sono tornata, ce l'ho quasi fatta...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sara2007
00500 ft
00500 ft

sono tornata, ce l'ho quasi fatta...

Messaggio da Sara2007 »

Sono tornata, eccomi!!!
Io non ci posso credere, ma tutto il lavoro fatto in questi giorni ha iniziato a dare i suoi frutti, non posso che ringraziare tutti di cuore e proseguire a spron battuto su questa strada. All'andata ero un po' tesa, ma ho pensato a tutto quello che avevo letto sul forum, alle risposte e non ho avuto attacchi di panico, solo un po' di tensione. Ho conversato tutto il tempo con la mia vicina e questo mi ha aiutata.
Il ritorno è stata la mia migliore esperienza di volo: ho chiuso gli occhi e mi sono rilassata, avevo tanti pensieri piacevoli e, quando l'aereo ha ballato un poco sulle Alpi, ho tenuto gli occhi chiusi e ho immaginato di essere un uccello in volo che sentiva le correnti o un pesce che nuotava in fiume, mi ha dato una serenità inaspettata. Naturalmente ho pensato anche al pullmann e alle buche...
Ma la cosa che mi ha più sorpresa e che, quando sentivo avvicinarsi un pensiero negativo, mi davo subito una risposta positiva sulla base di quello che avevo letto nel forum e mi sentivo immediatamente tranquilla. E soprattutto pensavo agli altri mezzi di trasporto e a come anche il treno balli, ma non per questo mi vengono dubbi sulla sua manutenzione o su incidenti. Pensavo che è assurdo avere dubbi sul pilota, che naviga aiutato da un solido computer e se ci sono problemi può scendere sull'aeroporto alternativo: è forse meglio un macchinista FS che guida a vista e fa turni molto più stressanti di un pilota? E poi ho pensato alle migliaia di voli che si fanno ogni giorno senza che succeda nulla, quindi l'aereo potrebbe essere un mezzo normale per spostarsi...
Insomma, è stata una piacevole sorpresa....Ho pure letto il giornale...
Non voglio dire che sono guarita, perché lo sarò quando potrò salire su un aereo senza dovermi concentrare per battere la paura, tranquilla come quando guido e senza quel pensiero strisciante che mi dice: è una roulette russa...Però mi sono stupita di me stessa...
Datemi ancora una mano, ragazzi: dopo questo giro sento che ce la posso fare, ancora un po' di sforzi da parte mia e di aiuto da parte vostra per diventare una provetta viaggiatrice!! :D :D :D

ps. Scusate la lunghezza del post, ma spero che risulti utile agli altri utenti con lo stesso problema
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Complimentissimi, credo che tu sia l'esempio che con un po' di buona volontà la paura si supera, basta vedere appunto il bello del volo e convincersi che non c'è alcun pericolo.

Complimenti... e continua così' :)
Daniele
<br>
Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Ma che bello Sara! :hello1:

Bentornata e grazie per il tuo post!
T'è piaciuta Londra?

Continuare? Quando vuoi, siamo qui.
Comunque mi sembra che tu abbia fatto dei grandi passi avanti, complimenti davvero e a presto!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

BRAVA SARA

sono felicissima per te ....... :cheers:, continua così che andrà sempre meglio :thumbright:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

A volte mi chiedo, "ma chi ce lo fa fare di stare ore a gestire un sito?"

Questo è uno dei validi motivi per farlo!

Bentornata e grazie!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Sara, bravissima!!!!
E' verissimo che puoi ancora migliorare però ti garantisco che sei riuscita a fare una cosa importantissima: interrompere l'automatismo.
Non solo non ti sei fatta prendere dall'ansia al primo segnale, ma sei stata talmente brava da "invertire il segno" e rilassarti.

Non ho parole....complimenti!!!! :cheers: :salute:

@ Slowly: completamente d'accordo con te ( forse è il caso che cominci a preoccuparmi?? :roll: :lol: )

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Fearless flyer ha scritto: @ Slowly: completamente d'accordo con te ( forse è il caso che cominci a preoccuparmi?? :roll: :lol: )
Ma no dai.

Cioè, bo.

In effetti............va bè dai, un pochetto.

:shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Dany80 ha scritto:Complimentissimi, credo che tu sia l'esempio che con un po' di buona volontà la paura si supera, basta vedere appunto il bello del volo e convincersi che non c'è alcun pericolo.

Su questo non sono affatto d'accordo ed il rischio è che passi un messaggio che alimenta aspettative poco realizzabili e che "basta salire sull'aereo e l'ansia passa da sola"

La buona volontà è SOLTANTO il punto di partenza, poi servono tante altre cose. A volte le "altre cose" le persone le hanno già pronte dentro di loro, altre volte no ed è necessario lavorarci parecchio su.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

O.T.
..adesso Luca .... :) va in depressione e poi, crisi di panico da sito md80.... :roll:
tranquillo, slowly sarà in pronto in tuo aiuto, la ns "crocerossina" .... :lol: :lol:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
aeb
FL 500
FL 500

Re: sono tornata, ce l'ho quasi fatta...

Messaggio da aeb »

Sara2007 ha scritto:Sono tornata, eccomi!!!
Io non ci posso credere, ma tutto il lavoro fatto in questi giorni ha iniziato a dare i suoi frutti, non posso che ringraziare tutti di cuore e proseguire a spron battuto su questa strada. All'andata ero un po' tesa, ma ho pensato a tutto quello che avevo letto sul forum, alle risposte e non ho avuto attacchi di panico, solo un po' di tensione. Ho conversato tutto il tempo con la mia vicina e questo mi ha aiutata.
Il ritorno è stata la mia migliore esperienza di volo: ho chiuso gli occhi e mi sono rilassata, avevo tanti pensieri piacevoli e, quando l'aereo ha ballato un poco sulle Alpi, ho tenuto gli occhi chiusi e ho immaginato di essere un uccello in volo che sentiva le correnti o un pesce che nuotava in fiume, mi ha dato una serenità inaspettata. Naturalmente ho pensato anche al pullmann e alle buche...
Ma la cosa che mi ha più sorpresa e che, quando sentivo avvicinarsi un pensiero negativo, mi davo subito una risposta positiva sulla base di quello che avevo letto nel forum e mi sentivo immediatamente tranquilla. E soprattutto pensavo agli altri mezzi di trasporto e a come anche il treno balli, ma non per questo mi vengono dubbi sulla sua manutenzione o su incidenti. Pensavo che è assurdo avere dubbi sul pilota, che naviga aiutato da un solido computer e se ci sono problemi può scendere sull'aeroporto alternativo: è forse meglio un macchinista FS che guida a vista e fa turni molto più stressanti di un pilota? E poi ho pensato alle migliaia di voli che si fanno ogni giorno senza che succeda nulla, quindi l'aereo potrebbe essere un mezzo normale per spostarsi...
Insomma, è stata una piacevole sorpresa....Ho pure letto il giornale...
Non voglio dire che sono guarita, perché lo sarò quando potrò salire su un aereo senza dovermi concentrare per battere la paura, tranquilla come quando guido e senza quel pensiero strisciante che mi dice: è una roulette russa...Però mi sono stupita di me stessa...
Datemi ancora una mano, ragazzi: dopo questo giro sento che ce la posso fare, ancora un po' di sforzi da parte mia e di aiuto da parte vostra per diventare una provetta viaggiatrice!! :D :D :D

ps. Scusate la lunghezza del post, ma spero che risulti utile agli altri utenti con lo stesso problema

Grande!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Fearless flyer ha scritto:
Dany80 ha scritto:Complimentissimi, credo che tu sia l'esempio che con un po' di buona volontà la paura si supera, basta vedere appunto il bello del volo e convincersi che non c'è alcun pericolo.

Su questo non sono affatto d'accordo ed il rischio è che passi un messaggio che alimenta aspettative poco realizzabili e che "basta salire sull'aereo e l'ansia passa da sola"

La buona volontà è SOLTANTO il punto di partenza, poi servono tante altre cose. A volte le "altre cose" le persone le hanno già pronte dentro di loro, altre volte no ed è necessario lavorarci parecchio su.

Luca
Chiaramente, non intendevo dire che "basta salire e l'ansia passa da sola" anche se effettivamente a volte è così, chiaramente è anche vero che la paura di volare molto spesso viene da reazioni molto più inconsapevoli e irrazionali che sicuramente non spariscono alla prima volta che uno riesce a imporsi di salire sull'aereo... certo non intendevo questo.

E' anche vero però che salire per la prima volta molto spesso aiuta quantomeno a "vedere" cosa vuol dire volare e rendersi conto che ci sono anche molti fattori positivi nel volo... diciamo... è il primo passo :)
Daniele
<br>
Immagine
Sara2007
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sara2007 »

Grazie per quello che avete scritto, ma non dovreste avere dubbi, il lavoro che fate è prezioso...
Ha assolutamente ragione Luca: la buona volontà è un punto di partenza, ma poi bisogna lavorare sodo, perché le fobie nascono da qualcosa che ci portiamo in profondità e che magari è scomodo da accettare. L'esperienza di questo viaggio è un punto di partenza ed è stata dura da ottenere: tutti i giorni, da quando ho scoperto il forum, ho letto, riletto e riflettuto su quanto leggevo, per insegnare alla mia mente a pensare in modo diverso. Ora c'è da fare il resto!
Come posso far sì che il rilassamento e i pensieri positivi diventino la norma, che se ne vada la sensazione che un volo a buon fine è una lotteria vinta e che non dovrei parlare troppo delle cose che farò dopo il viaggio perché potrei non arrivare alla destinazione? E soprattutto, dovrei smettere di guardare cosa fanno le hostess per capire se il volo è a posto o meno, guardare l'ora di continuo e simili..
Come si fa? Ora vado a dormire, il volo di oggi per me è stato una cosa importante ed è tutto il pomeriggio che ci penso, è un'emozione positiva da smaltire...
Ah, Londra è meravigliosa, ho fatto tante foto nei parchi, e dato che amo le metropoli ho patito a tornare indietro...
'Per aspera ad astra' (Seneca)
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Sara2007 ha scritto: Ah, Londra è meravigliosa, ho fatto tante foto nei parchi, e dato che amo le metropoli ho patito a tornare indietro...
Londra è una città speciale... :)
Daniele
<br>
Immagine
Rispondi