Ci penso io.
NOn sono tipo da raccontare baggianate per la gioia altrui.
Dunque.
Imbarcati, cerca il tuo posto, infila il bagaglio a mano nella cappelliera e siediti.
Non dimenticarti di salutare l'Equipaggio con un sorriso, se lo meritano, sempre e comunque.
Allaccia la cintura, adeguandola alla tua misura.
Aspettati qualche "uscita di testa" delle luci in cabina, (i piloti stanno avviando i motori, e dall'APU si passa al generatore). Ricordati che è normale. Anzi, è sintomo che tutto sta funzionando.
Ricordati anche che i due piloti, proprio mentre tu ti accomodi, stanno controllando sistemi, sistemini e sistemetti. Se c'è qualcosa che non va, non preoccupartene, se ne accorgeranno loro, non tu.
Per cui non dare retta ai rumori che sentirai, un aeroplano fa rumore. E' normale, significa che sta lavorando, ergo, è in funzione. Un aeroplano sensa rumori è un aeroplano da museo.
Mettitelo in testa.
Quando i motori si accenderanno le luci avranno un micro black-out.
Preparati, non è nulla, anzi ripeto, significa che i motori funzionano e sono regolarmente in moto.
Sentirai un rumore, e diversi altri. SOno i flap, gli slat e altre cose di natura meccanica, non preoccupartene. L'after start checklist le prevede. Significa che tuto è normale.
Sentirai le indicazioni sulle procedure e i sistemi di sicurezza dell'aeromobile.
Le uscite di emergenza vasriano a seconda dell'aeroplano, presta la dovuta attenzione.
Goditi la taxi, anzi, respira profondo. Se la taxi è in corso, significa che per i piloti è tutto OK. E' un buon segno.
Nn sta andando nula storto, per cui non dare retta alle tue paure. SOno lì solo per romperti le scatole, e nessuno le ha invitate.
Al decollo, il baccano è pronunciato. E' ovvio ed inevitabile.
Tanto meglio. Significa che i motori girano. Il baccano DEVE esserci, è una condizione di decollo necessaria. SE ti spaventa, il problema è tuo. la condizione resta normale e necessaria.
QUando il velivolo ruota, ti sentirai leggermente schicciare sul sedile.
Preparati al rumore dei carrelli in retrazione, al suono dei flap, e a qualche leggera scossa.
Nno ascoltare le minaccie.
Qualunque cosa sentirai sarà normale: stai volando. Ti muoverai, sentirai rumorini, rumoretti, i motori cambiare tono.
E' ovvio.
Se stai seduto tieni le cinture allacciate.
Ora, apri il giornale e leggilo, il resto lo fano le ali, i motori, e due piloti preparati.
va bene così?
