Fokker 100 decollo abortito
Moderatore: Staff md80.it
- Giulio88
- FL 200
Fokker 100 decollo abortito
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php? ... 681&nseq=7
C/n 11362 - Aborted take off due to a birdstrike in one engine... Landed in a maize field and anyone on board were injuried. One men in a truck was killed oustide the plane, just when the aircraft has passed above a road. Easy to access at the wreck but policemen are on the site to protect the area of looters Crash established on January 25, 2007
qualcuno ne sa qualcosa??
C/n 11362 - Aborted take off due to a birdstrike in one engine... Landed in a maize field and anyone on board were injuried. One men in a truck was killed oustide the plane, just when the aircraft has passed above a road. Easy to access at the wreck but policemen are on the site to protect the area of looters Crash established on January 25, 2007
qualcuno ne sa qualcosa??
PPL (A)
- nightblade
- 02000 ft
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
- Ashaman
- FL 400
-
- 02000 ft
- Ashaman
- FL 400
Probabilmente qualche errore di trascrizione. Oppure avranno avuto un altro tipo di problema all'altro motore. Non esistono aerei di linea bimotore oggigiorno che non possano continuare il decollo anche con un solo motore (in condizioni ideali). É una regola a cui nessun aereo sfugge.Maxx ha scritto:Sì ma il report dice questo: "Aborted take off due to a birdstrike in one engine".
Chiaramente, come per il TU134 di qualche topic fa, l'aereo perde in tutto o in parte anche il secondo motore...

Non che avere più motori in questo caso aiuti, soprattutto se parliamo di birdstrike. Se ci sono uccelli a sufficienza per occludere due motori, allora ci sono uccelli anche per uccluderne quattro.
Insomma, sono uccelli. Per diabetici.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- aponus
- 02000 ft
- Contatta:
- francesco.mi
- FL 150
- I-FORD
- B777 Captain
Io ho letto questo (la traduzione la lascio agli esperti):
lefigaro.fr (Avec AFP).
Publié le 31 janvier 2007
Selon le BEA, l'avion de la compagnie Régional qui a percuté un camion et fait un mort jeudi dernier a décollé normalement avant de se mettre à tanguer.
Les premières conclusions du Bureau d'enquêtes et d'analyses (BEA) rendues publiques mercredi rejoignent les témoignages recueillis après le crash de l’avion de la compagnie Régional jeudi dernier. « Les données préliminaires des enregistreurs confirment que l'avion a eu une accélération normale jusqu'à la vitesse de rotation », écrit le BEA.
« Immédiatement après son envol, il s'est incliné rapidement à gauche, puis a basculé à droite et à nouveau fortement à gauche. Il a perdu de l'altitude, a heurté le sol et a rebondi », poursuit-il. « Pendant la phase de vol, aucune perte de poussée des moteurs n'a été enregistrée », souligne le BEA.
Le oscillazioni laterali fanno pensare a ghiaccio sulle ali, come già accaduto ad un F28 negli usa ed a un F100 in Macedonia.
lefigaro.fr (Avec AFP).
Publié le 31 janvier 2007
Selon le BEA, l'avion de la compagnie Régional qui a percuté un camion et fait un mort jeudi dernier a décollé normalement avant de se mettre à tanguer.
Les premières conclusions du Bureau d'enquêtes et d'analyses (BEA) rendues publiques mercredi rejoignent les témoignages recueillis après le crash de l’avion de la compagnie Régional jeudi dernier. « Les données préliminaires des enregistreurs confirment que l'avion a eu une accélération normale jusqu'à la vitesse de rotation », écrit le BEA.
« Immédiatement après son envol, il s'est incliné rapidement à gauche, puis a basculé à droite et à nouveau fortement à gauche. Il a perdu de l'altitude, a heurté le sol et a rebondi », poursuit-il. « Pendant la phase de vol, aucune perte de poussée des moteurs n'a été enregistrée », souligne le BEA.
Le oscillazioni laterali fanno pensare a ghiaccio sulle ali, come già accaduto ad un F28 negli usa ed a un F100 in Macedonia.
- francesco.mi
- FL 150
- francesco.mi
- FL 150
In sostanza risulta, dalle prime indagini della BEA, che l'aereo abbia avuto una fase di spinta e rotazione normale. Subito dopo il decollo l'aereo si è inclinato rapidamente a sinistra per poi andare a destra per poi tornare fortemente a sinistra, perdendo altitudine e impattando al suolo e rebondi (camion?)
Non sono state registrate perdite di potenza ai motori.
Questo è quello che ho capito (purtroppo, o per fortuna, non ho mai studiato francese):oops:
:EDIT: ho corretto la forma
Non sono state registrate perdite di potenza ai motori.
Questo è quello che ho capito (purtroppo, o per fortuna, non ho mai studiato francese):oops:
:EDIT: ho corretto la forma

Ultima modifica di francesco.mi il 6 febbraio 2007, 12:25, modificato 2 volte in totale.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- aurum
- MD80 Captain
Ho letto le "evidenze" dell'inchiesta dell'aereo di Pau da dove si evince che il Fokker dopo il lift off si sia inclinato violentemente sulla sinistra per 2 volte prima di impattare il terreno ad una velocita' di circa 160 kts ,arrestandosi nella zona esterna alla recinzione aeroportuale,ma colpendo un mezzo addetto alla manutenzione,e uccidendo l'operaio che ne era alla guida.Nell'impatto il carrello cedeva.Non si lamentavano danni fisici di particolare gravita' tra equipaggio e passeggeri.Al momento dell'incidente il bollettino era il seguente:(10:15Z): LFBP 251000Z 06010KT 030V090 6000 snow BKN011 BKN030 M00/M01 Q1008 NOSIG=
L'investigazione e' tuttora in corso anche se la causa piu' probabile sembra essere quella da ice contamination
E' interessante leggere una nota della stessa Fokker riguardo proprio le conseguenze del ghiaccio sulle ali
1 mm of frost would decrease critical angle of attack by 6° representing a loss of 26% of total lift !
L'investigazione e' tuttora in corso anche se la causa piu' probabile sembra essere quella da ice contamination
E' interessante leggere una nota della stessa Fokker riguardo proprio le conseguenze del ghiaccio sulle ali
1 mm of frost would decrease critical angle of attack by 6° representing a loss of 26% of total lift !
- Ashaman
- FL 400
Sembra da quanto riportato che potrebbe essere un problema di accumulazione di ghiaccio.
Ci sono un sacco di domande alle quali rispondere adesso, domande che non è il caso di riportare qui. Certo è che anche una sola vittima in un incidente aereo, fa dell'incidente un disastro.
Ci sono un sacco di domande alle quali rispondere adesso, domande che non è il caso di riportare qui. Certo è che anche una sola vittima in un incidente aereo, fa dell'incidente un disastro.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- karma01
- Banned user
The aircraft (F-GMPG), on a scheduled flight from Pau to Paris Charles de Gaulle, was cleared for takeoff at 11:15am local time. The takeoff roll was normal. Just after the Fokker became airborne, a bird was apparently ingested into the number one engine. The flight crew chose to abort the takeoff, touched back down, but were unable to stop prior to reaching the end of the runway. The jet vacated the runway and collided with a passing truck, killing the driver. The airplane then slid to a stop in a field.
fonte: airdisaster.com
fonte: airdisaster.com
-
- 02000 ft
Oggi su radio 105 verso le 15.00 o giu' di li, discutevano su un incidente di un Fokker 100, probabilmente proprio quello in discussione qui.
Qualcuno ha sentito meglio di me che dicevano?
Io ho capito qualcosa tipo: e' una caretta, e' vecchio, era un ottimo aereo forse 10 anni fa', come era un buona macchina la Balilla.
qualcuno sa meglio??
Qualcuno ha sentito meglio di me che dicevano?
Io ho capito qualcosa tipo: e' una caretta, e' vecchio, era un ottimo aereo forse 10 anni fa', come era un buona macchina la Balilla.
qualcuno sa meglio??
- pippo682
- FL 450
- Contatta: