...eccomi qui...ho paura!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stress
Rullaggio
Rullaggio

...eccomi qui...ho paura!

Messaggio da stress »

Ciao a tutti, seguedo il consiglio apro un nuovo topic sulla mia paura di volare. Leggendo qua e là ho visto con meraviglia, credevo di essere uno dei pochi, che in realtà non sono solo nella mia paura...coem si dice mal comune...:). Se avete voglia vi racconto la mia storia: Ho volata fina da piccolo con i miei genitori nessun viaggio lunghissimo, francia spagna, senza aver paura. All'età di 15 anni sono andato in israele, all'andata tutto ok ma ala ritorno al momento del decollo l'aereo a inchiodato (non so il motivo), in pratica non è capitato nulla ma da quel momento è cominciato il mio calvario. Il volo di ritorno l'ho fatto piangendo sono circa 6 ore. Poi non ho più volato fino ai 20anni. Per forze di cose, ero amilitare a roma, ho dovuto prendere dei voli roma-torino e viceversa per poter venire a casa ogni tanto. Sembrava mi fossi tranquillazzato nuovamente se non che l'untimo volo ti ritorno mentre eravamo su torino (compagnia Alitalia) l'aereo si è messo all'improvviso e per pochi istanti quasi di taglio, tipo una virata di un caccia, il pilota disse che eravamo entrati in una turbolenza creata da una scia di un'altro aereo,mah! sta di fatto che sono volate le cose(libri,pc portatili ecc.) in giro e io sono entrato in panico, fortuna che siamo atterrati poi subito. Poi viaggio neos a capo verde(viaggio di nozze, e la novella moglie non la si poteva deludere) volo tutto perfetto, ma la tensione a mille. Per concludere questo lungo intervento, due anni fa volo milano monastir e ritorno, all'andata ok al ritorno (compagnia tunisair) appena dopo il decollo abbiamo fatto,come annunciato dal pilota, un atterraggio di emergenza a tunisi a causa del malfunzionamento del pilota automatico. Non vi dico com'ero, volevo scendere e tornare in nave, alla fine il pilota mi ha fatto sedere dietro di lui in cabina e mi sono fatto il volo compreso il decollo con loro...devo dire che li ero molto più rilassato vedendo che erano tranquilli loro e che mi parlavano. Scusate ancora per la lungaggine, ma io ho paura e dovevo spiegarvi i motivi anche perchè mia moglie non ha paura e vuole portarmi in brasile africa in pratica ovunque.....sto male solo a pensarci!
Grazie a tutti
ciao
[font=Comic Sans MS][/font]Fabio
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Messaggio da taxidriver »

Ciao e ben venuto.. :D

Io sono da poco nel forum e anche se non ho paura di volare quì dentro ho potuto constatare più volte che ci sono persone veramente valide e generose che sicuramente ti aiuteranno....

Anzi colgo l'occasione per complimentarmi con il forum md80 ,lo staff e le persone che vi scrivono...è da poco che sono con voi e sono piacevolmente sorpreso della vostra preparazione ed educazione..non è così altrove. :agrue:

Ciao,Valerio :thumbup:
Ultima modifica di taxidriver il 15 febbraio 2007, 15:36, modificato 1 volta in totale.
stress
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stress »

E' vero!!!! questo forum è fantastico, ma solo grazie alle persone che vi partecipano,gentili disponibili e preparate,GRAZIE!

Dodullo lo so che sono tornato vivo e vegeto e so che i piloti sono in gamba, il pilota tunisino mi disse che lui non era un kamikaze (si scrive così?) e che aveva 3 figli, ma quando hai paura non ragione razionalmente...so benissimo che è più facile farsi male in auto o in moto(mi sono spaccato un ginocchio con la moto) ma che ci vuoi fare li sei tu che guidi, lo si è sempre fatto ecc....priam di salire sono rilassato (o meglio un po' più tranquillo) appena chiudono i portelloni tutta la mia costruzione mentale,statistiche probabilità ecc. mi crollano addssso lasciandomi solo l'ansia! Pensa che mi danno pure fastidio quelli che si alzano per sgranchisi le gambe o andare in bagno, non mangio bevo giusto qulacosa, parlo il meno possibile...sono irrecuperabile...ho anche pensato di prendere qualcosa per dormire ma non vorrei assumere pasticci!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Nessuno è irrecuperabile.

Questa è una premessa che fai di te stesso che credo sia sbagliata!

Credo che discuterne, in fondo, sia segno di volontà e desiderio di uscirne.

Uno davvero "irrecuperabile" non avrebbe neppure l'interesse a discuterne.

:D

Ne uscirai. Ci metterai il tempo necessario, ti farai altre sudate, ma ne uscirai.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

dodullo ha scritto:Sai....io dico che quello che posso e quello che sò.
Qualche post fa Luca ci spiegava che l'ansia è una paura immotivata di un pericolo che non c'è (o meglio molto meno di quanto tu "vuoi" credere)!! Io più che questo non ti so dire. Vedrai che appena Luca legge saprà essere più convincente di me!! :wink:
infatti.

Se non esisteva Luca e il corso di Alitalia, bisognava inventarli.

Oltreutto, confermo che è come sembra sul forum, gioviale, educato e simpaticissimo. Viene spontaneo fidarsi.

Oltretutto, la base è vera: volare è sicuro. "Convincerne" (scusate iltermine) chi invece ne è un pò spaventato è molto, dannatamente difficile.
SLOWLY
MD80.it Admin

stress
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stress »

Ho letto il post di Luca, è vero ciò che dice, ma è difficile venirne a capo. Slowly io Voglio uscirne perchè mi piacerebbe veramente tanto poter pianificare un bel viaggio andare in agenzia prenotare e partire e non cominciare ad innervosirmi ogni volta che moglie e amici parla di andare da qualche parte....:(
Ho letto del corso e mi piacerebbe iscrivermi, ilproblema è che ho anche timore del corso stesso, del volo milano/roma e ritorno...pensa te in che stato sono! :)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Ciao Stress, ribenvenuto!

Beh, forse hai ragione, nel senso che ne hai passata più di una in aereo; in realtà sono tutte situazioni abbastanza comuni (interruzioni di decolli, turbolenze di scia, eccetera) però capisco che se si ha paura e si vivono le esperienze che ha vissuto tu....si finisce per avvertire uno stato di apprensione continua al solo pensiero di prenderlo l'aereo.

Però sono sicuro che anche in automobile puoi raccontare qualche aneddoto interessante eppure l'automobile continui a prenderla tranquillo (almeno se guidi te). Come mai secondo te? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
stress
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stress »

Non so il perchè, credo che sia psicologico; è vero ho fatto incidenti in auto e continuo ad utilizzarla anche da passeggero senza timore.....Luca dici che con il corso potrei riuscire a cambiare questo mi stato d'animo? vorrei veramente tanto poter andare a visitare i posti e questa mia paura me lo impedisce mannaggia!!!
Dodullo non credo di aver paura sui camini, ho fatto il vigile del fuoco e sono salito senza timori sui davanzali di palazzi e anche sulle autoscale sono solo 30metri...comunque la mia è paura di volare... :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

(((Intanto tanto di cappello per i tuoi trascorsi da VVFF. Sono personalmente degli Amici, anche per mestiere, e non smetterò mai di ringraziarli))).

Qualora ce ne fosse la possibilità, frequentare il corso è una cosa che consiglio senza riserve.
E' anche "inaspettatamente" divertente, il clima è amichevole e si tratta l'argomento in modo scpecifico e professionale come qui non potremmo comuqnue (ovviamente) approfondire.

Tutti i dettagli con Luca in privato o alla pagina del sito di Alitalia.

Sul sito trovi comunque articoli e link che ti chiariranno le idee.
SLOWLY
MD80.it Admin

Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

il tuo nickname è tutto un programma per aiutarti :P

scherzo naturalmente, non fare caso.....vero slo? :roll:

benvenuto e stai tranquillo che scacceremo la tua paura :wink:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
stress
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da stress »

Grazie Annalisa, in realtà il nick non è legato propriamente alla paura di volare, ma è il mio nome da dj...ex dj! Me lo avevano dato i miei collaboratori perchè li stressavo sempre :)) ed è oramai diventato il mio secondo nome!
Ma si potesse volare sempre in cabina di pilotaggio seconod me riuscirei a restare sempre tranquillo. Quest'estate una delle probabili mete potrebbe essere Formentera ci sono stato 3 anni fa posto bellissimmo rtanne che ci si arriva in aereo (ad ibiza) il volo però in quell'occasione è andato liscio, anche se era alle 3 di notte e tutti dormivano tranne i piloti le hostess ed IO! Ho letto però che uno dei vettori potrebbe essere Lithuanian Airlines, non ho nulla con l'est però non è una delle compagnie più conosciute almeno da me, però il Ventaglio utilizza anche questa, e già mi sa che non ci andrò se non riesco a cambiare compagnia...voi la conoscete?
Rispondi