a proposito del navigation display
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
a proposito del navigation display
salve a tutti,mi rivolgo a voi ed in modo particolare ai piloti"myomo" e "slowly".sapreste spiegarmi alcuni simboli riprodotti sul navigation display? mi riferisco alle line colorate,alcune in rosa altre in verde.alcune continue ed altre tratteggiate.(ho allegato due immagini)l'unica che capisco e'la linea rosa continua con i vari waypoint:quella so che e' la rotta standard. E le altre?
aspetto con interesse le vostre risposte! grazie in anticipo!!!
aspetto con interesse le vostre risposte! grazie in anticipo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- darth.miyomo
- Banned user
Ma di quale aereo è? Comunque ci provo
Bianca tratteggiata: HGD SEL
Bianca Continua: Track (Ossia il percorso che farai, con quella heading , a causa del vento)
Verde tratteggiata: è un rilevamento rispetto ad un vor.
WX+T +5 : Hai attivato la funzione weather radar + turbolence, tilt dell'antenna +5gradi
Miyomo
Bianca tratteggiata: HGD SEL
Bianca Continua: Track (Ossia il percorso che farai, con quella heading , a causa del vento)
WX+T +5 : Hai attivato la funzione weather radar + turbolence, tilt dell'antenna +5gradi
Miyomo
- darth.miyomo
- Banned user
-
- 01000 ft
scusa ancora myomo:che significa: +turbolensa,tilt dell'antenna+5 gradi?
linea tratteggiata verde hai detto che e' un rilevamento vor:potresti spiegarmi meglio? a quale vor si riferisce,forse al VOR HON?
e ancora,che significa la freccetta bianca con vicino scritto:-19 al centro del display? grazie,grazie ,grazie!!!!
linea tratteggiata verde hai detto che e' un rilevamento vor:potresti spiegarmi meglio? a quale vor si riferisce,forse al VOR HON?
e ancora,che significa la freccetta bianca con vicino scritto:-19 al centro del display? grazie,grazie ,grazie!!!!
- darth.miyomo
- Banned user
Si. Dovrebbe essere la rappresentazione della radiale selezionata, ma non ne sono sicuro perche' per l'md80 è diverso.
-19 e il diamantino. Traffico TCAS. E' un traffico 1900 piedi piu in basso di te, in salita. (freccetta)
-Turbolence è una funzione del radar meteo. Ti permette di vedere se ci sono aree di turbolenza. Il TIlt è l'elevazione dell'antenna del radar. (alta,0,bassa)
miyomo
-19 e il diamantino. Traffico TCAS. E' un traffico 1900 piedi piu in basso di te, in salita. (freccetta)
-Turbolence è una funzione del radar meteo. Ti permette di vedere se ci sono aree di turbolenza. Il TIlt è l'elevazione dell'antenna del radar. (alta,0,bassa)
miyomo
-
- 10000 ft
Re: a proposito del navigation display

ma slo è pilota???
di cosa??
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS
Back from hell..
Back from hell..
- bruno
- 10000 ft
Slo non può che essere solo pilota di moto
....pilota di aerei lo è soltanto virtualmente....
Dai non te la prendere slo .....essere pilota di moto è già una cosa bella, hai sempre a che fare con la velocità, e .....anche al volo se prendi una cunetta...

Dai non te la prendere slo .....essere pilota di moto è già una cosa bella, hai sempre a che fare con la velocità, e .....anche al volo se prendi una cunetta...

Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

- darth.miyomo
- Banned user
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Io sono solo pilota di moto. 
Giassai!
Infatti quella foto mi sembra presa da un videogioco degli anni '80................eh eh eh..........

Giassai!

Infatti quella foto mi sembra presa da un videogioco degli anni '80................eh eh eh..........

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
-
- 10000 ft
- Liuke
- FL 150
Ciao myomo la line rosa ? l'hai tralasciata....Bianca tratteggiata: HGD SEL

cià

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
-
- 00500 ft
Il segmento rosa dovrbbe essere la corsa da vor a vor, o la rotta preimpostata, anche se non ne sono sicuro, sull'80 è diverso.
Si può comunque scorgere in alto a destra la dicitura HON (identificativo del vor) 1810z (estimated time over) 48.3 (distanza dme), il tutto in color rosa.
Sull'80 esiste soltanto la heading e la track.
Ciao Jimmy
Si può comunque scorgere in alto a destra la dicitura HON (identificativo del vor) 1810z (estimated time over) 48.3 (distanza dme), il tutto in color rosa.
Sull'80 esiste soltanto la heading e la track.
Ciao Jimmy
-
- 01000 ft
grazie ragazzi;comunque ho altre domande da fare sempre su alcuni simboli dell'ND.alla prossima volta. l'ND che vedete e' di un B737. se vi interessa sapere tutto anche del B737 potete visitare il sito (in inglese): http://www.b737.org.uk .e' fatto da un pilota della easy jet.
ve lo consiglio
ve lo consiglio
- Lelebus
- 02000 ft
- Contatta:
...........Che bel sito quello sul 737..........bene, molto bene......
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
-
- 00500 ft
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ah, interessantissimo!
Mmmitico jimmy!
Potevi venire alla sagra di Zeno.........ci saremmo conosciuti!
Mmmitico jimmy!
Potevi venire alla sagra di Zeno.........ci saremmo conosciuti!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Questa invece è con Wx Radar ON e un bel CB... 
la prima foto è la rappresentazione sintetica sul radar.. la seconda è come appare nella realtà....

la prima foto è la rappresentazione sintetica sul radar.. la seconda è come appare nella realtà....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->>POI<ER<<--

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
-
- 01000 ft
ank'io mi associo a federico.f x ringraziarti delle 2 foto.Colgo l'occasione x ricapitolare alcune spiegazioni in merito ai simboli sul nd che mi ha dato jimmy.Dunque!riguardo al "tuo" ND: linea rosa che passa sulla rappresentazione del "bad weather" e' la rotta standard inserita nel database del fms,linea verde tratteggiata e' la prua che stai volando,freccia verde e bianca sono le barre dell'hsi (vor e adf)?
35.2 nm la distanza da DTW(next vor?). WX - 1.5^ che cos'e'?(jimmy mi ha spiegato ma erano altri valori,in qiesta foto non capisco il significato! )
freccetta azzurra con 0 verde sotto e' un traffico in salita?...
mi puoi dire se ho indovinato qualcosa oppure no? in ogni caso dammi una spiegazione completa!!! mille grazie!!
35.2 nm la distanza da DTW(next vor?). WX - 1.5^ che cos'e'?(jimmy mi ha spiegato ma erano altri valori,in qiesta foto non capisco il significato! )
mi puoi dire se ho indovinato qualcosa oppure no? in ogni caso dammi una spiegazione completa!!! mille grazie!!
- Poker
- MD80 First Officer
- Contatta:
Allora ho pochissimo tempo.... devo cenare e partire...fiore ha scritto:ank'io mi associo a federico.f x ringraziarti delle 2 foto.Colgo l'occasione x ricapitolare alcune spiegazioni in merito ai simboli sul nd che mi ha dato jimmy.Dunque!riguardo al "tuo" ND: linea rosa che passa sulla rappresentazione del "bad weather" e' la rotta standard inserita nel database del fms,linea verde tratteggiata e' la prua che stai volando,freccia verde e bianca sono le barre dell'hsi (vor e adf)?

Linea "Rosa" Magenta= OK
Linea Verde tratteggiata= OK... precisamente Rappresentazione dell'Heading Select o PreSelect
Freccia Verde (doppia):ADF 2
Freccia "Bianca" Azzurra (singola)= ADF1 e te lo ricorda anche in basso a sinistra... non è un traffico, l'80 non ha il tcas sul ND ma sul Vertical Speed indicator... vai nell'album c'è qualche foto...
DTW 35.2= Distance To Waypoint successivo, non necessariamente un Vor in questo caso è KASTU
WX -1.5° è il "tilt" dell'antenna del radar meteo indica -(meno) 1,5 gradi rispetto all'orizz. diciamo sta "gurdando un po più in basso" del muso dell'aereo.
La freccetta bianca con il 13sotto indica la direzione e l'intensità del vento.
Non si vedono bene ma:
-Triangolino Bianco in Alto: Heading attuale
-Rombo Magenta in Alto: Track Attuale
Ciao scusa per la fretta....

-->>POI<ER<<--

ASOS su MySpace

ASOS su MySpace