09

Messaggio da IK2SAI »

Comunque da una parte c'è il dato riportato sopra (non ho controllato ma penso che chi lo ha scritto lo abbia preso corretto) circa l'indebitamento netto che veleggia quasi ad un miliardo di euro.
Dall'altra la sensazione che chiunque sia menzionato/nominato quale facente parte ipotetiche o reali cordate di "salvataggio"/"acquisto" ispiri il sarcasmo, battute e in qualche caso anche neanche tanto velate offese.
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

IK2SAI ha scritto:..[CUT] battute e in qualche caso anche neanche tanto velate offese.
Perchè te la prendi? Vuoi comprarti Alitalia?
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

darth.miyomo ha scritto:
IK2SAI ha scritto:..[CUT] battute e in qualche caso anche neanche tanto velate offese.
Perchè te la prendi? Vuoi comprarti Alitalia?
:lol:
Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd »

IK2SAI ha scritto:Comunque da una parte c'è il dato riportato sopra (non ho controllato ma penso che chi lo ha scritto lo abbia preso corretto) circa l'indebitamento netto che veleggia quasi ad un miliardo di euro.
Dall'altra la sensazione che chiunque sia menzionato/nominato quale facente parte ipotetiche o reali cordate di "salvataggio"/"acquisto" ispiri il sarcasmo, battute e in qualche caso anche neanche tanto velate offese.
http://corporate.alitalia.it/it/Images/ ... -13611.pdf

Questo è il bilancio 2005 di Alitalia sono oltre 300 pagine. Da pagina 280 troviamo alcuni numeri sugnificativi, con alcuni conteggi abbastanta comprensibili, anche a che non è del settore.
I dati ufficiali sull'esercizio 2006 non sono, come normale, ancora pubblici, anche se sono ulteriormente negativi.

Allo stato di questi numeri, inequivocabili, che è il "pazzo" che si compra Alitalia????
Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD »

Allo stato di questi numeri, inequivocabili, che è il "pazzo" che si compra Alitalia????
Mi sa che i numeri non li hai letti con attenzione.
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

krd ha scritto: Allo stato di questi numeri, inequivocabili, che è il "pazzo" che si compra Alitalia????
Quindi secondo te l'asta andrà deserta?
Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd »

I-FORD ha scritto:
Allo stato di questi numeri, inequivocabili, che è il "pazzo" che si compra Alitalia????
Mi sa che i numeri non li hai letti con attenzione.
Scusami, che indendi "non letti con attenzione"
Non vorrai mica dirmi che un azienda con quel bilancio è un azienda sana e appetibile ????
Se intendi questo, abbiamo 2 concetti completamente diversi su ciò che è il mondo economico.

Per quanto riguarda "l'asta" se andra' deserta, vedremo.... Anche se penso che in "prima battuta", con le condizioni imposte, non si riesca a concludere nulla.
Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Messaggio da Rob74 »

Roma, 21:33
ALITALIA: BANCA ROTHSCHILD AL LAVORO PER NUOVA CORDATA

Dopo quello guidato dall'uomo d'affari Alzraki, un altro consorzio sembra interessato al bando gara per Alitalia: a quanto si apprende, infatti, la banca di investimento Rothschild sta lavorando ad un consorzio del quale farebbero parte investitori italiani e stranieri. A guidare l'operazione Franco Bernabe', manager di lungo corso dell'industria italiana e vice presidente della Rothschild Europe. Del consorzio, secondo le stesse indiscrezioni, farebbero parte Air One e Meridiana, mentre sul fronte finanziario si fa il nome di Intesa SanPaolo.
IK2SAI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 8:09

Messaggio da IK2SAI »

darth.miyomo ha scritto:
IK2SAI ha scritto:..[CUT] battute e in qualche caso anche neanche tanto velate offese.
Perchè te la prendi? Vuoi comprarti Alitalia?
Guarda anche se *potessi* me ne guarderei bene! :lol:
No, e' solo una constatazione.
Se la lasciano andare...perche' la lasciano andare...
Se qualcuno dice mah, si potrebbe...e' un farabutto....
Intendo dire...tra quelli che danno "titoli"...c'e' qualcuno con idee brillanti :idea: alternative?
Piuttosto, oggi sul Corriere, e' spuntato un certo Fiorani... :shock:
Avatar utente
Silver1982
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 169
Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
Località: La Maddalena

Messaggio da Silver1982 »

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=149435
Soccorso lombardo per Alitalia
di Carlo Grandini - martedì 16 gennaio 2007, 07:00

Nel giorno in cui viene confermato l’ennesimo sciopero del personale Alitalia, fatalmente destinato ad aggravare la crisi della compagnia (e a deprimerne ancor più il valore di mercato) sembra prendere corpo, con la regia del Comune di Milano e della Regione Lombardia, una iniziativa che potrebbe cambiare radicalmente i giochi: la formazione di una «cordata» di imprenditori e finanzieri lombardi per l’acquisto di Alitalia, con il fine principale di salvaguardare la posizione di Malpensa e i collegamenti internazionali che oggi assicura (e che potrebbe garantire ancora meglio se la compagnia di bandiera perdesse alcune deteriori caratteristiche romanocentriche). Si tratta, cioè, di una operazione più politica che economica, ispirata dalla necessità di Milano di conservare il suo hub in vista del crescente ruolo internazionale che ha deciso di assumere e, non da ultimo, della Expo mondiale che ha chiesto di organizzare nel 2015. Sarebbe, in effetti, un pessimo biglietto da visita per la città se, al momento della assegnazione della manifestazione, avesse perduto anche una piccola parte dei voli intercontinentali che oggi vi fanno scalo: ma, se l’acquirente di una Alitalia sempre più disastrata fossero Air France o anche Lufthansa, che hanno i propri hub a una distanza di meno di un’ora di volo da Milano e farebbero l’acquisizione in funzione dei propri interessi, una certa marginalizzazioine dello scalo varesino sarebbe quasi inevitabile. Inutile dire che l’operazione «cordata lombarda» è ancora nella fase embrionale e deve comunque superare una serie di ostacoli. Il primo è legato alle condizioni che il governo sembra attaccare alla vendita della compagnia, soprattutto per quanto concerne i livelli occupazionali: nessun imprenditore privato, per quanto sostenuto dalle istituzioni come in questo caso, è in linea di principio disposto ad accollarsi un’impresa fallimentare senza avere mano libera per il suo risanamento. Il secondo è la difficoltà di mettere d’accordo interessi non necessariamente coincidenti prima di assumersi la gestione di un’impresa molto specialistica, molto rischiosa e attualmente in drammatica perdita come è quella di una compagna aerea. Il erzo, ma forse il più facilmente superabile se, per una volta, l’establishment politico ed economico cittadino, si trovano d’accordo, è il reperimento dei capitali nel poco tempo a disposizione. Ci si muove, comunque, su un terreno nuovo, di una collaborazione regionale tra pubblico e privato che richiede grande apertura e grande lungimiranza da parte di tutti ma che potrebbe risultare assai interessante per la città.
Sembra che, nel quadro della operazione, si voglia mettere di mezzo anche il famoso «Tavolo per Milano», che secondo Letizia Moratti ha dato fin qui qualche buon risultato. Nella fattispecie, tuttavia, un appoggio del governo non può essere dato per scontato. Una iniziativa che ha come obiettivo numero uno il futuro di Malpensa come hub sarebbe infatti fatalmente penalizzante per Fiumicino, che non mancherà di organizzare le sue difese. Ma la situazione di Alitalia è tale che, se la Lombardia riuscirà a presentare una offerta seria e il Lazio non avrà nulla di equivalente da contrapporle, il governo non potrà fare molto il difficile.
Avatar utente
in_warsaw
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 118
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 13:00
Località: Varsavia - Cuneo

Messaggio da in_warsaw »

Da pagina 280 troviamo alcuni numeri sugnificativi, con alcuni conteggi abbastanta comprensibili, anche a che non è del settore
Il fatto e' che con quei numeri, AZ te la compreresti, e magari anche di corsa (soprattutto se guardi il fatturato)...con una redditivita' decente, mica stellare, sai l'utile per azione quanto potrebbe essere?

Poi scappi di corsa, se 6 sano e non sei un "italiano furbetto", perche' sai che poitica, sindacati,...li avrai sempre tra i piedi
Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd »

TRATTO DA TGFIN (http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 4433.shtml)

Alitalia: pronta la cordata veneta
Riello e Zonin "garanti"dell'operazione
La cordata degli imprenditori veneti è pronta a rilevare Alitalia. A sottolineare la disponibilità che potrebbe cambiare il futuro della società è l'imprenditore vitivinicolo Gianni Zonin, che alla "Stampa" lascia intendere che l'operazione potrebbe essere sotto l'ombrello della Popolare di Vicenza: "Alitalia merita di essere rilanciata e, se gli industriali veneti partecipano, anche il nostro istituto potrebbe intervenire".

Zonin (foto accanto), oltre che numero uno dell'omonima azienda, è infatti presidente della Banca Popolare di Vicenza. "Penso proprio che gli imprenditori veneti, con tutte le prove date nel tempo della loro capacità, possono a buon titolo dedicarsi al recupero di una realtà nazionale importante per la nostra immagine internazionale com'è Alitalia, e posso dire con certezza che la Banca Popolare di Vicenza sarebbe orgogliosa di partecipare a questa operazione".

"Il vero punto è cambiare rotta" ha aggiunto Zonin "è presto per dirlo nei dettagli, ma sono convinto che si debba prendere il dossier in mano e sedersi intorno a un tavolo tutti insieme, vertici aziendali, azionista pubblico, imprenditori privati, banche, sindacati, e discutere con voglia di arrivare a un risultato positivo per tutti. Non credo poi che un dipendente possa lavorare serenamente per un'azienda che un giorno è in attività e il giorno dopo è ferma. Bisogna riportare innazitutto le cose a una normale operatività".

"Per arrivarci" ha concluso "ci deve essere volontà, impegno, elasticità da parte di tutti. L'elasticità in ogni suo aspetto è alla base di ogni successo di impresa. Una cosa posso dirla con certezza: all'Alitalia un po' di privatizzazione non può fare che tanto bene".

Anche il presidente della Confindustria del Veneto, Andrea Riello, auspica che "il governo non ne faccia una low cost" perchè "può essere ancora uno strumento per il Paese" che "non può che interessare agli imprenditori". Il presidente degli industriali trevigiani, Andrea Tomat (Lotto) ha notato che "si sente troppo parlare di fondi di investimento stranieri, e noi del nordest con orgoglio potremmo fare la nostra parte" anche se "le cordate si basano su accordi che hanno bisogno di una compatibilità alchemica
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 »

Volete il mio parere? Sto seguendo Alitalia con grande assiduità perché ho consigliato ad un mio amico di investire una cifra non troppo grande. Sono grande appassionato della compagnia di bandiera e come tale vorrei davvero che ne uscisse quanto prima da questa situazione malsana e potesse dimostrare davvero chi è alitalia... o meglio chi era.
In lizza per il posto di futuri possessori di Alitalia per il momento di sicuro non c'è nessuno, ma soltanto nomi: Managemente & capitali, Zonin, Air France e quantaltro. Alazraki è il primo che ha voluto presentare in maniera palese, sicura e concreta il suo piano di sviluppo basandosi su cose reali come miglioramento flotta, nessun taglio all'occupazione, aumento del numero di rotte perché di italiani in giro per il mondo ce ne sono forse più dei cinesi e a detta di Alazraki bisogna "andarli a prendere". Però non dimentichiamoci che Alazraki ha imposto ai sindacati 2 anni di tregua altrimenti non consegnerò la sua proposta di privatizzazione... e sappiamo quanto i sindacati (giustamente e ingiustamente) abbiano una componente importante in Italia, a maggiore ragione in questo periodo che c'è un governo di sinistra.
A parte tutte queste parole che probabilmente tali rimarranno, se air france acquistasse Alitalia, quest'ultima diventerebbe solamente una compgnia di contorno, il braccio destro di Air France in italia, addio quindi identità nazionale. Mi piacerebbe istituire l'associazione: Manteniamo Alitalia Italiana. Con che faccia ci presentiamo al prossimo G8 se Chirac ha anche la nostra compagnia? Quindi spero vivamente che Air France se si presenterà alla gara per l'Opa e vinca, sia soltanto perché la controparte sarebbe far fallire totalmente alitalia.
Detto questo, sappiate che non sono nessuno per fare ipotesi a livello politico-economico-finanziario però se in Italia hanno salvato, e in maniera più che egregia Fiat, Parmalat, Volare ecc. mi girerebbero proprio :x se Alitalia fosse l'eccezzione.
Aspetterò con ansia il 29 Gennaio :smoker: .
Saluti

P.s. Chiunque voglia parlare della privatizzazione alitalia mi farebbe davvero un gran piacere, mi mantengo informato solo con ansa.it e yahoo finanza però ho visto che molti di voi hanno notizie reperite un po' ovunque!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd »

flyforever85 ha scritto:
Volete il mio parere? Sto seguendo Alitalia con grande assiduità perché ho consigliato ad un mio amico di investire una cifra non troppo grande. Sono grande appassionato della compagnia di bandiera e come tale vorrei davvero che ne uscisse quanto prima da questa situazione malsana e potesse dimostrare davvero chi è alitalia... o meglio chi era.
In lizza per il posto di futuri possessori di Alitalia per il momento di sicuro non c'è nessuno, ma soltanto nomi: Managemente & capitali, Zonin, Air France e quantaltro. Alazraki è il primo che ha voluto presentare in maniera palese, sicura e concreta il suo piano di sviluppo basandosi su cose reali come miglioramento flotta, nessun taglio all'occupazione, aumento del numero di rotte perché di italiani in giro per il mondo ce ne sono forse più dei cinesi e a detta di Alazraki bisogna "andarli a prendere". Però non dimentichiamoci che Alazraki ha imposto ai sindacati 2 anni di tregua altrimenti non consegnerò la sua proposta di privatizzazione... e sappiamo quanto i sindacati (giustamente e ingiustamente) abbiano una componente importante in Italia, a maggiore ragione in questo periodo che c'è un governo di sinistra.
A parte tutte queste parole che probabilmente tali rimarranno, se air france acquistasse Alitalia, quest'ultima diventerebbe solamente una compgnia di contorno, il braccio destro di Air France in italia, addio quindi identità nazionale. Mi piacerebbe istituire l'associazione: Manteniamo Alitalia Italiana. Con che faccia ci presentiamo al prossimo G8 se Chirac ha anche la nostra compagnia? Quindi spero vivamente che Air France se si presenterà alla gara per l'Opa e vinca, sia soltanto perché la controparte sarebbe far fallire totalmente alitalia.
Detto questo, sappiate che non sono nessuno per fare ipotesi a livello politico-economico-finanziario però se in Italia hanno salvato, e in maniera più che egregia Fiat, Parmalat, Volare ecc. mi girerebbero proprio :x se Alitalia fosse l'eccezzione.
Aspetterò con ansia il 29 Gennaio :smoker: .
Saluti

P.s. Chiunque voglia parlare della privatizzazione alitalia mi farebbe davvero un gran piacere, mi mantengo informato solo con ansa.it e yahoo finanza però ho visto che molti di voi hanno notizie reperite un po' ovunque!
Concordo sul fatto che sui possibili acquirenti di Alitalia ci siano solo nomi ma di concreto non c'è nulla.
Per ciò che riguarda il "salvataggio" di Parmalat e Volare, non sono state salvate, sostanzielmente "chiuse e riaperete" ma fortemente ridimensianate. Il caso Fiat, lo stato, negli ultimi anni, non è intervenuto.
Penso che , indipendentemente, da chi, italiano o straniero prenda Alitalia, deve farla funzionare.
Presumo, comunque, che per il 29 non ci sarà nulla di concreto.
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 »

Speriamo invece di si che ci sia qualcosa di concreto! Diciamo che tutto dipende da Alazraki se domani riesce a far firmare la "pax" come l'ha definita con i sindacati per due anni... Difficile da credere conoscendo i sindacati ma probabile se vogliono cotinuare a lavorare. Alla fine Alazraki continuerà comunque a mangiare a fine mese... anche senza Alitalia.
Solo una domanda krd sei andrea della prov di VE?
Io sono Stefano di Padova...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd »

flyforever85 ha scritto:Speriamo invece di si che ci sia qualcosa di concreto! Diciamo che tutto dipende da Alazraki se domani riesce a far firmare la "pax" come l'ha definita con i sindacati per due anni... Difficile da credere conoscendo i sindacati ma probabile se vogliono cotinuare a lavorare. Alla fine Alazraki continuerà comunque a mangiare a fine mese... anche senza Alitalia.
Solo una domanda krd sei andrea della prov di VE?
Io sono Stefano di Padova...
Oggi con le dimissioni di Spinetta e due giorni fa quelle di Checchia, non lasciano ben sperare, comunque, aspettiamo.

PS Non sono Andrea, mi chiamo Karl
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 »

Oddio non so dire se è un bene o un male, la borsa sembra aver semi-esultato all'annuncio di Air France di voler uscire dal cda di Alitalia. Secondo voi è un bene o un male?
l'ambasciatore del Libano se n'è apena andato ed in effetti quall'uscita mi sembrava strana in una situazione così difficile. Ho letto che adesso dovrebbe essere eletto un nuovo membro del consiglio di amministrazione, nomi probabili?

Staremo a vedere dai, però confido che le cose vengano fatte almeno per una volta in una maniera decente; è vero i conti alitalia sono davvero pessimi, su queso non ci piove, però anche gli analisti guardano al futuro con positività e stimano un aumento del reddito ante imposte per il prossimo anno... Alazraki parla di ritornare in utile entro due anni... mha! Però Fiat ce l'ha fatta e se Alitalia dovesse essere venduta una buona volta(quindi stato ciao ciao) si troverebbe in una situazione di gran lunga peggiore ma non penso irreversibile. L'unico altro problema che si sta presentando è l'eventuale riforma del traporto aereo in Italia: se va in porto la proposta di Bianchi o Letta non ricordo chi, addio Italia!! Già compagnie con Ryanair stanno affilando gli artigli e questa volta avvrebbero più che ragione... Speriamo solo che Bianchi pensi bene che per salvare Alitalia non deve cambiare il contorno ma Alitalia stessa... Certo anche gli aeroporti andrebbero migliorati: Malpensa viene riportato ai corsi di ingegneria civile come "aeroporto da non fare"... è atroce.

è proprio il caso di dire:....e le stelle stanno a guardare...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design »

Al momento la cordata guidata da Alazraki mi pare la più idonea, contando che dietro c'è anche Emirates. Con Air France si finirebbe relegati ad un ruolo di regional a fargli da feeder e l'ipotesi De Benedetti & Co mi pare l'ennesima svendita fatta in amicizia e dal futuro tutt'altro che roseo.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away »

Ale - AeroDream Design ha scritto:Al momento la cordata guidata da Alazraki mi pare la più idonea, contando che dietro c'è anche Emirates. Con Air France si finirebbe relegati ad un ruolo di regional a fargli da feeder e l'ipotesi De Benedetti & Co mi pare l'ennesima svendita fatta in amicizia e dal futuro tutt'altro che roseo.
Quoto al 100%. Mi sembra anche a me l'alternativa più valida e seria. Soprattutto perché Alazraki a mio parere ha subito centrato il problema dell'azienda: non si è lanciato contro i sindacati, accusandoli di ogni sventura, ma ha capito che il problema è la flotta è il rilancio passa solo attraverso un rinnovo e ampliamento consistente degli aerei a disposizione di Alitalia.
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 »

W Alazraki!
Sono fondmentalmente una persona ottimista, però in questo caso voglio andarci con i piedi di piombo perché non tutt'oro è quel che luccica dicono.
Alazraki ha un piano davvero strepitoso, tanto più che si è fatto il nome delle compagnie LAN e Emirates.
inutile dire che voto Emirates: essa non appartiene a nessuna alleanza internazionale perché la loro politica commerciale non lo prevede. L'Italia potrebbe essere la "protuberanza" degli Emirati per gli USA e ovviamente l'America del sud, mentre Emirates potrebbe aiutare Alitalia a penetrare nel distante mercato australiano e in generale Asiatico. Quindi Forza Emirates!!
Per il resto mi auguro tanto che con i sindacati vada tutto bene anche perché alla fine penso una cosa: loro avranno anche tutte le buone ragioni per scioperare e quant'altro, ma se alla fine fanno fallire alitalia non ci perdono solo loro? Alazraki comunque mangerà e anche Cimoli... Quindi penso che la cosa più intelligente da fare è cercare di farsi loro promotori di andar d'accordo con i nuovi acquirenti.
Un'ultima cosa: Alazraki, da quanto emerge dalle agenzie, starebbe per "invitare" l'imprenditore Della Valle alla cordata che lui ha praticamente già preparato e se devo essere sincero mi piacerebbe davvero vedere molti imprenditori dentro Alitalia tutti Italiani, almeno una volta faremo vedere che il nostro paese è unito per perseguire un unico obiettivo contro Air France che oggi ha ammesso indirettamente che parteciperà presto o tardi all'Opa Alitalia (con le dimissioni di Spinetta) e da stasera è emersa anche Lufthansa.
Forza Italiani. :wav:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Messaggio da Tarom737 »

Adesso sembra ci sia anche Lufthansa, purtroppo temo che se entreranno di mezzo loro o Air France veramente Alitalia dovrà rassegnarsi ad essere una comprimaria in Europa.

Io spero vivamente che Alitalia resti italiana.
Avatar utente
domenico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 21:10
Località: Nord / Sud

Messaggio da domenico »

flyforever85 ha scritto:W Alazraki!...
Veramente leggendo nell'area "Alitalia News" del blog AviatorAZ (di solito molto ben informato sul mondo Alitalia) il giudizio su questo Alazraki e sulla serietà del suo piano mi sembra piuttosto sconfortante.

http://blog.libero.it/alitalia/
Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 »

Mmm.. Non male come blog!
Ognuno può avere la propria opinione su Alazraki e il suo piano, su questo siamo tutti d'accordo. E mi sembra anche di aver già detto che non è tutt'oro quel che luccica nel piano di alazraki (avete letto che spenderà 1 mln l'anno per sfamare 20.000 bambini africani per 3 anni??).
Però devo fare una riflessione: ammesso anche che voglia farsi pubblicità e basta, e ammesso anche che ci stia riuscendo al 100%, finita Alitalia, quando quindi di lui rimarrà soltanto un nome, la gente non lo vedrà come il venditore di fumo? Personalmente è come votare un politico che promette mari e monti e poi vedere che non combina nulla, che si fa lo si rivota? Non la trovo una grande strategia ma è anche vero che non me ne intendo di pubblicità...
Io penso che gran parte delle opinioni di quel blog siano giustificate, ma forse c'è sotto ben altro che semplice pubblicità... Alla fine non dimentichiamo che costa anche preprare un piano di finanziamento dell'ordine di ciò che ha fatto Alazraki quindi dovrà avere un bel tornaconto se non è Alitalia il suo obiettivo.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus »

krd ha scritto:TRATTO DA TGFIN (http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/arti ... 4433.shtml)

Alitalia: pronta la cordata veneta
Riello e Zonin "garanti"dell'operazione
La cordata degli imprenditori veneti è pronta a rilevare Alitalia. A sottolineare la disponibilità che potrebbe cambiare il futuro della società è l'imprenditore vitivinicolo Gianni Zonin, che alla "Stampa" lascia intendere che l'operazione potrebbe essere sotto l'ombrello della Popolare di Vicenza: "Alitalia merita di essere rilanciata e, se gli industriali veneti partecipano, anche il nostro istituto potrebbe intervenire".

Zonin (foto accanto), oltre che numero uno dell'omonima azienda, è infatti presidente della Banca Popolare di Vicenza. "Penso proprio che gli imprenditori veneti, con tutte le prove date nel tempo della loro capacità, possono a buon titolo dedicarsi al recupero di una realtà nazionale importante per la nostra immagine internazionale com'è Alitalia, e posso dire con certezza che la Banca Popolare di Vicenza sarebbe orgogliosa di partecipare a questa operazione".

"Il vero punto è cambiare rotta" ha aggiunto Zonin "è presto per dirlo nei dettagli, ma sono convinto che si debba prendere il dossier in mano e sedersi intorno a un tavolo tutti insieme, vertici aziendali, azionista pubblico, imprenditori privati, banche, sindacati, e discutere con voglia di arrivare a un risultato positivo per tutti. Non credo poi che un dipendente possa lavorare serenamente per un'azienda che un giorno è in attività e il giorno dopo è ferma. Bisogna riportare innazitutto le cose a una normale operatività".

"Per arrivarci" ha concluso "ci deve essere volontà, impegno, elasticità da parte di tutti. L'elasticità in ogni suo aspetto è alla base di ogni successo di impresa. Una cosa posso dirla con certezza: all'Alitalia un po' di privatizzazione non può fare che tanto bene".

Anche il presidente della Confindustria del Veneto, Andrea Riello, auspica che "il governo non ne faccia una low cost" perchè "può essere ancora uno strumento per il Paese" che "non può che interessare agli imprenditori". Il presidente degli industriali trevigiani, Andrea Tomat (Lotto) ha notato che "si sente troppo parlare di fondi di investimento stranieri, e noi del nordest con orgoglio potremmo fare la nostra parte" anche se "le cordate si basano su accordi che hanno bisogno di una compatibilità alchemica
Tra l'altro ho sentito oggi un'intervista al Giornale RadioRai del Veneto delle 12:10 in cui Andrea Riello non smentiva né confermava voci di un'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di una cordata di imprenditori veneti... ma francamente la vedo, almeno superficialmente, un'ipotesi un po' improbabile.
Darei più probabile l'idea di Emirates, ma a questo punto al 29 Gennaio mancano solo dieci giorni direi di aspettare senza fare cabale incerte.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Rispondi