Testo per iniziare

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Castorp
01000 ft
01000 ft

Testo per iniziare

Messaggio da Castorp »

Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato niente di esaustivo... ma se sto creando un doppione chiedo scusa.

Il mio obiettivo è di prendere prima o poi la licenza da pilota privato. Al momento purtroppo non può essere un obiettivo a breve termine (ahime, le tasche non lo permettono!). Vorrei, però, cominciare a studiare un po' in modo serio "da privatista" (si fa per dire, eh... lo so che il fai da te non è consigliato :roll: ).
Avrei bisogno di un consiglio su un testo da cui cominciare. Per conto mio mi sono fatto l'idea che l'edizione italiana del Manuale di volo Jeppesen potrebbe essere un buon inizio. Che ne pensate?

Grazie! :wink:

ps: Premetto che parto proprio da zero!
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

ti do un consiglio, io ho usato "teoria del volo" di trebbi lo trovi sul sito della bancarella aeronautica
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Io ho letto qualche anno fa il Manuale di Volo Jeppesen... Buon libro per iniziare.. ma Teoria del Volo di R.Trebbi è un must... ;)
Federico
Immagine
Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Io ho letto sia il jeppesen che "guida al conseguimento del brevetto di pilota privato di velivolo" di M.Venuti. Entrambi ottimi libri. Proprio oggi credo di andarmi a comprare "il traffico aereo" di Trebbi.
che ne pensate?
PPL (A)
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

giulio stai facendo il ppl?
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

No...il prossimo anno. Intanto leggo.... :D
Roberto te hai letto "il traffico aereO" DI VENUTI? che ne pensi?
PPL (A)
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

no fine ad ora ho letto solo quello di trebbi te lo consiglio
N757GF

Re: Testo per iniziare

Messaggio da N757GF »

Castorp ha scritto: Vorrei, però, cominciare a studiare un po' in modo serio "da privatista" (si fa per dire, eh... lo so che il fai da te non è consigliato :roll: ).
Avrei bisogno di un consiglio su un testo da cui cominciare.
I libri che ti sono stati consigliati sono buoni (chi piu` chi meno) e orientati alle conoscenze necessarie per il brevetto.

Se vuoi una informazione un po' piu` ad ampio spettro sulla meccanica del volo, suggerisco questo sito

http://www.av8n.com/how/

c'e` anche la traduzione in italiano (ma suggerisco fortemente la versione inglese, non ci sono errori di traduzione)

http://utenti.quipo.it/volare/

(ad esempio nel capitolo 9, all'inizio dice che la parola diedro proviene dal greco e vuol dire letteralmente "due aerei". Che bestia il traduttore! Te lo vedi platone a volare su due aerei? Evidentemente chi ha tradotto non sapeve ne' il greco ne' l'inglese)
Castorp
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Castorp »

Grazie a tutti per i consigli...

...e comunque si sa che Platone era un gran signore e aveva due jet privati!!! :mrgreen:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Te lo vedi platone a volare su due aerei?
:lol:
PPL (A)
Rispondi