Alitalia, problemi per trasferimento low cost a Fiumicino
Moderatore: Staff md80.it
- krd
- 02000 ft
Alitalia, problemi per trasferimento low cost a Fiumicino
Reuters - 21/03/2007 16:27:24
ROMA, 21 marzo (Reuters) - Alitalia (AZA.MI) lamenta che a causa dell'ipotizzato trasferimento a Fiumicino del traffico low cost oggi operante su Ciampino la compagnia potrebbe subire un impatto negativo nelle ore di punta. Lo si legge in una nota della società.
"In merito all'ipotesi di trasferire da Ciampino a Fiumicino i voli delle compagnie low cost, Alitalia desidera evidenziare che una decisione simile rischierebbe di avere un impatto negativo sull'operatività della compagnia nelle ore di punta, dal momento che i vettori low cost non genererebbero traffico aggiuntivo posizionandosi su rotte diverse da quelle esistenti ma, al contrario, si sovrapporrebbero a una parte dell'operativo attualmente gestito da Alitalia su Fiumicino" si legge nella nota.
Per la compagnia aerea sarebbe meglio che per fronteggiare i problemi ambientali generati dallo sviluppo del secondo aeroporto romano, le compagnie low cost venissero deviate "verso aeroporti maggiormente decentrati quali quelli di Latina, Frosinone o Viterbo".
In questo modo secondo Alitalia si realizzarebbe "la convivenza di entrambi i modelli di business: aeroporti principali per i full service carrier quali Alitalia e aeroporti più periferici per i vettori low cost, così come già avviene a Parigi, Bruxelles, Londra, Barcellona, Francoforte, Stoccolma, Amburgo
ROMA, 21 marzo (Reuters) - Alitalia (AZA.MI) lamenta che a causa dell'ipotizzato trasferimento a Fiumicino del traffico low cost oggi operante su Ciampino la compagnia potrebbe subire un impatto negativo nelle ore di punta. Lo si legge in una nota della società.
"In merito all'ipotesi di trasferire da Ciampino a Fiumicino i voli delle compagnie low cost, Alitalia desidera evidenziare che una decisione simile rischierebbe di avere un impatto negativo sull'operatività della compagnia nelle ore di punta, dal momento che i vettori low cost non genererebbero traffico aggiuntivo posizionandosi su rotte diverse da quelle esistenti ma, al contrario, si sovrapporrebbero a una parte dell'operativo attualmente gestito da Alitalia su Fiumicino" si legge nella nota.
Per la compagnia aerea sarebbe meglio che per fronteggiare i problemi ambientali generati dallo sviluppo del secondo aeroporto romano, le compagnie low cost venissero deviate "verso aeroporti maggiormente decentrati quali quelli di Latina, Frosinone o Viterbo".
In questo modo secondo Alitalia si realizzarebbe "la convivenza di entrambi i modelli di business: aeroporti principali per i full service carrier quali Alitalia e aeroporti più periferici per i vettori low cost, così come già avviene a Parigi, Bruxelles, Londra, Barcellona, Francoforte, Stoccolma, Amburgo
- taxidriver
- 02000 ft
-
- 00500 ft
..potrebbe essere un modo per far pagare le tasse aeroportuali anche a ryanair..che a cia,psa,bgy,..etc,etc non paga!!!
anzi viene pagata per portare traffico e turismo!!!
Tutte le altre compagnie pagano migliaia di euro per atterrare (tasse di decollo,atterraggio,e servizi vari) loro vengono pagati dalle sovvenzioni regionali...
anzi viene pagata per portare traffico e turismo!!!
Tutte le altre compagnie pagano migliaia di euro per atterrare (tasse di decollo,atterraggio,e servizi vari) loro vengono pagati dalle sovvenzioni regionali...
- taxidriver
- 02000 ft
-
- 00500 ft
..il presidente dell'enac,riggio,ha già detto che bisognerà convincere ryanair ad abbandonare cia..non la si può obbligare a lasciarlo...s'inventeranno qlc all'italiana maniera...mcgyver79 ha scritto:Appunto, pagherebbe le tasse!!! Perché allora AZ non la vuole??
Ciaooooo.
ad ogni modo cia è diventato una bolgia infernale!ha ragione chi dice che l'apt c'era,ma è stato sviluppato in modo allucinante!!!
invivibile neanche per chi parte!!!
- mcgyver79
- md80.it Staff
- taxidriver
- 02000 ft
Io penso propio di si...le tasse a Fco sono di certo più alte...Una volta un pilota mi ha detto che a Fiume appena tocchi il carrello sono..ehm erano 15 milioni (circa).Alex82 ha scritto:Per curiosità, nel caso in cui FR e EZY si trasferissero su FCO, il costo dei biglietti aumenterebbe?
Comunque i prezzi sarebbero credo lo steeso competitivi e come ipotizza bene mcgyver Alitalia sentirebbe un pò il confronto.
- mcgyver79
- md80.it Staff
Ovviamente anche perché dal punto di vista finanziario non sono messe allo stesso modo, quindi AZ cerca e deve continuare a cercare di far fruttare il fruttabile per porre un freno alle perdite, mentre FR continuerà a limare il possibile (nei modi che ritiene più opportuni... il giudice chiamato in causa su singoli aspetti dirà la sua, ma finora FR è ancora immacolata o quasi) probabilmente generando altri utili.taxidriver ha scritto:Comunque i prezzi sarebbero credo lo steeso competitivi e come ipotizza bene mcgyver Alitalia sentirebbe un pò il confronto.
Ciaooooo.
McGyver
- taxidriver
- 02000 ft
C'è poco da fare Alitalia e altre devono trovare il modo anzitutto di risanare i conti e poi devono abbassare il prezzo,lo devono fare altrimenti si rischia brutto.
Tenendo però presente che alune low cost vedi Ryan dovranno smetterla di trattare il personale così come fanno,la situazione così come la conosciamo non andrà avanti ancora per moltoper come la vedo io.
Alcuni aspetti le compagnie a basso costo li dovranno cambiare,considerate che una statistica di qualche tempo fa pubblicata sul sole24ore delineava un'ipotesi NON POCO REALISTICA che nel 2008 e 2009 compagnie cme l'Alitalia saranno a corto di piloti..allora le cose cabieranno...
Valerio
Tenendo però presente che alune low cost vedi Ryan dovranno smetterla di trattare il personale così come fanno,la situazione così come la conosciamo non andrà avanti ancora per moltoper come la vedo io.
Alcuni aspetti le compagnie a basso costo li dovranno cambiare,considerate che una statistica di qualche tempo fa pubblicata sul sole24ore delineava un'ipotesi NON POCO REALISTICA che nel 2008 e 2009 compagnie cme l'Alitalia saranno a corto di piloti..allora le cose cabieranno...
Valerio
- Niger
- 02000 ft
Tutto cio' è la dimostrazione delle solite contraddizioni del "sistema italia" e personalmente lo reputo scandaloso. Non sto parlando della lamentela di AZ, ma del fatto che, in un'epoca dove globalmente è diventata regola la decentrazione, noi camminiamo all'incontrario. Si sa che la base delle diffusioni delle low-cost sta in primis nello sfruttamento degli aeroporti secondari in virtu' dei costi, si sta quindi vedendo un'enfatizzazione della contrapposizione "Aeroporto Intercontinentale" e "scalo accessorio" con il moltiplicarsi di questi ultimi...Parigi di aeroporti ne ha 14, tra il CDG, qualche scalo executive, aeroportini AG e accessori...Roma 3,,e noi cosa facciamo? Invece di allungare la pista dell'Urbe o ipotizzare progetti di sviluppo (Es.Guidonia), ma si, concentriamo tutto su FCO! In fondo lo stesso ministro dei trasporti dice che di aeroporti ne abbiamo troppi! Perchè non chiudiamo proprio l'Urbe, in fondo con quella posizione tra le anse del Tevere un bel parco verde starebbe bene e darebbe l'esempio! Gli abitanti si lamentano di Ciampino? Radiamolo al suolo, sai che spianata edificabile? Un solo aeroporto per una città di 3 milioni di abitanti basta e avanza!
Born in the UAE
- krd
- 02000 ft
Sia Fiumicino che Ciampino sono gestiti dalla stessa societa'. Siamo sicuri che anche le tasse non siano uguali? Mi spiego, le tasse variano dai servizi richiesti dalla compagnia aerea. Se FR usuffruisse degli stessi servizi che usuffruisce ora a Ciampino, non pagherebbe la stessa cifra anche a Fiumicino?????
- Silver1982
- 01000 ft
...non sono un esperto in materia, ma credo cha a Fiumicino ADR offra dei servizi migliori rispetto a Ciampino, e da qui la ragion per cui a Fiumicino si debba pagare di piùkrd ha scritto:Sia Fiumicino che Ciampino sono gestiti dalla stessa societa'. Siamo sicuri che anche le tasse non siano uguali? Mi spiego, le tasse variano dai servizi richiesti dalla compagnia aerea. Se FR usuffruisse degli stessi servizi che usuffruisce ora a Ciampino, non pagherebbe la stessa cifra anche a Fiumicino?????

- mcgyver79
- md80.it Staff
Se una piccola compagnia come Blu-Express può proporre tariffe da FCO a MXP da 25 € tutto incluso per tratta (senza avere a copertura la liquidità che ha Ryanair, nemmeno se attinge dalle casse della "sorella maggiore") forse le tasse sono meno elevate di quello che si pensi... oppure non so spiegarmi nemmeno questo.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
- JMsoOnair
- 02000 ft
Nemmeno io sono un esperto nel campo, ma sono sicurissimo che se il traffico low cost venisse spostato da Ciampino su Fiumicino le tariffe aumenterebbero. Esempio EasyJet che opera in aroporti principali, dove i prezzi se pur inferiori alle compagnie di bandiera, rimangono molto molto più alti riespetto a Ryanair che opera in aeroporti secondari, piccoli e spesso distanti dal centro città. Comprendo benissimo la paura di AZ nel vedere come diretto concorrente Ryanair, per come la vedo io l'unico modo è di puntare sulla qualità del servizio ad un prezzo buono! Ma realmente intendono spostare il traffico low cost su fiumicino? o sono solo voci? Assolutamente non vedo in questo una risoluzione, aumento di traffico su Fiumicino mille compagnie per le stesse destinazioni, mah non so voi ma ne vale realmente la pena?