Landing Lights e nebbia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Landing Lights e nebbia

Messaggio da Michele »

Chiaro la mia è una domanda provocatoria,e vi dico già subito:
pare che studi sostengano che l'uso delle LL durante il finale, in condizioni di bassa visibilità non riducano la visuale del pilota.
Mi sento di essere scettico su tale argomento.....domanda un po' provocatoria.....non sarebbe meglio spegnerle?
RMKS////
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

l'uso delle luci esterne in bassa visibilita' e' a discrezione dell'equipaggio.
tanto per la cronaca.. non solo puoi spegnere la LL ma anche le strobe e la red anticollision... insomma fai quel che ti pare tanto vista la bassa visibilita' anche tenedole accese gli altri non ti vedono :-)

per la mia esperienza le LL non mi danno fastidio ma le strobe moltissimo... a volte le ho spente
Davide
Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Messaggio da Giacomo »

Una volta a Parigi nevicava talmente tanto forte che con le LL accese si vedeva devvero pochissimo....ed erano fastidiosissime, quindi il comandante ha deciso decollo senza LL
saluti
Giacomo
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

In effetti credevo che le procedure (in genere) prevedessero sempre LL On di notte, sò che esiste sempre un margine di discrezionalità ma credevo che le LL fossero ''obbligatorie'' almeno quanto lo è lo swk in C....
Grazie per le precisazioni..
RMKS////
Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot »

Hai mai provato ad usare i fari abbaglianti nella nebbia?C'è un disturbo nella visibilità se si può dire un quasi acciecamento dato dalla riflessione dei fasci luminosi sulle particelle d'acqua con conseguenti fenomeni di diffrazione che aumentano il campo luminoso disturbando la visuale del conducente.Inoltre in tal caso il contrasto che si potrebbe avere con altre luci (vedi sentiero luminoso di avvicinamento) è diminuito fortemente.
Per tali motivi codeste luci sono "sconsigliate" in certe situazioni.

Luca
Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD »

Io spengo sempre tutto, come da procedura consigliata, durante l'atterraggio in LVP.
In rullaggio, invece, accendo tutto per farmi vedere bene e rendermi "cospicuo".
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-FORD ha scritto:In rullaggio, invece, accendo tutto per farmi vedere bene e rendermi "cospicuo".
Un po' come i gatti che rizzano il pelo?
Non ti sembra di essere già abbastanza grosso?

:lol:
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

in effetti ho notato anche io molto spesso questa procedura, ed in effetti fanno bene! :D
I-FORD che modello porti tu?
Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD »

Volo con il B767.
Un po' come i gatti che rizzano il pelo?
Non ti sembra di essere già abbastanza grosso?
A MXP col nebiùn qualche volta i B747 in rullaggio li vedi quando sei a 50mt, soprattutto se li avvicini da un angolo non illuminato.
E io sto a 7 mt da terra, immaginati il conducente della Panda, che tra l'altro di solito non guida a 20 km/h come me.
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

I-FORD ha scritto:A MXP col nebiùn qualche volta i B747 in rullaggio li vedi quando sei a 50mt, soprattutto se li avvicini da un angolo non illuminato.
E io sto a 7 mt da terra, immaginati il conducente della Panda, che tra l'altro di solito non guida a 20 km/h come me.
So cosa vuoi dire. Ho avuto una mancata collisione con una panda mentre ero in cabina di un MD80... e splendeva il sole!
Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Landing Lights e nebbia

Messaggio da Tixio »

Le strobe si spengono in nube e con nebbia....danno un fastidio dell'anima!
Le landing....boh, non le ho mai accesse in bassa visibilità, ma se si possono spegnere un motivo ci sarà
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
N757GF

Re: Landing Lights e nebbia

Messaggio da N757GF »

Tixio ha scritto:Le strobe si spengono in nube e con nebbia....danno un fastidio dell'anima!
Anche gli strobo di avvicinamento possono dar fastidio, e dopo che uno e` allineato chiama la torre e chiede "kill the rabbit" :)
Rispondi