GEnx First Test Flight

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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DaniloV
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GEnx First Test Flight

Messaggio da DaniloV »

Interessante il sistema di turbina controrotante.
Il mese scorso il primo volo del motore che equipaggerà il 747-8 e 787.
Per i curiosi qui.
Ciao.
Danilo
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Challenger3
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Re: GEnx First Test Flight

Messaggio da Challenger3 »

DaniloV ha scritto:Interessante il sistema di turbina controrotante.
Il mese scorso il primo volo del motore che equipaggerà il 747-8 e 787.
Per i curiosi qui.
Ciao.
Interessante il video, grazie!
Gran bel motore il GEnx (anche se non me ne intendo più di tanto) :)
(...adesso arriva BlackMagic e mi ammazza Immagine )
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

Domanda tecnica: cos'è quella barra che si vede sopra il motore?
:?:

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JT8D
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Re: GEnx First Test Flight

Messaggio da JT8D »

DaniloV ha scritto:Interessante il sistema di turbina controrotante
Non è l'unico a usarlo, lo usa anche RR sui Trent :wink:

Paolo
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

A memoria ricordo sulla 900 e sulla mille (quest'ultima sullo stesso segmento della GEnx). Sulla 800 non mi pare. Le altre non ricordo.

{EDIT:
Challenger3 ha scritto:Domanda tecnica: cos'è quella barra che si vede sopra il motore?
:?:

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quello è il GE90-115, comunque c'è anche sul nx e la 800. Me l osono sempre chiesto anch'io in effetti}
Danilo
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Bel video Danilo. :D
Di un bel motore.

Il puntone ha una funzione strutturale; serve per non caricare troppo a flessione il core case.

Lo stadio controrotante e` un brevetto Rolls-Royce.
E` stato passato a GE nell`ambito della joint venture tra RR e GE per lo sviluppo del propulsore dell`F35.
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FAS
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Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto:Bel video Danilo. :D
Di un bel motore.

Il puntone ha una funzione strutturale; serve per non caricare troppo a flessione il core case.

Lo stadio controrotante e` un brevetto Rolls-Royce.
E` stato passato a GE nell`ambito della joint venture tra RR e GE per lo sviluppo del propulsore dell`F35.
di che materiale é fatto?
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Messaggio da Slowly »

Che bello il video!
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Messaggio da Ro60 »

Roba italiana alla grande!!!
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

Black Magic ha scritto: Lo stadio controrotante e` un brevetto Rolls-Royce.
Grazie :).
Quali sono i vantaggi? Nel senso in quali casi è conveniente utilizzarla e in quali no? Ad esempio nei motori top level come la 8xx e concorrente 90-xxx non viene utilizzata.
Danilo
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Fluidodinamicamente si ha tutto da guadagnare.
In primo cambia la politropica della compressione dello stadio con una molto piu` efficiente.
I vantaggi evidenti sono: maggiore stabilita` del flusso, minori perdite di carico e aumento del beta specifico di stadio, in piu` c`e` compattamento e alleggerimento del complesso (quest`ultimo in parte pero` perso causa il maggior peso del riduttore che inverte il moto di shaft) perche` non servono piu` le pale statoriche a valle del rotore; dato che il controstadio effettua anche la funzione raddrizzante.

Lo svantaggio si ha nella meccanica del riduttore sullo shaft controrotante piu` pesante, complesso e delicato.
I compressori del trent fino alla 800 non sono stati ridisegnati rispetto alla prima RB, cosi` come la meccanica dell`albero e non usano il controrotore.
Alcuni ultimi modelli t900 pero` li adottano.
Nel 1000, come per la nuova che equipaggera` l`A350, il compressore e` stato ridisegnato appositamente perche` e`stata richiesta dal costruttore un diverso tipo di prestazione.

FAS, le pale del compressore sono in titanio; se ti riferisci al puntone...non so di che materiale e` fatto. Mi aggiorno da chi e` di competenza.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Black Magic ha scritto:In primo cambia la politropica della compressione dello stadio con una molto piu` efficiente.
Ascolta Black...

Una bella insalata di politropici con le patate lesse al prezzemolo!

I politropici sono i polipi che vivono ai tropici?

Non te la prendere... :oops:

non ho resistito!!! :lol: :lol: :lol:

Faccio concorrenza a Slò...

Appartetutto...davvero interessante.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Ro60 ha scritto: Una bella insalata di politropici con le patate lesse al prezzemolo!
I politropici sono i polipi che vivono ai tropici?
:lol: :lol: :lol:
polpi dei tropici pericolosissimi!!!! :lol:
ok con le patate, ma ci devi bere tanto insieme e digerisci qualsiasi politropico.

La casa consiglia Lam...The Navy Rum :lol: :twisted:
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CASALESE
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Messaggio da CASALESE »

Challenger3 ha scritto:Domanda tecnica: cos'è quella barra che si vede sopra il motore?
:?:

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Sono due barre d'acciaio (thrust link) che partono dal fan frame e si vanno ad unire al fwd mount thrust link assembly...servono per facilitare un po la vita agli engine mount...
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

@Black
Ri-grazie.
'Na domanna e poi 'a finisco:

questo tipo di turbina (mi riferisco in particolare alla caratteristica controrotante) ha degli ambiti di applicazione specifici (eventualmente dei limiti) o può essere considerato uno "standard" anche nei futuri motori?
Danilo
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Ro60

Messaggio da Ro60 »

Black Magic ha scritto:
Ro60 ha scritto: Una bella insalata di politropici con le patate lesse al prezzemolo!
I politropici sono i polipi che vivono ai tropici?
:lol: :lol: :lol:
polpi dei tropici pericolosissimi!!!! :lol:
ok con le patate, ma ci devi bere tanto insieme e digerisci qualsiasi politropico.

La casa consiglia Lam...The Navy Rum :lol: :twisted:
Ok! Seguirò il consiglio! 8)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

DaniloV ha scritto: questo tipo di turbina (mi riferisco in particolare alla caratteristica controrotante) ha degli ambiti di applicazione specifici (eventualmente dei limiti) o può essere considerato uno "standard" anche nei futuri motori?
Sara` probabilmente uno standard di tutti i nuovi progetti RR.
ciao! :D
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

E' comunque un sistema utilizzato anche su alcune turboprop Allison e su alcuni turbofan leggeri della PWC.

Saluti

Steve
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DaniloV
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Messaggio da DaniloV »

Black Magic ha scritto: Sara` probabilmente uno standard di tutti i nuovi progetti RR.
ciao! :D
Ok grazie ;)
Danilo
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FAS
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Messaggio da FAS »

Black Magic ha scritto:
FAS, le pale del compressore sono in titanio; se ti riferisci al puntone...non so di che materiale e` fatto. Mi aggiorno da chi e` di competenza.
si! mi riferivo al puntone...

thanks in advance!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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CASALESE
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Messaggio da CASALESE »

FAS ha scritto:
Black Magic ha scritto:
FAS, le pale del compressore sono in titanio; se ti riferisci al puntone...non so di che materiale e` fatto. Mi aggiorno da chi e` di competenza.
si! mi riferivo al puntone...

thanks in advance!
Anche se sono dei tubi di quasi 2'' di diametro pesano un bel pò e quindi penso che sono d'acciaio e non di titanio...mi informero?
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Black Magic

Messaggio da Black Magic »

CASALESE ha scritto:
FAS ha scritto:
Black Magic ha scritto:
FAS, le pale del compressore sono in titanio; se ti riferisci al puntone...non so di che materiale e` fatto. Mi aggiorno da chi e` di competenza.
si! mi riferivo al puntone...

thanks in advance!
Anche se sono dei tubi di quasi 2'' di diametro pesano un bel pò e quindi penso che sono d'acciaio e non di titanio...mi informero?
Che il puntone non di titanio era escluso a priori. :D
Mi riferivo al tipo di acciaio impiegato.
Ma ancora non ho avuto tempo di vedere...

OT: FAS, mi dicono che il 23 avete fatto il sorvolo del nostro stabilimento col A380!!!
wow!
Peccato che ero a Singapore...e mi dovro` vedere solo le foto. :(
/OT
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