Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato niente di esaustivo... ma se sto creando un doppione chiedo scusa.
Il mio obiettivo è di prendere prima o poi la licenza da pilota privato. Al momento purtroppo non può essere un obiettivo a breve termine (ahime, le tasche non lo permettono!). Vorrei, però, cominciare a studiare un po' in modo serio "da privatista" (si fa per dire, eh... lo so che il fai da te non è consigliato ).
Avrei bisogno di un consiglio su un testo da cui cominciare. Per conto mio mi sono fatto l'idea che l'edizione italiana del Manuale di volo Jeppesen potrebbe essere un buon inizio. Che ne pensate?
Io ho letto sia il jeppesen che "guida al conseguimento del brevetto di pilota privato di velivolo" di M.Venuti. Entrambi ottimi libri. Proprio oggi credo di andarmi a comprare "il traffico aereo" di Trebbi.
che ne pensate?
Castorp ha scritto:
Vorrei, però, cominciare a studiare un po' in modo serio "da privatista" (si fa per dire, eh... lo so che il fai da te non è consigliato ).
Avrei bisogno di un consiglio su un testo da cui cominciare.
I libri che ti sono stati consigliati sono buoni (chi piu` chi meno) e orientati alle conoscenze necessarie per il brevetto.
Se vuoi una informazione un po' piu` ad ampio spettro sulla meccanica del volo, suggerisco questo sito
(ad esempio nel capitolo 9, all'inizio dice che la parola diedro proviene dal greco e vuol dire letteralmente "due aerei". Che bestia il traduttore! Te lo vedi platone a volare su due aerei? Evidentemente chi ha tradotto non sapeve ne' il greco ne' l'inglese)
...e comunque si sa che Platone era un gran signore e aveva due jet privati!!!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.