AIUTATEMI!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
AIUTATEMI!
Ciao!sono un ragazzo di 23 anni che adora poter conoscere e capire altre civiltà e popolazioni in tutto il mondo.Ma che come molti è frenato in questo suo desiderio dalla paura di volare.
Il mio non è il terrore che ho letto in alcuni racconti,ma è uno stato di forte stress che mi comporta la lunga attesa prima dell'imbarco,che sfocia in una estrema rigidità non appena l'aereo inizia la "rincorsa" e che dura per tutta la fase di salita,finchè non raggiunge la quota.
A quel punto,rimango molto sensibile ad ogni "sballonzolamento",però posso dire di essere mediamente tranquillo,anche durante la fase di discesa.
Questa paura iniziale,nonostante abbbia volato 6 volte,mi blocca nell'idea di prendere l'aereo,la vivo un po come andare al patibolo,nonostante conosca le sensazioni.
Come posso fare?
Inoltre ho il timore di fare i viaggi lunghi,chissa perchè?
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.....grazie.
ps:per chi mi volesse rispondere in privato,la mia mail è:eagle_23@libero.it
ancora grazie!
Il mio non è il terrore che ho letto in alcuni racconti,ma è uno stato di forte stress che mi comporta la lunga attesa prima dell'imbarco,che sfocia in una estrema rigidità non appena l'aereo inizia la "rincorsa" e che dura per tutta la fase di salita,finchè non raggiunge la quota.
A quel punto,rimango molto sensibile ad ogni "sballonzolamento",però posso dire di essere mediamente tranquillo,anche durante la fase di discesa.
Questa paura iniziale,nonostante abbbia volato 6 volte,mi blocca nell'idea di prendere l'aereo,la vivo un po come andare al patibolo,nonostante conosca le sensazioni.
Come posso fare?
Inoltre ho il timore di fare i viaggi lunghi,chissa perchè?
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.....grazie.
ps:per chi mi volesse rispondere in privato,la mia mail è:eagle_23@libero.it
ancora grazie!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Ciao Andrea. Se i nel posto giusto. Sposto infatti il tuo messaggio nell'area apposita, Paura di volare. Se inizia a leggere qualche intervento vedrai che troverai molte informazioni interessanti, in attesa che qualche amico timoroso o il nostro esperto Luca Fearless Flyer ti contatti.
Intanto dai anche un'occhiata, se non lo hai già fatto, a questo approfondimento nel nostro portale:
http://www.md80.it/approfondimenti/abbi ... di-volare/
Benvenuto
Intanto dai anche un'occhiata, se non lo hai già fatto, a questo approfondimento nel nostro portale:
http://www.md80.it/approfondimenti/abbi ... di-volare/
Benvenuto
- Sissi
- 05000 ft
ciao, ti capisco benissimo perchè fino a un anno fa era così anche per me...posso darti qualche consiglio, che a me sono serviti: sicuramente leggere le risposte del forum, iutano moltissimo le testimonianze di altri e le spiegazioni di piloti e tecnici. E poi due cose che ti consiglio di fare, con me hanno funzionato: fotografare gli aerei e i paesaggi dal finestrino, e scrivere tutte le sensazioni e l'andamento del volo, che poi regolarmente metto (sia foto che racconti) sul forum.
prova..poi mi dirai cosa ne pensi...
ciao
prova..poi mi dirai cosa ne pensi...
ciao
- Annalisa
- FL 400
Ciao Andrea.....sei nel posto giusto...su questo forum troverai tutti i consigli e le risposte che cerchi.
io non so se hai letto gli altri post....ero terrorizzata di volare. La lunga attesa prima dell'imbarco secondo me è la cosa peggiore......ma una volta che sei salito, devi considerare il decollo come un divertimento......come una giostra che ti da delle emozioni bellissime. Una volta che l'aereo è decollato rilassati Andrea....fatti coccolare non succede niente. Purtroppo lo so che non è semplice, infatti come dico a tutti....ci vuole un pò di forza di volontà, di fiducia in se stessi e soprattutto un pò di coraggio.
Voglio raccontarti questa cosa.....saputa stamattina. Una ragazza di 22 anni amica di una mia conoscente......era per strada.....tutto ad un tratto ha detto "mamma non mi sento bene" è crollata a terra.....è morta e non sanno ancora il perchè.
La prima cosa a cui ho pensato...." e io mi sono fatta tante paranoie per andare volare?".
E' un esempio che magari può servirti, anche se so che non è comunque semplice.
Forza e coraggio Andrea....supererai tutto......
" solo chi ha paura ha anche coraggio"
io non so se hai letto gli altri post....ero terrorizzata di volare. La lunga attesa prima dell'imbarco secondo me è la cosa peggiore......ma una volta che sei salito, devi considerare il decollo come un divertimento......come una giostra che ti da delle emozioni bellissime. Una volta che l'aereo è decollato rilassati Andrea....fatti coccolare non succede niente. Purtroppo lo so che non è semplice, infatti come dico a tutti....ci vuole un pò di forza di volontà, di fiducia in se stessi e soprattutto un pò di coraggio.
Voglio raccontarti questa cosa.....saputa stamattina. Una ragazza di 22 anni amica di una mia conoscente......era per strada.....tutto ad un tratto ha detto "mamma non mi sento bene" è crollata a terra.....è morta e non sanno ancora il perchè.
La prima cosa a cui ho pensato...." e io mi sono fatta tante paranoie per andare volare?".
E' un esempio che magari può servirti, anche se so che non è comunque semplice.
Forza e coraggio Andrea....supererai tutto......
" solo chi ha paura ha anche coraggio"

Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
-
- 00500 ft
Capisco la tua sensazione forse e' perche' ti senti impotente davani ad un eventuale pericolo ma a questa domande rispondera' chi e' piu' competente di me.
Per quanto riguarda la paura dei viaggi lunghi anche questa e' una cosa tua personale..ricorda l'aereo non e' appeso ad un filo invisibile che sta per rompersi da un momento all'altro.
Ciao
Per quanto riguarda la paura dei viaggi lunghi anche questa e' una cosa tua personale..ricorda l'aereo non e' appeso ad un filo invisibile che sta per rompersi da un momento all'altro.
Ciao
- aponus
- 02000 ft
- Contatta:
CIao Andrea!
Comprendo la tua paura. L'ho avuta fino a novebre, mese in cui ho deciso di affrontare questa situazione e di frequentare il corso Alitalia Voglia di Volare! Da quel fine settimana ad oggi ho preso un totale di sette voli aerei di cui due a medio raggio. Certo, sto facendo abitudine, ma col tempo il tutto migliora. Ti consiglio caldamente di frequentare il corso tenuto da Luca Evangelisti. E' un consiglio caldo che ti do. Poi ti sentirai liberato da questa paura, come mi sento io oggi.
Comprendo la tua paura. L'ho avuta fino a novebre, mese in cui ho deciso di affrontare questa situazione e di frequentare il corso Alitalia Voglia di Volare! Da quel fine settimana ad oggi ho preso un totale di sette voli aerei di cui due a medio raggio. Certo, sto facendo abitudine, ma col tempo il tutto migliora. Ti consiglio caldamente di frequentare il corso tenuto da Luca Evangelisti. E' un consiglio caldo che ti do. Poi ti sentirai liberato da questa paura, come mi sento io oggi.
- adonix
- Rullaggio
Cia Andrea,
nn sei affatto pazzo. Le sensazioni di cui scrivi le conosco molto bene....dovrei, anzi devo dire che le conoscevo molto bene. "esco" da poco dal corso "voglia di volare" e ne esco piu' forte e piu' determinata. Il consiglio e', se puoi, di frequentarlo; altrimenti anche leggendo i post e conversando da qui con Luca Evangelisti potrai certamente trovare anche tu la determinazione per salire serenamente sugli aerei e partire per mete lontane....,adoro l'oriente e nn volare piu' mi ha davvero privata di un pezzo di me che voglio ritrovare.
Forza! vedrai che ci riuscirai.
nn sei affatto pazzo. Le sensazioni di cui scrivi le conosco molto bene....dovrei, anzi devo dire che le conoscevo molto bene. "esco" da poco dal corso "voglia di volare" e ne esco piu' forte e piu' determinata. Il consiglio e', se puoi, di frequentarlo; altrimenti anche leggendo i post e conversando da qui con Luca Evangelisti potrai certamente trovare anche tu la determinazione per salire serenamente sugli aerei e partire per mete lontane....,adoro l'oriente e nn volare piu' mi ha davvero privata di un pezzo di me che voglio ritrovare.
Forza! vedrai che ci riuscirai.
Adonella
-
- Rullaggio
paura
Ho letto anche io del corso dell'Alitalia,ma purtroppo per impegni lavorativi ho difficoltà a frequentarlo nei weekend previsti.
Ma cosa insegnano in questo corso?
ma soprattutto mi piacerebbe capire/sapere come comportarmi una volta sull'aereo per non "morire" di paura,sai consigli pratici.
grazie
ma soprattutto mi piacerebbe capire/sapere come comportarmi una volta sull'aereo per non "morire" di paura,sai consigli pratici.
grazie
- adonix
- Rullaggio
Buon giorno Andrea,andrea83 ha scritto:Ho letto anche io del corso dell'Alitalia,ma purtroppo per impegni lavorativi ho difficoltà a frequentarlo nei weekend previsti.
grazie
ritengo che anche da qui potrai avere un validdismo aiuto da Luca che ti sapra' dare numerosi spunti di riflessione per crecare di sondare, gaurdare dentro le tue paure e trasformarle in energia positiva anziche' subirle.
Per quanto riguarda i consigli pratici e cio' che a me ha lasciato il corso...principalmente ha riportato la mia personalissima valutazione dell'aereo nei giusti confini, ti spiego: quell'affascinante macchina volante e' davvero una macchina! ma di una perfezione tecnica incredibile, es. tutti i comandi sul velivolo sono duplicati se nn triplicati per maggior sicurezza, i piloti devono "sopportare" una selezione un approfondimento e dei controlli costanti e rigidi etc. etc.
A questo ho pensato, in particolare, quando sono salita per andare a Roma e allora ho cominciato a voler guardare dal finestrino e a godermi il viaggio...sensazione unica! - Ti diro' di piu':
Ieri sera, per tornare dall'ufficio ho chiesto un passaggio ad un collega, possiede un auto piuttosto potente....be' ti assicuro che ho pensato:"ero molto piu' sicura e serena la' in cielo su quell'aereo!!!!!!!!!!"
Un carissimo saluto
serenita'
Adonella
-
- Rullaggio
grazie mille
Beh grazie,mi sento già un po più sereno.
Ma è vero che gli aerei ad elica sono meno sicuri?
E che gli aerei a turbine di piccole dimensioni non sono affidabili come quelli di grandi dimesnioni?
E che gli aerei a turbine di piccole dimensioni non sono affidabili come quelli di grandi dimesnioni?
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: grazie mille
No non è vero, tranquillo.andrea83 ha scritto:Beh grazie,mi sento già un po più sereno.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Sissi
- 05000 ft
Re: grazie mille
ciao, lo pensavo anch'io, poi ho volato sul CRJ-200, un piccolo jet a 50 posti, e sono stata benissimo, anche se ero appena scesa da un 747 di 70 metri e il confronto in effetti è notevole...ma il piccoletto mi ha dato una sensazione di sicurezza, velocità e grande manovrabilità, nessuna paura (che per me è un bel traguardo...!!!)andrea83 ha scritto:Beh grazie,mi sento già un po più sereno.
ciao
-
- Rullaggio
piacere
Ma, ad ognuno di voi,perchè piace volare?quali sono le sensazioni che rendono piacevole questo modo di viaggiare rispetto ad un treno/nave/auto?
sono curioso di sentire le Vs risposte,e comunque vi ringrazio perchè mi sento mi libero al pensiero di volare!
sono curioso di sentire le Vs risposte,e comunque vi ringrazio perchè mi sento mi libero al pensiero di volare!
- Sissi
- 05000 ft
Re: piacere
per quel che mi riguarda, suoperata la fifa totale che avevo in passato, mi piace pensare di andare dall'altra parte del mondo in poche ore, e vedere i panorami meravigliosi che si possono osservare dal finestrino, ad es. se voli sul Shara o sul Canada ghiacciato...è una cosa che puoi vedere solo dall'aereo...se vai all'aerea foto aeree capirai perchè...! infine si può andare in posti meravigliosi raggiungibili solo (o quasi) in aereo.andrea83 ha scritto:Ma, ad ognuno di voi,perchè piace volare?quali sono le sensazioni che rendono piacevole questo modo di viaggiare rispetto ad un treno/nave/auto?
ciao
- Annalisa
- FL 400
i perchè:
1- il decollo
2- lo spettacolo che si vede
3- la lontananza da tutto ciò che è stress e dannatissima routine (w le nuvole)
sensazioni:
-il decollo è una sensazione di adrenalina e di emozione che si scarica appena l'aereo stacca da terra......l'emozione che si prova credo che sia unica!
- si vedono paesaggi bellissimi.....che non sono possibili da vedere se non si sale su un'aereo. Quando ci sei e vedi la terra così bella e caratteristica....è come se vedessi una cosa di cui fai parte per natura e ti contiene ogni giorno, al di fuori di lei stessa......è vedere tutta la vita umana dove è racchiusa!! non so se mi sono spiegata bene! comunque questo è ciò che ho provato.
- volare significa (nella maggior parte dei casi vacanza) quindi via da sveglie che suonano, via dalle auto, via dalle persone noiose, telegiornali....etc...
solo il cielo....la liberazione da tutto questo...per alcune ore.
andrea volaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
1- il decollo
2- lo spettacolo che si vede
3- la lontananza da tutto ciò che è stress e dannatissima routine (w le nuvole)
sensazioni:
-il decollo è una sensazione di adrenalina e di emozione che si scarica appena l'aereo stacca da terra......l'emozione che si prova credo che sia unica!
- si vedono paesaggi bellissimi.....che non sono possibili da vedere se non si sale su un'aereo. Quando ci sei e vedi la terra così bella e caratteristica....è come se vedessi una cosa di cui fai parte per natura e ti contiene ogni giorno, al di fuori di lei stessa......è vedere tutta la vita umana dove è racchiusa!! non so se mi sono spiegata bene! comunque questo è ciò che ho provato.
- volare significa (nella maggior parte dei casi vacanza) quindi via da sveglie che suonano, via dalle auto, via dalle persone noiose, telegiornali....etc...
solo il cielo....la liberazione da tutto questo...per alcune ore.
andrea volaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

-
- Rullaggio
Bello!
ragazzi che belle sensazioni che mi avete descritto,mi è venuta voglia di riprendere l'aereo.
Se invece io ci penso immagino:
1- l'ansia ed i lunghi sospiri nelle ore prima di salire (tra bagagli,check in etc...)
2-l'incollamento(che forse nn è un termine italiano) al sedile dell'aereo quando inizia la rincorsa e durante tutta la fase di salita,le mani sudate e fredde e lo sguardo fisso avanti
3-poi una volta in quota una calma apparente,guardo anche fuori dal finestrino,faccio foto,rido e scherzo,ma ad ogni vuoto risobbalzo teso e rigido incollato al sedile con le mani fredde e sudate e lo sguardo fisso avanti
4-una sorta di count-down mentale verso l'arrivo
5-mi godo il viaggio solo quando,ad esempio,se il viaggio è lungo 2 ore ed è passata 1h e mezza,so che la "fine" è vicina e per tutta la discesa
cosa ne dite delle mie sensazioni?sono ancora guaribile?e come?
help!
grazie
1- l'ansia ed i lunghi sospiri nelle ore prima di salire (tra bagagli,check in etc...)
2-l'incollamento(che forse nn è un termine italiano) al sedile dell'aereo quando inizia la rincorsa e durante tutta la fase di salita,le mani sudate e fredde e lo sguardo fisso avanti
3-poi una volta in quota una calma apparente,guardo anche fuori dal finestrino,faccio foto,rido e scherzo,ma ad ogni vuoto risobbalzo teso e rigido incollato al sedile con le mani fredde e sudate e lo sguardo fisso avanti
5-mi godo il viaggio solo quando,ad esempio,se il viaggio è lungo 2 ore ed è passata 1h e mezza,so che la "fine" è vicina e per tutta la discesa
help!
grazie
- Sissi
- 05000 ft
Re: Bello!
sei guaribilissimo!! sono le stesse che avevo io, e che ogni tanto ho ancora quando c'è turbolenza....ti capisco benissimo, continua con le foto , vedrai che aiuta!! A quando il prossimo volo???andrea83 ha scritto:ragazzi che belle sensazioni che mi avete descritto,mi è venuta voglia di riprendere l'aereo.
help!
grazie
ciao
-
- Rullaggio
mah....!
Mah guarda mi sono iscritto qui perchè avevo già visto questo sito,allora ho pensato dopo aver letto qualche forum che forse qualcuno mi sapesse aiutare.
L'estate scorsa dovevo andare a Cipro (4 h di volo).Poco prima della partenza ero ansiosissimo in senso negativo,perchè fondamentalmente nn ho paura di cadere,ma di dare di matto e fare figure di m... sull'aereo,e mettere anche a disagio chi viaggia con me.
E comunque dopo aver letto cio che mi scrivete stavo pensando ad un volo non lungo (1h e 30/2 h),x riprendere "confidenza" con l'aereo,e magari quest'estate provare ad andare a Cipro (l'anno scorso poi ho avuto un incidente ed è tutto saltato).
Pensavo Barcellona o Londra.
ora guardo le foto e vediamo come mi sento!
L'estate scorsa dovevo andare a Cipro (4 h di volo).Poco prima della partenza ero ansiosissimo in senso negativo,perchè fondamentalmente nn ho paura di cadere,ma di dare di matto e fare figure di m... sull'aereo,e mettere anche a disagio chi viaggia con me.
E comunque dopo aver letto cio che mi scrivete stavo pensando ad un volo non lungo (1h e 30/2 h),x riprendere "confidenza" con l'aereo,e magari quest'estate provare ad andare a Cipro (l'anno scorso poi ho avuto un incidente ed è tutto saltato).
Pensavo Barcellona o Londra.
ora guardo le foto e vediamo come mi sento!
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ma in che senso, ti mettono a disagio, ad oggi, le foto "dal finestrino"?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: foto
Immaginavo.andrea83 ha scritto:No,anzi.cioè le faccio volentieri le foto dal finestrino.l'unica cosa è una sensazione di bilico....
dove la trovo qui l'aerea foto?
Cosa certa però, è che chi "teme" di volare, quasi mai, generalemnte, soffre una volta in volo di disturbi legati all'altezza.
Addirittura, per meglio familiarizzare con "l'ambiente", ti propongo il lato finestrino!

Non so se Annalisa, recentemente "guarita" (

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
finestrino
è vero,volando sul lato finestrino ci si sente un po meglio
- Annalisa
- FL 400
si slollì....infatti volevo parlargli di questo
.
Andre......io soffro di vertigini, non avevo mai volato, non sapevo cosa significasse VOLARE!! e sai cosa facevo? mi attaccavo a vedere tutte le foto.....tutte tutte e mi sudavano le mani, mi aumentava il battito cardiaco e dicevo " non riuscirò mai a salire su un aereo". Luca ci si è rovinato il fegatom a dirmi di non guardarle.....perchè poi dall'aereo hai un'altra prospettiva!! le foto ti danno un senso di vuoto perchè non ti rendi conto da dove è stata fatta la foto. Quando invece sali in aereo....lo avrai visto anche tu...l'oblò è piccolo e non ti far rendere conto dell'altezza.....perchè tu sei al sicuro dentro, dove ci sono persone......dove hai tutto lo spazio per sentirti a tuo agio. Se guardi la foto ti darà il senso di vuoto, ti senti appunto in bilico. invece quando poi sei sopra, grazie alla pressurizzazione non ti accorgi di niente. Questa cosa finchè sono rimasta con i piedi per terra non l'ho mai accetata!! ho provato....ed èstato così.
Ma adesso vedere le foto è chiaro che ti danno la sensazione del bilico!
Comuqnue tutto passa Andre......e sari felice di averlo superato.

Andre......io soffro di vertigini, non avevo mai volato, non sapevo cosa significasse VOLARE!! e sai cosa facevo? mi attaccavo a vedere tutte le foto.....tutte tutte e mi sudavano le mani, mi aumentava il battito cardiaco e dicevo " non riuscirò mai a salire su un aereo". Luca ci si è rovinato il fegatom a dirmi di non guardarle.....perchè poi dall'aereo hai un'altra prospettiva!! le foto ti danno un senso di vuoto perchè non ti rendi conto da dove è stata fatta la foto. Quando invece sali in aereo....lo avrai visto anche tu...l'oblò è piccolo e non ti far rendere conto dell'altezza.....perchè tu sei al sicuro dentro, dove ci sono persone......dove hai tutto lo spazio per sentirti a tuo agio. Se guardi la foto ti darà il senso di vuoto, ti senti appunto in bilico. invece quando poi sei sopra, grazie alla pressurizzazione non ti accorgi di niente. Questa cosa finchè sono rimasta con i piedi per terra non l'ho mai accetata!! ho provato....ed èstato così.
Ma adesso vedere le foto è chiaro che ti danno la sensazione del bilico!
Comuqnue tutto passa Andre......e sari felice di averlo superato.

- Roberto Gizzi
- 01000 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Anche io stesso, soffro le vertigini da matti!!!!!!
ma (ri)confermo che in aereo tutto questo non avviene.

ma (ri)confermo che in aereo tutto questo non avviene.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- Rullaggio
foto
Allora...avete ragione,guardando le foto,belle tra l'altro,al pensiero di esserci sopra io ho le mani fredde,sudate,un po d'ansia,e una sensazione di cadere nel vuoto.
da sopra è vero che è diverso.
Io in vita mia ho preso 6 volte l'aereo,quindi più o meno conosco le emozioni.
Ma 2 anni fa,andando a maiorca,ho avuto questa fase che vi ho descritto prima in partenza,e la mia ragazza mi ha detto che smbravo fossi in punto di morte.
questo mi ha fatto riflettere e un pò mi ha bloccato.
Quindi vorrei imparare a convivere e superare questa paura,anche perchè gli aerei mi piacciono e mi affascinano.
La domenica vado vicino all'aeroporto qui di Caselle ad ammirare il traffico.
Cosa ne dite?
da sopra è vero che è diverso.
Io in vita mia ho preso 6 volte l'aereo,quindi più o meno conosco le emozioni.
Ma 2 anni fa,andando a maiorca,ho avuto questa fase che vi ho descritto prima in partenza,e la mia ragazza mi ha detto che smbravo fossi in punto di morte.
questo mi ha fatto riflettere e un pò mi ha bloccato.
Quindi vorrei imparare a convivere e superare questa paura,anche perchè gli aerei mi piacciono e mi affascinano.
La domenica vado vicino all'aeroporto qui di Caselle ad ammirare il traffico.
Cosa ne dite?
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Che non sei grave!

Scambierai certamente qualche parola con Luca Evangelisti (non dargli del lei che s'offende), Responsabile Alitalia del corso "Voglia di Volare".
Chi meglio di lui?
Intanto non vivere sta cosa come un dramma in senso stretto, come hai visto dalle parle di Annalisa ce la si può fare.
E dire che lei non era proprio "messa bene!"
(Ora s'arrabbia).
Intanto, non ascoltare le tesi degli improvvisati sapientoni. Volare è sicuro, ma averne paura è legittimo. Ma ce la si può fare.

Scambierai certamente qualche parola con Luca Evangelisti (non dargli del lei che s'offende), Responsabile Alitalia del corso "Voglia di Volare".
Chi meglio di lui?
Intanto non vivere sta cosa come un dramma in senso stretto, come hai visto dalle parle di Annalisa ce la si può fare.
E dire che lei non era proprio "messa bene!"

Intanto, non ascoltare le tesi degli improvvisati sapientoni. Volare è sicuro, ma averne paura è legittimo. Ma ce la si può fare.

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Annalisa
- FL 400
E dire che lei non era proprio "messa bene!" (Ora s'arrabbia).
lo so che mi vuoi bene slollino

ha ragione caro Andrea....non ero messa per niente bene. ero disperata!!
Non sottovalutarti.....MAI. questa paura si supera.....l'unica cosa che devi pretendere da te stesso è un pò di forza di volontà........ fidati di chi lavora in aeroporto: tecnici, piloti, Assistenti di volo...etc..., non rischierebbero mai la vita di nessuno tanto meno la loro.

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Vero.
Uno sforzo va fatto. Noi ti indirizziamo, poi la sudatina fredda ti toccherà comunque. Se però ci credi, (a noi), vedrai che passa.
Dico spesso una cosa, e forse è l'unica cosa saggia che ho detto in 29 anni di vita:
Il volo non è più un tentativo, ma un successo!!!!!!!!!!!!!

Uno sforzo va fatto. Noi ti indirizziamo, poi la sudatina fredda ti toccherà comunque. Se però ci credi, (a noi), vedrai che passa.
Dico spesso una cosa, e forse è l'unica cosa saggia che ho detto in 29 anni di vita:
Il volo non è più un tentativo, ma un successo!!!!!!!!!!!!!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: Grazie
Stai tranquillo, perchè tanto, per tutti i "problemi" che potrai mai farti, alla fine non succederà nulla!!!!!!andrea83 ha scritto: Altri consigli?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin