Io non ci posso credere, ma tutto il lavoro fatto in questi giorni ha iniziato a dare i suoi frutti, non posso che ringraziare tutti di cuore e proseguire a spron battuto su questa strada. All'andata ero un po' tesa, ma ho pensato a tutto quello che avevo letto sul forum, alle risposte e non ho avuto attacchi di panico, solo un po' di tensione. Ho conversato tutto il tempo con la mia vicina e questo mi ha aiutata.
Il ritorno è stata la mia migliore esperienza di volo: ho chiuso gli occhi e mi sono rilassata, avevo tanti pensieri piacevoli e, quando l'aereo ha ballato un poco sulle Alpi, ho tenuto gli occhi chiusi e ho immaginato di essere un uccello in volo che sentiva le correnti o un pesce che nuotava in fiume, mi ha dato una serenità inaspettata. Naturalmente ho pensato anche al pullmann e alle buche...
Ma la cosa che mi ha più sorpresa e che, quando sentivo avvicinarsi un pensiero negativo, mi davo subito una risposta positiva sulla base di quello che avevo letto nel forum e mi sentivo immediatamente tranquilla. E soprattutto pensavo agli altri mezzi di trasporto e a come anche il treno balli, ma non per questo mi vengono dubbi sulla sua manutenzione o su incidenti. Pensavo che è assurdo avere dubbi sul pilota, che naviga aiutato da un solido computer e se ci sono problemi può scendere sull'aeroporto alternativo: è forse meglio un macchinista FS che guida a vista e fa turni molto più stressanti di un pilota? E poi ho pensato alle migliaia di voli che si fanno ogni giorno senza che succeda nulla, quindi l'aereo potrebbe essere un mezzo normale per spostarsi...
Insomma, è stata una piacevole sorpresa....Ho pure letto il giornale...
Non voglio dire che sono guarita, perché lo sarò quando potrò salire su un aereo senza dovermi concentrare per battere la paura, tranquilla come quando guido e senza quel pensiero strisciante che mi dice: è una roulette russa...Però mi sono stupita di me stessa...
Datemi ancora una mano, ragazzi: dopo questo giro sento che ce la posso fare, ancora un po' di sforzi da parte mia e di aiuto da parte vostra per diventare una provetta viaggiatrice!!

ps. Scusate la lunghezza del post, ma spero che risulti utile agli altri utenti con lo stesso problema