questo è da brivido

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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questo è da brivido

Messaggio da cav.ok » 28 marzo 2007, 15:32

provate ad immedesimarvi nei piloti, nelle varie procedure...io l'ho fatto e mi sono saliti dei brividi da paura!!!


ecco il video:



qualcuno sa qualcosa di più su questo incidente?

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Messaggio da Ponch » 28 marzo 2007, 15:46

E' l'incidente di Tenerife. Senza dubbio è da brividi.

Ti linko un post e una descrizione molto ben fatta:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0

http://www.airmanshiponline.com/fall99/ ... ife-it.htm
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Messaggio da cav.ok » 28 marzo 2007, 15:57

collaudatore ha scritto:E' l'incidente di Tenerife. Senza dubbio è da brividi.

Ti linko un post e una descrizione molto ben fatta:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0

http://www.airmanshiponline.com/fall99/ ... ife-it.htm
grazie per i link! vedo che è stato definito come uno dei + brutti incidenti!
il filmato è da brivido...se non avesse fatto rifornimento si sarebbero salvati tutti!
dici che il filmato è una ricostruzione? mi riferisco alla parte finale del filmato!

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Messaggio da mikeonthefly » 28 marzo 2007, 16:02

Se non avesse fatto rifornimento sarebbe caduto per mancanza di carburante dopo , io non la chiamerei manco concausa , il nemico è stato lo stress del comandante klm , la nebbia e un maledetto disturbo radio.

Ponch
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Messaggio da Ponch » 28 marzo 2007, 16:08

cav.ok ha scritto: dici che il filmato è una ricostruzione? mi riferisco alla parte finale del filmato!
Tutto il filmato è una ricostruzione di ciò che realmente accadde, purtroppo!
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Messaggio da cav.ok » 28 marzo 2007, 16:09

ah, il brutto è che (dal filmato si vede benissimo) il f-o della klm ha provato a fermare il comandante ricordando di non avere l'autorizzazione, e lui ha risposto saccente "i know, go ahead... ask clear", chiesta l'autorizzazione venne negata dalla TWR ma la trasmissione di un altro aereo interferi ed il comandante iniziò il decollo, il f-o, che aveva capito di non aver ricevuto l'autorizzazione non osò fermare di nuovo il suo comandante...

so che queste cose le sai già ma le ho scritte perchè mi hanno impressionato proprio!

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Messaggio da cav.ok » 28 marzo 2007, 16:11

si, certo senza carburante non si vola, era solo un osservazione la mia!
è fatto bene il filmato comunque; si vede proprio come il comandante dettasse regime in cabina! si è salvato qualcuno?

Ponch
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Messaggio da Ponch » 28 marzo 2007, 16:17

mikeonthefly ha scritto:Se non avesse fatto rifornimento sarebbe caduto per mancanza di carburante dopo , io non la chiamerei manco concausa , il nemico è stato lo stress del comandante klm , la nebbia e un maledetto disturbo radio.
Avrebbe anche potuto rifornire a Las Palmas per far ritorno in Olanda!!!
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Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 marzo 2007, 16:44

Con i SE e con i MA, non si produce la sicurezza, questo incidente, e tanti altri (Linate ricorda abbastanza quest'espisodio), sono accaduti proprio per questo...

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Messaggio da cav.ok » 28 marzo 2007, 16:52

collaudatore ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:Se non avesse fatto rifornimento sarebbe caduto per mancanza di carburante dopo , io non la chiamerei manco concausa , il nemico è stato lo stress del comandante klm , la nebbia e un maledetto disturbo radio.
Avrebbe anche potuto rifornire a Las Palmas per far ritorno in Olanda!!!
e guarda caso li c'è stato l'attentato...il destino è proprio un intreccio di cause e fatti...a volte portano alla consueta normalità e a volte....!

dal link che mi hai dato:

-Se non ci fosse stato l'attentato terroristico a Las Palmas.
-Se al PanAm fosse stato concesso di attendere invece che costringerlo a dirottare a Los Rodeos.
-Se l'equipaggio KLM non avesse deciso di fare rifornimento a Los Rodeos.
-Se il PanAm non avesse dovuto attendere il movimento del KLM.
-Se la visibilità non fosse diminuita.
-Se il PanAm non avesse mancato il raccordo n.3.
-Se il PanAm non avesse trasmesso in quel momento in cui temeva che il KLM decollasse.
-Se il comandante del KLM avesse prestato ascolto al dubbio del suo tecnico di volo.

...quanti "se" ...il destino pare proprio scritto in quanto sarebbe impossibile non sfuggire a tutte le coincidenze!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 28 marzo 2007, 16:58

Sembra quel detto "Se mio nonno avesse la ruota...sarebbe una carriola!"

Non è impossibile sfuggire a quelle coincidenze...

La maggior parte sono proprio state costruite dagli uomini e dalle loro debolezze ed emozioni.

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Messaggio da JT8D » 28 marzo 2007, 18:04

Ci sono già molti post aperti su Tenerife, di cui uno con lo stesso video. Qui chiudo, per evitare inutili dispersioni proseguiamo sui post già aperti a riguardo, grazie.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


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