
Rateo di Salita A340
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Rateo di Salita A340
Ciao a tutti, mi chiedevo il massimo rateo di salita che può avere un A340. Ho sempre saputo che può salire come un razzo praticamente, ma dopo aver visto questa foto, mi chiedo veramente a quanto può salire 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Non fatevi ingannare dal fatto che l'assetto sia altissimo o altro. In tutti gli aerei il rateo di salita non dipende solo dall'assetto; infatti un aereo può avere il maggior rateo di salita con un assetto più basso di quelli "shuttle"...
Quello che conta è la IAS (Vy-> velocità di maggior rateo di salita) e la Potenza.
Assetti troppo alti che a potenza massima, danno una IAS minore della Vy daranno anche un rateo minore.
P.S.: ovviamente è un'osservazione generale, quel 340 starà sicuramente salendo "a bomba".
Davide
Quello che conta è la IAS (Vy-> velocità di maggior rateo di salita) e la Potenza.
Assetti troppo alti che a potenza massima, danno una IAS minore della Vy daranno anche un rateo minore.
P.S.: ovviamente è un'osservazione generale, quel 340 starà sicuramente salendo "a bomba".
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Lelebus
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
..............Tutto vero, ma nello specifico di questa foto credo che inganni molto l'angolatura della macchina fotografica, non credo infatti che nessun lainers sia mai stato studiato per partire e salire così "a razzo"..........bella foto comunque........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
- bruno
- 10000 ft
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
- Località: Roma
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
- Lelebus
- 02000 ft
- Messaggi: 429
- Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
- Località: Bergamo...de sùra (LIME)
- Contatta:
...........forse intendeva l'inclinazione, però non l'ho mai sentita nemmeno io...........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Secondo me il pilota in atterraggi oha visto la suocera attenderlo e se la sta dando a gambe!
Mitico!
Mitico!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
- corizza
- 00500 ft
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
- Località: Milano/Dubai
Ma si ragazzi scusatemi non avevate sentito mai parlare del nuovissimo aereo SCUOLA DI ACROBAZIE??? dopo l'extra 300 hanno deciso di fare l'extra340..... NO comunque a parte gli scherzi.. vi potra sembrare strano ma tal efoto è reale al 100% ebbene trattasi di un'esibizione dei propulsori dell'A340-600... effettuata con L'A/M completamente scarico...e ovviamente (come ha già scritto Davymax) dopo una picchiata in modo tale da raggiungere una IAS "leggermente"superiore al normale... comunque da quello che mi ha detto un'amico ha mantenuto quell'assetto per circa 3 secondi....
resta sempre il fatto che io neanche ad un'aeroplanino di carta riuscirei a far assumere un tale assetto....
A presto
Andre
resta sempre il fatto che io neanche ad un'aeroplanino di carta riuscirei a far assumere un tale assetto....
A presto
Andre

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Guardate qui...
http://www.md80.it/video/a319_start.mpg
http://www.md80.it/video/a319_start.mpg

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Aldus
- FL 350
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese

Ciao

-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
be, probabilmente hanno fatto l'override manuale dei sistemi FBW, anche perchè il flipper non permetterebbe certo questo rateo. Comunque non è una cosa unica del A340, ho visto che lo possono fare benissimo anche i 747!!



Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
- Aldus
- FL 350
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
- giano1968
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
- Località: CPT
re: Rateo di Salita A340
niente di strano, io ho visto un 319 airmalta in filmato, qundi nulla di taroccato fare un passaggio basso sulla pista in uso in effetto suolo e prendere velocità per effettuare una steep climb al massimo gradiente possibile, ovviamente protetti sull AOA e viassicuro che l'impressione era quella di una salita con ALMENO 45/50 ° di pitch, d'altro canto pensate quando fanno i voli zero g con l'AB300 o il 727 negli USA, le performances di salita sono analoghe, con l'ingresso in parabola al massimo angolo di attacco possibile e con circa 2/2.5 G + incassati