Mancata collisione in corto finale

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Mancata collisione in corto finale

Messaggio da Giulio88 »


guardate qua!! incredibile... :shock:
PPL (A)
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

A me è successo all'airshow di Ferrara2006,uno dei miei primi voli solista tra l'altro!!!in finale un P96 mi si è infiliato davanti in questo modo!!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Cavolo..... :o

ma quello là da dove spunta?!?
Daniele
<br>
Immagine
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Jacopo ha scritto:A me è successo all'airshow di Ferrara2006,uno dei miei primi voli solista tra l'altro!!!in finale un P96 mi si è infiliato davanti in questo modo!!!!
jacopo mi dispiace per l'accaduto...comunque quanto ti ividio te che puoi già volare!! :) :oops:
PPL (A)
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

jacopo mi dispiace per l'accaduto...comunque quanto ti ividio te che puoi già volare!!
Perchè tu no???? :?:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Scusate, ma qualcosa non mi torna: il pilota non l'ha visto l'altro velivolo? Hanno entrambi continuato per il finale senza che nessuno facesse una mezza manovra?
Tra l'altro, dopo che "l'invasore" è spuntato non ho notato reazioni particolari nel pilota del video, cosa che invece sarebbe stata naturale (una richiamata c'è, ma è flebile e sembra legata all'impostazione della discesa più che altro)...boh!

Certo che è una pazzia.... :s
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Mi sembra che alla fine abbia riattaccato. Pista occupata. :D
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Chi ha riattaccato? L'invasore?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

A volte avere una mitragliatrice davanti sarebbe comodo :-)
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Naaa...un comodo -120 sui tip alari e vai tranquillo. "Lancia e dimentica".... :D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Tixio ha scritto:Chi ha riattaccato? L'invasore?
Ci sono i marziani??? Ci stanno invadendo??? :shock:

Mi sembra che abbia riattaccato l'"invaso"... Prima dell'atterraggio il filmato mi sembra "tagliato"
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

pippo682 ha scritto:
Tixio ha scritto:Chi ha riattaccato? L'invasore?
Ci sono i marziani??? Ci stanno invadendo??? :shock:
Ahaha! :lol:
Dai era per far capire...mica potevo dire "lo str...", no! :D
Mi sembra che abbia riattaccato l'"invaso"... Prima dell'atterraggio il filmato mi sembra "tagliato"
Boh...sì, sembra staccare per un attimo....comunque rimangio: una reazione c'è stata e non era poi così minima.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Perchè tu no????
eh no! :)
spero di cominciare appena data la maturità...ovvero il prssimo settembre!
PPL (A)
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Anche a Padova qualche volta è successo che uno Stinson L5 in attività di aerotraino dopo lo sgancio cavo ti si infilasse davanti (un po' più distante però) in corto finale dopo un "cappio",senza rispettare il normale circuito di traffico :shock: !!!per fortuna sono eccezioni he he!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Messaggio da strikeagle83 »

SicurezzaVolo ha scritto:A volte avere una mitragliatrice davanti sarebbe comodo :-)


:lol:
Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 »

esatto manca il seguito sicuramente qualche parola grossa sarà volata x la strizza presa.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

eh bè mi sembra il minimo! :wink:
PPL (A)
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

In Itali, per una cosa del genere,
è possibile far togliere il brevetto di volo al criminale?
1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 »

mamma mia che roba, pero ' in effetti e' strano che "l'invaso" non abbia visto il criminale
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ragazzi, attenzione con le sentenze...non sappiamo che cosa è successo esattamente: di sicuro è una mancanza non essersi assicurati di essere "soli", su questo non ci piove....però potrebbe aver avuto il sole contro, potrebbe aver avuto una piccola distrazione...insomma, tutte cose che hanno potuto indurre in errore senza necessariamente aver fatto un atto di "pericolosa scelleratezza" :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Tixio tu hai ragione, ma non si può rischiare di morire per una distrazione. Sei d'accordo?
PPL (A)
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

D'accordissimo, ci mancherebbe! Non DEVE succedere mai!
Ma facevo notare la possibilità che non sia stato il frutto di un approccio superficiale.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Tixio ha scritto:D'accordissimo, ci mancherebbe! Non DEVE succedere mai!
Ma facevo notare la possibilità che non sia stato il frutto di un approccio superficiale.
E le disposizioni della torre per l'atterraggio?
In caso di aviosuperfici non presidiate, niente comunicazioni radio?
Sulla possibilità di un'avaria tecnica concordo.
Ma ricordo che tempo fa leggevo di bravate simili lamentate da diversi piloti di ULM.
In pratica si citavano tali episodi a dimostrazione di lacune della cultura della sicurezza aeronautica nel settore ULM che potevano essere la base del relativamente alto tasso di incidenti in quel settore.
Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN »

Mah, a me è capitato sia volando con l'istruttore che volando da solo di avere "invasioni" nel circuito da parte di velivoli che non chiamavano in tempo o riportavano la posizione con ritardo di qualche minuto.

Mi è capitato anche un pilota che, senza alcun riporto precedente, ha chiamato la verticale di Bresso alla quota sbagliata (1500 QNH, che è la quota di circuito, anzichè 2000). Io ero in sottovento e me lo sono visto quasi arrivare contro... a terra, dopo che io e il mio istruttore abbiamo fatto un "debriefing" al tizio, abbiamo pure scoperto che la sua "navigazione" l'aveva portato a tagliare in pieno, a 1500 QNH, il CTR di Linate...

In ogni caso, in situazioni simili l'unica è riattaccare e separarsi dal traffico.


A.
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

ragazzi io non sono ancora pilota...ma credo che se mi dovessero succedere cose del generre sarebbero c***i di quei piloti incoscienti. Ci vuole Prudenza!
PPL (A)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Le litigate dopo il fattaccio non servono a nulla. E' sufficente un confronto civile. Ricordiamo che urlando si rischia di passare dalla parte del torto.
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Infatti non si urla....bastonata veloce e diretta sui denti! :D:D:D:D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
AfricanEagle
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 febbraio 2007, 15:29
Località: LIRL

Messaggio da AfricanEagle »

Volo VFR, "see and avoid".

Il pilota in VFR è responsabile per le separazioni in volo.

E' buona regola conoscere i punti di ingresso e le quote di circuito dell'aeroporto di destinazione, fare comunicazioni precise e tempestive e .... tenere sempre ben aperti gli occhi.

Se succede un fattaccio concordo una volta a terra per un confronto civile. Tutti possono sbagliare.

Se poi però il pilota è uno sbruffone arrogante che vuole per forza avere ragione concordo per la bastonata veloce e diretta sui denti.
Happy only when flying!
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Quoto tutto....si scherzava, naturalmente....
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson »

da studente di ingegneria sono rimasto più affascinato dall'effetto ottico creato dall'elica che si vede nel video (leggasi frequenza di campionamento del sensore ccd della videocamera) :mrgreen: Jacopo tu che voli mi spieghi perchè nel video l'elica si ferma e poi gira al contrario? :mrgreen:
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo »

purtroppo la lookout doctrine è una cosa che andrebbe implementata molto di più...troppo spesso si vedono persone in giro in VFR che si mettono faccia alla cartina e buonanotte....o peggio signorotti col bimotore che si infilano nelle MOA a piacimento senza fregarsi di niente....
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Marilson ha scritto:da studente di ingegneria sono rimasto più affascinato dall'effetto ottico creato dall'elica che si vede nel video (leggasi frequenza di campionamento del sensore ccd della videocamera)
Elettronica, eh.... :roll: :lol: :lol: :lol:
:mrgreen: Jacopo tu che voli mi spieghi perchè nel video l'elica si ferma e poi gira al contrario? :mrgreen:
:shock:
Non si ferma nè torna indietro....è un effetto ottico, lo puoi vedere anche sulle ruote delle auto (o delle moto/bici/carrelli della spesa....no, questi no... :D)
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Rispondi