questo è da brivido
Moderatore: Staff md80.it
- cav.ok
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 26 marzo 2007, 11:39
- Località: Valsesia
questo è da brivido
provate ad immedesimarvi nei piloti, nelle varie procedure...io l'ho fatto e mi sono saliti dei brividi da paura!!!
ecco il video:
qualcuno sa qualcosa di più su questo incidente?
ecco il video:
qualcuno sa qualcosa di più su questo incidente?
E' l'incidente di Tenerife. Senza dubbio è da brividi.
Ti linko un post e una descrizione molto ben fatta:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
http://www.airmanshiponline.com/fall99/ ... ife-it.htm
Ti linko un post e una descrizione molto ben fatta:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
http://www.airmanshiponline.com/fall99/ ... ife-it.htm
- cav.ok
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 26 marzo 2007, 11:39
- Località: Valsesia
grazie per i link! vedo che è stato definito come uno dei + brutti incidenti!collaudatore ha scritto:E' l'incidente di Tenerife. Senza dubbio è da brividi.
Ti linko un post e una descrizione molto ben fatta:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... sc&start=0
http://www.airmanshiponline.com/fall99/ ... ife-it.htm
il filmato è da brivido...se non avesse fatto rifornimento si sarebbero salvati tutti!
dici che il filmato è una ricostruzione? mi riferisco alla parte finale del filmato!
- mikeonthefly
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
- Località: salerno
- Contatta:
- cav.ok
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 26 marzo 2007, 11:39
- Località: Valsesia
ah, il brutto è che (dal filmato si vede benissimo) il f-o della klm ha provato a fermare il comandante ricordando di non avere l'autorizzazione, e lui ha risposto saccente "i know, go ahead... ask clear", chiesta l'autorizzazione venne negata dalla TWR ma la trasmissione di un altro aereo interferi ed il comandante iniziò il decollo, il f-o, che aveva capito di non aver ricevuto l'autorizzazione non osò fermare di nuovo il suo comandante...
so che queste cose le sai già ma le ho scritte perchè mi hanno impressionato proprio!
so che queste cose le sai già ma le ho scritte perchè mi hanno impressionato proprio!
Avrebbe anche potuto rifornire a Las Palmas per far ritorno in Olanda!!!mikeonthefly ha scritto:Se non avesse fatto rifornimento sarebbe caduto per mancanza di carburante dopo , io non la chiamerei manco concausa , il nemico è stato lo stress del comandante klm , la nebbia e un maledetto disturbo radio.
- cav.ok
- 00500 ft
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 26 marzo 2007, 11:39
- Località: Valsesia
e guarda caso li c'è stato l'attentato...il destino è proprio un intreccio di cause e fatti...a volte portano alla consueta normalità e a volte....!collaudatore ha scritto:Avrebbe anche potuto rifornire a Las Palmas per far ritorno in Olanda!!!mikeonthefly ha scritto:Se non avesse fatto rifornimento sarebbe caduto per mancanza di carburante dopo , io non la chiamerei manco concausa , il nemico è stato lo stress del comandante klm , la nebbia e un maledetto disturbo radio.
dal link che mi hai dato:
-Se non ci fosse stato l'attentato terroristico a Las Palmas.
-Se al PanAm fosse stato concesso di attendere invece che costringerlo a dirottare a Los Rodeos.
-Se l'equipaggio KLM non avesse deciso di fare rifornimento a Los Rodeos.
-Se il PanAm non avesse dovuto attendere il movimento del KLM.
-Se la visibilità non fosse diminuita.
-Se il PanAm non avesse mancato il raccordo n.3.
-Se il PanAm non avesse trasmesso in quel momento in cui temeva che il KLM decollasse.
-Se il comandante del KLM avesse prestato ascolto al dubbio del suo tecnico di volo.
...quanti "se" ...il destino pare proprio scritto in quanto sarebbe impossibile non sfuggire a tutte le coincidenze!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20407
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Ci sono già molti post aperti su Tenerife, di cui uno con lo stesso video. Qui chiudo, per evitare inutili dispersioni proseguiamo sui post già aperti a riguardo, grazie.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

