Ave ragazzi,
Volevo acquistarmi uno scanner per banda aeronautica. avevo trovato questo:
http://www.ebest.it/scheda_prodotto.asp?c=1767&i=11988
secondo voi com'è?
Tenete conto che abito a circa 5km in linea d'aria da linate. A me interesserebbe ascoltare le comunicazioni, per es, di un aereo dalla gnd, delivery, tower e ctr. Ce la posso fare con una radiolina del genere?
ciao
F.
Consigli per gli acquisti
Moderatore: Staff md80.it
- francesco.mi
- FL 150
Consigli per gli acquisti
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Galaxy
- FL 400
Questo è uno scanner esclusivamente per la banda aeronautica... io personalmente consiglio anche apparecchi con un range di frequenze più ampio, poiché il radioascolto è molto interessante, anche in bande esterne a quelle aeronautiche.
Comunque oltre alla distanza dalla stazione emettitrice, conta anche la quantità e la disposizione degli ostacoli tra trasmettitore e ricevitore
Io abito in città.. Faccio fatica a sentire la voce dell'ATC sull'APP e NON sento né la TWR né la GND... E poi sono solo 6 miglia di distanza.
Al contrario Milano Centro si sente benissimo, poiché avendo grandi aree da coprire l'intensità del segnale emesso sarà maggiore.
Io posso consigliare questo... Si potrebbe aumentare il range operativo dello scanner aggiungendo una buona antenna... però non so aiutarti nella scelta di un antenna
Ciao!
Federico
Comunque oltre alla distanza dalla stazione emettitrice, conta anche la quantità e la disposizione degli ostacoli tra trasmettitore e ricevitore

Al contrario Milano Centro si sente benissimo, poiché avendo grandi aree da coprire l'intensità del segnale emesso sarà maggiore.
Io posso consigliare questo... Si potrebbe aumentare il range operativo dello scanner aggiungendo una buona antenna... però non so aiutarti nella scelta di un antenna

Ciao!
Federico
- francesco.mi
- FL 150
Grazie per la risposta...
Allora, io ho un piccolo rivevitore airband pagato circa 3 euro su ebay
Il suo sporco lavoro lo fa, nel senso che le comunicazioni atc le sento anche "pulite", però poi, il più delle volte, non sento il readback. Ovviamente non abito in città e, tra me e linate, praticamente ci sono solo campi.
In sostanza spero, con un qualcosa di più sofisticato, di riuscire a prendere tutto in maniera pulita. Eventualemtne piazzerei un antenna (magari autocostruita...mi han detto che sono facili da fare
) sul tetto. Bho...la mia preocupazione è quella di non buttare via soldi 
Allora, io ho un piccolo rivevitore airband pagato circa 3 euro su ebay

Il suo sporco lavoro lo fa, nel senso che le comunicazioni atc le sento anche "pulite", però poi, il più delle volte, non sento il readback. Ovviamente non abito in città e, tra me e linate, praticamente ci sono solo campi.
In sostanza spero, con un qualcosa di più sofisticato, di riuscire a prendere tutto in maniera pulita. Eventualemtne piazzerei un antenna (magari autocostruita...mi han detto che sono facili da fare

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Considerate la vostra semenza:
-
- 05000 ft
Secondo mè (ma è solo un mio consiglio), sarebbe meglio l'alinco dj-x3, io lo ho trovato a 130 euro in un negozio di Roma, ha un range che va da 100 khz ad oltre un ghz, quindi una banda mooooolto più larga del maycom, e inoltre ha la spaziatura a 8.33 khz, ormai indispensabile se vuoi ascoltare frequenze di settori upper. Io personalmente conosco solo questo, ma lo uso da parecchio tempo e lo trovo eccezionale sia per sensibilità e selettività, sia per potenza e chiarezza dell'audio.
Ciao!
Ciao!
C'e` anche da considerare che twr e gnd hanno le antenne sull'aeroporto, mentre il centro ha le antenne messe fuori dall'aeroporto (ad esempio su una collina o montagna), per garantire la copertura dell'area. Le stazioni radio remote si chiamano RCO (remote communication outlet).Galaxy ha scritto:Faccio fatica a sentire la voce dell'ATC sull'APP e NON sento né la TWR né la GND... E poi sono solo 6 miglia di distanza.
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Stoky
- Rullaggio