Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Mai visto un aereo con due eliche per motore, e chi lo poteva sperimentare se non i russi?
Ecco una qua una foto, in cui e raffigurato un An 70.
Quali sono i pregi e i difetti di avere un motore così?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
NON TOCCATEMI GLI AEREI RUSSI! ALTRIMENTI CHIAMO SLOWLY! (avete preso paura, eh? )
Scherzi a parte, questo sistema era già stato utilizzato a suo tempo nei TU-95 Bear e nei TU-114 (tra l'altro, il TU-114 era l'aereo di linea più veloce al mondo, prima dell'avvento dei turbofan... ).
Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
le eliche controrotanti annullano l'effetto "torque" generato da un elica solo...quindi eliminando l'effetto di rollio che genera le eliche che girano in un solo senso
le eliche generano un effetto giroscopico che tende a creare un momento sull'asse di rollio (a anche un po' di imbardata, ma poco poco)...in pratica se le eliche girano in senso orario, l'aereo tenderà a girare in senso antiorario...per compensare questo momento si trimma un po'...per ovviare a questo inconveniente sono state create le eliche controrotanti...oppure sui bimotori si possono mettere le eliche che girano una in senso orario su un motore e all'inverso sull'altro (vedi il P180)
AmxGroundCrew ha scritto:le eliche generano un effetto giroscopico che tende a creare un momento sull'asse di rollio (a anche un po' di imbardata, ma poco poco)...in pratica se le eliche girano in senso orario, l'aereo tenderà a girare in senso antiorario...per compensare questo momento si trimma un po'...per ovviare a questo inconveniente sono state create le eliche controrotanti...oppure sui bimotori si possono mettere le eliche che girano una in senso orario su un motore e all'inverso sull'altro (vedi il P180)