Compagnie aeree sicure
Moderatore: Staff md80.it
- flyforever85
- 10000 ft
Compagnie aeree sicure
So che tutte le compagnie aeree sono considerate sicure, ma c'è in giro una classifica in ordine di sicurezza? Ho letto su wikipedia che Finnair non fa un incidente mortale dal '63 ed è seconda a Qantas! E le altre compagnie come sono messe?
- krd
- 02000 ft
Re: Compagnie aeree sicure
Mah... io penso che questo tipo di classifiche lasciano molto a desiderare.flyforever85 ha scritto:So che tutte le compagnie aeree sono considerate sicure, ma c'è in giro una classifica in ordine di sicurezza? Ho letto su wikipedia che Finnair non fa un incidente mortale dal '63 ed è seconda a Qantas! E le altre compagnie come sono messe?
- Max62
- 01000 ft
Tempo fà mi sono documentato sull'argomento e ho scoperto questo:
Accident rating = [ A * ( B/C)] - D
A= numero dei voli effettuati dalla linea aerea ( in milioni )
B= totale degli incidenti fatali di tutte le compagnie aeree
C= totale dei voli effettuati da tutte le compagnie aeree( in milioni )
D= numero "corretto" di incidenti fatali della compagnia aerea
il parametro D è "corretto" in funzione alla percentuale di passeggeri e/o equipaggio uccisi in ogni incidente.
Usando questa metodologia di calcolo, nel periodo 1980-2000 la "classifica" delle compagnie più sicure d' europa è la seguente:
1^ SAS
2^ LUFTHANSA
3^ BRITISH AW
4^ ALITALIA
Accident rating = [ A * ( B/C)] - D
A= numero dei voli effettuati dalla linea aerea ( in milioni )
B= totale degli incidenti fatali di tutte le compagnie aeree
C= totale dei voli effettuati da tutte le compagnie aeree( in milioni )
D= numero "corretto" di incidenti fatali della compagnia aerea
il parametro D è "corretto" in funzione alla percentuale di passeggeri e/o equipaggio uccisi in ogni incidente.
Usando questa metodologia di calcolo, nel periodo 1980-2000 la "classifica" delle compagnie più sicure d' europa è la seguente:
1^ SAS
2^ LUFTHANSA
3^ BRITISH AW
4^ ALITALIA
ciao
Massimo
Massimo
- flyforever85
- 10000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
Si tenga conto però anche conto che la possibilità che un evento di grave entità succeda, nella matrice di rischio è x/milione di decolli.
Quindi, se l'evento non è ancora avvenuto sicuramente non dico che sia più facile che accada però è più probabile. In particolare so che Qantas qualche anno fa ha definito ACCIDENT un evento occorso ad un suo a\m a Roma proprio perchè in questo modo ha quasi azzerato la sua statistica. In realtà era poco più di un Hazard.
Quindi, se l'evento non è ancora avvenuto sicuramente non dico che sia più facile che accada però è più probabile. In particolare so che Qantas qualche anno fa ha definito ACCIDENT un evento occorso ad un suo a\m a Roma proprio perchè in questo modo ha quasi azzerato la sua statistica. In realtà era poco più di un Hazard.
- Bafio
- 05000 ft
Avevo letto nel libro "Chiedilo al pilota" di Patrick Smith che la Qantas è una delle compagnie col più basso tasso di incidenti rispetto alle ore volate, ma lui notava che le fasi più pericolose del volo sono decollo ed atterraggio, e la Qantas, facendo molto lungo raggio, ha un rapporto ore volate / cicli più alto di molte altre compagnie
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Max62
- 01000 ft
Non mi sono inventato niente, e i calcoli li ho lasciati fare agli addetti ai lavori, consultate questo sito, personalmente lo ritengo molto valido.
http://www.airclipper.com/
http://www.airclipper.com/
ciao
Massimo
Massimo
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: Compagnie aeree sicure
io pure.krd ha scritto:Mah... io penso che questo tipo di classifiche lasciano molto a desiderare.flyforever85 ha scritto:So che tutte le compagnie aeree sono considerate sicure, ma c'è in giro una classifica in ordine di sicurezza? Ho letto su wikipedia che Finnair non fa un incidente mortale dal '63 ed è seconda a Qantas! E le altre compagnie come sono messe?

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- flyforever85
- 10000 ft
- Max62
- 01000 ft