E di questo non se ne parla?

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cosiminux

E di questo non se ne parla?

Messaggio da Cosiminux »

Inconveniente grave di un B-737 ad Alghero

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato un’inchiesta tecnica sull’evento occorso il 17 febbraio sull’aeroporto di Alghero che ha interessato il B-737, marche EI-CZG, il quale, in fase di atterraggio, ha riportato un contatto dell’estremità alare con la pista.
Una prima analisi dei dati dei registratori di bordo ha permesso di classificare il fatto quale inconveniente grave.
Prosegue l’attività di indagine per stabilire compiutamente l’esatta dinamica e le cause tecniche che hanno provocato l’evento.

(dal sito ANSV)

Il velivolo dovrebbe essere AirOne
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Girando per il web ho trovato questo:
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 22:07:44 da Lukman

avvicinamento visual,con entrata a quasi 90°, completamente disassato, red box dice 30 gradi di banco a 15 piedi (si dico bene 15 piedi).
Toccata ala, danni evidenti, distacco di cavi elettrici con 4 breakers saltati.
Ma il bello deve ancora venire...
Si decide di sottacere la cosa, senza avvertire la tecnica.
Poi udite udite...decollo per milano.
Zitto tu..zitto io.
Equipaggio : figli (raccomandati) di ex comandanti airone.
Fate tutte le verifiche che volete, ma la verità è questa.
Uno che ci sta dentro

P.s. :
Dimenticavo , dimissioni volontarie o licenziamento in tronco, forte imbarazzo del sindacato.
fonte: http://www.aviazionecivile.it/forum/top ... C_ID=21435
Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4206
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman »

Ma nemmeno su flait simuletor... :shock:

Ma finché qui in italia si continua a dare posti di riguardo ad amici di amici a prescindere dalla competenza... vedi sotto la voce "Cimoli". :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

Il problema non è di aver toccato con l'ala. Il problema è che, pare (dico "pare"), siano ripartiti per Milano con i passeggeri senza effettuare un controllo con i tecnici.
Una volta a Linate, è andato in riparazione.

Io, sempre fosse vero, mi preoccuperei di questo non del fatto che ha toccato con l'ala; capita a tutti i piloti la giornata storta.

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
simo.lipx
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 novembre 2006, 13:56
Località: verona

Messaggio da simo.lipx »

Ma c'e da stupirsi !?

E dajje mo se nannamo a Milano er tecnico è namico mio sa sistemamo collui

W l italia ! :cry:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

30 gradi di bank a 6 metri dall'asfalto???????
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

"danni evidenti, distacco di cavi elettrici con 4 breakers saltati. "

E nessuno se ne è accorto? Neanche un passeggero?
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Francesco, cosa sono i breakers?
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

Ma mi pare roba da pazzi!!

Non sò che dire....spero non sia così....ripartire è da folli!!ma come fai a sapere che cosa si è rotto!! Aspetti di vedere se si alza?! l'equipaggio che è ripartito era lo stesso???
RMKS////
fbasili
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 13 luglio 2006, 17:20

Messaggio da fbasili »

Da quanto leggo non mi pare molto credibile. Sarà il solito fatto vero, "gonfiato" dalle chiacchere di incompetenti. Non ci credo neanche se lo vedo che un pilota: effettua una virata bank 30 a 15ft, tocca con l'ala e poi riparte per Milano!!!.

FB
Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp »

Se (e sottolineo "se") fosse andata veramente così sarebbe un fatto gravissimo... e penso soprattutto all'occultamento successivo.

Che si sappia si sono mai verificati casi del genere? E se sì, cosa è successo a piloti, compagnie, ecc.?

ps: domani volo con Airone a Milano... se diamo una toccatina con l'ala, che faccio? chiamo il mio meccanico di fiducia e gli faccio dare un'occhiata? :banghead:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Io mi chiedo come si possa occultare una cosa del genere: è un danno esterno, a quanto pare ben visibile.
Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp »

Eretiko ha scritto:C'è tutto un pippone a riguardo su un Forum di "Professionals", si parla di "Baroni", vassalli, valvassori, eredità scomode, tutto ben articolato e spiegato!!!
:laughing3:
c'est la vie!!!

PS
Non è il Forum indicato ad inizio pagina.
Mi potresti indicare il forum in questione? ... la cosa mi incuriosisce.

Thanks!
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Tutto sommato penso che quello che si dice su questo tono su un forum pubblico vada catalogato come illazione infondata.
Se non altro perché, anche se è fondata, non verrà mai provata.
E allora perché devo crederla, visto che accanto a una vera ci sono dieci stronzate?
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

L'incidente è avvenuto veramente e quanto riportato dall'agenzia della Sicurezza e confermato.

Io stesso ho visto il velivolo parcheggiato nell'area prova motore di Linate, in attesa che venissero fatte le azioni necessarie per effettuare un volo ferry di ripazione.

Sicuramente il fatto è molto grave e questo implica che probabilmente certe procedure o meccanismi che normalmente funzionano automaticamente nelle procedure equipaggio/personale di terra non hanno funzionato a dovere.

Sicuramente le registrazioni e l'inchiesta metterà in luce come e dove è avvenuto l'inconveniente e di conseguenza la revisione delle procedure interne di compagnia.
Vero, non conosci il retro della medaglia!!!
Confermo quello che dice Francesco!

Molte volte è meglio non saperlo!

Saluti

Steve
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Gozer ha scritto:Tutto sommato penso che quello che si dice su questo tono su un forum pubblico vada catalogato come illazione infondata.
Gozer, proprio qui ti volevo :twisted:
Io penso che un appassionato di aviazione che segue un sito/forum
voglia conoscere/discutere a 360° di questo mondo.

Negli ultimi tempi mi sono accorto che su questo forum si diffonde il mito del pilota superuomo. Ora se parliamo del capitano Kirk o dei piloti Amerigani che sono bravissimi nel "fare fuori" gli orchi cattivi e tornare a casa dalle loro belle senza un graffio tutto quadra.

Se parliamo di normali lavoratori che hanno il compito di condurre un veicolo quale l'aereo, la cosa non è realistica.

Girovagando su internet mi è sembrato stupefacente come un incidente come quello che ho citato possa esser passato inosservato su un sito che dice di occuparsi di aviazione.
Sulle cause ci sono supposizioni.
L'incidente è una realtà certificata dall ANSV.

Non prendete le mie parole come un attacco.
Questo forum mi piace e mi dispiacerebbe se diventasse
il "Bar dell' Aeroclub" :)
Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp »

Snap-on ha scritto:.
Vero, non conosci il retro della medaglia!!!
Confermo quello che dice Francesco!

Molte volte è meglio non saperlo!

Saluti

Steve
Scusate, forse non ho capito bene il contenuto e/o il tono di questo scambio...

ma se quello che intendete dire che è meglio che il pubblico non conosca le "magagne" del sistema del trasporto aereo, questa mi sembra un'affermazione insostenibile. Allora la sicurezza di cui si parla tanto e che si usa come rassicurazione nella sezione "paura di volare" è un misto di fatti e illusioni? Ed è bene non svelare quant'è la percentuale di illusione?

Sia chiaro, magari non ho capito nulla. Sto solo esternando un dubbio.... :wink:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele »

Gozer ha scritto:Tutto sommato penso che quello che si dice su questo tono su un forum pubblico vada catalogato come illazione infondata.
Se non altro perché, anche se è fondata, non verrà mai provata.
E allora perché devo crederla, visto che accanto a una vera ci sono dieci stronzate?
Bè per quanto riguarda ''raccontato'' di certo è così ma ci sono punti fermi oggettivi dai quali si possono dedurre molte cose,quindi non è vero che ''non verrà mai provata''
Basterebbe avere risposta a non molte domande....

1)Ha toccato con l'ala?
2)l'Am è stato fermato al suolo? se sì è stato riparato? se no perchè?
3)Che provvedimenti ha preso la compagnia nei confronti dell'equipaggio? se sì quali e perchè? se no perchè?

Gran parte di queste domande sono di ''facile'' risposta e possono avvalorare o meno quando addetto..... :roll:
RMKS////
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier »

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 22:07:44 da Lukman

avvicinamento visual,con entrata a quasi 90°, completamente disassato, red box dice 30 gradi di banco a 15 piedi (si dico bene 15 piedi).
Pensavo che neanche un bambino potesse avere idee talmente malate...
Ultima modifica di Lesier il 9 marzo 2007, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Castorp ha scritto:
Snap-on ha scritto:.
Vero, non conosci il retro della medaglia!!!
Confermo quello che dice Francesco!

Molte volte è meglio non saperlo!

Saluti

Steve
Scusate, forse non ho capito bene il contenuto e/o il tono di questo scambio...

ma se quello che intendete dire che è meglio che il pubblico non conosca le "magagne" del sistema del trasporto aereo, questa mi sembra un'affermazione insostenibile. Allora la sicurezza di cui si parla tanto e che si usa come rassicurazione nella sezione "paura di volare" è un misto di fatti e illusioni? Ed è bene non svelare quant'è la percentuale di illusione?

Sia chiaro, magari non ho capito nulla. Sto solo esternando un dubbio.... :wink:
Non ti preoccupare, lo scambio di battute è a livello professionale.

Sia io che Francesco abbiamo certe idee che condividiamo e certe avvenimenti non fanno altro che avvalorare le nostre idee e pensieri.

Nessuno di noi vuole "spaventare" nessuno o fare dello stupido "terrorismo" mediatico. Ribadisco che le critiche sono sempre rivolte a determinati comportamenti che certamente sono sempre isolati e dettati molte volte dalla stupidità di singoli!

Saluti

Steve
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Cosiminux ha scritto: Io penso che un appassionato di aviazione che segue un sito/forum
voglia conoscere/discutere a 360° di questo mondo.

Negli ultimi tempi mi sono accorto che su questo forum si diffonde il mito del pilota superuomo. Ora se parliamo del capitano Kirk o dei piloti Amerigani che sono bravissimi nel "fare fuori" gli orchi cattivi e tornare a casa dalle loro belle senza un graffio tutto quadra.

Se parliamo di normali lavoratori che hanno il compito di condurre un veicolo quale l'aereo, la cosa non è realistica.
Concordo pienamente.
Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1328
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn »

Gozer ha scritto:Tutto sommato penso che quello che si dice su questo tono su un forum pubblico vada catalogato come illazione infondata.
Se non altro perché, anche se è fondata, non verrà mai provata.
E allora perché devo crederla, visto che accanto a una vera ci sono dieci stronzate?
La notizia sul giornale l'avevo letta anch'io (La Nuova Sardegna, se non sbaglio) e anch'io sono curioso di capire perché non se ne sia più parlato, soprattutto perché il fatto è realmente successo.

Hai l'ala danneggiata, hai le luci pista danneggiate: se si fa due più due...
Gio'
-------------
Gozer

Messaggio da Gozer »

Nonnò, attenzione, non ho voluto dire altro che se mi arriva uno su un forum pubblico, che non conosco o che nessuno può accreditare verso di me, e mi dice "eh, io so tutto, da fonte sicura ma che non posso rivelare, né tantomeno il mio nome e cognome, è andata così e così....." scusate, ma siccome lo fanno in tanti e al 90% sono stronzate, io non posso credere a questo 90% per credere al 10% vero.
Ben diverso è se mi chiama Eretiko al telefono come tutti i giorni e mi racconta una cosa, lo conosco e se mi racconta un fatto direi che gli credo o che comunque è in buona fede. Ma con lui, Aurum e gli altri che mi pregio di conoscere.
Ma così, anonimi e senza prove, è troppo facile...
Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1328
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn »

Cosiminux ha scritto:Girando per il web ho trovato questo:
Inserito il - 25 febbraio 2007 : 22:07:44 da Lukman

avvicinamento visual,con entrata a quasi 90°, completamente disassato, red box dice 30 gradi di banco a 15 piedi (si dico bene 15 piedi).
Toccata ala, danni evidenti, distacco di cavi elettrici con 4 breakers saltati.
Ma il bello deve ancora venire...
Si decide di sottacere la cosa, senza avvertire la tecnica.
Poi udite udite...decollo per milano.
Zitto tu..zitto io.
Equipaggio : figli (raccomandati) di ex comandanti airone.
Fate tutte le verifiche che volete, ma la verità è questa.
Uno che ci sta dentro

P.s. :
Dimenticavo , dimissioni volontarie o licenziamento in tronco, forte imbarazzo del sindacato.
fonte: http://www.aviazionecivile.it/forum/top ... C_ID=21435

Ho trovato l'intero thread abbastanza inquietante... :shock:
Gio'
-------------
Avatar utente
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
Località: salerno
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly »

Boh io non capisco i piloti oltre che poco professionali nell'atterraggio pure stupidi a ripartire con 1 aereo che ha sbattuto , se succede qualcosa ci sei pure tu ( pilota ) li sopra
Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier »

ho sbalgiato schiacciando reply...
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Anch`io l`ho notato franceso.

tra l`altro chi lo scrive su aviazionecivile, dichiarandosi fonte primaria, usa delle espressioni che provengono da diversi post di professionisti... e le unisce con un lavoro di taglia e cuci.
Ma il "tacchino" (riferito al suo avatar) le fa intendere come osservazioni sue.
E non e` vero!
mah...a me sembra solo un esibizionista.
Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Messaggio da strikeagle83 »

Scusate, ma io non ho capito cosa è successo...

Scusate se sono ignorante, ma che è successo in atterraggio?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax »

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato un’inchiesta tecnica sull’evento occorso il 17 febbraio sull’aeroporto di Alghero che ha interessato il B-737, marche EI-CZG, il quale, in fase di atterraggio, ha riportato un contatto dell’estremità alare con la pista
Non si capisce?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

C'è da dire che Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo l'ha classificato come inconveniente grave verificando l'analisi dei dati dei registratori.
Comunque l'aereo e ripartito con i passeggeri.
Mi che questo sia un fato oggettivo

_____________________
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

be' vedremo gli sviluppi, pero' da qui a dire che i piloti italiani sono un branco di raccomandati e che per questo si ritrovano con 30 gradi di bank a 6 metri dalla pista mi sembra una caxxata bestiale... i piloti italiani sono una categoria di professionisti serissimi e di cui personalemete mi strafido!
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

stefanojoy ha scritto:be' vedremo gli sviluppi, pero' da qui a dire che i piloti italiani sono un branco di raccomandati e che per questo si ritrovano con 30 gradi di bank a 6 metri dalla pista mi sembra una caxxata bestiale... i piloti italiani sono una categoria di professionisti serissimi e di cui personalemete mi strafido!
concordo
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

Black Magic ha scritto: tra l`altro chi lo scrive su aviazionecivile, dichiarandosi fonte primaria, usa delle espressioni che provengono da diversi post di professionisti... e le unisce con un lavoro di taglia e cuci.
Questo non lo sapevo ed è molto interessante.
Grazie dell'info.


PS: A scanso di equivoci vorrei precisare che lungi da me l'idea di mettere in cattiva luce i piloti o chiunque altro. Neanche di metter in "concorrenza" diversi forum. E' solo desiderio di conoscere il "dietro le quinte".
boeing 772
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 marzo 2007, 21:32

Messaggio da boeing 772 »

Un caso analogo è successo il 04-08-1999 al termine del volo da Roma a Reggio Calabria l'aereo rimase lievemente danneggiato in atterraggio. L'MD-82 I-DAVR PISA toccò il suolo disassato rispetto l'asse pista. Dopo il contatto l'estremità della semiala destra impattò il terreno prima che l'aereo riprendesse il volo per un nuovo circuito che lo portò a regolare atterraggio. Nessun problema per i 7 membri di equipaggio e i 156 passeggeri, però l'aeromobile rimase fermo per i controlli del caso e i passeggeri in partenza sono stati riprotetti su altri voli.
Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

stefanojoy ha scritto:be' vedremo gli sviluppi, pero' da qui a dire che i piloti italiani sono un branco di raccomandati e che per questo si ritrovano con 30 gradi di bank a 6 metri dalla pista mi sembra una caxxata bestiale... i piloti italiani sono una categoria di professionisti serissimi e di cui personalemete mi strafido!
Concordo pienamente...

Sapremo con lo sviluppo dell'inchiesta, certo mi pare assurdo un visual con avvicinamento così assurdo e ancora di più un bank di 30° a quella quota...

mi sembrerebbe un tantino da fuori di testa...
Daniele
<br>
Immagine
Rispondi