ATPL che pilota un G/A

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fbasili
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ATPL che pilota un G/A

Messaggio da fbasili »

Vi chiedo: un ipotetico comandante di liner riesce agevolmente a farsi un giretto ad esempio su un C172 oppure a forza di andare a FMC ormai ha "perso la mano"? Inoltre dal punto di vista strettamente regolamentare un ATPL magari abilitato a 777 può pilotarlo il C172 oppure gli serve l'abilitazione specifica in corso di validità?

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Anche l'FMC può rompersi... e quindi un qualunque pilota è capace a lavorare al "vecchio modo"...

Per il resto...lascio la parola a loro ;)
Federico
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Poker
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Re: ATPL che pilota un G/A

Messaggio da Poker »

fbasili ha scritto:Vi chiedo: un ipotetico comandante di liner riesce agevolmente a farsi un giretto ad esempio su un C172 oppure a forza di andare a FMC ormai ha "perso la mano"? Inoltre dal punto di vista strettamente regolamentare un ATPL magari abilitato a 777 può pilotarlo il C172 oppure gli serve l'abilitazione specifica in corso di validità?

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Se non ricordo male...
L'FMC non c'entra nulla... il discorso è che deve essere in corso di validità anche l'abilitazione SEP (Single Engine Piston) che quasi sicuramente ha riportata sulla licenza sennò nada... può anche avere 10000 ore su 777 ma sul C172 non può legalmente figurare come pilota in comando senza la SEP in corso di validità.

ciao
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
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MDriver
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Messaggio da MDriver »

In effetti deve fare 20 ore in un biennio, altrimenti almeno 12 ore l 'ultimo anno più un check per mantenere il SEP: che rottura!!!
Un aereo è sempre un aereo: se spingi case grandi, se tiri case piccole!
Almeno con gli aerei che si pilotano ancora (tutti tranne AIRBUS)...
VADE RETRO AIRBUS!!!
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Messaggio da Poker »

MDriver ha scritto:Un aereo è sempre un aereo: se spingi case grandi, se tiri case piccole!
Almeno con gli aerei che si pilotano ancora (tutti tranne AIRBUS)...
VADE RETRO AIRBUS!!!
In linea di massima è verissimo... ma è anche vero che ne ho visti di piloti che mancavano da molto sul SEP e che regolarmente iniziavano la richiamata molto alti... tipo anche a 50ft... e non è bello con un aeroplanetto tipo C152... :shock: :lol: :wink:

è una palla ma un po' di ore servono per mantenerla...
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Messaggio da Slowly »

Chiaro.

Tendi a mentenere i riferimenti dell'aereo usuale.

Se sei abituato da anni a richiamare a 50ft, ti viene di farl oanche con l'aquilone!

Beninteso, non è un limite del figuro in sé. E' umanamente normale........

Bisgna mantenere l'allenamento e avere l'elasticità mentale di adattarsi in "corsa".
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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MDriver
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Messaggio da MDriver »

Perché il C152 non ha il RA e l'AUTOFLARE???
(scherzo sono d'accordo con voi anche se alcuni riferimenti non si perdono mai...)
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Messaggio da pippo682 »

Poker ha perfettamente ragione. Già il passaggio da aliante ad aereo tipo 172 può risultare impegnativo nella flare. Con l'aliante sei praticamente a pochi centimetri da terra, mentre con il 172 ad 1,5 metri circa, e la differenza si sente. Per non parlare della pedaliera....
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Messaggio da aurum »

MDriver ha scritto:In effetti deve fare 20 ore in un biennio, altrimenti almeno 12 ore l 'ultimo anno più un check per mantenere il SEP: che rottura!!!
Un aereo è sempre un aereo: se spingi case grandi, se tiri case piccole!
Almeno con gli aerei che si pilotano ancora (tutti tranne AIRBUS)...
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

aurum ha scritto:
MDriver ha scritto:In effetti deve fare 20 ore in un biennio, altrimenti almeno 12 ore l 'ultimo anno più un check per mantenere il SEP: che rottura!!!
Un aereo è sempre un aereo: se spingi case grandi, se tiri case piccole!
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Quello a testa in giù, però :shock:
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