Perché il 737 e non A320?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Perché il 737 e non A320?
Salve, qualcuno di voi saprebbe indicarmi i motivi che spingono la gran parte delle compagnie low cost a preferire il 737-800 (ma anche il 700 sull'A319) all'airbus a320?
Mi pare di notare che la stessa cosa non avviene per le compagnie "normali" dove l'A320 non ha timori nei confronti del concorrente.
Mi pare di notare che la stessa cosa non avviene per le compagnie "normali" dove l'A320 non ha timori nei confronti del concorrente.
-
- 00500 ft
Hai ragione, ma io o detto "la gran parte"Snap-on ha scritto:EasyJet è una low cost e in flotta ci sono solo Airbus!
Saluti
Steve

Mi spiego meglio: le low cost acquistano più 737 che A320 (con buon margine).
Non succede la stessa cosa per le compagnie tradizionali.
(Mi) chiedevo quale fosse la ragione.

Mmh sinceramente a me sembra il contrario, di sicuro non vedo questa differenza; Myair, Wind Jet, Click Air, Easy Jet, utilizzano tutte velivoli 320 o 319.bobgeldof ha scritto: Mi spiego meglio: le low cost acquistano più 737 che A320 (con buon margine).
Per i 737 mi vengono in mente le compagnie del gruppo Tui e Ryanair.
Poi dipende se i velivoli sono diproprietà o in leasing!
Probabilmente i contratti di leasing sono più convenienti quelli di Airbus rispetto a quelli della Boeing.
Delle low cost credo che solo Easy Jet e Ryanair abbiano una percentuale dei velivoli in flotta di proprietà. Tutte le altre utilizzano aerei in leasing direttamente da Airbus , Boeing e Gecas.
Saluti
Steve
Probabilmente i contratti di leasing sono più convenienti quelli di Airbus rispetto a quelli della Boeing.
Delle low cost credo che solo Easy Jet e Ryanair abbiano una percentuale dei velivoli in flotta di proprietà. Tutte le altre utilizzano aerei in leasing direttamente da Airbus , Boeing e Gecas.
Saluti
Steve
-
- 05000 ft
Non penso che sia una questione di leasing. Anche perchè le società ti fanno i contratti che vuoi con l'aereo che vuoi e poi il leasing glielo moduli sulle necessità del cliente. Penso piuttosto a ipotesi tipo manutenzione( se hai tecnici che operano su Airbus li devi poi tutti addestrate per Boeing) magazzino pezzi ricambio e piloti che possono operare su un certo aeromobile piuttosto che un altro. O magari si tratta anche di velocità di consegna da parte delle case madri.
- super33
- 02000 ft
Si, ma è ancora in corso la sostituzione di tutti i 737 con Airbus visto che hanno avuto un megasconto per i nuovi aerei. La scelta dipende SOLO dal costo dei velivoli, direi ovviamente considerando la filosofia low cost.fbasili ha scritto:Comunque una precisazione per Snap-on su EasyJet. Non mi risulta che in EJ ci siano solo Airbus; al 2006 la flotta EJ risulta composta da 87 A319 e 35 737 tutti 700NG; c'erano anche dei 300 che non sono più attivi
FB
- Holden
- 02000 ft
- Contatta:
- francesco.mi
- FL 150
- Blacksheep
- Rullaggio
Se non sbaglio molte compagnie iniziarono con aerei in leasing o usati, e agli inizi degli anni '90 (la nascita della deregulation, che ha dato l'avvio al fenomeno low cost) il B737 era più facilmente disponibile rispetto all'Airbus che allora era relativamente nuovo. Crescendo, per ragioni di razionalizzazione, molte compagnie hanno mantenuto il Being che è comunque un'ottima macchina.