minima su dixer
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
minima su dixer
ciao a tutti,
volevo rivolgere una domanda ai piloti o comunque a chi è esperto dell'avvicinamento a linate. Più volte mi è capitato infatti di ascoltare sulla frequenza 133.17 una procedura che non ho capito: gli aeromobili vengono difatti vettorati con un diretto su DIXER e vengono fatti scendere a 3000 piedi di quota dal controllore di traffico. Il problema arriva quando gli aerei si trovano nei pressi di DIXER: il controllore di traffico aereo comunica all'aeromobile in questione il seguente messaggio:
"CALLSIGNXXX you are at 3000 feet, DIXER at five or above..." cosa significa "DIXER at five or above"? devono risalire fino a 5000 piedi? non avrebbe molto senso però in quanto erano appena stati autorizzati a 3000 piedi. c'è per caso una minima su quel fix? .. Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
Matteo
volevo rivolgere una domanda ai piloti o comunque a chi è esperto dell'avvicinamento a linate. Più volte mi è capitato infatti di ascoltare sulla frequenza 133.17 una procedura che non ho capito: gli aeromobili vengono difatti vettorati con un diretto su DIXER e vengono fatti scendere a 3000 piedi di quota dal controllore di traffico. Il problema arriva quando gli aerei si trovano nei pressi di DIXER: il controllore di traffico aereo comunica all'aeromobile in questione il seguente messaggio:
"CALLSIGNXXX you are at 3000 feet, DIXER at five or above..." cosa significa "DIXER at five or above"? devono risalire fino a 5000 piedi? non avrebbe molto senso però in quanto erano appena stati autorizzati a 3000 piedi. c'è per caso una minima su quel fix? .. Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni
Matteo
- Galaxy
- FL 400
Ciao!
E' difficile estrapolare così un messaggio, senza conoscere il contesto del traffico circostante.
Comunque, guardando le carte (più precisamente AMDT 13/2005 n°76/16 ), non c'è una minima su DIXER [fatto salvo per la minima di vettoramento dell'area].
La procedura prevede i 3000 piedi a 14DME da LIN VOR, senza alcuna restrizione per quanto riguarda DIXER.
A questo punto, ritornando alla dicitura "five or above", evidentemente per ragioni di traffico o altro, il controllore ha autorizzato l'aereo a scendere a 3000, con una restrizione: passare DIXER a 5000.
Se qualche ATC di Milano ACC può/vuole correggere, è ben accetto
E' difficile estrapolare così un messaggio, senza conoscere il contesto del traffico circostante.
Comunque, guardando le carte (più precisamente AMDT 13/2005 n°76/16 ), non c'è una minima su DIXER [fatto salvo per la minima di vettoramento dell'area].
La procedura prevede i 3000 piedi a 14DME da LIN VOR, senza alcuna restrizione per quanto riguarda DIXER.
A questo punto, ritornando alla dicitura "five or above", evidentemente per ragioni di traffico o altro, il controllore ha autorizzato l'aereo a scendere a 3000, con una restrizione: passare DIXER a 5000.
Se qualche ATC di Milano ACC può/vuole correggere, è ben accetto

-
- Rullaggio
- Galaxy
- FL 400
C'è differenza tra
Federico
- "Cleared to 3000 feets" --> vuol dire che puoi scendere FINO a 3000 piedi; vuol dire che dalla tua posizione in avanti, scendendo a 3000 verrà mantenuta la separazione dagli ostacoli.
Quindi nel caso che hai sentito forse il controllore voleva dire "Passa DIXER a 5000 e dopo scendi pure a 3000, senza aspettarti nuova autorizzazione, poiché sei già separato dagli ostacoli". - "You are at 3000 feets" --> significato ovvio
Federico
- davymax
- B737 Captain
Dalle carteDa dove spunta la STAR?

Comunque, se ha detto "you are at 3000 ft" vuol dire che qualcuno l'avrà autorizzato in precedenza a mantenere 3000 ft.
Manca un po di "contesto" alla situazione. Così è un po un rebus.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- 00500 ft
Ciao,secondo me dando un diretto dixer la mea di 6000 ft della GEN1A non ha più senso,è corretto invece il discorso che fino a dixer esiste una minima di vettoramento radar a 5000 ft e quindi da lì il "dixer 5 or above descend 3000 Ft" in quanto deve essere data prima la restrizione e poi l'istruzione.
Ciao ciao
Ciao ciao
- Galaxy
- FL 400
L'avevo capito... Non si parlava di star comunque...davymax ha scritto:Dalle carteDa dove spunta la STAR?![]()
Comunque, se ha detto "you are at 3000 ft" vuol dire che qualcuno l'avrà autorizzato in precedenza a mantenere 3000 ft.
Manca un po di "contesto" alla situazione. Così è un po un rebus.

Tra l'altro la GEN1A non esiste

vedi un po se trovi la STAR
aaaaaaaaaaaaaaaa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Galaxy
- FL 400
- Galaxy
- FL 400
Boh...Quelle ahimé non posso averleTKO ha scritto:le cartine son Route Manual AZ e sono ATLAS e sono del 11/05/2006
la gen1h via Amoxi continua come vedi su gen1a per 36R
la gen1j va a Vog per andare verso la 18L
STAR e TRANSITION ?

Comunque parlando di denominazioni sono più corrette [e cronologicamente più aggiornate] quelle che ho scritto.
La GEN1H NON va per la 18L... Per la 18L c'è la GEN1D [RAC 4-1-4.11]
non detto mica questo !!! leggi bene ...Galaxy ha scritto:Boh...Quelle ahimé non posso averleTKO ha scritto:le cartine son Route Manual AZ e sono ATLAS e sono del 11/05/2006
la gen1h via Amoxi continua come vedi su gen1a per 36R
la gen1j va a Vog per andare verso la 18L
STAR e TRANSITION ?
Comunque parlando di denominazioni sono più corrette [e cronologicamente più aggiornate] quelle che ho scritto.
La GEN1H NON va per la 18L... Per la 18L c'è la GEN1D [RAC 4-1-4.11]
se osservi quelle immagini vedrai che la gen1j e la gen1h son il primo tratto delle transition che provengono da GEN e poi una diventa la 1D e l'altra la 1A ... ok ?
ok sull'aereo non c'è l'AIP ma il RUOTE MAUNAL
sicuramente questo è tratto dall' AIP ... ma allora la ATLAS come può "inventare" nuove traiettorie ?
non è che c'è altro ???
perchè sul mio MCDU quando seleziono una GEN1A esiste e l'a/m la vola pure come sulla cartina e il controllo non sembra nemmeno tanto sorpreso di questo.
sicuramente questo è tratto dall' AIP ... ma allora la ATLAS come può "inventare" nuove traiettorie ?
non è che c'è altro ???
perchè sul mio MCDU quando seleziono una GEN1A esiste e l'a/m la vola pure come sulla cartina e il controllo non sembra nemmeno tanto sorpreso di questo.
- Galaxy
- FL 400
-
- 00500 ft
Il problema è che fino al 16/08/06 era in vigore la STAR GEN1A che prevedeva appunto il GEN-LIMBA-DIXER,dal 17/08/06 è stata sostituita dalla attuale GEN1H che collega GEN-AMOXI su cui arrivano anche la IDONA1H e la KALMO1H e confluiscono nella AMOXI1H che è appunto il pezzo AMOXI-LIMBA-DIXER.
Ciao ciao
Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Rullaggio
minima dixer
spesso ascolto anch'io le comunicazioni T/B/T...e vi confermo che l'autorizzazzione relativa al DIXER e': "...scendete a 3000 ft DIXER 5000 o piu' " il che significa che il punto in oggetto dovra' essere sorvolato a non meno di 5000 feet!.
ciao a tutti.
ciao a tutti.
-
- Rullaggio
Minima DIXER
Ciao a tutti,
sono un controllore di Milano ACC e vi posso confermare che l'autorizzazione che spesso viene utilizzata è "cross DIXER 5000ft or above, descend 3000ft cleared ILS36R".
Questo non per motivi di STAR, che vengono in effetti rararamente autorizzate, e che prevederebbero un crossing sul DIXER a 6000ft sulla AMOXI1H, ma proprio perchè abbiamo una minima di vettoramento radar di 5000ft prima del DIXER.
Per ciò che riguarda la comunicazione riportata "you are at 3000ft, DIXER 5000 or above" riportata nel primo post è sicuramente dovuta ad un errore di ascolto della frequenza perchè non avrebbe alcun senso.
Un saluto a tutti
sono un controllore di Milano ACC e vi posso confermare che l'autorizzazione che spesso viene utilizzata è "cross DIXER 5000ft or above, descend 3000ft cleared ILS36R".
Questo non per motivi di STAR, che vengono in effetti rararamente autorizzate, e che prevederebbero un crossing sul DIXER a 6000ft sulla AMOXI1H, ma proprio perchè abbiamo una minima di vettoramento radar di 5000ft prima del DIXER.
Per ciò che riguarda la comunicazione riportata "you are at 3000ft, DIXER 5000 or above" riportata nel primo post è sicuramente dovuta ad un errore di ascolto della frequenza perchè non avrebbe alcun senso.
Un saluto a tutti

- pippo682
- FL 450
- Contatta: