Costi noleggio General Aviation
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Costi noleggio General Aviation
Una precisazione. Leggendo un pò in giro ho visto che i costi di noleggio di un C172 o simili si aggira intorno ai 120-140€ ora. Che vuol dire che questo prezzo è solo per il tempo di volo oppure per il tempo di noleggio? Mi spiego meglio; se volessi noleggiare l'aereo per andare un giorno all'Elba ad esempio, pago i 120€ solo per il tempo di volo oppure per tutta la giornata che tengo l'aereo? In questa seconda ipotesi costerebbe una tombola.
Grazie
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- pippo682
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E' difficile rispondere. Dipende da chi ti noleggia l'aeromobile. Io posso dirti come facciamo in aeroclub. Ovvero se l'aereo è disponibile (non prenotato da altri soci) si pagano solo le ore volate. Certo per darti un aereo per tutta la giornata, o anche un weekend, devi assicurare un certo numero di ore, visto che non sarà utilizzabile dagli altri soci. Credo inoltre che il costo che hai riportato sia leggermente basso, se comprende anche il carburante. Più plausibile per un C150 (due posti).
Re: Costi noleggio General Aviation
In usa, dove volo di solito e` il tempo di motore (hobbs). Se lo prendi per tutto il giorno in un giorno feriale paghi almeno due ore, invece in un w/e almeno tre ore. Se vai via per una settimana sono quindi 16 ore.fbasili ha scritto:Una precisazione. Leggendo un pò in giro ho visto che i costi di noleggio di un C172 o simili si aggira intorno ai 120-140€ ora. Che vuol dire che questo prezzo è solo per il tempo di volo oppure per il tempo di noleggio?
Il costo con carburante di un 172 glass cockpit con G1000 e` di 145$/ora in sud california.
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Questo spiega perchè il mondo del volo è così poco sviluppato in Italia. Partendo dall'esempio, di volersi fare delle semplici 8 ore all'Elba (non una settimana!! come è stato scritto) costerebbe: quasi 1000€ solo di noleggio; il costo del carburante; altri costi aggiuntivi che ci saranno sicuramente (assicurazioni varie..); tasse varie di atterraggio e di sosta; il costo che devi poi metterci per noleggiare qualche mezzo per muoverti dopo che sei arrivato. Ad occhio e croce quindi per farti una semplice giornata ti "partirebbero" se và bene almeno 1500€. Alla faccia! con lo stesso prezzo ci vado 1 settimana a Sharm trattato da signore full inclusive
Re: Costi noleggio General Aviation
... e niente tasse di atterraggioN757GF ha scritto: Il costo con carburante di un 172 glass cockpit con G1000 e` di 145$/ora in sud california.

Il parcheggio di una notte a north las vegas costa 5$ con un single e 7$ con un multi.
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Re: Costi noleggio General Aviation
Ma se voli più ore del minimo paghi quelle realmente fatte?N757GF ha scritto:... e niente tasse di atterraggioN757GF ha scritto: Il costo con carburante di un 172 glass cockpit con G1000 e` di 145$/ora in sud california.
Scusa la mia ignoranza per 145$/ora paghi solo il noleggio senza il carburante?
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
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Re: Costi noleggio General Aviation
In UK le tasse di atterraggio sono ~ 15£ comprese 24h di parcheggio.N757GF ha scritto:... e niente tasse di atterraggioN757GF ha scritto: Il costo con carburante di un 172 glass cockpit con G1000 e` di 145$/ora in sud california.(o quasi. Santa Monica sono 5$, l'isola di Catalina 15$.
Il parcheggio di una notte a north las vegas costa 5$ con un single e 7$ con un multi.
Se poi sei socio, come me, di qualche ente di interesse storico-aeronautico te la cavi con 7£ tutto compreso.

Quando voli nella Scozia del nord e atterri nei prati...e` aggratise!

- pippo682
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No, non ci siamo capiti. Il giorno che sono venuto da Padova al raduno di Ronchi col 172, ed ovviamente sono stato via tutto il giorno, ho pagato le 2,5 ore di volo fatte, non la giornata. Certo che se dico: domenica prossima vado a prendere il sole al Lido tutto il giorno (45 minuti di volo circa andata e ritorno) mi ridono in faccia.fbasili ha scritto:Questo spiega perchè il mondo del volo è così poco sviluppato in Italia. Partendo dall'esempio, di volersi fare delle semplici 8 ore all'Elba (non una settimana!! come è stato scritto) costerebbe: quasi 1000€ solo di noleggio; il costo del carburante; altri costi aggiuntivi che ci saranno sicuramente (assicurazioni varie..); tasse varie di atterraggio e di sosta; il costo che devi poi metterci per noleggiare qualche mezzo per muoverti dopo che sei arrivato. Ad occhio e croce quindi per farti una semplice giornata ti "partirebbero" se và bene almeno 1500€. Alla faccia! con lo stesso prezzo ci vado 1 settimana a Sharm trattato da signore full inclusive
Quanto al costo dell'ora di volo, qualcuno vende l'aereo senza il carburante, ma in genere non è il caso degli aeroclub. Facciamo un esempio per l'Elba da Padova. Se uso un aeromobile come il 150 (ne abbiamo 4) me lo danno anche per il fine settimana, pagando le 4 ore di volo tra andata e ritorno. Se chiedo il 172 (ne abbiamo 1 solo) probabilmente me lo concedono per una giornata, ma non di più.
Quanto alle tasse, queste sono dovute alle società di gestione degli aeroporti, e chi ti noleggia il velivolo non centra nulla.
Quindi un fine settimana all'elba col 150 mi costa circa 500 euro + tasse che non conosco. Considerato che almeno 12 ore di volo all'anno vanno fatte per mantenere il brevetto, non vedo perchè non farle facendo un bel viaggio all'elba, o in altri posti, almeno una volta l'anno. Se poi sei furbo vai via con un amico pilota e si fa una tratta a testa!
- pippo682
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Re: Costi noleggio General Aviation
E il CN?Black Magic ha scritto: Quando voli nella Scozia del nord e atterri nei prati...e` aggratise!
- AfricanEagle
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Per noleggio dell'aeromobile si intende le ore volate e si pagano solo quelle (caburante ed assicurazione sono già compresi nel prezzo) a cui si aggiungano le tasse di atterraggio, sosta, eventuale handling all'aeroporto d'arrivo.
Come già detto, portando via l'aereo bisogna garantire un minimo volato in base al tempo totale che si tiene l'aereo.
Ai weekend nei club solitamente bisogna garantire un paio di ore volo se si porta via per tutta la giornata. Spesso durante la settimana se non ci sono prenotazioni non è nemmeno richiesto un minimo.
Costi per un C172 che parte da zona Roma per l'Elba:
2.00 ore volo andata + 2 ritorno x 150 euro/ora = 4x150 = 600 euro
tasse, sosta, handling = 50 euro (se ricordo bene)
Totale 650 euro diviso 4 amici = 162.5 euro
D'estate partenza alle 8.00, ritorno alle 20.00 e 8 ore di tempo per fare il bagno al mare.
Non conosco i costi in macchina, ma so con certezza che andandoci con le quattroruote non ci scappa più di un ora in spiaggia.
Come già detto, portando via l'aereo bisogna garantire un minimo volato in base al tempo totale che si tiene l'aereo.
Ai weekend nei club solitamente bisogna garantire un paio di ore volo se si porta via per tutta la giornata. Spesso durante la settimana se non ci sono prenotazioni non è nemmeno richiesto un minimo.
Costi per un C172 che parte da zona Roma per l'Elba:
2.00 ore volo andata + 2 ritorno x 150 euro/ora = 4x150 = 600 euro
tasse, sosta, handling = 50 euro (se ricordo bene)
Totale 650 euro diviso 4 amici = 162.5 euro
D'estate partenza alle 8.00, ritorno alle 20.00 e 8 ore di tempo per fare il bagno al mare.
Non conosco i costi in macchina, ma so con certezza che andandoci con le quattroruote non ci scappa più di un ora in spiaggia.
Ultima modifica di AfricanEagle il 22 febbraio 2007, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Happy only when flying!
Re: Costi noleggio General Aviation
In realta` non sono prati generici come, scherzosamente, volevo lasciare intendere. Ogni tanto il romano "sparone" esce fuori...pippo682 ha scritto:E il CN?Black Magic ha scritto: Quando voli nella Scozia del nord e atterri nei prati...e` aggratise!

Sono spazi segnalati e adibiti a ultraleggeri e a piccoli aerei di AG.
Di solito sono sedi di volo ultraleggero, ma se non usufruisci di servizi, per il solo atterraggio non ti e` richiesto nulla.
Re: Costi noleggio General Aviation
Se voli piu` di 2 ore al giorno, paghi le ore effettivamente volate. 145$/hr CON carburante (wet).digit ha scritto: Ma se voli più ore del minimo paghi quelle realmente fatte?
Scusa la mia ignoranza per 145$/ora paghi solo il noleggio senza il carburante?
Re: Costi noleggio General Aviation
In usa puoi atterrare dove ti pare e ridecollare. Ovviamente non devi essere pericoloso e bisogna verificare che l'assicurazione sia d'accordo, ma il CN non scade.pippo682 ha scritto:E il CN?Black Magic ha scritto: Quando voli nella Scozia del nord e atterri nei prati...e` aggratise!
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ne so qualcosa di cene a chi viene a recuperartipippo682 ha scritto:
@N757GF: in america sono decisamente avanti. Anzi, forse, sono giustamente rimasti indietro! In Italia solo con l'aliante se fai un fuoricampo non ti scade il CN. Certo devi pagare al cene a chi ti viene a riprendere

Secondo te perche' ho preso tutte le mie licenze e volo in usa?Pasquale ha scritto:bè da quanto si è capito in italia siamo un pò carucci

E non c'e` solo il fattore costi, c'e` il fatto che, almeno dove volo io, le macchine sono tutte moderne (ad esempio abbiamo 6 C172, 2 classici del 2003, gli altri 4 sono con glass cockpit del 2005 o 2006).
Inoltre i controllori non ti considerano un rompiballe, sei un utente dell'aria come tutti gli altri


Ultima modifica di N757GF il 23 febbraio 2007, 16:54, modificato 1 volta in totale.
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Comunque non facciamo di un'erba un fascio. Ad esempio devo dire che nel CTR di Venezia la disponibilità dei Controllori verso i velivoli di AG è molto ampia, come ho avuto buone esperienze anche con Padova FIC e con Venezia TWR. Sono le regole che spesso sono poco elastiche.N757GF ha scritto:Secondo te perche' ho preso tutte le mie licenze e volo in usa?Pasquale ha scritto:bè da quanto si è capito in italia siamo un pò carucci.
E non c'e` solo il fattore costi, c'e` il fatto che, almeno dove volo io, le macchine sono tutte moderne (ad esempio abbiamo 6 C172, 2 classici del 2003, gli altri 4 sono con glass cockpit del 2005 o 2006).
Inoltre i controllori non ti considerano un rompiballe, sei un utente dell'aria come tutti gli altri. Mi e` capitato svariate volte che mi sia stato chiesto, mentre ero in vfr, "what's your destination?". E dopo che glelo avevo detto, rispondevano "cleared thru class bravo airspace..." senza che glielo avessi chiesto. Proprio come in italia