Indagini su inconveniente Ryanair
Moderatore: Staff md80.it
- aviation
- 05000 ft
Indagini su inconveniente Ryanair
Si sà qualcosa di più riguardo questa notizia?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Varie denunce per avvicinamenti pericolosi agli aeroporti e quattro tentativi falliti di atterraggio da parte di aerei Ryanair hanno provocato l’intervento degli ispettori della compagnia low cost irlandese con la mincaccia di licenziamento per i piloti responsabili, come rivela il quotidiano “The Times”. La compagnia a settembre aveva deciso di espellere i piloti che per due volte non rispettavano le norme di atterraggio, dopo di ciò gli ispettori denunciarono pericolosi avvicinamenti agli aeroporti, l’ultimo dei quali ha provocato ben sedici denuncie dei residenti e fatto scattare l’allarme dei piloti.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Varie denunce per avvicinamenti pericolosi agli aeroporti e quattro tentativi falliti di atterraggio da parte di aerei Ryanair hanno provocato l’intervento degli ispettori della compagnia low cost irlandese con la mincaccia di licenziamento per i piloti responsabili, come rivela il quotidiano “The Times”. La compagnia a settembre aveva deciso di espellere i piloti che per due volte non rispettavano le norme di atterraggio, dopo di ciò gli ispettori denunciarono pericolosi avvicinamenti agli aeroporti, l’ultimo dei quali ha provocato ben sedici denuncie dei residenti e fatto scattare l’allarme dei piloti.
L'articolo in questione è stato pubblicato da El Mundo, in Italia anche le agenzie ne hanno trattato ma in maniera più marginale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 50426.html
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 50426.html
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Già è tanto che in Italia non sia uscita la notizia a nove colonne con scritto:
"Piloti Ryanair fanno acrobazie in volo!"
.....
"Piloti Ryanair fanno acrobazie in volo!"
.....
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- dc10viasa
- 02000 ft
No la stampa italiana avrebbe scritto a 9 colonne:
"SCHIFANI (FI): PILOTI RYANAIR INDAGATI PER MANOVRE PERICOLOSE, PRODI DIMETTITTI!!!!"
Ma bisogna capirli erano distratti dalla coppia berlusconi-lario (il minuscolo è voluto)
"SCHIFANI (FI): PILOTI RYANAIR INDAGATI PER MANOVRE PERICOLOSE, PRODI DIMETTITTI!!!!"
Ma bisogna capirli erano distratti dalla coppia berlusconi-lario (il minuscolo è voluto)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
La notizia su ANSA.IT riporta così:
LONDRA, 7 FEB - La linea aerea a basso costo Ryanair ha minacciato di licenziare i suoi piloti perche' avrebbero fatto atterraggi pericolosi.L'aerolinea ha diffuso una nota a tutti i suoi piloti dopo che la commissione d'inchiesta per gli incidenti aerei irlandese ha pubblicato un rapporto in cui vengono elencati alcuni episodi in cui i velivoli Ryanair non hanno rispettato le corrette procedure per l'atterraggio.
Innanzitutto sarebbe bello sapere quali sono questi rapporti e cosa effettivamente non hanno rispettato...
Come al solito la notizia è decisamente frammentaria.
LONDRA, 7 FEB - La linea aerea a basso costo Ryanair ha minacciato di licenziare i suoi piloti perche' avrebbero fatto atterraggi pericolosi.L'aerolinea ha diffuso una nota a tutti i suoi piloti dopo che la commissione d'inchiesta per gli incidenti aerei irlandese ha pubblicato un rapporto in cui vengono elencati alcuni episodi in cui i velivoli Ryanair non hanno rispettato le corrette procedure per l'atterraggio.
Innanzitutto sarebbe bello sapere quali sono questi rapporti e cosa effettivamente non hanno rispettato...
Come al solito la notizia è decisamente frammentaria.
Daniele
<br>

<br>

http://www.md80.it/2007/02/08/indagini- ... i-ryanair/Innanzitutto sarebbe bello sapere quali sono questi rapporti e cosa effettivamente non hanno rispettato...
Leggete il portale ogni tanto

- vichinga
- 05000 ft
beh per un dipendente ryan è facile ricevere minacce di licenziamento...bisognerebbe vedere cosa sia successo realmente e soprattutto come sia venuta a gallal a news...posso dirvi con cognizione di causa che le magagne la ryan non le fa trapelare!!!

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- Scatto88
- 02000 ft
dc10viasa ha scritto:No la stampa italiana avrebbe scritto a 9 colonne:

la stampa avrebbe scritto:
Ryan fa acrobazie,colpa di Berlusconi..
ormai tutto succede per colpa sua...
-
- FL 250
Per cortesia, cerchiamo di tenere fuori le beghe politiche dal topic. 

Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- Fab78
- Rullaggio
A proposito...giusto la scorsa settimana ho volato Ryanair, volo Alghero-Pisa, e c'è stato un missed approach...
C'erano molte nuvole anche abbastanza basse ma una volta sbucati direi che c'era una visibilità sufficiente...abbiamo continuato l'avvicinamento fino a un momento in cui di colpo il comandante (era una donna...) ha ridato manetta e siamo saliti di molto, sopra le nuvole...a quel punto ha annunciato che a causa delle condizioni climatiche non era riuscita ad atterrare, quindi abbiamo girato in tondo per una ventina di minuti poi siamo atterrati regolarmente.
Secondo me le condizioni climatiche non c'entravano nulla, ha sbagliato proprio l'approccio, tra l'altro il comandante era abbastanza giovane e probabilmente non aveva molta esperienza, boh...
Comunque l'importante è essere atterrati!
Infatti benchè mi appasioni molto il volo, ho una discreta paura...
C'erano molte nuvole anche abbastanza basse ma una volta sbucati direi che c'era una visibilità sufficiente...abbiamo continuato l'avvicinamento fino a un momento in cui di colpo il comandante (era una donna...) ha ridato manetta e siamo saliti di molto, sopra le nuvole...a quel punto ha annunciato che a causa delle condizioni climatiche non era riuscita ad atterrare, quindi abbiamo girato in tondo per una ventina di minuti poi siamo atterrati regolarmente.
Secondo me le condizioni climatiche non c'entravano nulla, ha sbagliato proprio l'approccio, tra l'altro il comandante era abbastanza giovane e probabilmente non aveva molta esperienza, boh...

Fabrizio[font=Trebuchet MS][/font][font=Georgia][/font][font=Georgia][/font]
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non arrivare a conclusioni affrettate. Da dietro abbiamo una vaga cognizione di cosa succede in cabina e fuori. Molto, molto probabile che quello che ti ha detto fosse vero. Magari più che un problema di visibilità centrava il vento, che da passeggero è estremamente difficile valutare.Fab78 ha scritto: Secondo me le condizioni climatiche non c'entravano nulla, ha sbagliato proprio l'approccio, tra l'altro il comandante era abbastanza giovane e probabilmente non aveva molta esperienza, boh...
- Fab78
- Rullaggio
Mi fido di chi pilota l'aereo e non intendevo colpevolizzare nessuno, mi è sembrato solo un po' strano perchè non c'era vento e la visibilità era buona, tutto qua...Non arrivare a conclusioni affrettate. Da dietro abbiamo una vaga cognizione di cosa succede in cabina e fuori. Molto, molto probabile che quello che ti ha detto fosse vero. Magari più che un problema di visibilità centrava il vento, che da passeggero è estremamente difficile valutare.
- Sissi
- 05000 ft
Fab78 ha scritto:A proposito...giusto la scorsa settimana ho volato Ryanair, volo Alghero-Pisa, e c'è stato un missed approach...
Comunque l'importante è essere atterrati!![]()
non voglio fare polemiche, ma se il comandante fosse stato un uomo avresti pensato la stessa cosa? Oppure che avesse fatto la cosa giusta date le condizioni meteo?.......ciao
- Fab78
- Rullaggio
Beh certo il pensiero l'ho realizzato una volta sceso dall'aereo...A Fab78... perdonami la battuta in anticipo...Mr. Green
C`hai fifa di volare, stavi tutto teso sul tuo sedile aspettando la toccata...e pretendi pure di dire "Per me non era il meteo avverso, ma la tipa in gonnella nel cockpit ha sbagliato l`approccio..."
Laughing Laughing
Ma daaaiiiiii!!!!!!!! Laughing
Ad ogni modo non c'è stata nessuna preoccupazione, chi leggeva o dormiva ha continuato a farlo molto tranquillamente...
- Fab78
- Rullaggio
Beh non ho mica detto che la colpa fosse del pilota in quanto donna...non voglio fare polemiche, ma se il comandante fosse stato un uomo avresti pensato la stessa cosa? Oppure che avesse fatto la cosa giusta date le condizioni meteo?.......ciao
Tra l'altro il volo era andato benissimo e anche il secondo tentativo di atterraggio è stato perfetto...
- vichinga
- 05000 ft
scusa, ma che significa?Fab78 ha scritto:...abbiamo continuato l'avvicinamento fino a un momento in cui di colpo il comandante (era una donna...)
Un pilota è un pilota!
Il fatto che tu abbia specificato il sesso fa capire che hai dei pregiudizi e questo mi dispiace moltissimo.
A me è capitato 2 volte in un mese quando ero a Londra(la seconda volta ti assicuro che ce la siamo vista BLACK!!!), Cpt e FO erano uomini in entrambi i casi... CHEVORDI'?

...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Non credo siano pregiudizi. Siccome è un evento poco probabile, semplicemente si nota. A me capita con le autiste degli autobus...vichinga ha scritto:scusa, ma che significa?Fab78 ha scritto:...abbiamo continuato l'avvicinamento fino a un momento in cui di colpo il comandante (era una donna...)
Un pilota è un pilota!
Il fatto che tu abbia specificato il sesso fa capire che hai dei pregiudizi e questo mi dispiace moltissimo.
A me è capitato 2 volte in un mese quando ero a Londra(la seconda volta ti assicuro che ce la siamo vista BLACK!!!), Cpt e FO erano uomini in entrambi i casi... CHEVORDI'?
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
Ciao, non capisco alcune cose del tuo messaggio,A proposito...giusto la scorsa settimana ho volato Ryanair, volo Alghero-Pisa, e c'è stato un missed approach...
1 perchè hai dovuto evidenziare il sesso del comandante?
2 Chi ti dice che in quel momento fosse il PF (Pilota che guida)?
3 Tu hai visto le condizioni della pista? Sicuro che non ci fosse un'incursione di pista per la quale ha evitato ben peggiori conseguenze?
4 Condizioni meteo forse hanno impedito l'atterraggio tipo vento al traverso o windshear
5 I brevetti ti assicuro che non li regalano e quindi se ha fatto la manovra saprà perchè sulla base delle regole di Compagnia.
Pregasi pensare a tutte queste cose prima di sparare contro le persone indiscriminatamente
- Fab78
- Rullaggio
Ribadisco ancora visto che l'ho già scritto in un post precedente:Ciao, non capisco alcune cose del tuo messaggio,
1 perchè hai dovuto evidenziare il sesso del comandante?
2 Chi ti dice che in quel momento fosse il PF (Pilota che guida)?
3 Tu hai visto le condizioni della pista? Sicuro che non ci fosse un'incursione di pista per la quale ha evitato ben peggiori conseguenze?
4 Condizioni meteo forse hanno impedito l'atterraggio tipo vento al traverso o windshear
5 I brevetti ti assicuro che non li regalano e quindi se ha fatto la manovra saprà perchè sulla base delle regole di Compagnia.
Pregasi pensare a tutte queste cose prima di sparare contro le persone indiscriminatamente
1)Mi fido pienamente del pilota, anzi se come dici tu ci fosse stata una incursione in pista, ha fatto benissimo a riprendere quota, ma ha detto che lo faceva per le condizioni climatiche non per altri problemi. Ha fatto benissimo in ogni caso a non rischiare l'atterraggio se riteneva di non avere le necessarie condizioni di sicurezza.
2)Ho espresso soltanto le mie impressioni, ho volato abbastanza da accorgermi quando c'è vento e quando non c'è e mi sembrava che non ci fossero ne problemi di vento ne di visibilità.
3)Non discrimino affatto le donne, come ho già scritto, a parte quell'inconveniente il volo e l'atterraggio è andato benissimo.
4)Non ero nel cockpit a vedere chi guidava, ad ogni modo il post l'avrei mandato lo stesso.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Scatto88 ha scritto:dc10viasa ha scritto:No la stampa italiana avrebbe scritto a 9 colonne:
Ma bisogna capirli erano distratti dalla coppia berlusconi-lario (il minuscolo è voluto)![]()
![]()
![]()
la stampa avrebbe scritto:
Ryan fa acrobazie,colpa di Berlusconi..
ormai tutto succede per colpa sua...

Povero Silvio....è sceso in campo.... e lo ha fatto per noi!!!!!

Scusate, non ho saputo resistere, non andrò oltre!!!

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Non bisogna trarre troppe conclusioni per una cosa che realmente può sapere solo il pilota.Fab78 ha scritto:A proposito...giusto la scorsa settimana ho volato Ryanair, volo Alghero-Pisa, e c'è stato un missed approach...
Comunque l'importante è essere atterrati!![]()
Per molti aeroporti la CTR è molto limitata (es Bergamo) e l'aereo viene passato alla torre solo quando già intercettato e stabilizzato sull'ils, a questo punto ovviamente la torre gli da la situazione a terra (QNH, vento e gli fa continuare l'avvicinamento)...
Se l'equipaggio (o per qualche altra ragione l'aereo) non era abile per avvicinamento in CAT II / III e la visibilità era inferiore a quelle minime il pilota è costretto a riattaccare e a mettersi in circuito alla quota assegnata dalla torre in attesa di un miglioramento delle condizioni.
Questo potrebbe essere tranquillamente il tuo caso, altro motivo potrebbe essere semplicemente pista occupata o qualcosa di simile.
Di certo non è un pilota che non sa atterrare e che deve riprovare 2 volte, non avrebbe senso, poi l'ils è molto preciso e difficilmente si arriva lunghi o alti.
Daniele
<br>

<br>

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
mmmh, cosa ti ha fatto notare che non c'era vento scusa?Fab78 ha scritto:Mi fido di chi pilota l'aereo e non intendevo colpevolizzare nessuno, mi è sembrato solo un po' strano perchè non c'era vento e la visibilità era buona, tutto qua...Non arrivare a conclusioni affrettate. Da dietro abbiamo una vaga cognizione di cosa succede in cabina e fuori. Molto, molto probabile che quello che ti ha detto fosse vero. Magari più che un problema di visibilità centrava il vento, che da passeggero è estremamente difficile valutare.
E' chiaro che non ti accorgi del vento, mi è capitato sempre con ryanair in avvicinamento a stansted di fare un avvicinamento con vistose correzioni e non sembrava molto ventoso così dall'interno...
Sceso c'era un discreto venticelo che ti sollevava se non stavi attento, 30 nodi con raffiche a 45... non proprio una brezza.
Daniele
<br>

<br>

- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
Eh si... c'è sempre un discreto tempo a Londra...vichinga ha scritto:scusa, ma che significa?Fab78 ha scritto:...abbiamo continuato l'avvicinamento fino a un momento in cui di colpo il comandante (era una donna...)
Un pilota è un pilota!

Daniele
<br>

<br>

- Fab78
- Rullaggio
Hai perfettamente ragione, non bisogna trarre conclusioni.Non bisogna trarre troppe conclusioni per una cosa che realmente può sapere solo il pilota.
Per molti aeroporti la CTR è molto limitata (es Bergamo) e l'aereo viene passato alla torre solo quando già intercettato e stabilizzato sull'ils, a questo punto ovviamente la torre gli da la situazione a terra (QNH, vento e gli fa continuare l'avvicinamento)...
Se l'equipaggio (o per qualche altra ragione l'aereo) non era abile per avvicinamento in CAT II / III e la visibilità era inferiore a quelle minime il pilota è costretto a riattaccare e a mettersi in circuito alla quota assegnata dalla torre in attesa di un miglioramento delle condizioni.
Questo potrebbe essere tranquillamente il tuo caso, altro motivo potrebbe essere semplicemente pista occupata o qualcosa di simile.
Di certo non è un pilota che non sa atterrare e che deve riprovare 2 volte, non avrebbe senso, poi l'ils è molto preciso e difficilmente si arriva lunghi o alti.
infatti ho solo espresso le mie impressioni senza dare giudizio alcuno.
- Fab78
- Rullaggio
Ho verificato le condizioni meteo una volta sceso dall'aereo.mmmh, cosa ti ha fatto notare che non c'era vento scusa?
E' chiaro che non ti accorgi del vento, mi è capitato sempre con ryanair in avvicinamento a stansted di fare un avvicinamento con vistose correzioni e non sembrava molto ventoso così dall'interno...
Sceso c'era un discreto venticelo che ti sollevava se non stavi attento, 30 nodi con raffiche a 45... non proprio una brezza.
Non c'era nemmeno un'alito di vento.
-
- FL 200
sai che c'è?è che il nostro ambiente è ancora molto maschilista.Le donne in cockpit si vedono sempre con un certo timore riverenziale perchè non sai mai se costei appartiene al caso 1(è qui perchè ci sa fare)al caso 2(è qui perchè conosce il DOV)o caso 3 (boh a me sembra non faccia niente di sbagliato ma secondo me è raccomandata)...sono ancora troppo poche per far si che siano integrate ed essendo sotto i riflettori non appena accade qualcosa tutto viene ingigantito...vedi post precedente..una donna ai comand ha riattaccato,se l'avesse fatto un maschio non avrebbe destato scalpore....il problema giace nella novità..semplicemente non ci si è ancora abituati al vedere un pilota donna.in USA invece sono molte di più,io personalmente settimana scorsa ho fatto un volo su un A319 di USAirw con il Cpt.donna...volo regolare non è successo niente e niente pacchianate tipo applausi all'atterraggio.vichinga ha scritto:scusa, ma che significa?Fab78 ha scritto:...abbiamo continuato l'avvicinamento fino a un momento in cui di colpo il comandante (era una donna...)
Un pilota è un pilota!
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
Gli applausi all'atterraggio sono una cosa da Italiani. All'estero veniamo visti come degli sfigati per queste cose.. E in effetti lo siamo quando lo facciamo.
Se qualcuno è abilitato in cockpit alla conduzione di un a\m vuol dire che si è fatto un discreto c**o prima per arrivarci.
La discriminazione di cui parla Vichinga l'avevo notata anche io per due motivi: il primo la necessità di sottolineare il sesso e la seconda quei tre puntini che servono a sottolineare un pensiero non espresso ma che è ben chiaro a tutti senza necessità di scriverlo (lingua italiana non psicologia).
Ritengo però che non ci sia da andare oltre su questa faccenda perchè penso che il fatto sia chiaro e che si sia perso il vero senso del forum che era quello di parlare degli inconvenienti della Ryan in questo periodo. Non è solo un problema degli equipaggi di Ryan di fare avvicinamenti non stabilizzati oppure atterraggi un po' fuori dalle procedure previste, ma come al solito in Italia quando uno dice di voler fare pulizia di chi non rispetta le regole tutti ccrrono a puntare il dito contro di lui perchè ha personale che viola le OPS, senza guardare chi in casa propria li ha e fa finta di niente se non dargli qualche buffetto sulle mani a mo' di ammonimento.
Con questo preciso di non fare riferimento a nessuno in particolare dato che il discorso si applica a qualsiasi entità lavorativa in generale.
Se qualcuno è abilitato in cockpit alla conduzione di un a\m vuol dire che si è fatto un discreto c**o prima per arrivarci.
La discriminazione di cui parla Vichinga l'avevo notata anche io per due motivi: il primo la necessità di sottolineare il sesso e la seconda quei tre puntini che servono a sottolineare un pensiero non espresso ma che è ben chiaro a tutti senza necessità di scriverlo (lingua italiana non psicologia).
Ritengo però che non ci sia da andare oltre su questa faccenda perchè penso che il fatto sia chiaro e che si sia perso il vero senso del forum che era quello di parlare degli inconvenienti della Ryan in questo periodo. Non è solo un problema degli equipaggi di Ryan di fare avvicinamenti non stabilizzati oppure atterraggi un po' fuori dalle procedure previste, ma come al solito in Italia quando uno dice di voler fare pulizia di chi non rispetta le regole tutti ccrrono a puntare il dito contro di lui perchè ha personale che viola le OPS, senza guardare chi in casa propria li ha e fa finta di niente se non dargli qualche buffetto sulle mani a mo' di ammonimento.
Con questo preciso di non fare riferimento a nessuno in particolare dato che il discorso si applica a qualsiasi entità lavorativa in generale.
- Dany80
- 05000 ft
- Contatta:
può anche essere che ci fosse segnalazione di windshear oppure come detto precedentemente il motivo della riattaccata sarà stato un'altro (minime di visibilità, pista non liberata in tempo, ecc...)Fab78 ha scritto:Ho verificato le condizioni meteo una volta sceso dall'aereo.mmmh, cosa ti ha fatto notare che non c'era vento scusa?
Non c'era nemmeno un'alito di vento.
Daniele
<br>

<br>

-
- FL 200