Incidente.

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Olly

Incidente.

Messaggio da Olly »

Che errore può aver fatto il pilota,in questa circostanza?


Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

L'impressione è che abbia stallato....insomma, ha ruotato troppo presto! Ma mi sembra una cosa stranissima...

Ma perchè sto post sta su IFE?? :?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Olly

Messaggio da Olly »

Tixio ha scritto: Ma perchè sto post sta su IFE?? :?
Pensi che ho sbagliato area? :?
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Beh, un incidente su In Flight Enterteinment....:D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Olly

Messaggio da Olly »

Tixio ha scritto:Beh, un incidente su In Flight Enterteinment....:D
Hai ragione... :oops:
Ci penserà lo staff a spostarlo.... :oops:
Però ricordo che una volta mi fecero osservazione perchè
postavo video incidenti nella sezione appunto degli incidenti,
non ricordo bene il motivo,per quello l'ho postato qua.... :roll:
Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Incidente.

Messaggio da Aldus »

Olanda ha scritto:Che errore può aver fatto il pilota,in questa circostanza?


Possibile rotazione anticipata e successivo stallo dovuto (forse) anche a funzionamento irregolare del motore. :roll:
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Incidente.

Messaggio da Tixio »

Aldus ha scritto:
Olanda ha scritto:Che errore può aver fatto il pilota,in questa circostanza?


Possibile rotazione anticipata e successivo stallo dovuto (forse) anche a funzionamento irregolare del motore. :roll:
Ok, allora confermi quanto ho detto....
però è così strano....

Funzionamento irregolare del motore? Perchè?
Ho notato che l'AB è partito dopo l'involo...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Olanda ha scritto:
Tixio ha scritto:Beh, un incidente su In Flight Enterteinment....:D
Hai ragione... :oops:
Ci penserà lo staff a spostarlo.... :oops:
Però ricordo che una volta mi fecero osservazione perchè
postavo video incidenti nella sezione appunto degli incidenti,
non ricordo bene il motivo,per quello l'ho postato qua.... :roll:
Ma sì, ma che ce frega....:D
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Olanda ha scritto: Però ricordo che una volta mi fecero osservazione perchè
postavo video incidenti nella sezione appunto degli incidenti,
non ricordo bene il motivo,per quello l'ho postato qua.... :roll:
Il motivo è semplice. Se postiamo video di incidenti dovremmo farlo solo per capire il motivo dell'incidente, analizzarlo e trarne qualche insegnamento. Altrimenti il rischio è che si voglia solo accontentare il gusto un po' "morboso" di qualcuno che magari guarda le gare di F1 solo per vedere se ci sarà qualche auto che si schianta su un muretto. Non dimentichiamo che questo forum è molto letto da persone che cercano di vincere la proprio paura di volare.

Ciao
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Poveraccio. Ha cercato in tutti i modi di tirarlo su senza eiettarsi ma non c'è riuscito, come un pilota della PAN col G91 che morì dopo aver evitato il pubblico e si andò a spataccare nella campagna dietro il campo.
Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Maxx ha scritto:Poveraccio. Ha cercato in tutti i modi di tirarlo su senza eiettarsi ma non c'è riuscito, come un pilota della PAN col G91 che morì dopo aver evitato il pubblico e si andò a spataccare nella campagna dietro il campo.
Chiaramente non è molto sicuro eiettarsi in una situazione simile anche perchè si farebbe un bel volo senza probabilmente il tempo per cui il paracadute si apra.

Non si riesce però a capire cosa succede, anche perchè il filmato inizia già con l'aereo in un assetto strano... mmmh... biosgnerebbe vedere cosa è successo un po' prima.
Daniele
<br>
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Il problema del Sabre, é diventato famoso col tempo...

riporto da wikipedia

From Wikipedia, via Matt Fay:
This article is about the uncontrollable upward movement of the F-86 Sabre. Sabre Dance is the name given to a particularly dangerous behavior of swept wings, which became apparent in the USAF with the introduction of the F-86 Sabre. When a swept wing starts to stall the outermost portions tend to stall first. Since these portions are behind the center of gravity, the overall lift force moves forward, pitching the nose of the aircraft upwards. This leads to a higher angle of attack and causes more of the wing to stall, making the problem worse. A large number of aircraft were lost to this problem on landing, leaving the plane tumbling down the runway.

The most notorious incident was the loss of F-100C-20-NA Super Sabre 54-1907 during an attempted emergency landing at Edwards AFB, California on January 10, 1956 which was caught by film cameras set up for an unrelated test. The pilot fought to retain control as he rode the edge of the flight envelope, but fell off on one wing, hit the ground, and exploded with fatal results.


Alla fine parlano proprio del video in questione
qui trovate un altro video dello stesso fenomeno
http://www.alexisparkinn.com/photogalle ... _Crash.mpg

E qui delle spiegazioni di ex piloti militari su questo fenomeno
http://www.alexisparkinn.com/the_sabre_dance.htm
David
Rispondi