Landing Lights e nebbia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Michele
FL 200
FL 200

Landing Lights e nebbia

Messaggio da Michele »

Chiaro la mia è una domanda provocatoria,e vi dico già subito:
pare che studi sostengano che l'uso delle LL durante il finale, in condizioni di bassa visibilità non riducano la visuale del pilota.
Mi sento di essere scettico su tale argomento.....domanda un po' provocatoria.....non sarebbe meglio spegnerle?
RMKS////
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

l'uso delle luci esterne in bassa visibilita' e' a discrezione dell'equipaggio.
tanto per la cronaca.. non solo puoi spegnere la LL ma anche le strobe e la red anticollision... insomma fai quel che ti pare tanto vista la bassa visibilita' anche tenedole accese gli altri non ti vedono :-)

per la mia esperienza le LL non mi danno fastidio ma le strobe moltissimo... a volte le ho spente
Davide
Giacomo
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Giacomo »

Una volta a Parigi nevicava talmente tanto forte che con le LL accese si vedeva devvero pochissimo....ed erano fastidiosissime, quindi il comandante ha deciso decollo senza LL
saluti
Giacomo
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

In effetti credevo che le procedure (in genere) prevedessero sempre LL On di notte, sò che esiste sempre un margine di discrezionalità ma credevo che le LL fossero ''obbligatorie'' almeno quanto lo è lo swk in C....
Grazie per le precisazioni..
RMKS////
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer

Messaggio da bapilot »

Hai mai provato ad usare i fari abbaglianti nella nebbia?C'è un disturbo nella visibilità se si può dire un quasi acciecamento dato dalla riflessione dei fasci luminosi sulle particelle d'acqua con conseguenti fenomeni di diffrazione che aumentano il campo luminoso disturbando la visuale del conducente.Inoltre in tal caso il contrasto che si potrebbe avere con altre luci (vedi sentiero luminoso di avvicinamento) è diminuito fortemente.
Per tali motivi codeste luci sono "sconsigliate" in certe situazioni.

Luca
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Io spengo sempre tutto, come da procedura consigliata, durante l'atterraggio in LVP.
In rullaggio, invece, accendo tutto per farmi vedere bene e rendermi "cospicuo".
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-FORD ha scritto:In rullaggio, invece, accendo tutto per farmi vedere bene e rendermi "cospicuo".
Un po' come i gatti che rizzano il pelo?
Non ti sembra di essere già abbastanza grosso?

:lol:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

in effetti ho notato anche io molto spesso questa procedura, ed in effetti fanno bene! :D
I-FORD che modello porti tu?
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Volo con il B767.
Un po' come i gatti che rizzano il pelo?
Non ti sembra di essere già abbastanza grosso?
A MXP col nebiùn qualche volta i B747 in rullaggio li vedi quando sei a 50mt, soprattutto se li avvicini da un angolo non illuminato.
E io sto a 7 mt da terra, immaginati il conducente della Panda, che tra l'altro di solito non guida a 20 km/h come me.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-FORD ha scritto:A MXP col nebiùn qualche volta i B747 in rullaggio li vedi quando sei a 50mt, soprattutto se li avvicini da un angolo non illuminato.
E io sto a 7 mt da terra, immaginati il conducente della Panda, che tra l'altro di solito non guida a 20 km/h come me.
So cosa vuoi dire. Ho avuto una mancata collisione con una panda mentre ero in cabina di un MD80... e splendeva il sole!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Landing Lights e nebbia

Messaggio da Tixio »

Le strobe si spengono in nube e con nebbia....danno un fastidio dell'anima!
Le landing....boh, non le ho mai accesse in bassa visibilità, ma se si possono spegnere un motivo ci sarà
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
N757GF

Re: Landing Lights e nebbia

Messaggio da N757GF »

Tixio ha scritto:Le strobe si spengono in nube e con nebbia....danno un fastidio dell'anima!
Anche gli strobo di avvicinamento possono dar fastidio, e dopo che uno e` allineato chiama la torre e chiede "kill the rabbit" :)
Rispondi