Runway alarm

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Runway alarm

Messaggio da N176CM »

In quali casi, oltre alla runway incursion, si può determinare un runway alarm tale da richiedere un'ispezione della pista? Le condizioni meteo (tipo ghiaccio o nebbia) possono essere determinanti? Tks.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC »

Le runway incursion non richedono una ispezione della pista.
Peppo
"o che bel mestiere fare il controllore"
TKO

Messaggio da TKO »

forse se si investe un volatile di grossa taglia e rimane in pista.
controlli azione frenante con skiddometro
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

Anche se qualche aereo in decollo\atterraggio ha qualche problema o perde un pezzo sicuramente si ispeziona la pista per raccogliere i detriti, la pista viene comunque controllata a intervalli regolari per evitare problemi
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman »

SicurezzaVolo ha scritto:Anche se qualche aereo in decollo\atterraggio ha qualche problema o perde un pezzo sicuramente si ispeziona la pista per raccogliere i detriti...
...perché quando non si fa possono accadere cose del tipo quello che accadde al Concorde a CDG nel 2000. :(
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Eretiko ha scritto:E' corretto affermare che la pista viene controllata ad intervalli regolari!!
:lol:

ciao
Ogni quanto, mediamente, negli aeroporti italiani? A chi compete il controllo? ENAV o Società di Handling?

Grassie! :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized »

Galaxy ha scritto: Ogni quanto, mediamente, negli aeroporti italiani? A chi compete il controllo? ENAV o Società di Handling?
Società di gestione (o chi per lei). Quando? In teoria quando c'è un attimo di vuoto tra un traffico e l'altro (o tra una sequenza di traffici e un'altra), in pratica chiamano la twr per l'autorizzazione anche nei momenti meno calmi... (ovviamente i traffici hanno la precedenza).
Alberto
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Rispondi