fare il pilota civile(istruzioni)

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Matteonarzisi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 15:14
Località: MXP based

Messaggio da Matteonarzisi »

Ciao, non sono nè pilota, nè professionista... però se posso ti do una mano, visto che anche io circa un anno fa ero molto confuso (e ancora adesso un po' lo sono...).

Che scuola stai frequentando? Se sei in un istituto aeronautico sicuramente ti indirizzeranno loro a prendere il PPL all'ultimo anno, in quinta, appena passato il limite minimo di età per conseguire suddetta licenza.

Poi puoi andare avanti passo passo, iscrivendoti ad un aeroclub/scuola di volo in italia come pure all'estero e prendere le varie licenze necessarie per poter pilotare un aereo di linea.

Dai un'occhiata a questo sito che spiega a chi non se ne intende ancora quali sono i primi passi in campo di titoli areonautici:

http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... /index.htm

Per il resto ti serve tanta passione, voglia e anche un buon appoggio economico. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, prova a usare la funzione "cerca" del forum, oppure, se non trovi niente, chiedi a qualcuno che sappia risponderti in maniera più efficace che la mia.
In bocca al lupo

Matteo
Matteo
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

a quanti anni si prende il ppl cioè il primo?

Ciao!!il PPL lo puoi iniziare all'età di 16 anni...a questa età puoi volare solista e fare intanto l'esame teorico,dal giorno del tuo 17° compleanno puoi fare l'esame pratico (dopo un minimo di 45 ore di volo,di cui 13 solista) e se lo passi portare in giro chi vuoi!!!io ho appena compiuto 17 anni e sono prossimo all'esame pratico...poi anche io andrò avanti con le licenze e...in bocca al lupo!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Messaggio da Roberto Gizzi »

....Vai in un aereo-club autorizzato...portati circa 60000 euri (se non hai zucca anche di più)..e auguri!
I-RBGZ
tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Messaggio da tristar »

non per interferire con i tuoi piani, ma se i motivi del tuo presunto futuro scarto alle selezioni per l'accademia non sono del tipo "causa di forza maggiore" (intendo problemi fisici), io non ci sputerei sopra. Ripeto che è solo una mia opinione, ma io, personalmente, darei l'anima per poter avere una vista tale da permettermi di intraprendere quella strada, e sarei contentissimo anche di dover studiare e dare risultati a ritmi serratissimi. Ora posso solo scegliere il civile, ma in quanto a tipo di volo e costi necessari (senza parlare del tipo di mercato del lavoro connesso a quest'attività), non penso potrà mai essere la stessa cosa della carriera militare.

Comunque, è solo la mia opinione.
Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Messaggio da Roberto Gizzi »

:shock: .....Sei giovane,puoi farlo a gradi ma poi devi mantenerli....Io fossi in te con tutti i casini che ci sono in Italia opterei per fare l'avvocato o il commercialista...Te portan i dane' .... poi te ciapi il brevett...
Ciao

:wink:
I-RBGZ
N757GF

Messaggio da N757GF »

Pasquale ha scritto:dimenticavo quanto costa prenderli tutti?dal primo all'atpl..i famosi 60000euri????quanto costa il tipe rating?dipende dall'aereo?
Tutti piu` o meno sono 60kE.

Type rating dipende dall'aereo. Per un A320 siamo sui 35kE.


PS: avevo lasciato uno spazio fra il numero e la sigla kiloEuri, e c'e` un correttore automatico che aveva scambiato _che come una abbreviazione sms e l'aveva trasformata in che :)
Ultima modifica di N757GF il 29 gennaio 2007, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 12:01

Messaggio da Roberto Gizzi »

....A parte gli scherzi,ti dico quello che che ho trovato io presso la scuola di volo di Vergiate (VA).
1. La scuola ti puo' rilasciare tutti i gradi perche è Flyng Training Organization FTO 001
2. Per il PPL devi aver compiuto 17 anni costo (dati 2005),9722,oo euretti.
Per arrivare a diventare Pilota civile si parlava di circa 50000 euretti...

...Ciao
I-RBGZ
tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Messaggio da tristar »

scusa, intendi dire che ora accettano anche con vista difettiva di un paio di diottrie? Mi suona nuova..........
Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 »

Pasquale ha scritto:rispondendo a tristar..purtroppo come dici tu causa di forza maggiore ma da quanto sto leggendo sul forum in questi giorni forse non è motivo di scarto...kmq che mi dite della carriera militare?frutta di più???
Per la carriera militare una volta che diventi pilota ti pagano lo stipendio.. dipende da te se hai intenzione di fare vita militare.
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

se posso darti un consiglio, dato che vuoi fare il pilota di linea, aspetta!!!non fare il PPL che non ti servirà a nulla!!!
io ho frequentato un istituto tecnico aeronautico alle superiori e ci hanno quasi obbligati a conseguire il PPL...e gli strxxi....sapevano che le normative stavano cambiando... e che per diventare pilota di linea sarebbe bastato l'ATPL...che comprende tutto!!!PPL CPL..ecc...!ma non ci hanno detto nulla......così noi poveri cretini ci siamo trovati a 18 anni con il PPL e la possibilità di fare l'ATPL...!
peccato che delle mie 200 ore di volo da pilota privato me ne hanno conteggiate solo la metà per l'ATPL....le altre è come se non fossero mai state fatte!!!!

gli istruttori non ci hanno mai consigliato bene e informati sui cambiamenti che stavano avvenendo....ma ti assicuro che sapevano tutto!!!!
oooh...mi sono sfogato un po'....eheheh!

comunque guarda...sei giovanissimo quindi finisci le superiori e mettiti i soldi da parte, così quando avrai 19 anni potrai iniziare l'ATPL....
iniziare a 15 anni è tempo perso!!!
magari studia per conto tuo, comprati delle riviste specializzate e impara l'inglese....
se potessi tornare indietro farei il liceo linguistico e poooooi dopo...avrei iniziato a volare....

ciao ciao..

_A
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
TKO

Messaggio da TKO »

aggiungo che se hai ATPL frozen e type rating su macchina pesante non vai da nessuna parte !
ci vogliono almeno il passaggio in linea e un po di ore per far si che si degnino di leggere il tuo curriculum
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

se posso darti un consiglio, dato che vuoi fare il pilota di linea, aspetta!!!non fare il PPL che non ti servirà a nulla!!!
io ho frequentato un istituto tecnico aeronautico alle superiori e ci hanno quasi obbligati a conseguire il PPL...e gli strxxi....sapevano che le normative stavano cambiando... e che per diventare pilota di linea sarebbe bastato l'ATPL...che comprende tutto!!!PPL CPL..ecc...!ma non ci hanno detto nulla......così noi poveri cretini ci siamo trovati a 18 anni con il PPL e la possibilità di fare l'ATPL...!
peccato che delle mie 200 ore di volo da pilota privato me ne hanno conteggiate solo la metà per l'ATPL....le altre è come se non fossero mai state fatte!!!!

gli istruttori non ci hanno mai consigliato bene e informati sui cambiamenti che stavano avvenendo....ma ti assicuro che sapevano tutto!!!!
oooh...mi sono sfogato un po'....eheheh!
E questo istituto tecnico aeronautico allora deve essere proprio nella repubblica delle banane!!!
comunque guarda...sei giovanissimo quindi finisci le superiori e mettiti i soldi da parte, così quando avrai 19 anni potrai iniziare l'ATPL....
iniziare a 15 anni è tempo perso!!!
Intanto si inizia a 16...e poi chi ti ha detto che è tempo perso??io ho iniziato il pomeriggio del mio 16° compleanno,ovvero l'eta minima indispensabile!!ho appena compiuto 17 anni e aspetto solo di fare l'esame pratico PPL e poi via a fare ore con amici e vacanze con parenti(naturalmente per dimezzare i costi :D )
Sinceramente lo rifarei di corsa...anche se costa sacrifici, "regala"(si fa per dire con tutti gli eurini che spendiamo :P ) impagabili soddifazioni!!!ti assicuro che a 16 anni quando dici ad una persona che voli solista stenta a crederci!!!
Per l'ATPL se fai il modulare ti riconoscono TUTTE le ore a parte le prime 15...

Best Regards... Jacopo
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

anche io ho fatto il primo volo di brevetto nel giorno del mio sedicesimo compleanno....eheh!
è stato il giorno più bello in assoluto...^^
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY »

8000 euro circa...
ma varia da scuola a scuola...

però continuo a sostenere che se vuoi fare il pilota di linea, ti conviene fare tutto insieme con l'ATPL...risparmi soldi e fai un unico esame finale!!!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Rispondi