A quale IML devo andare per la visita di 1° classe?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aces High
00500 ft
00500 ft

A quale IML devo andare per la visita di 1° classe?

Messaggio da Aces High »

Salve,
scusate la domanda forse un po' banale, ma da internet non capisco bene a quale IML dovrei recarmi per la prima visita di 1° classe.
O meglio: se devo andare tassativamente all'IML presso il Comando dell'Aeronautica, oppure posso andare a quello attaccato all'università/policlinico, oppure all'unità di M.L di una qualunque ASL, al Gemelli, ecc.

Nel primo caso (sede dell' A.M.) spero di poter evitare in quanto, memore dei tre giorni, non vorrei mi bollassero se mi trovano dei brufoli sul naso.

Approfitto per domandarvi: la visita la farei comunque per vedere se sono adatto, ma volendo fare i corsi all'estero (uk o Australia), pur superando qui la visita, per l'estero mi vale o devo rifarla ? All'estero sono forse piu selettivi ?

Ciao - grazie :!:
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

allora se fai la 1 a classe la devi fare in un I.M.L. dell'Aeronautica in Italia e sono 3.Milano Roma e Bari.
bada che non sono velide mi sembra per il pilotaggio all'estero...devi farla almeno almeno in svizzera le visite se le fai in Italia la licenza la puoi fare solo in Italia....utilizza la funzione cerca in alto alla pagina vedrai che se n'è già parlato in abbondanza
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Se voui una visita valida all'estero, ma in un paese JAR, ti conviene andare a farla in una nazione dove le visite sono già riconosciute JAR (tutti i paesi JAR tranne l'Italia dove la cosa è ancora farraginosa...) - Svizzera e Francia sono i paesi più vicini e vanno benone.
Se fai corsi in UK la visita JAR Svizzera va bene.
Per l'Australia dovresti farla là, ma mi pare che ci siano alcune strutture anche in UK dove si può fare una visita riconosciuta, per via della faccenda del Commonwealth.
Per le visite in Svizzera puoi guardare il sito dell'OFAC (Ufficio Federale dell'Aviazione Civile) http://www.bazl.admin.ch dove trovi anche gli indirizzi dei medici convenzionati.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Opppss... me 'ha messa su due volte.
Administratooooooor, mi cancelli????
Danke
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

deltagolf ha scritto:Opppss... me 'ha messa su due volte.
Danke
OK, adesso ti banno dal forum.... :roll:
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

OK, adesso ti banno dal forum....
Vabbé che ho sposato una padovana e quindi ho razzolato nel tuo orto, ma questa è giustizia sommaria!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ma cosa dici? Lo hai chiesto tu:

:lol:
Aces High
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aces High »

deltagolf ha scritto:, ti conviene andare a farla in una nazione dove le visite sono già riconosciute JAR (tutti i paesi JAR tranne l'Italia dove la cosa è ancora farraginosa...) .
Non ho parole....se questo è l'inizio chissà il resto.
Allora OK, se costa poco (avevo letto che ora a Roma costa 50E o giu di li....se non ho letto male) la farò prima qui per vedere se sono adatto.
Poi la rifarò al lim. dove farò i corsi. Spero solo che io requisiti JAR non siano diversi da queli FAA o CASA, ovvero non vorrei avere un difetto che qui passa ma all'estero no.

Graxie a tutti :!:
Aces High
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aces High »

chiedo scusa ai mod: se questo lo cancellano....il server oggi dà problemi e doppia i messaggi
ArTiX
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ArTiX »

Aces High ha scritto:
deltagolf ha scritto:, ti conviene andare a farla in una nazione dove le visite sono già riconosciute JAR (tutti i paesi JAR tranne l'Italia dove la cosa è ancora farraginosa...) .
Allora OK, se costa poco (avevo letto che ora a Roma costa 50E o giu di li....se non ho letto male) la farò prima qui per vedere se sono adatto.
Poi la rifarò al lim. dove farò i corsi. Spero solo che io requisiti JAR non siano diversi da queli FAA o CASA, ovvero non vorrei avere un difetto che qui passa ma all'estero no.

Graxie a tutti :!:
Io il conseguimento della visita di prima classe a Roma l'ho pagata 200,92 € e non circa 50 €, oltre tutto ho perso 2 giorni per fare le visite, ho dovuto prendere 2 volte un albergo per essere alle 8 in punto all'IML. Comunque ne valsa la pena in quanto ora posso finalmente iniziare a fare la scuola di volo.
N757GF

Messaggio da N757GF »

ArTiX ha scritto: Comunque ne valsa la pena in quanto ora posso finalmente iniziare a fare la scuola di volo.
Dove hai poi deciso di andare? non eri tu indeciso fra olanda, stati uniti e un po' ovunque in italia?
ArTiX
01000 ft
01000 ft

Messaggio da ArTiX »

Già, credo proprio che vado alla Professione Volare di Forlì. All'estero i corsi possono rimanermi più difficili in quanto le lezioni naturalmente non sono in italiano. Solo una volta che avrò preso le licenze molto probabilmente mi traferirò all'estero.
ATPL(A) Frozen licence holder.

"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Aces High
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aces High »

Ho contattato l'IML dell'A.M. per la visita.
per sicurezza ho chiesto della validità della visita nei paesi JAA e mi hanno detto che è valida. Due son le cose: o è cambiato qualcosa o mi hanno detto cappellate.

Mi preoccupano un po' i test psichiatrici e psicologici. Credo saranno le stesse domande dei tre giorni (ti piacciono i fiori, ecc. dovrebbe essere qualcosa tipo il big five o l'MTPI).... se fanno anche un colloquio, sapete che tipo di domande fanno ?

Ciao
N757GF

Messaggio da N757GF »

ArTiX ha scritto:Già, credo proprio che vado alla Professione Volare di Forlì. All'estero i corsi possono rimanermi più difficili in quanto le lezioni naturalmente non sono in italiano. Solo una volta che avrò preso le licenze molto probabilmente mi traferirò all'estero.
In mouth to the wolf (cosi` fai un po' di pratica di inglese (*))

Credevo che le scuole che preparano all'atpl integrato facessero lezione in inglese. Chi ne sa qualcosa di piu` per favore?

(*) ovviamente e` uno scherzo, non usarla :)
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

S<caron>deltagolf ?ha scritto:
, ti conviene andare a farla in una nazione dove le visite sono gi? riconosciute JAR (tutti i paesi JAR tranne l'Italia dove la cosa ? ancora farraginosa...) .

Non ho parole....se questo ? l'inizio chiss? il resto.

Per essere più preciso: l'Italia "deve" riconoscere visite fatte in paesi JAR, perché è stato membro della JAR (Io rinnovo la mia licenza italiana con una visita JAR fatta in Svizzera)
Molte nazioni JAR non riconoscono le visite italiane perché apparentemente gli standard delle visite mediche italiane non sono ancora state adeguate alle normative JAR.
La cosa da ridere è che le visite degli IML italiani hanno canoni di severità maggiore alle JAR...
Io il conseguimento della visita di prima classe a Roma l'ho pagata 200,92 ?e non circa 50 ? oltre tutto ho perso 2 giorni per fare le visite, ho dovuto prendere 2 volte un albergo per essere alle 8 in punto all'IML.
Ecco, con la stessa cifra, tra visita, alberghi e perdita di tempo potevi tranqullamente farti un giro in Svizzera o Francia (dove si fa tutto su appuntamento in un paio d'ore) e ti portavi a casa un medical JAR.
Pensaci magari per la prossima volta
Credevo che le scuole che preparano all'atpl integrato facessero lezione in inglese. Chi ne sa qualcosa di piu` per favore?
Scusate, non è che voglia fare il saputone (se no poi Slowly mi brutalizza), ma operando in una scuola di volo di una nazione trilingue la problematica è sentita.
La JAR prevederebbe l'insegnamento in inglese, ma per il momento è stata data deroga all'uso delle lingue nazionali per l'nsegnamento a terra.
Tassativa ovviamente è la fonia inglese in volo e, almeno sulla carta, lo scambio verbale tra istruttore e allievo in volo.
n mouth to the wolf
Questa mena gramo! Si dice "in the ass of the whale" :D :D
Aces High
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aces High »

Grazie delta sono info preziose. comunque qui a RM la prima visita ieri mi han detto costa circa 170 euro; entri la mattina, ti rivoltano come un pedalino ed il primo pomeriggio ti danno già il responso. Ma il fatto che pur essendo piu severi all'estero non riconoscano le visite perchè non standard mah.....per me che sono abituato alle scartoffie è "tutto regolare".
Ecco, con la stessa cifra, tra visita, alberghi e perdita di tempo potevi tranqullamente farti un giro in Svizzera o Francia
Mah sei sicuro ? Almeno per la prima visita, tutti quegli esami costano (sangue, lastre, urine, psichiatra...), specialmente all'estero. Io vivendo a RM ce l'ho qui...
La JAR prevederebbe l'insegnamento in inglese, ma per il momento è stata data deroga all'uso delle lingue nazionali per l'nsegnamento a terra.
Personalmente sono per l'inglese all around, anche se si corre il rischjio di non afferrare concetti importanti.
Questa mena gramo! Si dice "in the ass of the whale" :D
Will be cocks for diabetics
Rispondi