Course e Hdg

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Course e Hdg

Messaggio da prosoft »

Buonasera a tutti ... sono un nuovo utente che da qualche giorno ha imparato a conoscere questo fantastico forum di discussione dove ho trovato davvero diverse risposte ai miei perche!!!! Grandioso davvero !

Nell'ultimo anno mi sono cimentato nella costruzione di un cockpit di un 737NG con tanto di di MCP, RADIO.. etc usando i vari pezzi di opencockpits ( che orse qualcuno conoscerà ) da usare con Flight Simulator X .... chiaramente sono sorti 1000 dubbi per i quali sinceramente credo di poter essere aiutato SOLO da esperti come voi inmateria....

Senza dilungarmi .... avrei qualca domanda ... mi aiutate ?

1) Che differenza c'e' fra il display COURSE e il display HDG ( che indica la prua, no ? ) su un pannello 737 ? Io sinceramente ho sempre settato la prua su HDG per poi inserire il pilota automatico.... quando pero' bisona impostare la prua per l'uso di approach in atterraggio ILS dicono tutti di immettere il valore in COURSE !!!! Ma perche??? Che differenza c'e' fra COURSE e HDG? ( ps: scusae la domanda forse stupida )

2) Sempre in un 737NG compaiono nell'MCP i tasti LNAV e VNAV mentre invece in un pannello 737 normale c'e' solo NAV/GPS ... dove sta' la differenza ?

3) Sempre nel pannello 737NG nell'MCP compare il VOR LOC... a che serve ?

4) E in ultimo ..... a coa serve il tasto NI ( o N1 ) nel pannello 737NG ??

Scusate... forse sono domande strane... o forse già trattate ( non ho trovato niente ) ma per me è l'unico modo per iniziare a CERCARE di usare ( o almeno comprendere ) pulsanti che ho installato nel mio pannello ma che...non so a che servono !!!!

Grazie a tutti per la comprensione !
Massimo
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Course e Hdg

Messaggio da Tixio »

prosoft ha scritto: 1) Che differenza c'e' fra il display COURSE e il display HDG ( che indica la prua, no ? ) su un pannello 737 ?
Su un 737 come su tutti gli altri velivoli, l'HDG (heading) indica la prua mentre la course indica la radiale del radioaiuto che intendi seguire. Quindi se imposti HDG 270 l'autopilota pone la prua del velivolo ad ovest e prosegue. Se imposti Course 270 l'autopilota manovra il velivolo fino ad intercettare tale radiale. Se ti mettesse semplicemente su HDG 270 potresti seguire una rotta (course, appunto) parallela a quella del radiofaro e non lo raggiungeresti mai (leggi, non ci passi sopra).
2) Sempre in un 737NG compaiono nell'MCP i tasti LNAV e VNAV mentre invece in un pannello 737 normale c'e' solo NAV/GPS ... dove sta' la differenza ?
LNAV/VNAV sono le modalità di navigazione laterale e verticale che "guidano" il velivolo su movimenti preimpostati da piano di volo nel FMC. Te l'ho detto molto terra terra, ma credo renda bene l'idea....ah, ovviamente ti consentono anche di seguire il sentiero di discesa (anche lateralmente) dell'ILS.
Le modalità NAV/GPS sono quelle normali di navigazione: intercettazione della radiale o della rotta GPS...
Uhm....è l'equivalente di NAV/ILS, cioè la modalità di intercettazione del radio aiuto o del localizzatore ILS.
4) E in ultimo ..... a coa serve il tasto NI ( o N1 ) nel pannello 737NG ??
Seleziona come modalità di automanetta quella che regola la velocità N1 del motore, invece che del velivolo.
Scusate... forse sono domande strane...
E perchè mai strane? Sono domande, tanto basta! :D

Ciao
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Course e Hdg

Messaggio da Tixio »

Uhm....è l'equivalente di NAV/ILS, cioè la modalità di intercettazione del radio aiuto o del localizzatore ILS.
Credo di dover rettificare: è l'impostazione VOR Localizer...per l'ILS c'è APP...sorry me! :oops:
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ma infatti nel classic non stanno ai lati dell'indicatore heading?
Tixio®

ImmagineImmagine
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

Grazie a tutti delle risposte... credo di dover ripassare un po !
In pratica se voglio far virare l'aereo a 270 graadi imposto 270 su HDG...
e fin qui non ci piove ! ( tipo quando viene richiesto ... "Virare a destra per rotta....etc ..", giusto ?)

se invece devo arrivare su un VOR o atterrare con ILS... io conosco la frequenza del VOR o del LOCALIZER.. la imposto su NAV1, tengo lo switch NAV/GPS su NAV ....poi???? perche' devo intercettare una radiale del vor ?

PS: scusate... l'avevo detto che sono un po indietro !
Grazie
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

Le radiali sono 360, una per ogni grado della bussola.Quindi tu puoi arrivare su un VOR da 360 direzioni diverse. Il course ti serve quindi per decidere da quale radiale raggiugere il VOR per effettuare l'avvicinamento e da quale allontanarti. Sembrano concetti semplici ma per intuirli ci vuole un pò di tempo. Comunque Tixio è stato illuminante. Ciao
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Ti sei già fatto un'idea di spesa e di tempo da dedicare per l'assemblaggio?

Ciao
Ale
N757GF

Messaggio da N757GF »

Antonyair ha scritto:Le radiali sono 360, una per ogni grado della bussola.Quindi tu puoi arrivare su un VOR da 360 direzioni diverse.
Per come e` fatto il trasmettitore vor, le radiali sono infinite. Quando si specifica una radiale e` piu` che sufficiente specificare la direzione con una quantizzazione di un grado. La precisione richiesta dal sistema vor secondo 14CFR91.171 e` di +/-4 gradi
Antonyair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Antonyair »

infatti.......
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

"La precisione richiesta dal sistema vor secondo 14CFR91.171 e` di +/-4 gradi"

sul serio? pensavo fossero molto più accurati, 4 gradi ( da entrambe le parti) mi sembrano molti, sopratutto se lo compariamo con la precisione del localizzatore per avvicinamenti cat 3, che di base dovrebbe adottare gli stessi principi. Ogni correzione è ben'accolta.

Ciao
N757GF

Messaggio da N757GF »

tristar ha scritto: sul serio? pensavo fossero molto più accurati, 4 gradi ( da entrambe le parti) mi sembrano molti, sopratutto se lo compariamo con la precisione del localizzatore per avvicinamenti cat 3, che di base dovrebbe adottare gli stessi principi.
Cosi` dice la regolamentazione che ho indicato. Una volta parte dell'errore era dovuto anche al trasmettitore, adesso invece con l'uso quasi universale di trasmettitori VOR doppler, la precisione della trasmissione e` dalla parte del decimo di grado.

In ricezione un vecchio ricevitore analogico puo` avere alcuni gradi di errore (e anche di piu`, ma a quel punto non puo` piu` essere usato per l'ifr). Attualmente, con i ricevitori parzialmente digitali, la precisione puo` facilmente essere migliore di un grado e la risoluzione dalle parti del decimo di grado.

Normalmente quando si fa la calibrazione a terra con un VOT, non ho mai trovato errori maggiori di 2 gradi, tipicamente 1 o meno.

Il sistema ILS e il sistema VOR, anche se talvolta usano lo stesso strumento indicatore, sono due sistemi completamente diversi come struttura: l'ils e` progettato in modo da essere piu` preciso.
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

GRAZIE, hai chiarito anche quello che non sapevo come formulare nella domanda!

Ciao (OT ah, per il diedro, sai com'è, a volte la nebbia non è solo fuori...!, comunque ò capito, grazie)
N757GF

Messaggio da N757GF »

Pasquale ha scritto:prosoft se me lo confermi ti mando un tutorial per ils in pdf...se serve a qualkuno..sempre disponibile
Credo che lo possa mettere fra i tuoi upload su questo sito.
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

Grazie Pasquale e grazie a tutti, eccome se te lo confermo, se lo hai gia' messo fra gli upload lo scarico subito.....

Prosoft
Massimo
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

alessandrogentili ha scritto:Ti sei già fatto un'idea di spesa e di tempo da dedicare per l'assemblaggio?

Ciao
Ale
Bhe', se dici a me .... l'ho già costruito e finito.... spesa circa 450 Euro... ma tanta pazienza !!!!!

Massimo
PROSOFT
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

N757GF ha scritto:
Pasquale ha scritto:prosoft se me lo confermi ti mando un tutorial per ils in pdf...se serve a qualkuno..sempre disponibile
Credo che lo possa mettere fra i tuoi upload su questo sito.
come si fa ad accedere alla sezione UPLOAD di un utente ??
Volevo scaricare il manuale di Pasquale ....

Grazie
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

l'ho già costruito e finito.... spesa circa 450 Euro... ma tanta pazienza !!!!!

Beh non male, pensavo di più... ma quali parti del cockpit hai composto?

Posta qualche foto se puoi, mi incuriosisce :)

Ciao
Ale
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

prosoft ha scritto:Grazie a tutti delle risposte... credo di dover ripassare un po !
In pratica se voglio far virare l'aereo a 270 graadi imposto 270 su HDG...
e fin qui non ci piove ! ( tipo quando viene richiesto ... "Virare a destra per rotta....etc ..", giusto ?)
In pratica sì, ma attenzione: se la richiesta è "virare per ROTTA..." e non "per prua...", quello che devi seguire è il course non l'hdg.
se invece devo arrivare su un VOR o atterrare con ILS... io conosco la frequenza del VOR o del LOCALIZER.. la imposto su NAV1, tengo lo switch NAV/GPS su NAV ....poi???? perche' devo intercettare una radiale del vor ?
Perchè se non segui la radiale esatta non arrivi SUL vor, perchè hai seguito semplicemente una rotta parallela alla radiale.
Tixio®

ImmagineImmagine
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

alessandrogentili ha scritto:
l'ho già costruito e finito.... spesa circa 450 Euro... ma tanta pazienza !!!!!

Beh non male, pensavo di più... ma quali parti del cockpit hai composto?

Posta qualche foto se puoi, mi incuriosisce :)

Ciao
Ale[/quote

Ho finfito
* MCP
* RADIO ( un po diversa !)

Sto preparando EFIS....
Ho finito Throttle con FLAPS e SPOILERS...

mi sto organizzando per pubblicare qualche foto sullo spaces MSN
.... non prendetemi in giro pero !!!!! :lol:
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

Pasquale ha scritto:di niente!!magari ci mettevi qualke foto sarei interessato anchio...comunque ragà come faccio a mettere il pdf negli upload?
Scusa Pasquale, non è che per caso intanto me lo manderesti a prosoft@ pro-soft.it ( non riesco a trovare l'UPLOAD !!! )

Grazie
Ciao
N757GF

Messaggio da N757GF »

Messaggio cancellato, era solo una prova di inserimento file.
Ultima modifica di N757GF il 9 febbraio 2007, 13:46, modificato 2 volte in totale.
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

Pasquale ha scritto:prosoft vorresti allegato un manuale su checklist boeing737?
CEEERTO !!!! GRAZIE Pasquale.....

PS: se mi venisse in mente di TENTARE un volo con tutte ( ??? ) le operazioni REALI da fare diciamo da .... FIumicino a Malpensa ... con un 737 ... qualcuno mi aiuterebbe nelle vari fasi ???

.... da compiere in piu' giorni ma.....
DETTAGLIATO DETTAGLIATO vale a dire con la rotta giusta da seguire e le fasi di atterraggio !!
Visto che non ho la piu' pallida idea di quello che succede in cabina... mi piacerebbe provare... simulando con FSX chiaramente !

Ciao
Massimo
prosoft
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da prosoft »

Pasquale ha scritto:non posso mandartelo perchè supera i 256 max consentiti...dammi il tuo indirizzo email
grazie... me lo puoi mandare a prosoft@pro-soft.it
intanto mi preparo per il decollo fra qualche giorno...
sto finendo di montare gli strumenti !!!!

PS: dove posso trovare un piano di volo il piu' possibile vicino al vero da Fiumicino a Malpensa ? Volevo iniziare a farmi un'idea delle direzioni !

grazie
Massimo
Rispondi