GEnx First Test Flight
Moderatore: Staff md80.it
- DaniloV
- FL 150
GEnx First Test Flight
Interessante il sistema di turbina controrotante.
Il mese scorso il primo volo del motore che equipaggerà il 747-8 e 787.
Per i curiosi qui.
Ciao.
Per i curiosi qui.
Ciao.
Danilo

- Challenger3
- FL 150
Re: GEnx First Test Flight
Interessante il video, grazie!DaniloV ha scritto:Interessante il sistema di turbina controrotante.
Per i curiosi qui.
Ciao.
Gran bel motore il GEnx (anche se non me ne intendo più di tanto)

(...adesso arriva BlackMagic e mi ammazza

- Challenger3
- FL 150
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: GEnx First Test Flight
Non è l'unico a usarlo, lo usa anche RR sui TrentDaniloV ha scritto:Interessante il sistema di turbina controrotante

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- DaniloV
- FL 150
A memoria ricordo sulla 900 e sulla mille (quest'ultima sullo stesso segmento della GEnx). Sulla 800 non mi pare. Le altre non ricordo.
{EDIT:
{EDIT:
quello è il GE90-115, comunque c'è anche sul nx e la 800. Me l osono sempre chiesto anch'io in effetti}Challenger3 ha scritto:Domanda tecnica: cos'è quella barra che si vede sopra il motore?
![]()
Danilo

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
di che materiale é fatto?Black Magic ha scritto:Bel video Danilo.
Di un bel motore.
Il puntone ha una funzione strutturale; serve per non caricare troppo a flessione il core case.
Lo stadio controrotante e` un brevetto Rolls-Royce.
E` stato passato a GE nell`ambito della joint venture tra RR e GE per lo sviluppo del propulsore dell`F35.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Che bello il video!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- DaniloV
- FL 150
Fluidodinamicamente si ha tutto da guadagnare.
In primo cambia la politropica della compressione dello stadio con una molto piu` efficiente.
I vantaggi evidenti sono: maggiore stabilita` del flusso, minori perdite di carico e aumento del beta specifico di stadio, in piu` c`e` compattamento e alleggerimento del complesso (quest`ultimo in parte pero` perso causa il maggior peso del riduttore che inverte il moto di shaft) perche` non servono piu` le pale statoriche a valle del rotore; dato che il controstadio effettua anche la funzione raddrizzante.
Lo svantaggio si ha nella meccanica del riduttore sullo shaft controrotante piu` pesante, complesso e delicato.
I compressori del trent fino alla 800 non sono stati ridisegnati rispetto alla prima RB, cosi` come la meccanica dell`albero e non usano il controrotore.
Alcuni ultimi modelli t900 pero` li adottano.
Nel 1000, come per la nuova che equipaggera` l`A350, il compressore e` stato ridisegnato appositamente perche` e`stata richiesta dal costruttore un diverso tipo di prestazione.
FAS, le pale del compressore sono in titanio; se ti riferisci al puntone...non so di che materiale e` fatto. Mi aggiorno da chi e` di competenza.
In primo cambia la politropica della compressione dello stadio con una molto piu` efficiente.
I vantaggi evidenti sono: maggiore stabilita` del flusso, minori perdite di carico e aumento del beta specifico di stadio, in piu` c`e` compattamento e alleggerimento del complesso (quest`ultimo in parte pero` perso causa il maggior peso del riduttore che inverte il moto di shaft) perche` non servono piu` le pale statoriche a valle del rotore; dato che il controstadio effettua anche la funzione raddrizzante.
Lo svantaggio si ha nella meccanica del riduttore sullo shaft controrotante piu` pesante, complesso e delicato.
I compressori del trent fino alla 800 non sono stati ridisegnati rispetto alla prima RB, cosi` come la meccanica dell`albero e non usano il controrotore.
Alcuni ultimi modelli t900 pero` li adottano.
Nel 1000, come per la nuova che equipaggera` l`A350, il compressore e` stato ridisegnato appositamente perche` e`stata richiesta dal costruttore un diverso tipo di prestazione.
FAS, le pale del compressore sono in titanio; se ti riferisci al puntone...non so di che materiale e` fatto. Mi aggiorno da chi e` di competenza.
Ascolta Black...Black Magic ha scritto:In primo cambia la politropica della compressione dello stadio con una molto piu` efficiente.
Una bella insalata di politropici con le patate lesse al prezzemolo!
I politropici sono i polipi che vivono ai tropici?
Non te la prendere...

non ho resistito!!!

Faccio concorrenza a Slò...
Appartetutto...davvero interessante.
- CASALESE
- 00500 ft
Sono due barre d'acciaio (thrust link) che partono dal fan frame e si vanno ad unire al fwd mount thrust link assembly...servono per facilitare un po la vita agli engine mount...Challenger3 ha scritto:Domanda tecnica: cos'è quella barra che si vede sopra il motore?
![]()
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
PRECISIONE-POTENZA-VELOCITA'
- DaniloV
- FL 150
Ok! Seguirò il consiglio!Black Magic ha scritto:Ro60 ha scritto: Una bella insalata di politropici con le patate lesse al prezzemolo!
I politropici sono i polipi che vivono ai tropici?![]()
![]()
![]()
polpi dei tropici pericolosissimi!!!!
ok con le patate, ma ci devi bere tanto insieme e digerisci qualsiasi politropico.
La casa consiglia Lam...The Navy Rum![]()

Sara` probabilmente uno standard di tutti i nuovi progetti RR.DaniloV ha scritto: questo tipo di turbina (mi riferisco in particolare alla caratteristica controrotante) ha degli ambiti di applicazione specifici (eventualmente dei limiti) o può essere considerato uno "standard" anche nei futuri motori?
ciao!

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
si! mi riferivo al puntone...Black Magic ha scritto:
thanks in advance!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- CASALESE
- 00500 ft
Anche se sono dei tubi di quasi 2'' di diametro pesano un bel pò e quindi penso che sono d'acciaio e non di titanio...mi informero?FAS ha scritto:si! mi riferivo al puntone...Black Magic ha scritto:
thanks in advance!
DILIGENTIA-VIS-CELERITAS
Che il puntone non di titanio era escluso a priori.CASALESE ha scritto:Anche se sono dei tubi di quasi 2'' di diametro pesano un bel pò e quindi penso che sono d'acciaio e non di titanio...mi informero?FAS ha scritto:si! mi riferivo al puntone...Black Magic ha scritto:
thanks in advance!

Mi riferivo al tipo di acciaio impiegato.
Ma ancora non ho avuto tempo di vedere...
OT: FAS, mi dicono che il 23 avete fatto il sorvolo del nostro stabilimento col A380!!!
wow!
Peccato che ero a Singapore...e mi dovro` vedere solo le foto.

/OT