Landing Lights e nebbia
Moderatore: Staff md80.it
- Michele
- FL 200
Landing Lights e nebbia
Chiaro la mia è una domanda provocatoria,e vi dico già subito:
pare che studi sostengano che l'uso delle LL durante il finale, in condizioni di bassa visibilità non riducano la visuale del pilota.
Mi sento di essere scettico su tale argomento.....domanda un po' provocatoria.....non sarebbe meglio spegnerle?
pare che studi sostengano che l'uso delle LL durante il finale, in condizioni di bassa visibilità non riducano la visuale del pilota.
Mi sento di essere scettico su tale argomento.....domanda un po' provocatoria.....non sarebbe meglio spegnerle?
RMKS////
- davidemox
- 05000 ft
l'uso delle luci esterne in bassa visibilita' e' a discrezione dell'equipaggio.
tanto per la cronaca.. non solo puoi spegnere la LL ma anche le strobe e la red anticollision... insomma fai quel che ti pare tanto vista la bassa visibilita' anche tenedole accese gli altri non ti vedono
per la mia esperienza le LL non mi danno fastidio ma le strobe moltissimo... a volte le ho spente
tanto per la cronaca.. non solo puoi spegnere la LL ma anche le strobe e la red anticollision... insomma fai quel che ti pare tanto vista la bassa visibilita' anche tenedole accese gli altri non ti vedono

per la mia esperienza le LL non mi danno fastidio ma le strobe moltissimo... a volte le ho spente
Davide
- Michele
- FL 200
- bapilot
- BAE146 First Officer
Hai mai provato ad usare i fari abbaglianti nella nebbia?C'è un disturbo nella visibilità se si può dire un quasi acciecamento dato dalla riflessione dei fasci luminosi sulle particelle d'acqua con conseguenti fenomeni di diffrazione che aumentano il campo luminoso disturbando la visuale del conducente.Inoltre in tal caso il contrasto che si potrebbe avere con altre luci (vedi sentiero luminoso di avvicinamento) è diminuito fortemente.
Per tali motivi codeste luci sono "sconsigliate" in certe situazioni.
Luca
Per tali motivi codeste luci sono "sconsigliate" in certe situazioni.
Luca
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- I-FORD
- B777 Captain
Volo con il B767.
E io sto a 7 mt da terra, immaginati il conducente della Panda, che tra l'altro di solito non guida a 20 km/h come me.
A MXP col nebiùn qualche volta i B747 in rullaggio li vedi quando sei a 50mt, soprattutto se li avvicini da un angolo non illuminato.Un po' come i gatti che rizzano il pelo?
Non ti sembra di essere già abbastanza grosso?
E io sto a 7 mt da terra, immaginati il conducente della Panda, che tra l'altro di solito non guida a 20 km/h come me.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
So cosa vuoi dire. Ho avuto una mancata collisione con una panda mentre ero in cabina di un MD80... e splendeva il sole!I-FORD ha scritto:A MXP col nebiùn qualche volta i B747 in rullaggio li vedi quando sei a 50mt, soprattutto se li avvicini da un angolo non illuminato.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Re: Landing Lights e nebbia
Le strobe si spengono in nube e con nebbia....danno un fastidio dell'anima!
Le landing....boh, non le ho mai accesse in bassa visibilità, ma se si possono spegnere un motivo ci sarà
Le landing....boh, non le ho mai accesse in bassa visibilità, ma se si possono spegnere un motivo ci sarà
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Re: Landing Lights e nebbia
Anche gli strobo di avvicinamento possono dar fastidio, e dopo che uno e` allineato chiama la torre e chiede "kill the rabbit"Tixio ha scritto:Le strobe si spengono in nube e con nebbia....danno un fastidio dell'anima!